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parziale liberalizzazione nelle misure alternative al libretto

+2
Roberto
polluce
6 partecipanti

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polluce

polluce
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non mi faccio illusioni ma...fosse la volta buona?? ;-)
http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/attualita/2013/04/02/news/a_ruote_libere_-55520001/

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Fino al 10% in più di larghezza non è poco, in pratica le originali 225 posteriori potrebbero diventare 245 Wink

polluce

polluce
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no, infatti...salvo il fatto che poi la macchina non la giri :-) perde un po' di agilità secondo me.
io sarei più interessato al raggio, a parità di cerchi si aprirebbero un mare di possibilità sulla gommatura

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

polluce ha scritto:no, infatti...salvo il fatto che poi la macchina non la giri :-) perde un po' di agilità secondo me.
io sarei più interessato al raggio, a parità di cerchi si aprirebbero un mare di possibilità sulla gommatura
Sulla mia non ho notato differenze particolari sull' agilità, anche la leggerezza dello sterzo è rimasta inalterata. Considera che i pneumatici sono 275/35 18' e 205/40 17'.

polluce

polluce
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Shocked ..... affraid
quante birre hai offerto all'ingegnere prima che con la bava alla bocca mettesse quella firma sul libretto? :-D

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
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Io vorrei tanto mettere 225/45 R16 e al posteriore 245/40 R17... dite che si potrà senza troppe storie?

Roberto

Roberto
Racing Driver
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polluce ha scritto: Shocked ..... affraid
quante birre hai offerto all'ingegnere prima che con la bava alla bocca mettesse quella firma sul libretto? :-D

Niente, tutto regolare: relazione tecnica dell' ingegnere abilitato, nulla osta e 90 euro di tassa alla motorizzazione.

Roberto

Roberto
Racing Driver
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Nicolò ha scritto:Io vorrei tanto mettere 225/45 R16 e al posteriore 245/40 R17... dite che si potrà senza troppe storie?
225/45 davanti mi sembra davvero troppo. Le mie quasi toccano i passaruota interni.

pugnali53


Driver
Driver

Io mi accontenterei delle 195/50/15 anteriori al posto delle 185/55/15, dietro hò omologate oltre alle 205/50/16 anche le 225/45/16 che mi sembrano le misure + giuste x i 218 cv della mia elise, non credo che gommature molto larghe abassino i tempi sul giro, si perde troppo in rettilineo e in curva con il peso ridotto le vedo più che sufficenti.
X Roberto dove si trovano gli ingegneri abilitati che fanno la relazione tecnica?
Mi interessano anche una misura di gomme alternativa posteriore della mia corvette z 06 ora che hò risolto il problema freni da 380 di diametro all'anteriore sul cerchio originale da 18, son riuscito ad adattarci le pinze e dischi anteriori della murcielago, ci avanza un niente dalla pinza al cerchio ma ci stà e non tocca, al posteriore invece resta il problema della misura schifosa di gomma 325/30/19, mi andrebbe benissimo una 335/25/19 o una 345/25/19 che sul cerchio originale da 12x19 ci stanno perfettamente, già viste montate, e non mi sembrano per niente + larghe delle originali 325, in queste misure si trovano diverse gomme a prezzi umani non le solite pilot sport michelin o p zero corsa da 450 euro minimo a gomma, ma il problema è proprio la relazione tecnica dell'ingegnere....

Roberto

Roberto
Racing Driver
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pugnali53 ha scritto:X Roberto dove si trovano gli ingegneri abilitati che fanno la relazione tecnica?
Nel precedente forum c' era appunto un ingegnere che faceva queste relazioni tecniche, purtroppo non lo vedo più da qualche anno e non so se fa ancora questo lavoro. Però so che ci sono delle agenzie specializzate in queste pratiche, fai una ricerca in rete. Oltre alla relazione tecnica occorre anche il nullaosta della casa madre, nel mio caso se ne è occupato lo stesso ingegnere.

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
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Roberto ha scritto:
Nicolò ha scritto:Io vorrei tanto mettere 225/45 R16 e al posteriore 245/40 R17... dite che si potrà senza troppe storie?
225/45 davanti mi sembra davvero troppo. Le mie quasi toccano i passaruota interni.

Bè l'auto che vorrei... ha le 225 montate ! Very Happy

https://www.youtube.com/watch?v=PMnv8yYhDPI&list=FLoY0HSR-gqKxDRuIW6cGeeA&index=2

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Sul sito Toyo dà le 205/55/16 per un canale da 6.5 ottimale. Le 225/50/16 le da per un canale da 7. Io con i cerchi della 240R ho già un canale da mezzo pollice piu' largo degli originali, non penso tocchino... Forse tu perchè hai un pollice in piu'? O no?

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti

vorrei capire una cosa alla luce di questo decreto ministeriale, se io adesso decidessi di montare le 195/50/15 sulla mia S1 non avrei più bisogno del nullaosta della casa madre ?

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

novità su queste benedette misure?

polluce

polluce
Outstanding
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Nicolò ha scritto:novità su queste benedette misure?
Ancora no che io sappia
Il decreto è già legge ma mancano le circolari esplicative

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
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news?

paolo111s

paolo111s
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Mi sa di no

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