LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Carrello trasporto Lotus

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Carrello trasporto Lotus Empty Carrello trasporto Lotus Sab 11 Mag 2013, 9:15 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Sentite cosa mi è venuto in mente mentre in questi giorni ero a lavoro:
In famiglia abbiamo un Audi Q5 2.0 TDI da 170 CV.
Se x ipotesi, tanto x fare due parole, mi venisse la voglia di metterci dietro un carrello in grado di trasportare la mia carriola, come dovrei muovermi? Tipo trasporto auto da rally, x capirsi........
Mi spiego meglio:
La patente è sufficiente la B?
Che tipo di carrello serve?
Il peso di tutto l'ambaradan, quanto deve essere?
In autostrada si spende di più?
I limiti di velocità con carrello, cambiano?
Insomma, parlate!!!
Direte: ma di che te ne fai? È che con due bambine, e la moglie, potrebbe essere un'idea x andare a passare qualche gg in qua o in la e portarmi sempre dietro tutto, famiglia e carretta!
È comunque si fa x far due parole tra di noi!!
Buon week-end a tutto il forum.

2Carrello trasporto Lotus Empty Re: Carrello trasporto Lotus Dom 12 Mag 2013, 2:36 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Ho paura che il carrello non sarebbe considerato appendice per il rapporto col peso della motrice, quindi:

- ci vuole la patente E (praticamente le BE)
- il peso complessivo per il quale e' omologato il carrello richiede un mezzo per trainarlo con la capacita' scritta a libretto almeno pari a tale massa.

Il secondo punto significa: se ho un carrello che a pieno carico pesa 2500 chili, il mezzo deve poter trainare i 2500 anche se il peso effettivo e' di 1000.

Te lo dico perche' pur avendo a disposizione un carrello che porta 25 quintali, anche per portare la Elise dobbiamo chiamare un amico con la E e rimediare anche la macchina adatta per i 25 ql.

Dovessi comprarlo per la Elise lo prenderei con 10 ql. e metterei il gancio al Toy.

Controlla il libretto dell'Audi e prendi la E.

3Carrello trasporto Lotus Empty Re: Carrello trasporto Lotus Dom 12 Mag 2013, 3:49 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Basta anche una Golf per trainare con il carello una Lotus Elise che pesa 750kg, basta prendere un carello leggero, si basta la patente B.

http://www.lotus-driver.it

4Carrello trasporto Lotus Empty Re: Carrello trasporto Lotus Dom 12 Mag 2013, 9:47 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Sicuro? Io so che esistono dei rapporti fra le masse del mezzo motrice e del carrello per stabilire se puo' essere considerato appendice. Poi possono essere cambiate le norme e, sicuramente, sono esagerato io visto che vado a prendere mezzi che pesano due tonnellate.

Verificate, verifico anche io.

Verificato:

• autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate

Basta controllar le masse e le portate.



Ultima modifica di Zappaterra il Dom 12 Mag 2013, 9:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : per non fare un nuovo post...)

5Carrello trasporto Lotus Empty Re: Carrello trasporto Lotus Dom 12 Mag 2013, 9:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

[D] Che tipo di patente occorre per il traino di un carrello? In altre parole, la patente B, posseduta dalla maggioranza degli automobilisti, è sufficiente per trainare un carrello appendice?

[R] Ai sensi della direttiva europea 91/439/CEE in materia di patente di guida e del decreto ministeriale di recepimento n. 40T del 30 settembre 2003, nel caso di un autoveicolo che traina un rimorchio occorre prendere in considerazione le masse dei veicoli costituenti il complesso alla scopo di determinare se il conducente deve essere titolare o meno della cosiddetta “estensione E”, cioè di patente delle categorie B+E, C+E oppure D+E, a seconda della categoria della motrice:
è sufficiente la patente di categoria B, senza la necessità della B+E, per condurre un autoveicolo la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se traina un rimorchio leggero (cioè la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg) oppure qualora la massa massima autorizzata del complesso non superari 3500 kg e la massa massima autorizzata del rimorchio non superi la massa a vuoto della motrice;

http://www.lotus-driver.it

6Carrello trasporto Lotus Empty Re: Carrello trasporto Lotus Dom 12 Mag 2013, 10:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questo risponde alla tua domanda, carrello leggero, auto giusta, Lotus leggera, riesci a trainarla con patente B.


CHE PATENTE NECESSITA PER TRAINARE UN RIMORCHIO
Innanzitutto dissipiamo un dubbio ricorrente: quando il veicolo che traina ha una massa complessiva a pieno carico minore o uguale a 3.500 kg (rilevata dalla carta di circolazione) allora per guidare l'autotreno relativo necessita la patente B o BE, ma non la C o CE come qualcuno crede. Questo significa che poiché tutte le autovetture e i promiscui e quasi tutte le autocaravan rientrano nelle 3,5 tonnellate di massa complessiva a pieno carico allora per trainare il nostro porta-barche sarà sufficiente la patente B o la BE.
Solo quando la motrice supera le 3,5 tonnellate di massa complessiva a pieno carico (autocaravan o autocarri) necessita la C o la CE.


- Rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico fino a 750 kg).
Per questo abbinamento continua ad essere sufficiente la patente B. Per rimorchiare un carrello appendice, quindi, è sempre sufficiente la patente B e ciò è perfettamente coerente con la definizione di carrello appendice quale parte integrante del veicolo trattore.

- Rimorchio non leggero (massa complessiva a pieno carico oltre 750 kg, la cui massa complessiva a pieno carico non supera la massa a vuoto della motrice).
Continua ad essere sufficiente la patente B solo se la somma delle masse complessive a pieno carico (dalle carte di circolazione) di motrice e rimorchio è minore o uguale a 3,5 tonnellate: in caso contrario, cioè se questa somma supera le 3,5 tonnellate, necessita la BE.

- Rimorchio non leggero (massa complessiva a pieno carico oltre 750 kg, la cui massa complessiva a pieno carico supera la massa a vuoto della motrice).
Necessita la patente BE.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.