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Motore e guida sbagliata!

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1 Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 1:24 am

636


Novice
Novice
Salve a tutti,
come mi è stato fatto notare non mi ero ancora presentato...rimedio subito.

Mi chiamo Mattia e penso che qualcuno mi conosca già, altri no ma ci sarà occasione per farlo..

Ho da un anno circa una maledetta baracca inglese, una Elise S2 rover con guida a Sx Suspect motore Honda K20A No e soprattutto tutto a libretto! affraid



Devo aggiornare l'elenco dei lavori, in questo ultimo periodo stanno arrivando consistenti news... 

2 Re: Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 1:56 am

Lotus70


Admin
Admin
Benvenuto Mattia!!

Complimenti molto bella la foto chi l'ha fatta? E molto bella anche la tua S2!!! affraid 
Ma perché specifichi con guida a sinistra, perché di solito tutte le Lotus S2 che hanno la conversione Honda arrivano dal regno unito? Very Happy Very Happy 
Sulla tua chi ha fatto la conversione?
Quanti cavalli hai?

Metti altre foto che sono curioso di vederla meglio la tua elise.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

3 Re: Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 8:51 am

naimah


Outstanding
Outstanding
Ciao e benvenuto! 

@Lotus70: qualcosa mi dice che la foto l'ha fatta un certo Beppe Tarditi... Ma è solo un vago presentimento  

4 Re: Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 11:37 am

devid1985


Pilot
Pilot
naimah ha scritto:
@Lotus70: qualcosa mi dice che la foto l'ha fatta un certo Beppe Tarditi... Ma è solo un vago presentimento  
 

Ciao e benvenuto!

5 Re: Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 12:03 pm

Giorgio80


Outstanding
Outstanding
benvenuto!!!

6 Re: Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 12:20 pm

sasso


Moderator
Moderator
Benvenuto!!!


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

7 Re: Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 2:02 pm

Lotus70


Admin
Admin
devid1985 ha scritto:
naimah ha scritto:
@Lotus70: qualcosa mi dice che la foto l'ha fatta un certo Beppe Tarditi... Ma è solo un vago presentimento  
 

Ciao e benvenuto!
Che due scemi che siete Very Happy prendetemi in giro che poi vi metto in castigo per 1 settimana.  fino a li ci arrivavo pure io, ma volevo sapere se era un suo amico, diciamo che l'ho presa alla larga. Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

8 Re: Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 3:07 pm

devid1985


Pilot
Pilot
Ahhhhhhhhhh... chiediamo umilmente scusa!  Wink 

9 Re: Motore e guida sbagliata! il Mer 25 Set 2013, 3:14 pm

Roberto


Racing Driver
Racing Driver
Ciao 636/Mattia, benvenuto e complimenti per il mezzo Very Happy Smile 

10 Re: Motore e guida sbagliata! il Gio 26 Set 2013, 12:23 am

636


Novice
Novice
Grazie per il benvenuto!

Ho indicato "guida sbagliata" perchè tendenzialmente si vedono più swap con guida a dx (import Uk) che con la guida a sx..però la mia nasce con guida a sx e da concessionaria ufficiale italiana! Cool 
Lo swap è stato effettuato nel 2008 dal secondo proprietario, il quale ha upgradato sospensioni e freni di conseguenza...ma soprattutto ha colto l'occasione per far mettere tutto tutto a libretto, immatricolandola come esemplare unico.
Penso di essere l'unico in Italia ad avere il K20A a libretto. king 

Ora l'auto è in questa configurazione:
- Lotus Elise anno 2002 replica Type 25
- Motore Honda K20A2 con volano alleggerito
- Conversione completa Stark
- Cambio stock Honda 6 marce
- Centralina Hondata K-Pro III
- Scarico completo scatalizzato con terminale SteelArt fatto su misura
- Filtro aria a cono (400+ cv) con velocity stack
- Collettori d'aspirazione Honda RBC
- Guarnizione termica Hondata per collettori d'aspirazione
- Corpo farfallato alesato 64mm
- Mappatura ad hoc fatta su strada e pista
- Assetto Nitron Trackday
- Dischi anteriori 308mm scomponibili
- Dischi posteriori EP 288mm scomponibili
- Pastiglie anteriori e posteriori Pagid blu
- Cerchi Team Dynamics Pro Race 1.2 S (ant. 16x7 post 17x8)
- Gomme Toyo R888 ant. 195/50-16 – Post. 245/40-17
- Tubi freno in treccia
- Hard-top in Kevlar
- Soft-top in tela
- Estrattore a due vie
- Volante Omp 300
- Cruscotto, pannelli portiere e cover strumentazione in alcantara
- Assetto e angoli fatti su bilance
- Rimozione autoradio e altoparlanti anteriori/posteriori
- Tetto "corto"
- Rear panel eliminator
- Cover telaio laterale in carbonio
- Protezioni stonechips
- Gancio traino anteriore
- Collettori bendati
- Rimozione ventola, riscaldamento, serbatoio lavavetri

e da parte ho alcune cosette che ho già preso o che stanno arrivando...per ora sul bancone in garage ho uno spoiler come quello di Roberto e un cruscotto Mxl Strada che attendono! Very Happy 
A brevissimo arriverà anche il differenziale e vedrò se upgradare ancora la parte motore o se concentrare tutto sui freni (sto giusto tenendo d'occhio un annuncio sulle pinze AP 5000+).

La foto l'ha scattata un fotografo dalle parti di Montezemolo (Cn), le scatta a tutti quelli che passano (auto, moto, bici) e poi chi vuole se le compra...eccone un'altra d'esempio (sono io in moto):


Qui un video girato a febbraio durante l'opl di un trackday..per scusare la fermonaggine  dico subito che era un giro soft, l'assetto non era ancora stato fatto e fuori c'erano 3 gradi...lol! 

http://www.youtube.com/watch?v=cqCsss6eVYA&list=FLw5dx-iW17gOtHGlF1xWL_Q&feature=mh_lolz

Per i curiosi dico in partenza che l'auto appena presa (quindi con motore totalmente stock in tutto, ecu precedente (Dta S60 mappata malissimo e grassissima), filtro aria pessimo e solo scat) ha rullato quasi 235cv e con un peso di circa 790kg in riserva.
Dopo una serie di primi lavori dovrebbe aver preso circa 20/25cv, su un peso inferiore di circa 15kg.

Quest'inverno scatterà la fase bis dei lavori, e a breve avrò una seconda rullata. afro 

11 Re: Motore e guida sbagliata! il Gio 26 Set 2013, 12:43 am

Lotus70


Admin
Admin
Complimenti, cavolo se viaggi, la bimba ha anche un sound stupendo da fuori, leggermente meno da dentro come tutti i motori Honda che girano alti come delle Moto.

Cosa intendi per: Filtro aria a cono (400+ cv) con velocity stack
Il filtro che ritenevi pessimo era quello che si vedeva nel video dentro al vano motore bollente? Very Happy Very Happy 
Pensi di renderla Volumetrica?
PS: quanti cavalli hai a libretto, perché essendo omologata come esemplare unico penso che avrai dichiarato tu la potenza giusto?

http://www.lotus-driver.it

12 Re: Motore e guida sbagliata! il Gio 26 Set 2013, 1:15 am

636


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:Filtro aria a cono (400+ cv) con velocity stack
Il filtro che ritenevi pessimo era quello che si vedeva nel video dentro al vano motore bollente? Very Happy Very Happy 
All'inizio avevo un Bmc Cda in carbonio, in versione "oltre 1600cc", che tappava clamorosamente il volume d'aria necessario.
Il motore honda ha bisogno di tanta aria, e così gli ho messo un cono Blox per una Subaru/Lancer da oltre 400cv..semplice e diretto. Wink 
Il velocity stack è poi un classico cornetto, così da avere un riempimento uniforme del condotto d'aspirazione:



Lotus70 ha scritto:Pensi di renderla Volumetrica?
Ho qui sul pc 3 preventivi diversi, più un'ulteriore fantascientifica ipotesi..a livello spesa/resa il renderla volumetrica con un classico roots (jsrc, eaton..circa 290/300cv) è più conveniente della preparazione aspirata (280-290cv), però comporta alcuni svantaggi e/o difetti intrinsechi (aggiunta di peso, maggiore sensibilità alla temperatura dell'aria aspirata).L'ideale sarebbe mettere un rotrex con ic (circa 400cv) ma ovviamente la spesa sale di molto, senza contare tutti gli adeguamenti sospensioni/gomme/freni necessari per renderla guidabile.
Attualmente penso di affinare quello che già ho, andando a sostituire l'intera (pesante e contorta) linea di scarico con uno in titanio, dare una giusta rimappata e fare qualche altro affinamento sul peso e su piccoli interventi al motore aspirato..così da avere una migliore erogazione e soprattutto un minore peso. Praticamente in abitacolo avrò solo più il volante, le levette manuali dei finestrini e i pulsanti delle luci. pirat 

Lotus70 ha scritto:PS: quanti cavalli hai a libretto, perché essendo omologata come esemplare unico penso che avrai dichiarato tu la potenza giusto?
La potenza a libretto è stata inserita ragionando sull'aumento di cilindrata rispetto al rover K18 base e sulla potenza stimata all'unico regime presente sul libretto: quello della misurazione dei decibel. Diciamo che siamo intorno alla metà di quelli effettivamente presenti all'appello. santa

13 Re: Motore e guida sbagliata! il Gio 26 Set 2013, 1:21 am

Lotus70


Admin
Admin
636 ha scritto:
La potenza a libretto è stata inserita ragionando sull'aumento di cilindrata rispetto al rover K18 base e sulla potenza stimata all'unico regime presente sul libretto: quello della misurazione dei decibel. Diciamo che siamo intorno alla metà di quelli effettivamente presenti all'appello. santa
Cavolo mica male avere tutto a libretto con i kw che sono la metà di quelli reali. Very Happy 
Hai gia montato una batteria leggera e magari un serbatoio della Proaloy, visto che punti molto al peso?
Chi ti fa lo scarico in Titanio, e intendi rifare tutta la linea dai colli al finale?
Perché quel filtro conico non lo metti in una posizione dove prende aria più fresca?

http://www.lotus-driver.it

14 Re: Motore e guida sbagliata! il Gio 26 Set 2013, 3:01 am

cogos


New Driver
New Driver
benvenuto e complimenti per la belva affraid 

15 Re: Motore e guida sbagliata! il Ven 27 Set 2013, 1:34 am

636


Novice
Novice
Lotus70 ha scritto:
636 ha scritto:
La potenza a libretto è stata inserita ragionando sull'aumento di cilindrata rispetto al rover K18 base e sulla potenza stimata all'unico regime presente sul libretto: quello della misurazione dei decibel. Diciamo che siamo intorno alla metà di quelli effettivamente presenti all'appello. santa
Cavolo mica male avere tutto a libretto con i kw che sono la metà di quelli reali. Very Happy 
Hai gia montato una batteria leggera e magari un serbatoio della Proaloy, visto che punti molto al peso?
Chi ti fa lo scarico in Titanio, e intendi rifare tutta la linea dai colli al finale?
Perché quel filtro conico non lo metti in una posizione dove prende aria più fresca?
La batteria leggera (litio in primis) non va molto d'accordo con l'elettronica della ecu honda..quel tipo di batterie ha tanto spunto ma poca capacitá (sono quelle dei booster) e la ecu honda mal digerisce gli sbalzi..potrei recuperare 10kg ma potrebbero costarmi 1500€ di ecu usata+kpro Smile
Il serbatoio originale, unito alla posizione della pompa, fanno abbastanza pietá e in curve lunghe soffro di problemi di pescaggio..però il lavoro per sostituirlo temo sia troppo invasivo e costoso..il mio obiettivo è arrivare il più vicino ai 750kg con metá pieno (ora sono a 780).
Lo scarico sarà completo dai colli al teminale, il più corto e diretto possibile..i collettori del kit Stark sono pessimi..me lo fa su misura un amico che salda in Zard (famosa per gli scarichi da moto).

16 Re: Motore e guida sbagliata! il Ven 27 Set 2013, 1:38 am

636


Novice
Novice
Magari non sembra ma lì il filtro riceve parecchia aria e non patisce la vicinanza al motore..prima era proprio davanti al side scoop e dopo soli 1000km faceva schifissimo.
Ora avendo i side scoop senza ostacoli entra un sacco di aria che viene poi estratta dalle griglie del cofano.
Non appena avrò montato l'Mxl potrò monitorare in tempo reale la Iat così da avere dati certi Smile

17 Re: Motore e guida sbagliata! il Ven 27 Set 2013, 1:46 am

Lotus70


Admin
Admin
636 ha scritto:Magari non sembra ma lì il filtro riceve parecchia aria e non patisce la vicinanza al motore..prima era proprio davanti al side scoop e dopo soli 1000km faceva schifissimo.
Ora avendo i side scoop senza ostacoli entra un sacco di aria che viene poi estratta dalle griglie del cofano.
Non appena avrò montato l'Mxl potrò monitorare in tempo reale la Iat così da avere dati certi Smile
Bhe o dio, cosi non va bene, in quella posizione prenderà si tanta aria, ma senza ombra di dubbio caldissima, una volta entrata nel vano motore, tra sole che scalda da sopra e motore, li dentro diventa un forno su tutte le Lotus, motore Honda, Rover, o Toyota, personalmente avrei creato una paratia per isolarlo dalla zona motore, senza per questo metterlo proprio difronte alla presa d'aria laterale, cosi non si sporcava e prendeva solo aria pulita e fresca.

A dire il vero queste paratie ci sono gia in commercio perché molti produttori di accessori per Lotus o preparatori l'hanno creata appunto per isolare il filtro dal vano motore.

E per finire il filtro in quella posizione è sbagliato e pericoloso, perché quando piove si bagna attraverso le griglie sul cofano motore, e quando è bagnato non fa bene al motore.


Stai pur certo che li dentro le temperature in estate quando va bene e sono molto ottimista superano i 50°, ma presumo anche i 60 dopo che hai fatto una bella tirata.

Mentre un filtro come quello per rendere bene dovrebbe respirare aria fresca, e si parla di cavalli persi o guadagnati, quando fai rullare un auto in estate o inverno cambia moltissimo, figuriamoci con quel caldo che si beve il filtro li dentro.

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18 Re: Motore e guida sbagliata! il Ven 27 Set 2013, 2:09 am

Lotus70


Admin
Admin
Ecco dovresti montare una cosa simile, allunghi un pochino il tubo, e sposti il filtro verso la presa laterale ma senza metterlo cosi in basso che si sporca subito, e poi con una paratia come questa lo isoli dal vano motore e fai in modo che l'aria che entra esca dalla parte superiore dalla griglie del cofano motore.

Tutti allontanano il filtro dal motore e lo isolano è sempre la soluzione migliore:




http://www.lotus-driver.it

19 Re: Motore e guida sbagliata! il Ven 27 Set 2013, 2:45 am

Lotus70


Admin
Admin

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20 Re: Motore e guida sbagliata! il Ven 27 Set 2013, 7:53 pm

Iceman7


Driver
Driver
Spettacolo la k20:cheers: 

21 Re: Motore e guida sbagliata! il Ven 27 Set 2013, 8:11 pm

cogos


New Driver
New Driver
chissá che goduria andarci in giro......

22 Re: Motore e guida sbagliata! il Sab 28 Set 2013, 10:32 am

Pagani


Pilot
Pilot
Ehilà!

23 Re: Motore e guida sbagliata! il Sab 28 Set 2013, 8:25 pm

636


Novice
Novice
Il filtro è lì da quasi un anno e va benissimo, solo se gli si punta la lancia all'autolavaggio allora prende qualche goccia..è proprio sotto la parte non grigliata del cofano (e di lavaggi ne faccio parecchi).
Per la temperatura ho fatto diverse prove collegando il software Hondata alla Ecu e visualizzando la Iat non ho mai visto valori particolarmente discostanti dalla temperatura ambientale..inoltre nel metterlo proprio sopra l'air scoop bisogna mettere sul tavolo i vantaggi e gli svantaggi del "tappare" il passaggio d'aria dentro il vano motore. Fino ad ora tra benefici o svantaggi ha vinto questa soluzione, anche sotto diluvi (fatti 400km di fila rientrando dalla Millemiglia), facendo sfogare bene il caldo sia dal rear panel eliminator che coi distanzialini tra fondo piatto ed estrattore.

Non appena avrò montato l'Mxl potrò monitorare in tempo reale la temperatura d'aria aspirata, facendo altri test.

24 Re: Motore e guida sbagliata! il Ven 04 Ott 2013, 2:15 am

Lotus70


Admin
Admin
Mattia io spero che tu non te la sia presa, ci si confronta.
Sono curioso di vedere con i test che farai che dati escono, si può sempre imparare qualcosa di nuovo.

Io non ti ho consigliato di chiudere la presa d'aria laterale, ma solo di avvicinare il filtro in prossimità della presa sinistra, per averlo il più lontano possibile dal motore, per allungare il condotto dell'aria, per spostarlo dalle griglie.
Problemi visivi esternamente o di carburazione non ne hai se il filtro si bagna, i problemi però con il tempo li ha il motore.

Anche il mio filtro è stato montato in prossimità delle griglie erroneamente da un concessionario poco esperto, il risultato è stato che dopo 1 anno ho rotto il motore, e poi le valvole erano completamente cariate.
La rottura del motore non posso imputarla all'acqua che entrava dal filtro (era sempre zuppo con pioggia o lavaggi, e avevo meno di 10cm prima che entrasse nel collettore d'aspirazione, ma le valvole cariate invece si.

Per quanto riguarda l'efficienza di qualsiasi motore se respira aria più fresca, bhe questo è risaputo non lo dico io, ma tutti i preparatori che infatti spostano il filtro in una posizione più favorevole possibile per respirare aria fresca.
Per assurdo quella migliore è la presa d'aria che si trova sotto, ma li si sporcano troppo (parlo di auto normali non lotus).

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25 Re: Motore e guida sbagliata! il Lun 07 Ott 2013, 7:10 pm

X111


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