LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dossi artificiali

+3
Roberto
KENNEX65
Zappaterra
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dossi artificiali Empty Dossi artificiali Mar 01 Ott 2013, 6:15 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Per non rovinare la gita del giringiro, thread nel quale e' nata questa discussione, la riapro qui.

Stavo dicendo...

Trovo una grave forma di incivilta' i dossi artificiali per rallentare i veicoli.

Nell'altro thread ho posto un link, relazione sui dossi artificiali , e volevo iniziare da qui la discussione.

Tanto per cominciare, esiste una normativa, il codice della strada, che ha alle spalle studi approfonditi e mediazioni, come e' scritto nel link citato. Anche se ritengo che il nostro odice, come molti altri, tenda a premiare i piu' tonti, devo ammettere che la strada e' di tutti e deevo accettare una regola di convivenza.

Il problema dei dossi, sempre a mio parere, apre uno squarcio su un costume pessimo delle amministrazioni locali, e anche centrali in realta', e cioe' su abusi che non vengono perseguiti. Non vengono perseguiti perche', credo, si innestano varie componenti: rassegnazione, ignoranza delle norme da parte dei cittadini, preconcetti per i quali la collettivita' giustifica tali abusi.

Nel testo riportato nel link e' scritto che le normative forniscono precise indicazioni per la realizzazione di tali dossi: altezze in relazione alle velocita' limite, pendenze, larghezze. _Sono vietati_ i dossi quando la strada e' una via normale di transito per i mezzi di soccorso, quindi son vietati sulla strada principale del paese, sul lungo-lago, sulle provinciali, e sono ammessi solo nelle zone residenziali; in pratica sono utilizzabili solo nella viabilita' residuale, come dire i capillari ultimi e neanche in arteriole o venuzze.

_Non_ sono contemplati attraversamenti pedonali rialzati, come vengono spesso spacciati i dossi.

A parte il poter augurare a sindaci e assessori di essere nell'ambulanza che li porta, in ritardo o con scossoni, all'ospedale, augurio da non fare perche' poco elegante, vorrei invece fare alcune altre considerazioni, molto semplici, a chi invoca ogni due per tre la legalita' e poi e' il primo a infischiarsene.

Goccia dopo goccia, ogni giorno, vedere segnali stradali inutili, divieti che servono a giustificare autovelox pirata da puro incasso, dossi che sembrano realizzati per rancore, segnali che indicano la presenza di buche per anni, senza che queste vengano rimosse, insomma tutto questo secondo me e' estremamente deleterio: induce a sfiducia nelle istituzioni.

Sfiducia nelle istituzioni piu' vicine al cittadino, che finisce per sentirsi suddito. E' per questo che, secondo me, vi puo' essere disamore e sfiducia anche nelle istituzioni piu' alte e nelle forze dell'ordine. E da questo altro non puo' venire se non uno sfaldamento della societa' che perde i suoi punti di riferimento.

Certo, non voglio dire che sono due dossi e quattro segnali, assieme a duecento autovelox, a minare le basi della societa', ma, se da uno scandlo ci si puo' riprendere o se si possono isolare pochi amministratori malandrini, son convinto che una azione continua, goccia a goccia appunto, quotidiana, che ci tocca nei momenti di stress, quando abbiamo fretta di andare al lavoro o torniamo a casa, che ci rovina i momenti di relax, quando guardiamo lo splendido panorama del lago, ecco: i credo che il danno sia immenso.

Sembra che io esageri, ma e' una lima sorda e continua.

E' la stessa sfiducia che, subliminalmente, colpisce con "la piovra 7": gli americani fanno film dove _un solo_ buono riesce a sconfiggere un sistema cattivo, noi abbiamo un bambino che all'eta' di 17 anni e' convinto, perche' glielo dicono dai suoi dieci, che la mafia non sara' mai sconfitta.

Cosa fare?

Non lo so.

Agire dopo un danno o preventivamente? Fare esposti preventivi e inimicarsi le istituzioni? Fare denunce per non vedersi mai ristorare un danno?

Oh pero'! Era tempo che non scrivevo pipponi cosi'!! Very Happy

2Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mar 01 Ott 2013, 6:38 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

MARCELLO, SEI UNICO ! ! !

PER I DOSSI UN BEL FLESSIBILE A BORDO E VIA..  BROOMMMM BROOOMM ! ! !

TAGLIATI ! ! !

Formero' un partito contro i dossi...

La lista contro i dossi si chiamera': DOSSI NO !

Ecco il simbolo:
Dossi artificiali Index12

AHAHAH HA AHA !

3Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mar 01 Ott 2013, 7:05 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Io ooooooodio i dossi artificiali!!

Dossi artificiali Av-4720241

4Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mar 01 Ott 2013, 9:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bravo pensavo proprio di spostare la discussione dei Dossi, mi hai anticipato ottima idea grazie.

http://www.lotus-driver.it

5Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mar 01 Ott 2013, 11:39 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Beh, l'altezza dei dossi va da 3 a 5 fino a 7cm, con i rispettivi spessori di 60, 90 e 120cm.
E qui sono preparato, perché prima di prendere la mia Lotus mi sono informato. Tant'è vero che ho fatto modificare anche l'entrata del mio cancello (privatissimo) per adattarmi a queste misure e non avere problemi.
Per concludere la norma dice che vanno installati solo in zone residenziali: no provinciali, no statali, no vie principali del comune.

Se i nostri governanti, piccoli o grandi, si attenessero rigidamente a questo, sarebbe già un successo.
Ma dossi che superano abbondantemente i 7cm, senza rispetto di pendenza di rampa e larghezza, su strade di grande percorrenza, ne è piena l'Italia.
E vi assicuro (ve lo ribadisco, perchè sono andato in giro con bolla e metro a misurarli) che la maggior parte dei dossi sono fuori norma.
Le istituzioni ligie e rigorose nel far rispettare la legge, come sgarri di appioppano subito una multa, sono le prime a infrangere i regolamenti che loro stesse scrivono. E se lo si fa notare, è sempre colpa dell'impresa, del muratore, dell'asfaltatore, del materiale, dei cani randagi e dei gatti che di notte ci fanno sopra la pipì. Loro la colpa non ce l'hanno mai!!!!

Scusate, ma mi sono sfogato anch'io

6Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mar 01 Ott 2013, 11:53 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Beh, le opere pubbliche hano dei responsabili, se non altro, nel direttore dei lavori, per non parlare di quelle soggette a collaudo.

Il pensiero che can non mangia cane, e che quindi a eventuali esposti seguirebbero sicure archiviazioni, mi fa desistere dall'iniziare a farne. Pero' la tentazione e' forte, sopratutto da quando ho strusciato la targa nel giringiro.

7Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mer 02 Ott 2013, 12:14 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Zappaterra ha scritto:Il pensiero che can non mangia cane, e che quindi a eventuali esposti seguirebbero sicure archiviazioni, mi fa desistere dall'iniziare a farne
Come ti capisco, anch'io con lo stesso pensiero

8Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mer 02 Ott 2013, 5:06 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

...be i dossi per noi quando guidiamo le baracche diventano ancora di più un problema.. ovviamente anche io sono dello stesso parere!!
Dalle mie parti ne è pieno..c'è quello che senti appena, quello che con qualsiasi auto devi andare in prima e quello 'normale' (non esageratamente alto). Ma il problema è che ne mettono uno in fila all'altro, oppure stai andando a 50-60 all'ora su strada nettamente fuori paese e devi frenare di colpo per farli..moltissimi sono fatti pure male, alcuni in totale asfalto, altri con porfido che dopo 2 mesi salta e si formano anche le buche!!
A proposito di buche: oltre ai dossi vorrei far notare in che stato sono le nostre strade, fanno letteralmente pena e in strada devi fare lo slalom gigante per evitarle mica che ci lasci giu (con qualsiasi auto) cerchi, gomme e ammo!!
La strada che porta a casa mia porta anche a un Golf Club tra più importanti d'Europa quindi con conseguente passaggio tutti i giorni di auto tipo: Ferrari, Lambo, Aston Martin, Lotus ecc ecc ecc.. bè sta strada è stata sventrata in parte per fare i lavori sulle tubazioni dell'acqua e ovviamente hanno poi tapezzato alla cazzo di cane.. ma roba da mettersi le mani nei capelli..in moto se non conosci la strada vai in terra, il mio comune dopo ripetute lamentele mi rispose dicendo: entro fine estate la riasfaltiamo totalmente................................ovviamente il lavoto non è stato fatto!!

9Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mer 02 Ott 2013, 7:56 pm

pugnali53


Driver
Driver

Sono amico di un ingegnere che lavorava nella provincia di Venezia, doveva verificare tutte le domande, e fare il collaudo, quando possibile, dell'opera finita,  dei 44 comuni della provincia.
La normativa riguardante i dossi esiste ed è quella postata all'inizio pagina da Zappaterra, ebbene il 99,9% dei comuni del veneziano se ne fregano altamente della legge credono che le strade comunali siano di loro proprietà per cui di conseguenza neanche chiedono le necessarie autorizzazioni, peggio ancora i dossi li installano anche nelle strade provinciali senza domanda all'ente che sovraintende la strada, basterebbe solo la prima norma che limita l'installazione dei dossi nelle strade dove passano i mezzi di soccorso, in primis le ambulanze, per renderli quasi tutti fuorilegge, io stesso con una spalla lussata, in un'ambulaza con assetto più rigido di una F 1, era un fiat 238, hò provato la tortura del percorso vergogna di una strada provinciale di grande passaggio, da Sestriere a Pinerolo percorsa nel triplo del tempo necessario a velocita da tartaruga con sobbalzi vari causato dai passaggi pedonali in sampietrini ancora esistenti dalle olimpiadi del 96.
Ho parlato con diversi autisti di ambulanze dell' ulss 13 di Mirano Dolo Mira, oltre a quelli di Pinerolo mi hanno detto che i comuni sono stati invitati a togliere i dossi illegali, praticamente tutti, ovviamente nessuna risposta, da notare che secondo loro più di una persona colpita da infarto non è arrivata viva in ospedale proprio a causa dei sobbalzi che nelle condizioni che avevano erano micidiali.......pazzesco.
Credo che siccome andare a protestare in comune non produce risultati, l'unica cosa da fare è un esposto alla procura della repubblica, allegando la legge e qualche fotografia, sperando che la magistratura si muova con la velocità di quando la pubblica amministrazione vuole farti pagare una multa.
OT.
Lo sapevate che i tutor in autostrada minimo al 80% sono illegali?
Sono omologati per la misurazione della velocità media su un tratto di minimo 15 km, nella realtà la misurazione nella stragrande maggioranza la distanza è molto minore, l' AUA di Padova solitamente vince il 75% dei ricorsi.

10Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Mer 02 Ott 2013, 11:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vergognoso sotto tutti i punti di vista, pensa quante cose non si sanno se uno non si informa di suo.

Assurdo che uno possa morire per colpa di persone che se ne fregano delle regole e delle leggi.

PS: non sapevo questa cosa sugli autovelox, conosco bene L'AUA mi hanno salvato spesso da multe ingiuste, se non esistessero non so cosa avrei fatto.

http://www.lotus-driver.it

11Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Gio 03 Ott 2013, 10:05 am

pugnali53


Driver
Driver

Il problema è che l' AUA non è conveniente per tutti ma solamente per chi hà pochi punti sulla patente sopratutto a chi l' adopera x lavorare, i ricorsi costano e non viene ovviamente assicurato il buon esito dello stesso, me l'hanno detto proprio loro quando sono andato anch'io x informarmi, a uno che percorre 15k annui e gli mancano solo 2 punti sul massimo conviene pagare come al sottoscritto, poi magari mi sfogo di notte a 343 kmh, di indicata, sulla romea di notte con la mia Z 06.

12Dossi artificiali Empty Re: Dossi artificiali Gio 03 Ott 2013, 3:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Una volta non era cosi, sono alcuni anni che hanno alzato i prezzi e di molto.
Prima costava pochissimo essere soci e fare i ricorsi, ma è stata anche l'amministrazione che ha complicato la vita ai cittadini per fare i ricorsi, aumentando i costi e riducendo i tempi.

Fanno di tutto perché le persone preferiscano PAGARE più tosto che fare ricorso anche se SANNO DI AVERE RAGIONE!!!

Questo è lo schifo Italiano!!!!

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.