LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Distanziali su Elise S1

+4
FrancoZ
ferbigo
DANIELE CN
Nick16
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Distanziali su Elise S1 Empty Distanziali su Elise S1 Ven 04 Lug 2014, 7:21 am

Nick16


Test Driver
Test Driver

Visto che sto facendo 200 quasi quasi farei 201

Auto meravigliosa, un capolavoro, ma con un grande difetto estetico (parere personale):
Soprattutto al posteriore le ruote stanno parecchio in dentro, un distanziale sarebbe l'ideale per dare armonia a tutto l'insieme.

Pensavo di prendere quelli di EP da 25mm ovviamente non solo al posteriore...
Cosa ne pensate?
Problemi? Affaticamento componenti anche in uso stradale?

Grazie mille

2Distanziali su Elise S1 Empty Re: Distanziali su Elise S1 Ven 04 Lug 2014, 9:49 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Anche sull'S2 le ruote sono parecchio "dentro", bruttino a vedersi anche a mio parere.
Avevo montato pero' in passato su una macchina ammo, molle ribassate e distanziali e non mi era piaciuto l'effetto; con i distanziali in curva mi sembrava sempre che la ruota interna alla curva anteriore "chiudesse" piu' del dovuto.

Magari dico una bestialità ma non era una sensazione di precisione. Sull'Elise sarebbero bellissimi ma ho paura che il problema si possa percepire in modo ancora piu' evidente.

non saprei se cambiando i cerchi e cambiando ET abbassandolo si presenti lo stesso problema. Quantomento si viaggia senza il rischio verbale... aspettiamo pareri da chi ne sa' di piu'  study

3Distanziali su Elise S1 Empty Re: Distanziali su Elise S1 Ven 04 Lug 2014, 11:14 am

Nick16


Test Driver
Test Driver

infatti sulla mia ex S2 li avevo messi e sinceramente anche io percepii un leggero peggioramento generale.
E soprattutto il rischio verbale / sequestro del libretto effettivamente mi fa desistere moltissimo, stamattina presto, mezzo assonnato, non ci avevo pensato...

4Distanziali su Elise S1 Empty Re: Distanziali su Elise S1 Ven 04 Lug 2014, 2:38 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Al di la' dell'aspetto estetico giustamente soggettivo, considera che i distanziali vanno ad influire su un sistema delicato e (sulle Lotus) particolarmente preciso come quello dell'assetto. Il rischio di trovarti con un'auto dal comportamento cambiato e' concreto, e dovresti poi andare ad intervenire sui valori modificabili per tornare ad avere un comportamento preciso. Ammesso di riuscirci.
Mi pare che Erwanix li montasse, ma non so come si trovasse e se avesse dovuto fare modifiche al l'assetto dopo averli messi.

5Distanziali su Elise S1 Empty Re: Distanziali su Elise S1 Ven 04 Lug 2014, 6:48 pm

FrancoZ


New Driver
New Driver

DANIELE CN A5 ha scritto:Anche sull'S2 le ruote sono parecchio "dentro", bruttino a vedersi anche a mio parere.
Avevo montato pero' in passato su una macchina ammo, molle ribassate e distanziali e non mi era piaciuto l'effetto; con i distanziali in curva mi sembrava sempre che la ruota interna alla curva anteriore "chiudesse" piu' del dovuto.

Il comportamento dinamico dell'auto era cambiato perché abbassandola hai variato la convergenza ed il bump steer, non per colpa dei distanziali, che da sotto i 20 mm fanno davvero poco, anche se qualcuno li percepisce.

6Distanziali su Elise S1 Empty Re: Distanziali su Elise S1 Mar 15 Lug 2014, 9:06 pm

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

io vorrei montarli pure sulla mia elise sc 2008... ma ho il terrore di migliorare l'estetica e peggiorare la tenuta, e il comportamento dell'auto che cosi è già stupefacente. C'è qualcuno che ci può illuminare meglio dal punto di vista tecnico?

7Distanziali su Elise S1 Empty Re: Distanziali su Elise S1 Mer 16 Lug 2014, 9:06 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Li guardavo su quella di Br , stanno super bene ...

8Distanziali su Elise S1 Empty Re: Distanziali su Elise S1 Gio 11 Dic 2014, 1:00 pm

Bikko


Novice
Novice

su S1 li montai per effetto estetico, trovavo che la macchina fosse molto più bella, però pur non essendo un manico quando la usavo su strade di montagna la trovavo meglio senza i distanziali, più rotonda e corretta, forse perchè avendo dietro distanziali molto più spessi (25mm) che davanti avevo stravolto un po' i rapporti tra le due carreggiate e tra passo e carreggiata, fondamentali nell'handling di macchine corte. Inoltre avevo montato anche gomme un pelo più grandi al retrotreno però la cosa si risolveva come per i distanziali, più che altro estetica e basta. Il piccolo 120 cv curvava meglio con le gomme posteriori piccole al posteriore nei tornanti in salita, potendo usare un po anche il gas con gomme più piccole. Le misure mi sembra fosse 225 contro le 205, davanti invariate

9Distanziali su Elise S1 Empty Re: Distanziali su Elise S1 Mar 16 Dic 2014, 5:54 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

A montarli bene dovresti sostituire le colonnette, lavoro lungo e costoso. Trovo esagerato montarli da 25mm., sforza tanto di più cuscinetti e mozzo, se proprio vuoi montarli fai una cosa più equilibrata, mettili da 10mm. sia davanti che dietro. Personalmente non li ho mai montati perché non sopporto le cose posticce.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.