LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!!

+5
KENNEX65
Omihalcon
rs blu
Lotus70
bartakaos
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Dom 10 Ago 2014, 3:01 pm

bartakaos


Novice
Novice

Thread dedicato alla mia piccola Lotus .........che mi accompagna oramai da 14 anni I love you I love you I love you 

Qualche scherzetto me lo ha fatto ed un paio di volte sono rimasto anche a piedi ma un po di colpe ce l'ho  anch' io visto che l'ho lasciata sempre in mezzo di strada....... afro 

Adesso ha 110.000 km e necessita di un restauro totale........

Rimetto qualche foto di qualche tempo fa.......

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Foto712

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Foto611

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Foto811

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Foto411

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Foto511

Come anticipato nelle presentazioni sfortunatamente lo stato attuale è peggiore specialmente negli interni.....

Le aree di intervento dovrebbero essere 3.....e penserei di farle in questo ordine.....
MECCANICA
TAPPEZZERIA
CARROZZERIA (oppure questa per seconda?....ditemi voi cosa è meglio)

ho sempre fatto i tagliandi presso la LOTUS di firenze eccetto gli ultimi due poiché per cambiare l'olio ed i filtri
costava troppo....

mi si è rotta ultimamente la pompa della benzina (in autostrada!!!! affraid ) e la chiavetta del motorino di avviamento che fortunatamente
grazie al meccanico di paese è stato aperto e semplicemente sostituita la chiavettina........(ora saprei farlo anche io)

Il motore girava bene da fermo , anche aumentando il regime dei giri ma su strada oltre gli 80km/h scoppiettava un po e c'era un piccolo buco.......il meccanico mi ha dato un additivo per la pulizia degli iniettori ed eseguito il ciclo consigliato il problema sembrava risolto.......altrimenti suggeriva di smontare la pompa e farla testare sul banco per vedere le varie tarature......
Dopo un po il problema si è ripresentato sempre superando gli 80/90 km/h........

Ripeto da fermo anche accelerando al max il buco non si presenta e nemmeno lo scoppiettio quindi con mio suocero abbiamo pensato che ci potesse essere qualche contatto ,spinotto, candele lenti  o quant'altro.......
tolto il coperchio sul motore si sono verificate le candele che erano serrate correttamente ma il cavo ed i cappucci presentano preoccupanti segni del tempo ......la macchina è del 92 confused

Terrorizzato di chiedere un preventivo in LOTUS mi sono addentrato in rete e su EBAY ho trovato questi in uk........
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Foto910

Li ho montati stamattina......la macchina è ripartita....ora devo provarli su strada......ho visto ce ne sono di più modelli ...li conosce nessuno? Io ho preso i KV85...quelli rossi Suspect 

Quindi il primo vero step è quello di una revisione meccanica e di motore generale perché non vorrei più restare a piedi o quanto meno un uscire sempre con l'ansia del carroattrezzi!!!!! (che sinceramente con la LOTUS un pochino c'è sempre), ogni tanto si accende anche la spia della diagnostica motore......anche portandola in LOTUS non hanno mai rilevato niente ma vi posso garantire che la macchina si è spenta in una rotonda e poi per più di 20 minuti non ha voluto saperne di ripartire.......alla fine come se niente fosse...ma son rientrato a casa non si sa mai........

C'è qualche officina/appassionato nella zona di Firenze/prato/pistoia/siena o limitrofe dove poterla portare?
al limite anche un po più in la ma allora prenderei un carrello...... che magari ha il software per fare tutti i controlli.....cosi gli faccio dare una bella controllata, cambio un po di manicotti e ritrovo fiducia!!!!

In teoria tante cose potrei farle anche da solo ma non ho proprio spazio dove poter lavorare tranquillamente e soprattutto tempo da dedicarci come sarebbe necessario.

Per quanto riguarda invece la TAPPEZZERIA la capote è usurata ma credo ancora riutilizzabile invece sono sicuramente da cambiare l'oblò e le cinghie interne che si sono tutte smollate....
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Foto110
adesso si è completamente spaccato e l ho dovuto togliere..... scratch scratch scratch 

il telaio della capote ha sbollato e penso di farlo sabbiare e riverniciare nuovamente...visto che siamo a rimetterci le mani, fortunatamente conosco un sabbiatore in zona e quindi per questo intervento so come muovermi

Anche i rivestimenti dei sedili sono completamente andati , purtroppo la crema per ammorbidire oramai non serve più....
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Foto210
lo stato attuale è pure peggio LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 1330863053  LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 1330863053  LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 1330863053

Poi ci sono da sostituire tutte le guarnizioni in gomma intorno alla capote ed ai finestrini.......ho trovato solo la LOTUS di roma che li vende on line ma non sono completi e bisogna mandare una lista......esistono altri fornitori?.....altro quesito che spero trovi risposte!!!! alien alien alien 

Come anticipato prima di venire a conoscenza di questo sito pensavo di rifarla esattamente come uscita dalla fabbrica ma poi visti alcuni post di modifiche e serie speciali interni mi è entrato un baco nella testa.......
visto che non la venderò mai (ho ancora tutte le biciclette, motorini e tant'altro si possa conservare nella vita di una persona) e possedendola già da 14 anni mi piacerebbe farmi una macchina taylor-made tutta mia.....
non eccessivamente racing ma con qualche richiamo e particolare in carbonio....specialmente negli interni.....

Ho visto i lavori della ELTECH e mi sono subito innamorato...gli ho mandato una mai vediamo cosa ne esce fuori... ringrazio Daniele per la segnalazione del tappezziere su Padova, se puoi mandarmi i suoi recapiti lo contatto subito....o al rientro delle ferie....sai se può replicare i loghi incisi sui sedili? Potrebbe aggiustare anche la capote?
Cosi potrei vedere cosa mi costa rifarla originale oppure "Taroccata"....AHA,AHA,AHA....... e decidere clown clown 

Per la carrozzeria invece pensavo una rinfrescata al colore che in alcuni punti ha pure sbollato ed al limite fare anodizzare i cerchi in nero...lucido o opaco (ancora ci devo pensare) e far fare le pinze rosse per un tocco di sportività in più che non guasta mai......

Bene...per iniziare mi sembra di aver messo anche troppa carne sul fuoco ed è per questo che mi chiamano BARTAKAOS......

Un ringraziamento in anticipo a tutti xchè son certo arriveranno un sacco di dritte e consigli

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma il lunotto in plastica è solo ossidato oppure è anche tagliato?

http://www.lotus-driver.it

bartakaos


Novice
Novice

......è completamente andato......si è frantumato in 100 pezzi Sad Sad Sad 

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

bartakaos ha scritto:......è completamente andato......si è frantumato in 100 pezzi Sad Sad Sad 

Allora dovrai cambiarla.

Ma da un restauratore di moto come te, mi aspetto un lavoro da certosino. Very Happy  Very Happy 

Un bel lavaggio motore, un trattamento completo di lucidatura e protezione della carrozzeria, un trattamento per ripristinare l'interno e proteggere le plastiche nel tempo.

E ricordati che puoi proteggere anche la tela della capotta

http://www.lotus-driver.it

bartakaos


Novice
Novice

Non puoi immaginarti dove arriviamo con i restauri delle moto........le prendiamo ai ferri vecchi e le facciamo risorgere.......

giusto per farti capire questi gli ultimi due eseguiti

GORI 125 del 1976......
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Img_3010

BETA 250 del 1977.....
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Beta_211

Tutte, sverniciate, sabbiate, riverniciate, riportate le plastiche a nuovo, smontato tutto il motore, controllato e sostituiti pezzi, tolleranze, rigenerazione sospensioni, rifatte grafiche, plastiche mancanti, impianto elettrico......

Già è iperimpegnativo con una moto ......con una macchina sinceramente non me la sentirei di affrontare un restauro in questo modo  affraid affraid affraid  e poi ci vogliono i locali adatti....supporti per smontare e non dimentichiamoci l'elettronica che è una gran brutta bestia........troppe incognite......
nei vecchi motori ci arrivi al problema anche a forza di tentativi.......qua ci puoi vedere invecchiare i tuoi figli ma se non hai gli strumenti giusti non ne verrai mai a capo......
per questo preferisco trovare delle persone competenti ed al limite coordinarne il lavoro secondo le mie idee/esigenze ma senza interferirvi anche perché non ho tanta esperienza sulle macchine



Ultima modifica di bartakaos il Lun 11 Ago 2014, 9:14 am - modificato 3 volte.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bellissima!!

Ecco perché mi aspetto che fai altrettanto per il gioiellino che hai per le mani.

Una Lotus Elan che potrebbe anche diventare storica in futuro. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

110000 km non sono moltissimi per il motore della Elan.Se la macchina borbotta in quel modo strano ,a volte si e altre no, allora al 90 per cento devi cambiare il CAS(cam angle sensor)e' un difetto della elan , il modello originale si rompe casualemente molto spesso,esiste un modello modificato lotus in alternativa all'originale isuzu.
http://www.lotuselancentral.com/repair/cas.htm

bartakaos


Novice
Novice

grazie indago di cosa si tratta..... Rolling Eyes 

bartakaos


Novice
Novice

Ciao ragazzi.......
sono andato un po avanti con i lavori...........vi aggiorno un po!!!! alien

Alla fine ho deciso per un restauro NON conservativo.........me la faccio a modo mio!!!!!! Razz Razz Razz
oramai ce l ho da 14 anni........si cambia look...ma non troppo....

10LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Lun 30 Mar 2015, 11:31 pm

bartakaos


Novice
Novice

si parte......
smontati tutti gli interni.........e non solo!!
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150310

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150311

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150312

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150313

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150314

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150315



Ultima modifica di bartakaos il Lun 30 Mar 2015, 11:42 pm - modificato 1 volta.

11LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Lun 30 Mar 2015, 11:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Iniziamo con i lavori, bravo!
Non vedo l'ora di vederla finita.

http://www.lotus-driver.it

12LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Lun 30 Mar 2015, 11:45 pm

bartakaos


Novice
Novice

Ho fatto un po di prove per vedere se era il caso di sostituire i dì sedili con qualcosa di più racing....

non fate caso al colore ....il test era solo per la forma della seduta....

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150316

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150317

non sono convinto e ripiego sul rivestire con nuovo look i suoi ...gli altri sono troppo spinti e scomodi per la ELAN

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150318

13LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Lun 30 Mar 2015, 11:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dal mio punto di vista ti serve il sedile della Exige, che è più simile a quello della Elan come forma, ma più snello e racing, quello della Elise secondo me risulta piccolino in alto.

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Design%20Type%206-1000x850
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 09012011

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 282425d1378052920-my-lotus-exige-modifications-imageuploadedbyag-free1378052917.804586

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Elise_abitacolo_003

http://www.lotus-driver.it

14LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Lun 30 Mar 2015, 11:56 pm

bartakaos


Novice
Novice

nuovo look per i cerchi......

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150319

nero matt

presentato......
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150321
la scritta Lotus verrà smaltata ....credo gialla



Ultima modifica di bartakaos il Mar 31 Mar 2015, 11:00 am - modificato 2 volte.

15LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Mar 31 Mar 2015, 12:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bello.

http://www.lotus-driver.it

16LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Mar 31 Mar 2015, 12:13 am

bartakaos


Novice
Novice

.....volevo mettere altre foto ma ho terminato le batterie del PC. !!!!°
Dal cellulare non le carica....dovete aspettare. ...
Ho provato anche i sedili Exige e quelli in carbonio artigianali ma non ci stanno bene. ...o troppo alti oppure troppo scomodi come accessibilità. ...la seduta della Elan ha una impostazione diversa ovviamente dalle sorelle maggiori. ...

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

andare su dei recaro ma imbottiti?
Guarda in qualche RCZ, Megane, Focus, sono più imbottiti e comodi

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

18LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Mar 31 Mar 2015, 11:01 am

bartakaos


Novice
Novice

poi ho fatto risistemare anche le molle e zincare qualche particolare del motore.......
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Dscn1110

19LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Mar 31 Mar 2015, 11:10 am

bartakaos


Novice
Novice

Molti particolari saranno rifiniti in Carbon Look....
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150322

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150323

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150324

in un primo momento pensavo di farli opachi tuttavia presentando il cerchio verniciato si è reso necessario montare un semi lucido.....altrimenti mi sembrava stonato........ bounce bounce bounce bounce bounce bounce

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150325

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 20150326

20LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Mar 31 Mar 2015, 11:18 am

bartakaos


Novice
Novice

To be continued........ LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3441762886 LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3441762886 LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3441762886 LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3441762886 LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3441762886 LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3441762886

21LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Lun 27 Apr 2015, 10:22 pm

bartakaos


Novice
Novice

Iniziano i lavori di carrozzeria.........
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Cimg3512

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Cimg3513

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Cimg3514

sono state ripristinate tutte le piccole botte/crettature accumulate negli anni... alien
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Cimg3515

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Cimg3516

Si passa a dare il fondo.....
LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Cimg3517

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Cimg3518

LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Cimg3519

.....per ora è tutto LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3993769357 LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3993769357 LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! 3993769357

22LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Lun 27 Apr 2015, 11:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Caspita che gran lavorone.
Complimenti non vedo l'ora di vederla finita.
Praticamente la stai rifacendo nuova.
Anzi meglio di nuova.


Però sono sincero, non mi piace quella pellicola in finto carbonio, al di la poi che ne ho viste di molto più realistiche di cosi, ma comunque avrei preferito un rivestimenti in tessuto o alcantara, oppure una vernice in tinta unita.

perdonami la franchezza



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 28 Apr 2015, 12:05 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

23LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Empty Re: LOTUS ELAN M100 - Restauro Bartakaos!!! Lun 27 Apr 2015, 11:42 pm

bartakaos


Novice
Novice

Tranquillo.....sono le foto che non rendono il giusto merito!!!!!
ho visto montato su auto pezzi in vero carbonio e quelli con pellicola praticamente affiancati....non si riesce a vedere la differenza Mad
le foto sono state fatte con il cellulare.
anche a me non piacciono le porcate.....la stiamo studiando nel minimo dettaglio, qualcosa ci sta di non riuscirlo ad immaginare al 100% ma se non mi piace il risultato....lo rifaccio!!!!!!

Il risultato finale non dovrebbe essere eccessivamente racing......ma solo una restyling un po più sportivo dell originale......come ho scritto più volte ho quest'auto da + di 14 anni.....giusto un nuovo look.

Consigli, critiche e suggerimenti son sempre ben accetti.....la diversità porta cultura!!! Grazie
Un saluto a tutti

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

ARTISTA ! ! !
Complimenti, un lavoro eccezionale...

lotus93


New Driver
New Driver

rimettila a nuovo che lo merita!!! magari se ci sei taglia anche la scritta isuzu sul motore e lascia solo quella lotus Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.