LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

consiglio angoli 80%pista 20%strada

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1angoli - consiglio angoli 80%pista 20%strada Empty consiglio angoli 80%pista 20%strada Dom 08 Mag 2011, 12:06 pm

ruggeracing

ruggeracing
Driver
Driver

in settimana monterò le slick e mi preparerò ad una stagione di pistate...volevo avere consigli su come sistemare l'auto a livello di angoli,partendo dal presupposto ke all'anteriore devo togliere 3 spessori e tenere la convergenza a 0,al posteriore come sarebbe meglio sistemarla???

2angoli - consiglio angoli 80%pista 20%strada Empty Re: consiglio angoli 80%pista 20%strada Mar 10 Mag 2011, 1:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Qui ci vuole Ste. Smile

http://www.lotus-driver.it

3angoli - consiglio angoli 80%pista 20%strada Empty Re: consiglio angoli 80%pista 20%strada Mar 10 Mag 2011, 2:02 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Personalmente ti sconsiglio la ricerca del compromesso: già di serie le carrette mal si prestano ad un uso promiscuo, quando poi si inizia a parlare di elaborazioni il compromesso diventa un vero e proprio eufemismo.
Per come la vedo io, l'anteriore soffre molto il sottosterzo soprattutto in centro curva (problema che si accentua sulle Elise con gomme "strette") e per limitare questo difetto occorre aumentare notevolmente il camber; considera che anche togliendo le piastrine, non puoi andare oltre -1.0° (se non ricordo male) ragion per cui molti arrivano a fresare i mozzi. Inoltre, non fidarti MAI delle piastrine: può darsi benissimo che per avere valori identici di camber DX/SX, occorrano spessori complessivi - seppur di poco - diversi.
Come convergenza, direi di aprirla leggermente così da rendere lo sterzo più reattivo e preciso, un valore indicativo potrebbe essere 0,5mm per lato / 1.0mm totale. Il setup più estremo è di 1.0mm per lato / 2.0mm totale ma te lo sconsiglio per non massacrare troppo le gomme. Considera che di serie la convergenza è Zero, quindi fai le dovute proporzioni.
Al posteriore, come camber non andrei troppo oltre i 2.0° (bene o male di serie mi pare siano -1.8° per quasi tutti i modelli) e come convergenza mi terrei su 1,5mm per lato / 3.0mm totale che, anche in questo caso, è bene o male il setup di serie. Considera che più neutralizzi la convergenza dietro, maggiore sarà la tendenza al sovrasterzo, il che può essere anche un bene nel misto stretto, ma sui curvoni lunghi (monza docet) ti fanno stringere tanto il culo.

Come pressioni tutti dicono di stare bassi tipo 1,5 ant e 1,7 post, ma personalmente con le R888 mi sono trovato male così: imho hanno una spalla troppo cedevole e per lavorare correttamente ritengo vadano tenute un po' più alte, tipo 1,7 - 1,9 a caldo. Ma ripeto, è una opinione personalissima e quindi prendila con le dovute cautele.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.