LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

fier87


Novice
Novice

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco, ho 26 anni e ho sempre avuto una enorme passione per le Lotus grazie a mio padre che quando avevo 5/6 anni mi ha comprato il mitico giochino per l'Amiga Lotus Turbo Challenge 2 e 3 e da allora mi sono promesso che da grande mi sarei comprato una Elan della quale vado pazzo.
Guardando in rete ho visto vari modelli di Lotus Elan ma penso si faccia molta confusione coi modelli della seconda serie. (quella prodotta negli anni 90)
Se non ho capito male il modello è uno (la M100) ma ci sono varie versioni e cioè S1,S2,SE ma non riesco a capire che le differenze (motore ed estetiche)
mi potete dare una mano per favore?

Grazie mille in anticipo

Francesco

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Ciao Francesco, esiste la se, costruita in 3855 unita' di cui 1129 con guida a sx. successivamete ne sono state costruite altre 800  unita' (270 con guida a sx)  denominate s2, dicono con i pezzi "avanzati" dalla prima versione. La se ha 167 cv, mentre per  la s2 scendono a 158, (catalizzata) pero' molto migliorata rispetto alla prima serie, vedi in primis, freni, sterzo, cerchi e molti altri particolari che rendevano l'auto migliore come capita adesso nella varie versioni che si succedono. Diciamo che l's2 dovrebbe (dico dovrebbe perche' non l'ho mai provata per sentire le varie differenze) essere migliore perche' sono stati tolti i diffettucci di "gioventu'". Io ti posso dire, parlando da possessore di se, che e' un'auto fantastica, quasi non ci si accorge che e' a trazione anteriore, prestazioni degne d'auto ben piu' blasonate, anche contemporanee. Ti trasmette un piacere di guida molto raro da provare, forse tipica caratteristica Lotus. Oggi e ' pero' sempre piu' difficile trovarne una in buone condizioni, e' un'auto che si sta molto rivalutando, dopo un periodo, difficile, per via della trazione anteriore e del prezzo d'acqusto. (dai 55 milioni del 1990 ai 70 dell'ultimo periodo s2 del 1995) Ti lascio link, dove ne abbiamo parlato qualche tempo fa.
ciao Daniele

http://www.lotus-driver.it/t580-lotus-elan-se

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 Dsc00010

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 Dsc02632

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

L'Elan ha ritrovato molti ammiratori e mi fa molto piacere perchè è un gioiellino.
Da tempo dico che l'Elan incrementera' il valore d'acquisto, l'interesse  e il successo che ultimamente riscuote avvalla la mia previsione.
In vendita purtroppo ne sono restate poche "sane", e' un modello Lotus abbastanza raro e al basso prezzo d'acquisto odierno non lasciatevela scappare...

Ciao !  



KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 43020110

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 Lady_y10

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 Oscart12

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 Dscn1716

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 43020110

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quando vedo quella gialla di Kennex, penso sempre al giorno che sono andato a provarne una per comprarla, nel lontano 1992!!

Peccato che ho rinunciato per colpa della famiglia che mi ha fatto desistere, dicevano che non era adatta per il mio lavoro, ma dovevo impormi, perché certi sogni vanno realizzati all'età giusta, e 22 anni passano una volta sola.

http://www.lotus-driver.it

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Le serie elan sono due ma imodelli sono tre.:SA,SE e S2
i primi modelli sono la SE turbo e la SA aspirata(molto poche in verita')
Le differenze tra la prima serie e la s2 sono ben poche.In realta la S2 era una versione piu' economica da costruire della SE ed SA .Sono state riviste le sospensioni posteriori in modo che costasse meno costruirle (alla lotus giurano che questo non ha compromesso la tenuta di strada), leggermente rivista la geometria di sterzo, molto probabilmente a causa dei cerchi oz da 16 (le SE USA avevano i cerchi da 16 identici, come disegno, ai cerchi da 15 europei ma quelli nuovi hanno un ofset diverso).Le s2 sono catalizzate , e hanno gli interni leggermente rivisti e completamente in pelle di serie ,( la Se poteva essere meta' in tessuto),hanno migliorato un po' le infiltrazioni d'acqua e eliminato il vetro copri targa.I freni sono gli stessi.
La SA era identica alla SE ma senza il turbo, spesso aveva gli interni meta' pelle meta' tessuto.Mi sembra cambiassero anche i rapporti del cambio.
File allegati
Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 AttachmentElan m100 s2.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(18 KB) Scaricato 5 volte

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

KENNEX65 ha scritto:Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 43020110

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 Lady_y10

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 Oscart12

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 Dscn1716

Differenze tra vari modelli Lotus Elan anni 90 43020110

Lotus70 ha scritto:Quando vedo quella gialla di Kennex, penso sempre al giorno che sono andato a provarne una per comprarla, nel lontano 1992!!

Peccato che ho rinunciato per colpa della famiglia che mi ha fatto desistere, dicevano che non era adatta per il mio lavoro, ma dovevo impormi, perché certi sogni vanno realizzati all'età giusta, e 22 anni passano una volta sola.


Suvvia Andrea, fai un regalino alla Anna, prendi una Elan.

E' il giusto affiancamento al tuo gioiellino Elise.

Ciao !

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

rs blu ha scritto:Le serie elan sono due ma imodelli sono tre.:SA,SE e S2
i primi modelli sono la SE turbo e la SA aspirata(molto poche in verita')
Le differenze tra la prima serie e la s2 sono ben poche.In realta la S2 era una versione piu' economica da costruire della SE ed SA .Sono state riviste le sospensioni posteriori in modo che costasse meno costruirle (alla lotus giurano che questo non ha compromesso la tenuta di strada), leggermente rivista la geometria di sterzo, molto probabilmente a causa dei cerchi oz da 16 (le SE USA avevano i cerchi da 16 identici, come disegno, ai cerchi da 15 europei ma quelli nuovi hanno un ofset diverso).Le s2 sono catalizzate , e hanno gli interni leggermente rivisti e completamente in pelle di serie ,( la Se poteva essere meta' in tessuto),hanno migliorato un po' le infiltrazioni d'acqua e eliminato il vetro copri targa.I freni sono gli stessi.
La SA era identica alla SE ma senza il turbo, spesso aveva gli interni meta' pelle meta' tessuto.Mi sembra cambiassero anche i rapporti del cambio.

Roby sei il luminare in materia...

L' Elan da acquistare a mio parere e' il modello SE turbo, per intenderci quella con lo schermo in plastica trasparente sulla targa posteriore.
La SE senza catalizzatore e' piu' prestante e guidandola si nota la differenza con la S2 meno performante.
Come ha scritto rsblu a parte la potenza del motore tra SE e S2 non ci sono particolari migliorie a parte i cerchi che restano una questione di gusto personale...

Ciao ! ! !

fier87


Novice
Novice

io avrei trovato una Elan S1 turbo con pompa dell'acqua e cinghia di distribizone appena rifatte.
me la consigliate oppure sarebbe meglio lasciare perdere?

grazie!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Penso che molto dipenda anche dal prezzo non credi?

http://www.lotus-driver.it

fier87


Novice
Novice

il prezzo si aggira intorno ai 10.000 € e ha più di 100.000 km...
ve lo chiedo perchè essendo totalmente inesperto non so quali sono i difetti più comuni che si riscontravano nelle prime lotus e soprattutto quanto mi può durare con una nuova cinghia e pompa dell'acqua.
grazie

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Il prezzo pot rebbe pure Andare,la cinghia fa circa 120000 km ,l,importante e Che siano stati cambiati anche I vari cuscinetti e boccole.Ovviamente bisogna vedere le condizioni generali dellla macchina.....il motore in genere ,se hanno sempre fatto i tagliandi regolari ,non ha problemi ....

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=258380545&asrc=st|as
Pure questa non sembra male Very Happy

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

...direi la migliore in vendita in questo momento!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

daniele_elan ha scritto:http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=258380545&asrc=st|as
Pure questa non sembra male Very Happy

Veramente molto bella!!

Edizione limitata, 64.000km, colore stupendo, per una elan con i fari a scomparsa è perfetto.
L'interno sembra tenuto veramente bene, ed il prezzo mi sembra onesto.

L'unico neo se possiamo vederla in questo modo, è l'anno d'immatricolazione che essendo cosi recente (1996), non rientra ancora per poco nei 20 anni per richiedere l'iscrizione ASI e non pagare più il bollo, che per me sarebbe molto interessante nel idea di volerla affiancare alla mia Elise.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.