LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elise SC o Elise S

+3
paolo111s
piuma
carlosimo
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Elise SC o Elise S Empty Elise SC o Elise S Lun 23 Apr 2018, 2:41 am

carlosimo


Novice
Novice

Ciao a tutti,

come ho scritto nelle presentazioni, ormai la scimmia per l'Elise ha raggiunto un livello incontrollabile, quindi è giunto il momento di provare a concretizzare.

Ero decisamente orientato per la S 220 con il 2ZR-FE, budget 38-42 k€. Poi per pura curiosità ho provato una SC preparata da Santilli, e me ne sono innamorato. Quel motore che gira a 8500 mi è piaciuto molto, pur riconoscendo che sotto sia un po' vuoto. Sono ovviamente consapevole del fatto che provare una macchina preparata possa falsare un po' il risultato. E premetto anche che per adesso non ho mai provato auto con il 2ZR, spero di riuscire a farlo a breve.

Ad ogni modo, che consigli mi dareste voi per aiutarmi a scegliere tra SC ed S (quindi tra 2ZZ-GE e 2ZR-FE)? Chiaro che in media le SC costano qualche soldo in meno, ma lasciamo perdere questo, datemi solo pareri tecnici.

Ciao e grazie a tutti

Carlo

2Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Lun 23 Apr 2018, 1:10 pm

piuma

piuma
Driver
Driver

devi provare una sc stock altrimenti qualsiasi cosa proverai avrai un riscontro falsato, anche rispetto ad un'altra sc di serie, basta anche solo lo scarico con un suono più coinvolgente e il confronto non è più obiettivo.
io ho la s, mai provato la sc....le prestazioni sulla carta sono simili, almeno credo.......cambia molto la sensazione che ti da arrivare a 8500 o 6800 giri/min, se sei più orientato alla pista forse ti diverti più con la sc, se preferisci giri in montagna collina ecc ecc io prendei la s......
prima avevo una motomacchina da 11.000 giri/min....libidine allo stato puro ma ad essere sincero, una volta abituato alla elise, non è che rimpiango tutto questo salire in alto di giri

3Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Lun 23 Apr 2018, 6:23 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Provale. Anche perché tecnicamente sono valide entrambe.
Per i bassi regimi i Toyota di serie sono (chi più chi meno), un po' vuoti. Meno sui turbo.

4Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Lun 23 Apr 2018, 10:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

carlosimo ha scritto:Ciao a tutti,

come ho scritto nelle presentazioni, ormai la scimmia per l'Elise ha raggiunto un livello incontrollabile, quindi è giunto il momento di provare a concretizzare.

Ero decisamente orientato per la S 220 con il 2ZR-FE, budget 38-42 k€. Poi per pura curiosità ho provato una SC preparata da Santilli, e me ne sono innamorato. Quel motore che gira a 8500 mi è piaciuto molto, pur riconoscendo che sotto sia un po' vuoto. Sono ovviamente consapevole del fatto che provare una macchina preparata possa falsare un po' il risultato. E premetto anche che per adesso non ho mai provato auto con il 2ZR, spero di riuscire a farlo a breve.

Ad ogni modo, che consigli mi dareste voi per aiutarmi a scegliere tra SC ed S (quindi tra 2ZZ-GE e 2ZR-FE)? Chiaro che in media le SC costano qualche soldo in meno, ma lasciamo perdere questo, datemi solo pareri tecnici.

Ciao e grazie a tutti

Carlo

Qualcosa non mi torna, hai detto che hai provato una elise SC preparata da Santilli, e gira fino a 8,500 giri, e l'hai trovata vuota sotto, ma sei proprio sicuro che fosse una Elise SC quindi dotata di compressore volumetrico?

http://www.lotus-driver.it

5Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Mer 25 Apr 2018, 10:02 am

carlosimo


Novice
Novice

Si si certo che era una SC. vuota sotto è relativo eh, spingeva comunque bene.

6Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Mer 25 Apr 2018, 12:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Comunque senza dubbio una S dotata di intercooler.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 25 Apr 2018, 1:03 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

7Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Mer 25 Apr 2018, 12:41 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Secondo me Non è che le compressate pure Exige siano così piene sotto.....devi sempre comunque arrivare oltre i 4000 giri per cominciare a sentire.....

8Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Mer 25 Apr 2018, 12:43 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

de pain ha scritto:Secondo me Non è che le compressate pure Exige siano così piene sotto.....devi sempre comunque arrivare oltre i 4000 giri per cominciare a sentire.....

Si, si confermo!

9Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Ven 27 Apr 2018, 12:44 am

carlosimo


Novice
Novice

Si, è quello che ho percepito guidandola, per quanto poi in alto sia un bell'andare. Per quello mi chiedevo come vanno le S con il motore nuovo, che sulla carta dovrebbe avere più schiena sotto (ma forse in generale è un po' meno sportivo nell'erogazione).
A livello di resistenza del cambio che voi sappiate ci sono sostanziali differenze? Si sa che quello dello ZZ proprio un mostro di affidabilità non è. Di quello nuovo che si dice?

10Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Ven 27 Apr 2018, 1:32 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

LA S non arriva a 8500 giri si ferma prima.

http://www.lotus-driver.it

11Elise SC o Elise S Empty Re: Elise SC o Elise S Ven 27 Apr 2018, 8:19 am

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Provata una Elise S di un mio amico pocho giorni fa, ti posso dire che le differenze di erogazione sono della non necessarietà di arrivare a limitatore in quanto già a 6000 puoi cambiare e il tiro è molto lineare e non ristrette ad un piccolo range.
Il cambio è ben rapportato e dovrebbe essere più robusto, ho trovato solo differenza di posizione a inserire la retro, gli altri rapporti erano nel posto giusto. Migliorate rifiniture interne e anche l'illuminazione dei fari (ci vuole ben poco su S2 se non sono montati gli xeno) e del cruscotto sempre visibile anche di notte.
A livello di sospensioni non ho trovato grosse differenze ma l'ho trovata più stabile all'avantreno.
In allungo si arriva a 7000 circa o li sfiori, quando provi una macchina di un amico ci si concentra anche a guidarla con cura e intelligenza. Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.