LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pastiglie / dischi

+11
carmine_81
Gazza111R
taglio
manuel.ulrich
GALLO NERO
StonefaceGT
naimah
ferbigo
Lotus70
sasso
AndreaV6
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Pastiglie / dischi Empty Pastiglie / dischi Dom 25 Set 2011, 2:42 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

A breve iniziano i trackday a Monza... Pista in cui i freni sono molto sollecitati.

Volevo chiedervi, secondo voi un officina generica è in grado di sostituirmi dischi e pastiglie senza fare danni o è meglio portarla sempre in rete ufficiale?

Ricambi tipo pastiglie Ferodo DS3000 o 2500 li acquistate in rete o da ricambisti generici?

2Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Dom 25 Set 2011, 2:52 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

i disci e le pastiglie te li cambi anche da solo, quindi va bene una qualsiasi officina.
Pastiglie e dischi? personalmente acquisto online..

3Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Dom 25 Set 2011, 12:33 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Dove?

4Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Dom 25 Set 2011, 12:37 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

http://www.eliseparts.com/
http://www.elise-shop.com/
http://www.seriouslylotus.com/

5Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Dom 25 Set 2011, 12:44 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Le Ferodo le trovi a prezzi ottimi anche sui siti Italiani.

http://www.lotus-driver.it

6Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Dom 25 Set 2011, 12:54 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Grazie ragazzi senza di voi sarei perso Smile

7Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Dom 25 Set 2011, 9:39 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Anche qui:

http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=index&cPath=49_53_829_853

8Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Dom 25 Set 2011, 11:32 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Quoto, per queste cose si può fare benissimo da soli o dal meccanico di fiducia Smile

9Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Lun 26 Set 2011, 2:10 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Ragazzi approfitto per agganciarmi alla discussione...

Sapete se per i big brake AP racing è possibile comprare solo la fascia frenante senza la campana freno?
Se si dove e a che prezzo?

10Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Lun 26 Set 2011, 9:30 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:Quoto, per queste cose si può fare benissimo da soli o dal meccanico di fiducia Smile

Ah si ????? Hai impegni per il prossimo inverno ?????? Wink

http://www.clublotusitalia.it

11Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Lun 26 Set 2011, 10:19 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

smontare i freni, sopratutto gli anteriori a 2/4 pompanti delle nostre lotus è veramente la cosa più semplice al mondo.

x tirare via le pastiglie vecchie:
- alzi la macchina da un lato e levi la ruota
- nella parte centrale della pinza vedi 2 perni metallici che passano da una parte all'altra della pinza stessa inforcando anche le 2 pastiglie, ad una estremità sono fermate con delle graffette
- rimuovi le graffette a mano, con un cacciavite piccolino o con delle pinze a becco
- spingi i perni nella direzione opposta e li togli
- appena tolti verrà via un lamierino flessibile con disegnata una freccia che serve a fermase e non far vibrare le pastiglie
- con un cacciavite a taglio grande fai leva sulla superficie delle due pastiglie in modo da spingere indietro i pistoncini finche la parte metallica esterna della pastiglia va a toccare contro il metallo della pinza
- sfili le pastiglie e rimetti le nuove nella spessa posizione
- metti il primo perno, sistemi il lamierino in modo che la freccia indichi la direzione di rotazione del disco e fissi anche il secondo perno
- metti le due graffette, ruota e via dall'altra parte.
- una volta montato tutto dai qualche pompata al freno per far avvicinare le nuove pastiglie e fai qualche km di rodaggio


se devi rimuovere anche i dischi semplice:
- una volta rimosse le pastiglie come detto prima, prendi una brugola e sviti i due bulloni che tengono ferma pa pinza sul mozzo e lasci appesa la pinza solo con il suo tubo dell'olio
- nella parte centrale del disco dove ci sono i fori per i bulloni ruota troverai una vitina conica a brugola o torx, la rimuovi (vai pure di svitol che sicuramente resta inchiodata, o se lo hai usa un cacciavite a percussione)
- fatto questo il disco è libero, lo cambi e rimonti la pinza e le pastiglie.

a scriverlo sembra lungo, ma una volta fatto la prima volta ci vanno 5 minuti di orologio.

12Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Mer 28 Set 2011, 9:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

StonefaceGT ha scritto:Ragazzi approfitto per agganciarmi alla discussione...

Sapete se per i big brake AP racing è possibile comprare solo la fascia frenante senza la campana freno?
Se si dove e a che prezzo?

Certo Giulio, su questo sito a prezzi fantastici quasi iintrovabili, puoi trovare tutte le fasce frenanti o campane o dischi scomponibili da 308mm che vuoi:


http://www.seriouslylotus.com

http://www.seriouslylotus.com/index.php/braking.html


Pastiglie / dischi P1011030
Pastiglie / dischi P1011031
Pastiglie / dischi P1010843Pastiglie / dischi P1010965Pastiglie / dischi P1010952Pastiglie / dischi Break_disc_assembly_final_6

http://www.lotus-driver.it

13Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Mer 28 Set 2011, 9:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io mi domandavo una cosa, ma che vantaggio offre la campana scomponibile in ergal o alluminio al di la del risparmio di peso?

Pastiglie / dischi P1011214

Pastiglie / dischi P1011110

http://www.lotus-driver.it

14Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 29 Set 2011, 8:56 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Io mi domandavo una cosa, ma che vantaggio offre la campana scomponibile in ergal o alluminio al di la del risparmio di peso?

Pastiglie / dischi P1011214

Pastiglie / dischi P1011110


Grazie mille Andrea!!!!

Comunque la campana, se fissata banalmente con viti, ti aiuta a livello di smaltimanti termici (anche se in alcuni casi diventa quasi un male... (vedi i dischi AP Racing big brake che si incurvano un giorno si e l'altro pure perchè si raffreddano troppo velocemente....)

Se invece è un sistema serio, invece che delle viti, trovi sulla campana dei nottolini precaricati che ti rendono la fascia flottante, in modo regolabile con il precarico dei nottolini.
In caso di pinze radiali la fascia flottante è l'unica garanzia che le pastiglie lavorino in modo corretto, altirmenti avrai sempre il dubbio che la pinza lavora in maniera asimmetrica. In caso di pinza assiale (flottante) questo problema non si pone, anzi li è importante che il disco non flotti perchè è la pinza che si adatta al disco.

15Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 29 Set 2011, 2:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

StonefaceGT ha scritto:
Grazie mille Andrea!!!!

Comunque la campana, se fissata banalmente con viti, ti aiuta a livello di smaltimanti termici (anche se in alcuni casi diventa quasi un male... (vedi i dischi AP Racing big brake che si incurvano un giorno si e l'altro pure perchè si raffreddano troppo velocemente....)

Se invece è un sistema serio, invece che delle viti, trovi sulla campana dei nottolini precaricati che ti rendono la fascia flottante, in modo regolabile con il precarico dei nottolini.
In caso di pinze radiali la fascia flottante è l'unica garanzia che le pastiglie lavorino in modo corretto, altirmenti avrai sempre il dubbio che la pinza lavora in maniera asimmetrica. In caso di pinza assiale (flottante) questo problema non si pone, anzi li è importante che il disco non flotti perchè è la pinza che si adatta al disco.

Prego spero ti torni utile quel sito, se compri da loro fammi sapere come va.

Interessante questa spiegazione che mi hai dato, quindi se ho capito bene, per assurdo al posteriore che abbiamo le pinze della Brembo flottanti va meglio un disco pieno dico bene?


Come lo vedi quindi tu questo kit da 288mm che sostituisce direttamente i dischi originale per Elise S2 rover?

Buon, discreto, valido, meglio montarlo solo all'anteriore?????

Allora il vantaggio principale è quello di dissipare meglio il calore giusto.
Ma ovviamente anche di montare sulle masse volaniche un peso minore no?

Queste che metto qui per esempio pesano 400grammi in meno a disco in pratica 1,8kg su tutte e 4 le gomme, se unito a dei cerchi più leggeri la riduzione diventa importante considerando la famosa formula che vuole che tutti i pesi sui cerchi vada moltiplicato circa per 6, poi ovviamente cambia in base alla posizione interna o esterna del peso.

Pastiglie / dischi P1011214

http://www.lotus-driver.it

16Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Lun 03 Ott 2011, 8:42 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
Prego spero ti torni utile quel sito, se compri da loro fammi sapere come va.

Interessante questa spiegazione che mi hai dato, quindi se ho capito bene, per assurdo al posteriore che abbiamo le pinze della Brembo flottanti va meglio un disco pieno dico bene?


Come lo vedi quindi tu questo kit da 288mm che sostituisce direttamente i dischi originale per Elise S2 rover?

Buon, discreto, valido, meglio montarlo solo all'anteriore?????

Allora il vantaggio principale è quello di dissipare meglio il calore giusto.
Ma ovviamente anche di montare sulle masse volaniche un peso minore no?

Queste che metto qui per esempio pesano 400grammi in meno a disco in pratica 1,8kg su tutte e 4 le gomme, se unito a dei cerchi più leggeri la riduzione diventa importante considerando la famosa formula che vuole che tutti i pesi sui cerchi vada moltiplicato circa per 6, poi ovviamente cambia in base alla posizione interna o esterna del peso.

Al posteriore che la pinza è flottante, l'importante è che il disco non sia flottante, però non è detto che debba essere pieno. L'impianto AP Racing (purtroppo) non è flottante, però è comunque un sistema scomponibile con campana, quindi nel caso ci vorrebbe qualcosa di analogo. In ogni caso con quelle pinze oscene io non andrei certo a spendere sui dischi Wink

Riguardo all'impianto che hai postato sinceramente è difficile da dire così, conta che comunque nei dischi l'elemento fondamentale è il materiale. Poi una volta che si lavora con materiali buoni entrano in gioco tanti fattori come spessori ecc. però di base se il materiale è buono le altre misure rimangono abbastanza standard.

Sul calore se hai fascia frenante separata raffreddi più velocemente, però riscaldi anche più velocemente, quindi devono comunque essere dischi buoni resistenti agli shock termici, invece sui pesi ci guadagni sempre su quello non c'è dubbio.
Togliere massa da tutto ciò che non è sospeso è sicuro importante, non tanto come massa volanica ma soprattutto in termini di reazioni verticali delle sospensioni. Diciamo che più la parte a monte delle sospensioni è leggera, meno forze si trasmettono alla cassa e quindi solleciti meno le sospensioni e migliori le performance sia di comfort che di dinamica laterale.
Detto così è molto semplificato però è giusto per dare un'idea indicativa.

P.S. sui dicschi mi sto informando, perchè sono in contatto con un'officina meccanica che ne produce per il motorsport con gli stessi materiali che usa brembo.
Quando ho qualche news vi faccio sapere, potrebbe diventare un'alternativa interessante agli AP originali dopo che si crepano eheheh

17Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Lun 03 Ott 2011, 12:20 pm

taglio


Driver
Driver

stefano per ap originali intendi quelli di serie sulle exige PP243 , quelli con campana in ergal ap delle cup come sono?

Certo che i nitron/alcon paiono bellissimi!

18Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Mer 30 Nov 2011, 11:52 am

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Ragazzi, se decidessi di cambiare le mie pinze anteriori con una coppia di pinze (ad esempio a 4 pompati) invece dei 2 pompanti AP che montano di serie le S2 111R, sarebbe anche meglio cambiare i dischi freno oppure si hanno già così dei vantaggi percepibili?
Sicuramente quando sarà ora cambierò anche i dischi, magari montando qualcosa di scomponibile e con campana in ergal come da vostri suggerimenti, per ora (visto che vorrei montare delle pinze posteriori aggiuntive) avevo pensato di sostituire le anteriori con una coppia di pinze più performante così da spostare quelle che ho ora di serie sull'anteriore, al posteriore... per intenderci, la famosa modifica che qualcuno (es. Naimah) ha già fatto utilizzando gli adattatori di STE...

Avete qualche buona pinza a prezzi "umani" da consigliarmi ? Secondo voi non facendo praticamente mai pista, è inutile montare una pinza più performante all'anteriore, magari basta aggiungere la 2° pinza AP al posteriore...

http://www.hotelestate.it

19Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Mer 30 Nov 2011, 9:52 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

x le mie esperienze ti dico che cambiare solo la pinza sullo stesso disco, stesso diametro, non serve ad una sega. ha molta più influenza maggiorare il disco e lasciare la pinza di serie...

poi x quanto mi riguarda l'impianto anteriore a 2 pompanti basta e avanza. è il posteriore che va adeguato. io ho un semplice disco da 304 davanti con pagid rs14 e pinze originali ma è già difficile calibrare la frenata senza bloccare le ruote. non oso immaginare cosa voglia dire frenare con 4 pompanti e dischi da 308, si bloccheranno le ruote ogni mezzo metro.

20Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Mer 30 Nov 2011, 11:50 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Allora dovro' trovare due belle pinze usate AP 911 a due pompanti e vado di 2° pinze al posteriore... mi hai convinto Very Happy Tu Manuel le hai già montate?
Hai detto "semplice disco da 304), è la dimensione originale che monta Elise - Exige oppure lo hai cambiato?

http://www.hotelestate.it

21Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 01 Dic 2011, 9:20 am

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

credo che un impianto a 4 pompanti ha senso per gomme slick o piste molto molto veloci!

quoto manuel in toto!

http://www.automobilismosportivo.com

22Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 01 Dic 2011, 8:06 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

i dischi 304 sono maggiorati, sono un pelo più piccoli di quelli che montano con l'impianto 4 pompanti. di serie 288 mm. 4 pompanti monta i 308mm. io ho i 304 della ap scomponibili con i distanziali sulla pinza. pinza di serie e pastiglie rs14. al posteriore levato la pinza di serie e montato la hispec a 2 pompanti con attacco del freno a mano. pastiglie rs42 e dischi ep diametro originale. tubi in treccia e buon olio, ben spurgato e sostituito almeno una volta all'anno.

così com'è adesso x me è l'ideale. ben bilanciata, frena davanti e dietro quasi alla pari. se arrivi a bloccare le ruote lo fai in contemporanea su tutte e 4. ah, ovviamente abs scollegato.

23Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Mer 04 Gen 2012, 7:23 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Bello bello Manuel. Posso chiederti dove hai trovato le pinze che monti al posteriore e quanto le hai pagate... immagino che con quelle, rimuovendo la pinza originale oltre a risparmiare peso e ad aumentare la frenata non serve l'adattatore/distanziale come quando vi si deve adattare la pinza anteriore sul disco posteriore...

Per l'anteriore cosa mi consigliate visto che vorrei cambiare i dischi? Baffati e forati, solo baffati, solo forati confused poi mi sembra che gli scomponibili siano i migliori... ed infine la grande domanda... volendo tenere le pinze di serie, che misura di disco posso montare (naturalmente servirà un distanziale x la mia pinza, vero?).

Grazie mille.

http://www.hotelestate.it

24Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Mer 04 Gen 2012, 8:23 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

le posteriori le trovi su hispec

per i dischi anteriori ho scritto sopra le misure dei miei. 304 con i distanziali. arrivi anche a 308 o oltre se vuoi.

superficie assolutamente solo baffata. nessun foro, io ho avuto brutte esperienze.

25Pastiglie / dischi Empty Re: Pastiglie / dischi Mer 04 Gen 2012, 10:01 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

manuel.ulrich ha scritto:le posteriori le trovi su hispec

per i dischi anteriori ho scritto sopra le misure dei miei. 304 con i distanziali. arrivi anche a 308 o oltre se vuoi.

superficie assolutamente solo baffata. nessun foro, io ho avuto brutte esperienze.


Quale modello della Hispec hai montato? Con quali specifiche To Suit Disc Size? Il mio Inglese fa schifo quindi un'aiuto è benvenuto.

Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.