LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

1 giorno e ... spia del motore.

+8
naimah
evo
higgins
Th3 J0k3r N01r
GALLO NERO
fulmine
Lotus70
Semeru
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

261 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 5:11 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Secondo voi devo andare alla lotus o basta il mio 'meccanico di fiducia'?

271 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 5:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Semeru ha scritto:Secondo voi devo andare alla lotus o basta il mio 'meccanico di fiducia'?
Se sei fuori garanzia vai dal tuo meccanico di fiducia, tanto con una presa OB2 tutti i meccanici dotati di computer possono collegarsi e verificare l'errore, e per controllare bobine, candele, e sonda lambda basta un meccanico generico, che però sappia lavorare.

http://www.lotus-driver.it

281 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 5:57 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Ora la spia si e' spenta, ma il borbottio persiste.
Secondo voi può esserci una connessione col fatto che lo faccia quando sono nell'ultima tacca di benzina?

291 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 6:04 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

E' possibilissimo. Molte case automobilistiche scrivono sul libretto di istruzioni di evitare di usare la riserva proprio perché sul fondo del serbatoio potrebbero accumularsi schifezze varie. Quindi in primis eviterei di arrivare ad usare la riserva (solo in caso di necessità reale), secondo vai a farla controllore come già ti hanno consigliato gli altri.

301 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 6:33 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Il discorso dell'"ultima tacca" in relazione con il sedimento che si può accumulare sul fodo del serbatoio, può essere più probabile con il diesel, con la benzina è più raro (occhio alla riserva perchè è veramente esigua). Se avesse aspirato schifezze varie avrebbe sporcato il filtro e di conseguenza il "borbottio", che poi andrebbe valutato, lo avrebbe anche con il pieno, sembrerebbe più un discorso di sonda....
Con i se e con i ma i problemi non si risolvono, mi associo al coro, vai dal meccanico o alla Lotus .

http://www.clublotusitalia.it

311 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 6:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Semeru, non è facile fare diagnosi a distanza, anche perché le casistiche sono sempre tante, dovrei sentirla e capire cosa intendi per borbotta, strappa in accelerazione? borbotta solo al minimo o anche in marcia?
Ecc....

Detto questo, io farei i seguenti controlli ( in questo ordine anche per motivi economici):
Pieno di benzina con Shell V-power, STP trattamento iniettori completo per pulire eventuali residui, ti smonti le pipette delle candele le pulisci con un attivatore per contatti elettrici, smonti le 4 candele le pulisci facendo attenzione all'elettrodo, attento quando le stringi, rimetti le pipette controllando i cavi se sono pizzicati o vanno a massa da qualche parte, si vede di solito fanno una polverina bianca, se puoi pulisci anche la zona del debimetro e filtro aria.
Poi riparti con il pieno di benzina e provi a fare un tratto a velocità costante.

La spia motore se non rivela più l'errore, si spegne e non si riaccende più.
Se torna tutto apposto allora ok, altrimenti vai dal meccanico e fai controllare l'errore.

PS: a me è capitato 2 volte lavando l'auto che dopo borbottasse di brutto e se acceleravo l'auto non andava come doveva, ovviamente si era accesa la spia motore, il giorno dopo era tornato tutto apposto, evidentemente era andata acqua da qualche parte (penso sulle candele) e asciugandosi si è risolto da solo il problema, quindi effettivamente la pioggia puo creare problemi.

Se non riesci a farli tu questi controlli vai da un meccanico sono cose semplicissime per loro da guardare, anzi di solito dal colore delle candele riescono anche a capire eventuali problemi.

http://www.lotus-driver.it

321 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 6:38 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Domani si va dal meccanico.
Giusto per curiosità, cosa e' esattamente la sonda?

331 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 6:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Semeru ha scritto:Domani si va dal meccanico.
Giusto per curiosità, cosa e' esattamente la sonda?

Su tutte le auto catalitiche ci sono 2 sonde lambda, una si trova prima del kat, l'altra si trova dopo.
Grazie alla lettura delle due sonde, e anche altri sensori, come temperatura aria, temperatura acqua ecc.. la centralina gestisce la carburazione, che ovviamente varia tra estate e inverno, freddo o caldo ecc...

Le sonde lambda sono molto importanti, perché misurano i gasi di scarico, la temperatura per esempio ecc...

Quelle sono le prime a partire, perché ovviamente sono soggette a temperature altissime, prossime ai 500/800°, e soprattutto sulle Lotus skatalizzate la sonda lambda quella che si trova dopo il kat parte spesso.

Io ne ho gia cambiate 3 o 4 in 10 anni di Lotus Elise, e di solito danno problemi simili a quelli da te descritti.
Perché il borbottio come lo chiami tu, altro non è che un auto scarburata, e questo è quasi sempre causato da parti elettriche, o letture sballate, quindi appunto, sensori, candele, bobine, sonde lambda, debimetro, Centralina, ma quest'ultima è rarissimo che vada in tilt.

http://www.lotus-driver.it

341 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 6:53 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Grazie per l'esaustiva spiegazione.
Speriamo di risolvere subito.

Se fosse la sonda lambda, non sarebbe strano che a momenti lo faceva e poi più nulla?
Scusami per i mille trip mentali, devo ancora imparare tanto.

351 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 7:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Semeru ha scritto:Grazie per l'esaustiva spiegazione.
Speriamo di risolvere subito.

Se fosse la sonda lambda, non sarebbe strano che a momenti lo faceva e poi più nulla?
Scusami per i mille trip mentali, devo ancora imparare tanto.

Si assolutamente, la sonda lambda quando si rompe la fa in modo definitivo, o va o non va.

Io sarei più propenso ad accusare l'umidita sulle candele, cavi, pipette, o bobine.

Domani mi dirai.

http://www.lotus-driver.it

361 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 7:05 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Immaginavo. Se la metto al riparo dalla pioggia costante e il problema sparisce la porto comunque dal meccanico o lascio perdere?
Contando che non mi costa nulla, e' sotto casa.

371 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 7:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Semeru ha scritto:Immaginavo. Se la metto al riparo dalla pioggia costante e il problema sparisce la porto comunque dal meccanico o lascio perdere?
Contando che non mi costa nulla, e' sotto casa.
Si perché in ogni caso avrai sporcato come minimo le candele, io se fossi te i primi controlli li farei comunque, un auto che resta ferma si ossida in alcuni punti, e poi basta una goccia di umidita per interrompere il contatto elettrico, quindi farei smontare comunque le candele, per pulire e controllare quali erano sporche, farei pulire i contatti elettrici come ti dicevo ci sono degli spray specifici che tolgono l'ossidazione e li rendono più efficienti, quindi meno sensibili all'acqua, e cosi fai controllare anche i cavi delle bobine se sono puliti e non pizzicati.

http://www.lotus-driver.it

381 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 7:42 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Anche la mia l'altra sera faceva fatica a tenere il minimo sotto la pioggia. Dopo due minuti è tornato tutto nella norma. Ho scoperto cosa è stato, non sapeva cosa fosse la pioggia Very Happy
Ieri sera altro acquazzone e non è successo nulla Very Happy

391 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Ven 20 Apr 2012, 10:56 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Ho fatto un giretto pre-nanna per verificare come sta la mia piccina...

Ecco gli ultimi aggiornamenti (oltre al fatto che la spia motore è tornata accesa):
1) La benzina sembra ricrescere nel serbatoio, nel senso che scende e poi risale da sola...
2) Quando parto da fermo, il motore sembra non alzarsi di giri per pochi istanti, in cui senso un rumore come di "aria soffiata" dietro all'orecchio sinistro, presumo provenga dal filtro dell'aria (o comunque da quella zona).
3) I 3 led del limitatore di giri a volte si accendono molto prima, fra i 3 e i 4000 rpm, o fra i 4 e i 5000 rpm, costringendomi al cambio causa limitatore.

Eppure io l'adoro nonostante tutto Razz

401 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 5:27 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Semeru ha scritto:Ho fatto un giretto pre-nanna per verificare come sta la mia piccina...

Ecco gli ultimi aggiornamenti (oltre al fatto che la spia motore è tornata accesa):
1) La benzina sembra ricrescere nel serbatoio, nel senso che scende e poi risale da sola...
2) Quando parto da fermo, il motore sembra non alzarsi di giri per pochi istanti, in cui senso un rumore come di "aria soffiata" dietro all'orecchio sinistro, presumo provenga dal filtro dell'aria (o comunque da quella zona).
3) I 3 led del limitatore di giri a volte si accendono molto prima, fra i 3 e i 4000 rpm, o fra i 4 e i 5000 rpm, costringendomi al cambio causa limitatore.

Eppure io l'adoro nonostante tutto Razz

Allora mi sa che hai qualche problema....
Vai dal meccanico e falla controllare bene, spiegagli i problemi per bene speriamo, vedrai che lui capisce cosa ha la tua elise. Very Happy

A dimenticavo tutti noi siamo pazzi della nostra Lotus anche se spesso ci fanno impazzire.
Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

411 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 10:14 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

I led si accendono prima perchè la macchina è fredda!!! Falla scaldare prima di tirarla!

421 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 10:33 am

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

la benzina sale e scende....non è che prendi le rotonde a cannone? Twisted Evil

anche a me compare l'odiata scritta REFILL quando sono in rotonda..dopo 50mt ricompaiono per magia i miei 25 litri
Cool

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

431 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 11:03 am

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Ahah, può darsi.

Aggiornamento di stamattina:
La macchina appena accesa per pochi metri va normale, anche il motore lo sento senza borbotii, poi dopo poco ricomincia.
Penso proprio che c'entri l'umidità. La tengo a riposo sotto il sole ancora un pò e poi si va dal meccanico.

441 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 1:20 pm

MICHELE78

MICHELE78
Novice
Novice

Ciao ragazzi...deve esserci un'epidemia...ho ritirato ieri sera la mia cucciola (EXIGE 220 ALA LARGA). Aveva la batteria a terra, messa in moto e fatti 40 Km, Fatto il pieno di verde 95 ottani e tac che si è accesa la spia anomalia motore. Questa mattina andando a velocità moderate ho fatto 50 km con spia accesa e la macchina è andata in depotenziamento..l'ho portata a Conegliano(TV) da l'unico meccanico che conoscevo ma prima di lunedì non sanno fare un check up..
Al dilà di qualche consiglio...qualcuno conosce officina affidabile x Lotus nei prwessi di Conegliano?

451 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 1:57 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

La spia lampeggia o è fissa?
Se è fissa ci sono problemi con le emissioni di CO2, altro non so dirti.

Anche io dovrò andare dal meccanico lunedì (sperando che nel frattempo "guarisca" da sola).
P.S. ha preso acqua?

461 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 2:14 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ecco gli ultimi aggiornamenti (oltre al fatto che la spia motore è tornata accesa):
1) La benzina sembra ricrescere nel serbatoio, nel senso che scende e poi risale da sola...
2) Quando parto da fermo, il motore sembra non alzarsi di giri per pochi istanti, in cui senso un rumore come di "aria soffiata" dietro all'orecchio sinistro, presumo provenga dal filtro dell'aria (o comunque da quella zona).
3) I 3 led del limitatore di giri a volte si accendono molto prima, fra i 3 e i 4000 rpm, o fra i 4 e i 5000 rpm, costringendomi al cambio causa limitatore.

mmm allora io con la mia precedente S ho avuto un problema non dico identico, ma simile.

In pratica giravo la chiave, il motore partiva ma il minimo era irregolare e l'accelleratore non rispondeva immediatamente, facendo borbottare il motore. Ovviamente quando faceva così la spia motore era accesa.
Lo faceva all'improvviso. Delle volte passava un pò di tempo senza accadere nulla e sembrava che fosse tutto ok, poi succedeva che il problema si ripresentava all'improvviso e senza apparente spiegazione (qualsiasi condizione meteo, al riavvio del motore a caldo dopo una breve sosta, a motore freddo, etc etc.

L'ho portata diverse volte da Lotus Roma.
All'inizio mi dissero che erano i corpi farfallati sporchi. Me li pulirono in garanzia resettando l'errore dalla memoria.
Tutto ok per qualche tempo e dopo un pò, stesso problema.
Riportata da Lotus Roma (la macchina era in garanzia), decisero di sostituirmi il pedale dell'accelleratore, poichè dissero poteva trattarsi del sensore del pedale che inviava segnali errati.
Ancora una volta dopo un pò di tempo stesso problema e ovviamente sempre spia motore accesa. La cosa bella che dopo un pò e senza alcun motivo, il motore ripartiva come se nulla fosse successo e con la spia spenta.
Alla fine, dopo averla riportata pe rl'ennesima volta in officina, sono finalmente riusciti a capire cosa non andasse.
Si trattava di un errore nel software generale della centralina !

L'hanno scoperto perchè c'erano stati altri due casi (con macchine nuove MY 2010 e non come la mia che era un 2007) e avevano chiamato un Tecnico specializzato direttamente dall'assistenza Lotus cars.
Centralina riprogramata e da allora il problema non mi si è più ripresentato.

Ora non saprei se per la tua è la stessa cosa, ma se fossi in te, a questo punto, ricorderei ad Alessandro di Lotus Roma questa cosa e magari ti fai riprogramare tutta la centralina.

471 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 3:43 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

La situazione è peggiorata...
L'ho guidata un pò per cercare di capire cosa non andasse... la spia del motore si è messa a lampeggiare e la macchina va pianissimo.
Lunedì se la vengono a prenderla con il carro attrezzi.

481 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 3:49 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

è andata in protezione! Shocked

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

491 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 5:02 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Povera. Spero non sia nulla di grave e soprattutto spero che fatta questa riuscirò a godermela senza seccature, almeno per un po'.

501 giorno e ... spia del motore. - Pagina 2 Empty Re: 1 giorno e ... spia del motore. Sab 21 Apr 2012, 6:31 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Sarà una sonda lambda... E il famoso tombino ha dato il colpo di grazia...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.