LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Apirazione Elise 111R model year '06

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Apirazione Elise 111R model year '06 Ven 15 Giu 2012, 6:01 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

Ciao ragassuoli,ho una serie di domande da porvi sull'apirazione della mia 111R model year '06:
1) vorrei sapere se la mia blu dragonfly ha l'accelleratore elettronico (come da quello che ho capito ha sicuramente la R model year '07, la mia model year '06 non lo so...) oppure no.
2) Mi piacerebbe verso settembre/ottobre montare l'apirazione ITG Maxogen, ma non capisco "fly by wire", "alluminium gearbox"... confused
qual'è quello giusto per capirsi?
http://www.itgairfilters.com/maxogensystems.asp?section=maxogen&ID=44
http://www.itgairfilters.com/maxogensystems.asp?section=maxogen&ID=43
tra l'altro uno costa circa 70 pounds meno dell'altro, mah...
Che ne pensate di questa aspirazione?merita davvero come mi è parso di capire?
3) io ho l'aspirazione diretta, ma alcuni di voi alla Mille Miglia mi hanno detto che è montata male, in effetti mi pare troppo accanto alla presa d'aria (da quello che ho capito minimo il cono dell'aspirazione diretta deve stare a 15 cm dalla presa d'aria, mentre dall'esterno dell'auto si vede il cono dell'aspirazione).
L'apirazione che ho io (mistero, non si sa cosa sia, non lo sa neanche il concessionario che la montò nel 2006!!!roba da chiodi...) fu montata direttamente dal primo proprietario, direttamente dal concessionario, prima della consegna unitamente allo stage 2 (tutto a € 610,00 come da copia del contratto che ho).
Comunque uno di questi giorni fo le foto e le metto, così si tenta di risolvere l'arcano...ha il cono sul rossastro rivestito in maglia metallica
4) credo intanto abbia bisogno di una pulita e di una oliata (dato che il filtro prende l'acqua quando piove, e lavando la vettura ci va inevitabilmente del sapone...che toglie l'olio che credo sia il vero elemento filtrante) ma non so né che prodotti usare, nè come fare correttamente...
la macchina ad alti regimi è un missile terra-aria, ai bassi regimi mi pare non prenda tanto, anzi forse non va una mazza (anche se avrei bisogno di un termine di paragone per capirlo provando un'altra 111R, con aspirazione diversa dalla mia).
5) la mattina quando la metto in moto sputacchia e tossisce, è regolare o e una conseguenza della mia aspirazione? premetto che tengo la vettura ferma max 3 giorni e comunque ho lo staccabatteria Lotus Motorsport (montato ora dal Bettini) nel vano motore che aziono sempre se prevedo di tenere la macchina ferma più di due giorni.
6) Scusate per il bombardamento di domande, sicuramente idiote, mandatemi pure in Maremma!
Illuminatemi o grandi geni della Lotus, grazie!!!! jocolor
e un grosso ciao a Naimah e a Petit Napoleon!! geek
ps ho ancora tanta paura a guidarla a modo, devo andare in pista per sciogliermi dove sono sicuro di non battere e non distruggere il mio sogno su 4 ruote (comprati a tal fine ora tubi freno in treccia metallica su eliseparts), ad andare a canna, ai raduni o da me, ho proprio paura (anzi, terrore) di centrare il guard rail di muso dopo essermi rigirato (tipo la BMW verde alla Consuma...., che tuba)

2Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Ven 15 Giu 2012, 6:23 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Allora, questo è un acceleratore con filo (notare accanto alla molla):
Apirazione Elise 111R model year '06 162218d1299282990-help-clutch-pedal-dropped-bits-2005-elise-pedal-box-2011-03-mar-04-_dsc6125
Altrimenti non avrai nessun cavo ma una scatoletta:
Apirazione Elise 111R model year '06 Photo_02042011_010__083551600_1806_23102011

3Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Ven 15 Giu 2012, 6:28 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Per quanto riguarda l'itg, innanzi tutto, dovrai scegliere quello adatto alla tua fly by wire (acceleratore elettronico) o cable throttle (acceleratore a cavo). Dopo potrei decidere se prendere il filtro con l'involucro in alluminio o fibra di carbonio. Naturalmente la migliore soluzione è la fibra, perché? Perché è leggermente più leggera, si riscalda un pochino di meno, ma soprattutto è più bella!!!

4Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Lun 18 Giu 2012, 10:02 am

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

Grande Fulmine, numero 1, mi chiarisci sempre i dubbi...allora la mia è con l'accelleratore elettronico, nessun cavo Apirazione Elise 111R model year '06 464751818

5Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Lun 18 Giu 2012, 10:30 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ciao Alex! La tua aspirazione è una normalissima "CAI" (cold air intake), ovvero una aspirazione diretta con filtro aperto. Io ne ho avuta una simile e sinceramente ne ho un bel ricordo; la cambiai in favore del K&N per gli stessi motivi principalmente, acqua e sporco.

Non perdere tempo a cercare marca e modello, non li troverai mai: codesti sono kit di aspirazione che io chiamo "di eBay", realizzate con componenti presi un po' qua e un po la Smile

Il problema del borbottio in partenza è molto probabilmente dovuto da questo kit Wink

6Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Mar 03 Lug 2012, 5:14 pm

devilnet

devilnet
New Driver
New Driver

Domanda stupida... ma questi kit hanno una migliore resa rispetto a montare il classico TRD ??
Io sempre su una R stavo valutando l'acquisto, ma non mi è ancora ben chiaro se sia utile/consigliato.

7Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Mar 03 Lug 2012, 5:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sulle aspirate montare un filtro ITG insieme ad un kat sportivo e collettori in acciao, puo dare ottimi risultati, certo rimappare sarebbe perfetto.

Sulle compressate sembra che il TRD sia la soluzione migliore, altrimenti si perdono cavalli.

http://www.lotus-driver.it

8Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Mar 03 Lug 2012, 5:28 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Guarda, ci sto pensando pure io da mesi. Prima ero sicurissimo per l'itg, adesso sto valutando il trd. Non che l'itg non dia buoni risultati però si dice che smagri molto. Poi sai com'è, ognuno la pensa come vuole e dice la sua. Considerando il costo del trd e dell'itg forse conviene provare il primo e poi se scontenti passare all'altro.

9Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Mar 03 Lug 2012, 5:31 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Il problema è proprio questo, l'itg è ottima ma molto spinto, quindi secondo me necessita di mappatura. Il trd sarebbe una modifica soft che accoppiata al mio stage2 e futura modifica della centralina (solo cam swicth) dovrebbe dare buoni risultati.

10Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Mar 03 Lug 2012, 5:47 pm

devilnet

devilnet
New Driver
New Driver

Esatto alla fine in lotus lo vendono come kit accoppiato allo stage2 e lo danno per +10cv per le aspirate.
Avendo gia lo stage2 quasi quasi con una 70 ina di euro non sarebbe male ... nessuno lo monta sull'aspirato?
http://www.lotuswebstore.it/index.php?route=product/product&path=4228_4247&product_id=35693

11Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Mar 03 Lug 2012, 6:03 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Diciamo che il TRD è nato per le compressate ma viene montato anche sulle aspirate. Danni non ne fa, ma ihmo non fa nemmeno differenza. Neutral

12Apirazione Elise 111R model year '06 Empty Re: Apirazione Elise 111R model year '06 Mar 03 Lug 2012, 6:13 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

naimah, tu cosa consigli?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.