LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

condensa fari

+4
Nicolò
Roberto
Lotus70
sheriff28
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1condensa fari - condensa fari Empty condensa fari Sab 22 Dic 2012, 2:14 am

sheriff28


Novice
Novice

Ciao a tutti,

ho notato che quando fa un pò di freddo ed accendo i fari, si viene a formare un pò di condensa in punta
E' normale?Succede anche a voi?
Se non è normale, cosa posso fare?(sono in garanzia)

grazie,ciao!

C.

2condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Sab 22 Dic 2012, 10:02 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Può succedere, devi smontarli e pulire bene la guarnizione, non è detto che risolvi ma non hai altre soluzioni, l'unica è fare 2 fori per far circolare l'aria ma cosi può anche entrare acqua.

http://www.lotus-driver.it

3condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Sab 22 Dic 2012, 10:22 am

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Sulla mia ci sono due forellini che dovrebbero servire appunto per evitare la condensa.

4condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Sab 22 Dic 2012, 11:47 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Io se la condensa è lieve e non si formano gocce lascerei perdere. Smontare e romontare si rischia di creare piu' danno.

p.s. l'idea del buchino creato puo' starci ma... dopo acqua e sassolini li metti tutti li dentro.

p.p.s. mi ricordo i fari di una exige che dentro aveva di ogni... bruttissimi.

5condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Dom 23 Dic 2012, 6:56 am

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Nicolò ha scritto:Io se la condensa è lieve e non si formano gocce lascerei perdere. Smontare e romontare si rischia di creare piu' danno.

p.s. l'idea del buchino creato puo' starci ma... dopo acqua e sassolini li metti tutti li dentro.

p.p.s. mi ricordo i fari di una exige che dentro aveva di ogni... bruttissimi.
I piccoli fori sulla mia non li ho fatti io, c' erano originali e sono messi in modo da non poter far entrare nulla, solo uscire l' aria.

6condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Lun 11 Mar 2013, 12:50 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

di solito sono le guarnizioni che si lasciano un po andare.

sulla mia ho fatto questa modifica dato che sostituire le guarnizione aveva un costo di 100 e passa euro...

il frontale senza guarnizioni faro è stupendo..

http://www.lotustalk.com/forums/f92/diy-elise-exige-headlight-restoration-seal-delete-115010/

7condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Lun 11 Mar 2013, 1:42 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Giorgio80 ha scritto:il frontale senza guarnizioni faro è stupendo..

http://www.lotustalk.com/forums/f92/diy-elise-exige-headlight-restoration-seal-delete-115010/
Senza guarnizioni e senza la plastica nera interna ai fari:

condensa fari - condensa fari 269232_570726852952436_492833653_n

8condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Mer 17 Dic 2014, 7:08 pm

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Ciao...Stesso Problema! Arrivato l'inverno ed arrivata la condensa! Si appannano completamente i fari con parecchie goccioline...Non ho ben capito come hai fatto?? ma hai smontato il CLAM? per rimuovere le lenti?? oppure viene via se lo smonti dal passaruota? Grazie

9condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Mer 17 Dic 2014, 8:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non serve smontare il clam, devi togliere il passaruota e svitare le 3 viti che fissano il faro al clam.

condensa fari - condensa fari Coverscrews

http://www.lotus-driver.it

10condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Gio 18 Dic 2014, 11:40 am

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Grazie 1000! Tra l'altro...dalla fotografia che hai messo, denoto un particolare, che, forse è la causa del problema della condensa!!! RADIATORE troppo vicino all'alloggiamento Faro. Ho idea che per colpa di questa disposizione, l'eccessiva temperatura del radiatore, abbinata alla bassa temperatura, all'interno dell'alloggiamento Faro....Scaturisca il problema della condensa! Mi pare matematica la cosa!! DOMANDA?? Secondo voi esperti....mettendo una paratia in materiale isolante, interposta tra radiatore e supporto faro??? Secondo voi potrebbe risolvere tale problema? Mi pare che in commercio ci siano dei prodotti adesivi....in lana di roccia, rivestiti in alluminio! Tipo, quelli messi sul telaio, attorno al motore...Cosa ne pensate?? Grazie!

11condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Gio 18 Dic 2014, 2:26 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

in realtà a scaldare secondo me è proprio la lampadina più che il radiatore

12condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Gio 18 Dic 2014, 2:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:in realtà a scaldare secondo me è proprio la lampadina più che il radiatore

Quoto Giorgio.

Mi sa che l'unica è fare un forellino in alto per far uscire l'aria calda e la condensa.
Ma per capirci la condensa te la fa a faro acceso o dopo che hai lavato l'auto?

http://www.lotus-driver.it

13condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Gio 18 Dic 2014, 3:19 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

puoi anche mettere una seconda sottile guarnizione (tipo quelle da finestra )  sotto il contorno della guarnizione del faro per sistemarla un po'  ( invecchiando si lasciano un po' ).

14condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Gio 18 Dic 2014, 5:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si esatto una cosa come ha fatto questo utente:

condensa fari - condensa fari 398217_10150858446906698_507421697_9517848_249003931_n
condensa fari - condensa fari Feature-headlights-908120510

http://www.lotus-driver.it

15condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Gio 18 Dic 2014, 6:11 pm

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Il problema si manifesta anche a fari spenti! Parto senza goccioline.....e dopo 5/10 km...ecco le goccioline in corrispondenza della parte bassa del faro, fino a metà (entrambi i fari). Quando accendo i fari, il problema si attenua, ma non del tutto! Quindi, per me, il problema è proprio il radiatore, troppo vicino....

16condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Gio 18 Dic 2014, 6:17 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

la base del problema e' sempre che il faro non è sigillato,  prova su un'auto qualsiasi,  a girare senza il tappo d'accesso dietro al faro in una giornata molto umida o di pioggia.

17condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Gio 18 Dic 2014, 9:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lukawa71 ha scritto:Il problema si manifesta anche a fari spenti! Parto senza goccioline.....e dopo 5/10 km...ecco le goccioline in corrispondenza della parte bassa del faro, fino a metà (entrambi i fari). Quando accendo i fari, il problema si attenua, ma non del tutto! Quindi, per me, il problema è proprio il radiatore, troppo vicino....

Penso che come dice Giorgio, la tua guarnizione non sigilla bene il faro.

Smontalo, pulisci bene la guarnizione e chiudilo bene, ricordati che quando vai a riposizionare il faro, prima di stringere le viti deve combaciare bene la guarnizione in tutti i lati, capita anche di montarlo storto.

E potresti provare a mettere sotto una seconda guarnizione più sottile come diceva Giorgio.

http://www.lotus-driver.it

18condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Ven 19 Dic 2014, 10:15 am

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Va bene...approfitto delle vacanze natalizie, per fare un po di Bricolage! :-) Credo che tra, smontaggio ruota, passa ruota, faro ecc ecc mi ci vorrà un bel po di tempo!! :-( Ultima domanda:" Ma il plexiglass è solidale al faro?? oppure con la tecnica dello spago (stile lunotto)..è possibile smontarlo da sopra?? ovvero, come è fissato al gruppo ottico? E' solamente la guarnizione nera a tenerlo in posizione?".... Grazie ancora!

19condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Ven 19 Dic 2014, 2:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lukawa71 ha scritto:Va bene...approfitto delle vacanze natalizie, per fare un po di Bricolage! :-) Credo che tra, smontaggio ruota, passa ruota, faro ecc ecc mi ci vorrà un bel po di tempo!! :-( Ultima domanda:" Ma il plexiglass è solidale al faro?? oppure con la tecnica dello spago (stile lunotto)..è possibile smontarlo da sopra?? ovvero, come è fissato al gruppo ottico? E' solamente la guarnizione nera a tenerlo in posizione?".... Grazie ancora!

Premetto che io non lo farei!!

Comunque la maschera interna nera che copre le parabole dei fari, è incollata al policarbonato, se lo scolli poi dovrai trovare il modo di incollarlo nuovamente e senza fare sbavature.
Quindi quando tu hai svitato le 3 viti, ti ritrovi il policarbonato e la maschera che viene via dalla carrozzeria, mentre le parabole restano avvitate sul clam.

Occhio a svitare le 3 viti giuste, perché appunto 3 sono del policarbonato, e altre 3 fissano il meccanismo dei fari.

Purtroppo sui modelli più recenti, le viti del policarbonato non sono più a vista, e rimangono nascoste dietro al passaruota, infatti sulla mia le svito in un attimo, anche a mano, e senza smontare nulla, giro solo lo sterzo da una parte e dall'altra solo per essere più comodo.
Può essere che riesci ad arrivare alle viti del faro, solo spostando il passaruota sotto, senza smontarlo tutto.

Il faro si presenta cosi tutto unito:
condensa fari - condensa fari 163748d1301791438-question-regarding-headlight-cover-2006-elise-img_5342

Sotto al faro vedrai le lenti del faro attaccate al clam, e non troverai quella guarnizione in gomma che ha applicato l'utente dopo che li ha modificati per togliere la guarnizione sul policarbonato, che esteticamente non è il massimo:
condensa fari - condensa fari 398217_10150858446906698_507421697_9517848_249003931_n


Come vedi lui le ha scollate per pulirle e ripristinare la parte nera e poi l'hai incollata nuovamente ma fai attenzione:
condensa fari - condensa fari 524362_10150857591936698_507421697_9516663_1100035119_n


Le tre viti sono quelle indicate dalle frecce, e si svitano anche a mano se non sono troppo strette, occhio a stringerle troppo forte, perché si avvitano sulla clip attaccata al supporto in plastica:
condensa fari - condensa fari Gallery_1516_479_103048

Se il tuo passaruota, lascia la parte posteriore del alloggiamento del faro sul clam a vista come nella foto, allora non dovrai smontare nulla ma solo svitare le viti, perché ci arrivi con le mani:
condensa fari - condensa fari Gallery_1516_479_285072

http://www.lotus-driver.it

20condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Ven 19 Dic 2014, 2:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Piccolo dubbio, ma i tuoi fari sono originali, oppure il precedente proprietario ha fatto montare un kit Xeno?
Perché spesso forano il clam per far passare i cavi che vanno alla centralina, e mettono una guarnizione in gomma, e se quella non è di buona qualità può passare acqua e umidità.

http://www.lotus-driver.it

21condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Ven 19 Dic 2014, 4:01 pm

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Ti ringrazio sei stato gentilissimo!!! Mi sono messo li...e armato di pazienza ho fatto il faro DX! La mia sotto è tutta in plastica!! cmq ho capito come fare per svitare il tutto ed è stato semplicissimo, grazie alle vostre/tue istruzioni... Bene!! ho scoperto il perchè del problema condensa!! Bello schifo di intervento, fatto in precedenza!! Mamma mia!! Intanto ho scoperto un piccolo difetto di fusione, prontamente tappato con silicone!!! Il meccanico/proprietario precedente, invece di risolvere il problema, ha pensato bene di metterci dentro un sacchetto di quelli che servono per assorbire l'umidità nei componenti elettronici!!! Shocked Morale!! Rimanendo li...ed entrando acqua, si è inzuppato per bene!! e manco a morire sarebbe mai asciugato!! Conseguenza!! Con quel ristagno d'acqua...non appena accendevo il motore, oppure i fari...iniziava grossa evaporazione....e quindi condensa!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Ho quindi levato tutto...asciugato per bene...anche con un Phon!!! e poi rimontato tutto!! Subito notato che, accendendo il motore...tutto e regolare!! Più nessuna condensa! Questa sera, faccio un giretto e verifico se il mio intervento (grazie al vostro aiuto)...ha risolto!! SE OK!! Domani, passo a quello SX...Presumo stesso metodo della LIPPA...

22condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Ven 19 Dic 2014, 5:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Immaginavo che avevi qualcosa di strano, perché il mio solo quando lavo l'auto con l'idropulitrice entra un pochino d'acqua e fa condensa per 2 o 3 giorni in inverno, 1 giorno in estate, altrimenti rimane asciutto.
Ma quel sacchetto serve per pochi giorni, sono piccoli e si inzuppano in 3 o 4 giorni, io li uso in armadio per togliere l'umidità, ma sono da buttare quasi subito una volta aperti.

http://www.lotus-driver.it

23condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Ven 19 Dic 2014, 5:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fai qualche foto cosi torna utile anche ad altri Lotussari che hanno una elise S.

http://www.lotus-driver.it

24condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Ven 19 Dic 2014, 5:32 pm

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Ok! Mi armo di macchina fotografica...e quando faccio il secondo faro, documento il tutto! Ancora Grazie!!

25condensa fari - condensa fari Empty Re: condensa fari Dom 28 Giu 2020, 10:57 am

coletrickle

coletrickle
Novice
Novice

rispolvero questo vecchio topic perchè ho lo stesso problema.

Elise R del 2006

faro tipo nuovo con gemma di posizione in alto.

il mio faro ha un piccolo foro a forma di fagiolo sulla parte inferiore.

l’auto non ha teoricamente mai preso pioggia ma ha passato molto tempo in un garage sotterraneo. fatto sta che ogni volta che esco il faro si riempie di condensa in punta.

fisiologico o potrei avere un problema?

foto sotto:
condensa fari - condensa fari 47401810
condensa fari - condensa fari 3db8b110
condensa fari - condensa fari 1bae5b10

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.