LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Challange Vallelunga 23-24 marzo.

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Roma festival of speed (23/24 Marzo) Dom 17 Mar 2013, 2:37 pm

Zeus77


New Driver
New Driver

Dovrebbe essere una bella occasione per girare a vallelunga a prezzi ragionevoli. Ho chiesto disponibilità per i due turni lotus della domenica...spero che vengano confermati. Ci sarà qualcuno del forum?

2Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Dom 17 Mar 2013, 7:18 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ma i "turni lotus della Domenica" non sono quelli di LLCC? Prova a chiedere qui:

http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst7572_----ISCRIZIONI-PRIMA-DATA-LOTUS-AND-LIGHT-CARS-CHALLENGE-2013.aspx

3Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Dom 17 Mar 2013, 8:46 pm

Zeus77


New Driver
New Driver

Hai ragione! Non avevo fatto altro che prenotare dal link posto sul sito del circuito (as sportservice) senza capire si trattasse di un club. In attesa di una loro formale risposta..... restano comunque il turno delle 9.30 e quello delle 13. Qualcuno e' interessato? Grazie ancora per avermi fatto notare la svista!

4Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Challange Vallelunga 23-24 marzo. Ven 22 Mar 2013, 11:33 am

ElPrincipe

ElPrincipe
Novice
Novice

Qualcuno partecipa ?

5Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Mer 27 Mar 2013, 10:43 pm

Zeus77


New Driver
New Driver

Ciao a tutti. E' stato il mio battesimo in pista con exi. Emozioni contrastanti...purtroppo ho fatto il mio miglior giro al primo (2:07), in quello successivo ero gia' due sec sotto quando un bel testacoda mi ha riportato alla realta'. Da quel momento in poi, traffico e ridotta fiducia nel mezzo non mi hanno piu' consentito di riprendermi.
Ho conosciuto un po' di lotussari. Uno con la 260 cup mi diceva che riesce a girare in 1.56/1.57. Un altro con la 240 mi ha confermato la stessa cosa facendomi notare che nessuna delle lotus in pista aveva un assetto originale come la mia. Mi diceva che i vantaggi sono mooolto percepibili (camber e sospensioni).
Confermate? Fare un assetto piu' estremo non rende l'auto ancora piu' estrema e difficle da controllare al limite?

E' vero che l'exi sa dare maggiori soddisfazioni ma si rischia di sudare molto per fare lo stesso tempo di una piccola spinta con l'esp inserito. A proposito di assenza di esp, avete mai provato la dpia curva subito dopo il rettilineo d'arrivo? Con la mia non e' stata una passeggiata.
Grazie dei consigli/pensieri che vorrete scambiare

6Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 9:11 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Premesso che i sistemi elettronici in pista fanno perdere tempo anzichè guadagnarne, mi sembra abbastanza normale che con assetto e angoli di serie non si riescano a fare tempi eccelsi. Sul fatto che poi, con queste modifiche, l'auto diventi ancora più difficile da controllare beh, direi l'esatto contrario. O meglio... E' vero che con angoli più estremi, le reazioni di sterzo possono essere più marcate (ad es. con angoli di camber molto accentuati) ma questo non lo definirei un difetto, bensì una caratteristica.

I controlli di trazione, programmi di stabilità ecc sono invece il più delle volte controproducenti. Questi sistemi sono progettati principalmente per l'utilizzo stradale della vettura, ergo interpretano come "anomala" qualsiasi situazione in cui - secondo loro - il comportamento dell'auto non rispecchia le intenzioni di chi guida. La derapata, ad esempio, è senza dubbio il fenomeno più contrastato dai sistemi elettronici: avere lo sterzo girato a destra per percorrere una curva a sinistra, è una cosa che nessun ESP è in grado di comprendere.

7Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 9:52 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Per esperienza personale posso dirti che non c'è niente di strano nel tuo tempo. Molti utenti di LLCC sono degli habitués della pista, e chiaramente questo fa già molta differenza. Prima di angoli e assetto, che gomme monti? Già solo le semi-slick fanno una differenza enorme. Poi c'è il fatto che hai girato su una pista lunga e complessa, con zone molto veloci nelle quali perdere dei secondi è un attimo, ma considera che già solo lavorando sulle traiettorie e sulla fiducia col mezzo puoi senza dubbio scendere intorno ai 2 minuti.. Poi chiaramente scendere da lì diventa sempre più difficile, e senza dubbio un assetto fatto come si deve diventa molto più influente.
Per i controlli elettronici invece non sono d'accordo, nel senso che quando sviluppati per la pista, per andare più forte a briglia sciolte ci vuole un certo manico, senza di quello magari si fanno dei gran traversi e staccate mostruose, ma il cronometro piange. Le Lotus chiaramente non hanno sistemi così evoluti, quindi in questo caso dovresti trovare la giusta regolazione del controllo di trazione per non perdere subito fiducia a causa dell'auto troppo nervosa.
Concludo dicendo che secondo me il primo problema della exi in pista è l'abs..

8Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 10:27 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Gilles ha scritto:
Per i controlli elettronici invece non sono d'accordo, nel senso che quando sviluppati per la pista, per andare più forte a briglia sciolte ci vuole un certo manico, senza di quello magari si fanno dei gran traversi e staccate mostruose, ma il cronometro piange. Le Lotus chiaramente non hanno sistemi così evoluti, quindi in questo caso dovresti trovare la giusta regolazione del controllo di trazione per non perdere subito fiducia a causa dell'auto troppo nervosa.

Non facciamo confusione... Il controllo di stabilità non è il controllo di trazione, le loro funzioni e le modalità di intervento sono del tutto differenti. In ogni caso, i controlli Lotus, non sono progettati per la pista.

Gilles ha scritto:
Concludo dicendo che secondo me il primo problema della exi in pista è l'abs..

Per come la vedo io, l'ABS va anche troppo bene. Il problema è l'impianto frenante che, con i 4 pompanti anteriori, è tremendamente sbilanciato... Io adesso ho questo sulla S e devo ammettere che è penoso. Prima, con i due pompanti anteriori e posteriori, frenavo da paura senza necessità di raffreddare e non ho mai sentito intervenire l'ABS. Adesso, come premo un po' più forte, parte all'istante.

9Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 11:18 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:
Non facciamo confusione... Il controllo di stabilità non è il controllo di trazione, le loro funzioni e le modalità di intervento sono del tutto differenti. In ogni caso, i controlli Lotus, non sono progettati per la pista.

Si, mi sono espresso male ed ho fatto confusione, volevo semplicemente dire che il problema è la Lotus, non l'elettronica in generale, che invece dalle ferrari, alle porsche, alle GTR aiuta molto..

Per come la vedo io, l'ABS va anche troppo bene. Il problema è l'impianto frenante che, con i 4 pompanti anteriori, è tremendamente sbilanciato... Io adesso ho questo sulla S e devo ammettere che è penoso. Prima, con i due pompanti anteriori e posteriori, frenavo da paura senza necessità di raffreddare e non ho mai sentito intervenire l'ABS. Adesso, come premo un po' più forte, parte all'istante.

Giusto, solo che mi sembra di aver capito che quando si mettono le due pompanti dietro si perde il freno a mano e non è una modifica plug and play, ma ci vogliono oltre agli adattatori, i distanziali.. Confermi? Sull'aranciona Mk1 come avevi risolto?
Ne approfitto per chiedere se con delle buone pastiglie anche al posteriore (tipo pagid blu) si risolva qualcosa.. Io ora ho quelle di serie.

10Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 11:30 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

La modifica è 100% plug&play, servono solo gli adattatori e due pinze. Il freno a mano rimane eccome, è sufficiente lasciare su le Brembo ed il gioco è fatto. Avendo provato tutte le configurazioni, posso dire che solo in questo modo frena degnamente, tutto il resto son chiacchere.

In altre parole, con 600€ freni più che con un impianto da 1800€, mantenendo i dischi originali da 288 e con pastiglie da 160€. Certo, se si bada al fatto che i 4 pompanti sono più fighi beh... L'adesivo "Turbo" imho è decisamente più accattivante Laughing

Guarda questa foto e dimmi se, secondo te, quella di sinistra è degna di essere considerata una "pinza freno". Per una bicicletta forse... Sleep

Challange Vallelunga 23-24 marzo. Img_6814

Challange Vallelunga 23-24 marzo. Img_6815

Challange Vallelunga 23-24 marzo. Img_6816

11Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 12:20 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Effettivamente sono davvero minuscole, soprattutto se paragonate alla anteriori.. Tu hai usato l'adattatore ste-piui?

12Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 3:59 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Certo, è quello che vedi in foto. Credo di non esagerare se affermo che questa dei freni, sia stata la miglior modifica fatta alla vecchia carretta. I love you

13Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 4:06 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Certo, è quello che vedi in foto. Credo di non esagerare se affermo che questa dei freni, sia stata la miglior modifica fatta alla vecchia carretta. I love you

Sono cose che uno dalla scimmia facile come me non dovrebbe sentire, ma sei sicuro che tra adattatori, pinze e pastiglie si resti sui 600 euro? Io non trovo nemmeno le pinze...

14Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Gio 28 Mar 2013, 4:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

E' quello che spesi io. Pensa che addirittura potevo risparmiarmi i kit di revisione per le pinze (totale 120€) che acquistai a prescindere per eccesso di zelo: quando le smontai, mi resi conto che non era per nulla necessario.

15Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Ven 29 Mar 2013, 1:05 pm

mauro firenze


Test Driver
Test Driver

...a breve monto anche io...spero la sett. prossima!

16Challange Vallelunga 23-24 marzo. Empty Re: Challange Vallelunga 23-24 marzo. Ven 29 Mar 2013, 2:34 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

mauro firenze ha scritto:...a breve monto anche io...spero la sett. prossima!

Ma dove hai preso le pinze? Ti posso chiedere quanto le hai pagate? Giusto per fare due conti in modo da avere un idea di ciò che dovrei spendere..

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.