LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rumore in rilascio

+5
XXX
X111
Pilotone68
naimah
AndreaV6
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Rumore in rilascio Empty Rumore in rilascio Dom 17 Apr 2011, 10:00 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Sia sulla mia 111r che sulle Exige 240s in rilascio sento una sorta di sibilo provenire dalla trasmissione, non so bene come spigarlo so solo che se schiaccio la frizione sparisce. Risulta anche a voi?

2Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Dom 17 Apr 2011, 10:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Tutto normale, lo fa anche la mia; è diminuito un po' quando ho cambiato l'olio alla trasmissione, ma c'è sempre stato!

3Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Dom 17 Apr 2011, 10:17 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Bene grazie Very Happy Ora sono più tranquillo Smile E' tipo un "eheheheeeee" in rilascio Very Happy Giusto ?

4Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Dom 17 Apr 2011, 11:14 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

ti hanno montato il differenziale a tua insaputa e gratuitamente ... beato te...

...dai, sto scherzando...

...anche la mia lo fa, vuoi dire che devo cambiare l'olio del cambio pure io naimahotto?

5Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Dom 17 Apr 2011, 11:23 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mah vi dirò, si sentiva anche sulla Celica benchè il motore fosse all'anteriore e l'isolamento acustico fosse maggiore, per cui... A me piace, fa tanto "cambio a denti dritti" Twisted Evil

6Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Dom 17 Apr 2011, 11:26 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

naimah ha scritto:Mah vi dirò, si sentiva anche sulla Celica benchè il motore fosse all'anteriore e l'isolamento acustico fosse maggiore, per cui... A me piace, fa tanto "cambio a denti dritti" Twisted Evil

Beh se dici che è normale... io intanto prima del raduno devo fare il servizio, mi faccio cambiare l'olio del cambio, qualche idea su un buon olio per protezione cambio?

7Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 18 Apr 2011, 10:01 am

X111

X111
Moderator
Moderator

Be' sul roverone non si sente.... cheers

8Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 18 Apr 2011, 4:25 pm

XXX


Novice
Novice

Pilo, mettice un 75W/80 !!!! (io uso il Pakelo Goldengear LD).

Sul cambio Toyota fa "miracoli" soprattutto in scalata con il coltello fra i denti.

P.s: NON E' EFFETTO PLACEBO, anche altri sul vecchio forum avevano trovato miglioramento usando un olio di gradazione uguale, marca diversa.

Sò benissimo che non è così facile da credere..., ma tant'è la mia personale esperienza.

9Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 18 Apr 2011, 8:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

XXX ha scritto:Pilo, mettice un 75W/80 !!!! (io uso il Pakelo Goldengear LD).

Sul cambio Toyota fa "miracoli" soprattutto in scalata con il coltello fra i denti.

P.s: NON E' EFFETTO PLACEBO, anche altri sul vecchio forum avevano trovato miglioramento usando un olio di gradazione uguale, marca diversa.

Sò benissimo che non è così facile da credere..., ma tant'è la mia personale esperienza.

Quoto!!

http://www.lotus-driver.it

10Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 18 Apr 2011, 8:19 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Andy, tu che sei "lo spacciatore" di Pakelo, me lo procuri? Ci sei a Maranello l'8 maggio, eventualmente potresti portarmelo se ci sei?!

11Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Gio 07 Lug 2011, 12:13 am

mitogi

mitogi
New Driver
New Driver

Be' sul roverone non si sente....

io lo sento sulla mia 111S con motore rover vvt. Ma toglietemi una curiosità: lo sentite provenire da dietro i sedili? Ammetto che la doamnda può sembrare stupida ma io lo sento come se venisse dalla zona della ruota anteriore destra. In un primo momento avevo pensato a un cuscinetto o qualcos'altro ma lo fa solo in rilascio e se spingo sulla frizione sparisce quindi è legato alla trasmissione. Qualcuno ha idee in merito?

http://www.motomisure.com

12Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 11 Lug 2011, 1:58 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Secondo voi Cerini puo mettermi un olio della trasmissione differente da quello consigliato da Lotus?

13Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 11 Lug 2011, 3:19 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh, se non l'avesse disponibile glielo porti tu, non vedo che problema ci sia a fare il cambio Smile

14Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 11 Lug 2011, 6:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

mitogi ha scritto:
Be' sul roverone non si sente....

io lo sento sulla mia 111S con motore rover vvt. Ma toglietemi una curiosità: lo sentite provenire da dietro i sedili? Ammetto che la doamnda può sembrare stupida ma io lo sento come se venisse dalla zona della ruota anteriore destra. In un primo momento avevo pensato a un cuscinetto o qualcos'altro ma lo fa solo in rilascio e se spingo sulla frizione sparisce quindi è legato alla trasmissione. Qualcuno ha idee in merito?

E' normale che il rumore tu lo senti quasi dentro alla macchina perché il leveraggio del cambio porta questa vibrazione/fischio/sibilo fino a dentro l'abitacolo.

Ma se lo senti dalla ruota anteriore allora non è la stessa cosa, e comunque è facile da riconoscere perché quando schiacci la frizione o scali marcia o acceleri il sibilo deve sparire, appena la macchina è in trazione.


AndreaV6 ha scritto:Secondo voi Cerini puo mettermi un olio della trasmissione differente da quello consigliato da Lotus?


Andrea io vado sempre dai Cerini, e con Leo non ci sono problemi, se gli porti l'olio ti mettono quello che vuoi.

Il problema ci potrebbe essere quando sei in garanzia, ma anche in quel caso basta rispettare le specifiche e le gradazioni della casa.

Facciamo un esempio se la casa dice che devi mettere un 10W60 tu non puoi metterci un 10W50 finche sei in garanzia, non succede nulla, ma se spacchi il motore potrebbero farti storie e non passarti la garanzia.

Per quanto riguarda invece il cambio come ti consigliava Massimo "XXX" se vuoi ridurre il rumore o fischio puoi mettere un olio full sintetico con gradazione 75W85 come da specifiche o 75W90 che ti garantisce una protezione migliore a caldo quando il cambio è più sotto sforzo, se vai in pista per fare un esempio.

Se invece del rumore vuoi ridurre, bada bene ho detto ridurre non eliminare del tutto, il fastidioso impuntamento di cui soffrono il 70% delle Lotus sia con cambio toyota sia con cambio rover, puoi metterci un olio particolare per cambi automatici che sforza meno i sincronizzatori.

L'ho provato sulla mia e ti garantisco che il cambio migliora, ma non il rumore quello tende ad aumentare un pochino.


PS: io quando ho fatto i tagliandi da Leo mi sono portato il mio olio 10W60.
PSS: Scusami Pilotone ma ho visto solo adesso il tuo messaggio, certo che posso procurarti l'olio basta che mi dici quello che vuoi e te lo spedisco.

http://www.lotus-driver.it

15Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 11 Lug 2011, 10:09 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Che olio motore usano nella rete autorizzata e soprattutto è di qualità? Io attualmente ho il bardahl messo dal mio precedente proprietario 4000km fa.

16Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 11 Lug 2011, 10:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

AndreaV6 ha scritto:Che olio motore usano nella rete autorizzata e soprattutto è di qualità? Io attualmente ho il bardahl messo dal mio precedente proprietario 4000km fa.

Guarda sul tuo libretto!

Cercini usa Castrol.

Sul mio libretto la Lotus indica il Castrol Formula RS 10W60 oppure il Mobil ONE 10W50.

Sulle Toyota se non ricordo male dovresti avere a libretto il Castrol Formula RS 10W60 che adesso non si chiama più cosi ma Castrol Edge Formula RS.


http://www.lotus-driver.it

17Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Lun 11 Lug 2011, 10:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Qui puoi trovare alcune info utili su tutto quello che riguarda l'olio:
http://wiki.seloc.org/a/Oil_Labelling_Explained

http://www.lotus-driver.it

18Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Mer 13 Lug 2011, 4:37 pm

devilnet

devilnet
New Driver
New Driver

Lotus70 ha scritto:
AndreaV6 ha scritto:Che olio motore usano nella rete autorizzata e soprattutto è di qualità? Io attualmente ho il bardahl messo dal mio precedente proprietario 4000km fa.

Guarda sul tuo libretto!

Cercini usa Castrol.

Sul mio libretto la Lotus indica il Castrol Formula RS 10W60 oppure il Mobil ONE 10W50.

Sulle Toyota se non ricordo male dovresti avere a libretto il Castrol Formula RS 10W60 che adesso non si chiama più cosi ma Castrol Edge Formula RS.



Sul toyota consigliano il 5W 40

19Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Mer 13 Lug 2011, 7:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

devilnet ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
AndreaV6 ha scritto:Che olio motore usano nella rete autorizzata e soprattutto è di qualità? Io attualmente ho il bardahl messo dal mio precedente proprietario 4000km fa.

Guarda sul tuo libretto!

Cercini usa Castrol.

Sul mio libretto la Lotus indica il Castrol Formula RS 10W60 oppure il Mobil ONE 10W50.

Sulle Toyota se non ricordo male dovresti avere a libretto il Castrol Formula RS 10W60 che adesso non si chiama più cosi ma Castrol Edge Formula RS.



Sul toyota consigliano il 5W 40

Ma sul toyota montato sulle Lotus, o parli in generale del motore che usa anche la Celica?

http://www.lotus-driver.it

20Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Mer 13 Lug 2011, 7:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Strano comunque perché qui su Seloc parla del 5W-40 ma poi consiglia un 10W-60:
http://wiki.seloc.org/a/Engine_oil

http://www.lotus-driver.it

21Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Mer 13 Lug 2011, 7:25 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il 5W40 sul Toyota è un suicidio, è un olio troppo leggero considerato il clima che abbiamo. Personalmente sotto il 10W40 non andrei MAI, per viaggiare sereni consiglio un 15W50 full sinth.

22Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Mer 13 Lug 2011, 7:44 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Il 5W40 sul Toyota è un suicidio, è un olio troppo leggero considerato il clima che abbiamo. Personalmente sotto il 10W40 non andrei MAI, per viaggiare sereni consiglio un 15W50 full sinth.

Se vuoi mantenere una maggiore protezione a freddo allora ti consiglio almeno un 10W-50.

Se poi fai pista soprattutto in estate con questo clima, meglio ancora andare direttamente sul 10W-60.

Ovviamente è rigorosamente full sintetico.

Per la scelta della gradazione giusta Va sempre tenuto in considerazione il clima dove uno vive, e l'uso che uno fa del mezzo.

Un conto è vivere in nazioni dove in inverno si raggiungono temperature che si aggirano a -20°, diverso invece quando non si scende sotto i 0°.
La stessa cosa vale per l'estate, dove si raggiungono 43° (come da noi in questi giorni), oppure dove non si superano i 30°.

Altrettanto importante è se l'auto in inverno dorme al caldo oppure all'aperto, e se uno va spesso in pista o usa solo la propria auto per strada.

In pista per quanto poco si raggiungono temperature altissime per lunghi periodi, che difficilmente si possono toccare per strada.

La cosa più importante comunque è che qualsiasi gradazione uno usi, su auto cosi sia sempre un olio completamente sintetico, perché è più stabile sia a freddo che a caldo, e offre una protezione maggiore grazie ai pacchetti di additivi che contengono, le nostre cariole si meritano il meglio.

http://www.lotus-driver.it

23Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Mer 13 Lug 2011, 8:46 pm

devilnet

devilnet
New Driver
New Driver

Io mi riferisco al manuale d uso Lotus che parla di 5w 40, ho parlato an he con la concessionaria che me lo ha messo e dicono che va bene. Sicuramente io nn faccio pista e d inverno la macchina va a nanna. È vero che voi non concordate sul 40 più che sul 5. Vediamo come va avendolo appena messo nn mi sembra il caso di cambiarlo. Voglio sperare che Lotus e le conce ufficiali nn consiglino oli pericolosi per le vetture no?

24Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Gio 14 Lug 2011, 1:06 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

devilnet ha scritto:Io mi riferisco al manuale d uso Lotus che parla di 5w 40, ho parlato an he con la concessionaria che me lo ha messo e dicono che va bene. Sicuramente io nn faccio pista e d inverno la macchina va a nanna. È vero che voi non concordate sul 40 più che sul 5. Vediamo come va avendolo appena messo nn mi sembra il caso di cambiarlo. Voglio sperare che Lotus e le conce ufficiali nn consiglino oli pericolosi per le vetture no?

Devil a dire il vero io ho quotato il tuo messaggio solo per rispondere ad Andrea e dargli un consiglio.

E comunque non ho detto che il 5W-40 non va bene, ma tieni in considerazione che Lotus avrà rispettato a sua volta, le indicazioni della casa costruttrice del motore, in questo caso della Toyota.

Ma quel motore non è montato solo sulle Lotus che spesso si usano anche in pista, ma anche sulle Celica.

Quindi le indicazioni del costruttore sono sicuramente valide ma generiche, e devi inserirle nel contesto per le quali sono state pensate, e cioè per un uso normale e stradale di quel motore in tutto il mondo.

Non sono di certo pensate per un uso pistaiolo oppure estremo, e sono gradazioni standard che devono andare bene per tutte le latitudini.

Ma io consigliavo ad Andrea di superare "il che fa solo bene" le specifiche Lotus, visto l'uso che intende farne, e cioè andare ogni tanto in pista dove il motore e le temperature sono sempre spinte al limite.

Poi passare da un 5W-40 a 10W-60 è solo un miglioramento, una protezione in più a caldo, perdi qualcosina a freddo ma recuperi margine di sicurezza a caldo.

Cio non toglie che tu fai benissimo a rispettare le gradazioni consigliate dalla casa, se non hai particolari esigenze.
Poi come hai detto hai appena cambiato l'olio quindi sarebbe da pazzi fartelo cambiare adesso. Very Happy

L'importante che quando lo cambi usi sempre un full synt.

http://www.lotus-driver.it

25Rumore in rilascio Empty Re: Rumore in rilascio Mer 10 Ago 2011, 6:44 pm

giorgio

giorgio
New Driver
New Driver

oggi come sempre ho notato che la mia elise R, dopo aver messo la retro,non trova la prima. Devo metterla in seconda e poi entra la prima.Oppure faccio fatica a trovare la retro,ma quello penso di esser io con le gambe grandi.. Very Happy oggi poi per ben due volte dalla prima alla seconda diciamo a 4.5mila giri costanti cambiando mi ha dato uno strattone. Che può essere?per il rumore sapevo..ma provando quella di piui,il cambio mi è sembrato meno legnoso e giocherellone del mio scratch

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.