LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Temperature e massa - Elise Rover

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Temperature e massa - Elise Rover Empty Temperature e massa - Elise Rover Sab 13 Apr 2013, 3:09 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Assodato che il termometro dell'acqua a noi roveristi mette ansia, nonostante sia eventualmente installato il termostato remoto, vi segnalo questo aneddoto che, come e' ovvio, va preso per un fatto di cui si e' a conoscenza senza che da questo di debba desumere alcuna verita' rivelata e assoluta.

Il mio amico e' piu' occupato a stare al volante che alla tastiera, quindi racconto io.

Elise S1, radiatore in alluminio, abbiamo istallato il termostato remoto contemporaneamente alla mia. La temperatura risultava migliore di prima, quasi ovvio.

Poi, meditando, sulla sua ha pensato di miglirare i punti di massa sostituendo i cavi, mettendo fissaggi piu' conduttivi e piu' punti.

Risultato: le temperature misurate sono piu' stabili.

Ovviamente le temperature segnalate dal sensore. Resterebbe da misurarle col termometro "a infrarossi" o con la termocamera per una verifica.

Il ragionamento alla base di cio' e' che il sensore misura una resistenza che varia al variare della temperatura, pertanto se la massa e' poco efficace possono essere falsate leggermente le misure, soprattutto se vengono usate anche altre utenze che interferiscono sulla massa, ma con resistenze diverse. A lui variava la temperatura accendendo e spegnendo i fari.

Insomma: a volte ci potremmo prendere dei coccoloni che si potrebbero evitare sistemando le masse dell'impianto elettrico.

2Temperature e massa - Elise Rover Empty Re: Temperature e massa - Elise Rover Sab 13 Apr 2013, 11:00 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

A me interessa molto, lo avevo notato anche io. potresti spiegare come e dove è intervenuto?

3Temperature e massa - Elise Rover Empty Re: Temperature e massa - Elise Rover Dom 14 Apr 2013, 12:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questo difetto lo conoscevo gia tramite Leo, ma colpisce solo le S1.
Leo mi diceva che appunto la temperatura può salire o scendere anche di 2° solo accendendo i fari o la ventola, ma sulla mia S2 non ho mai notato oscillazioni di nessun tipo, certo che migliorare la massa male non fa.

20 anni fa avevo un VAN (Bedford) una mattina sono andato per accenderlo, e poco dopo ho sentito una gran puzza di fumo, in pratica mi aveva cotto la guaina del acceleratore, perché la usava come massa, visto che quella originale era appesa per un filo!!

Quindi la massa è molto importante, sono cose che non si verificano mai perché si pensano eterne, ma bisogna anche dire che ora mai la Lotus Elise S1 più recente ha almeno 13 anni.

http://www.lotus-driver.it

4Temperature e massa - Elise Rover Empty Re: Temperature e massa - Elise Rover Dom 14 Apr 2013, 6:29 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

In effetti la massa della s1 ha un paio di km da fare :-) la batteria e' davanti, tutto e' dietro.

Per ora Maurizio ha cambiato un paio di viti ossidate e trovato un bullone su cui attaccarsi, e miglioramenti si sono visti.

L'intenzione sarebbe di incollare al fondo una striscia di lamierino collegata con due trecce di rame a batteria e motore, in modo che l'impianto sia leggero e semplice da connettere, oltre che efficace.

Anche se la mia s2 ha tutto piu' raccolto, qualche controllo su come e' sistemata la massa lo voglio fare.

5Temperature e massa - Elise Rover Empty Re: Temperature e massa - Elise Rover Dom 14 Apr 2013, 10:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io ho guardato la mia non è messa benissimo, ma sicuramente meglio di quella sulle S1.

http://www.lotus-driver.it

6Temperature e massa - Elise Rover Empty Re: Temperature e massa - Elise Rover Lun 15 Apr 2013, 9:31 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Grande Marcello! Confermo tutto, le connessioni di massa sono squallide... Su S2 non danno problemi (almeno quelle) ma rimangono comunque indecenti: il motore è attaccato dal lato del cambio, mediante un cordino zincato orripilante pale

7Temperature e massa - Elise Rover Empty Re: Temperature e massa - Elise Rover Lun 15 Apr 2013, 9:03 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Anche sulla mia S1 ho sbalzi quando accendo i fari, temperatura segnalata sale di 5/6°, se invece aziono la ventola abitacolo skizza pure oltre i 100 appena attivata, per poi scendere subito...
Come potrei migliorare tutto ciò? Dove devo intervenire, magari con foto?

Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.