LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

E fiat panda....fu' :-)

+16
Matteo_teamsantilli
hqghad
DADINO
de pain
SonilaB
sasso
fulmine
arbluSC
Semeru
Lotus70
naimah
Nicolò
Roberto
Giordano Manera
evo
LucaDM
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 6]

76E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Sab 08 Feb 2014, 6:42 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh si tratta di un distanziale e lo si può trovare in millemila misure, se non ricordo male elise-shop ne ha in catalogo un paio, da 10 e da 30mm. Questo, ha in più il vantaggi di essere "collassabile": in caso di urto, anzichè aprirvi il torace, assorbe l'urto deformandosi.

Complimenti per i lavori Luca! Ma per la spia airbag come hai risolto?

77E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Sab 08 Feb 2014, 6:53 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Il distanziale non ha il millerighe per serrarlo al piantone ma va avvitato al mozzo
Serve per avvicinare ancora di più il volante al busto
Il mozzo va sempre montato

78E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Sab 08 Feb 2014, 7:10 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Uhm, dubito si trovino (altrimenti postate) che se accorcio 1 cm sarebbe perfetto, anche adesso è perfetto, ma il sedilo lo posso impostare ad una sola distanza, le altre variazioni non ci sto bene nella rapportatura braccia/gambe.
O parlate del distanziale/adattatore, che avevo comprato da 15 mm da Elise shop (credevo di non poter montare lo snap) che ho rimesso in vendita.
Spia airbag penso di fare cosi: gli levo la lampadina! haah

79E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Sab 08 Feb 2014, 7:28 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

DADINO ha scritto:
Quello, Andrea, dovrebbe essere il mozzo e non credo esistano delle versioni più o meno profonde (lunghe)

DADINO ha scritto:Il distanziale non ha il millerighe per serrarlo al piantone ma va avvitato al mozzo
Serve per avvicinare ancora di più il volante al busto
Il mozzo va sempre montato

Nel primo messaggio, se ho capito bene, ti riferivi a questo:

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Simoni-racing-524

Di questi se ne trovano con e senza millerighe (sia con una fusione unica, sia separati) e di svariate lunghezze :)Sulle S2 (ma penso anche S1), il mozzo originale può sempre essere mantenuto, in quanto non è tutt'uno col volante (come spesso capita). Questo è costituito da un semplice piattello con al centro il millerighe, al quale il volante è fissato per mezzo di 4 viti. Fra S2 con e senza airbag ci sono alcune differenze (ovviamente), ma il concetto non cambia.

Il vantaggio quindi è che si può lasciare tutto inalterato e, con un semplice distanziale con foratura opportuna, è possibile installare qualsiasi volante in commercio Smile

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Hub[/quote]

80E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 5:45 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Uscita col mitico arblusc...
Mizzeca son piu' alti i muri di neve!
La nuova batteria ha retto al top, sciolto lo scetticismo di quando mi arrivo' a casa tenendola in mano :" mah, sto aggeggio fara' girare tutta la macchina?!"

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Fotogr22

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Fotogr23

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Fotogr24

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Fotogr25

81E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 6:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bella la tua Exige Luca!!!

Mi piace.

http://www.lotus-driver.it

82E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 9:44 pm

hqghad

hqghad
Test Driver
Test Driver

Stupenda!
Utilizzi uno stacca batterie per la batteria al litio?

83E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 10:21 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Si, è d'obbligo!
Comunque adesso oci cerchi nero satinato e i center cap rossi ottimo abbinamento, forse in foto non rende, ma dal vivo fa molto racing. Ma secondo me dovro' verniciare lo splitter asphen, vista cosi, non ci si rende conto di quanto è bassa all'anteriore, visto che il nero mimetizza con l'asfalto.
Ma i millerighe postati da Damiano, quindi se ne trovano di diverse misure?
Se fosse possibile montarne uno piu' corto di 1 cm sarebbe perfetto per avere piu' regolazioni del sedile.
Attualmente mi trovo perfetto, ma solo con una regolazione, infatti quando scendo al posto di tirare indietro il il sedile, tolgo il volante....è vero fa molto racing ma tutti quando mi guardano, fanno na certa espressione...hahaha
Un bimbo di 4 o 5 anni: me lo dai a me che lo monto alla mia tiger? (la gip elettrica per bambini) ahuahuhuauhaahuahua
un ragazzo: ma se si stacca mentre corri? Che famo il film di stanlio e olio dal famoso film "sulla jeep militare scazzato stanlio passa il volante a Olio "toh' guida tu!" ahuahuhuauahuhuhahuauha

84E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 10:37 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mi pare di capire che, come diceva Dadino, il tuo non è un semplice distanziale ma hai proprio sostituito il mozzo per intero...

Hai due soluzioni: o cerchi un mozzo collassabile (come quello che hai adesso) più corto dell'attuale, oppure rimonti il mozzo originale e ricorri ad un distanziale opportuno.

Onestamente, la tua configurazione mi è sembrata subito eccessiva in lunghezza: probabilmente avresti avuto una misura ottimale senza lo snap-off, ma con questo pezzo hai aggiunto come minimo altri 40mm, alla fine ti trovi il volante a metà avambraccio!

Se posso darti un consiglio per trovare la misura corretta, fai così: regola il sedile in modo da arrivare a premere la frizione senza distendere completamente la gamba, in modo cioè da non premere sul sedile con la coscia. Fatto questo, tira le cinture e con le spalle ben aderenti al sedile, distendi le braccia verso il volante: la misura ideale è quella che ti permette di appoggiare i polsi sulla parte superiore della corona. Idealmente poi, dovresti riuscire ad incrociare le braccia (rotazione del volante di 180°) senza distaccare le spalle dal sedile.

85E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 10:46 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

naimah ha scritto:Beh si tratta di un distanziale e lo si può trovare in millemila misure, se non ricordo male elise-shop ne ha in catalogo un paio, da 10 e da 30mm. Questo, ha in più il vantaggi di essere "collassabile": in caso di urto, anzichè aprirvi il torace, assorbe l'urto deformandosi.

Complimenti per i lavori Luca! Ma per la spia airbag come hai risolto?

naimah ha scritto:..................Sulle S2 (ma penso anche S1), il mozzo originale può sempre essere mantenuto, in quanto non è tutt'uno col volante (come spesso capita). Questo è costituito da un semplice piattello con al centro il millerighe, al quale il volante è fissato per mezzo di 4 viti. Fra S2 con e senza airbag ci sono alcune differenze (ovviamente), ma il concetto non cambia.

Il vantaggio quindi è che si può lasciare tutto inalterato e, con un semplice distanziale con foratura opportuna, è possibile installare qualsiasi volante in commercio Smile

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Hub
[/quote]

Questa si che è una notizia importante!!
Non lo sapevo, domani controllo il mio volante
Peccato che ho giá comprato il mozzo collassabile momo

86E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 11:03 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:Mi pare di capire che, come diceva Dadino, il tuo non è un semplice distanziale ma hai proprio sostituito il mozzo per intero...

Hai due soluzioni: o cerchi un mozzo collassabile (come quello che hai adesso) più corto dell'attuale, oppure rimonti il mozzo originale e ricorri ad un distanziale opportuno.

Onestamente, la tua configurazione mi è sembrata subito eccessiva in lunghezza: probabilmente avresti avuto una misura ottimale senza lo snap-off, ma con questo pezzo hai aggiunto come minimo altri 40mm, alla fine ti trovi il volante a metà avambraccio!

Se posso darti un consiglio per trovare la misura corretta, fai così: regola il sedile in modo da arrivare a premere la frizione senza distendere completamente la gamba, in modo cioè da non premere sul sedile con la coscia. Fatto questo, tira le cinture e con le spalle ben aderenti al sedile, distendi le braccia verso il volante: la misura ideale è quella che ti permette di appoggiare i polsi sulla parte superiore della corona. Idealmente poi, dovresti riuscire ad incrociare le braccia (rotazione del volante di 180°) senza distaccare le spalle dal sedile.

Senza snap off era parfettissimo.
Attualmente sulla frizione no problem, ma il sedile son riuscito a regolarlo che coi polsi arrivo abbondandemente oltre la corona, diciamo un 2/3 cm.
Lo snap è 60 mm.
quindi ci vorrebbe un mozzo almeno piu' corto di 30 mm.
Quanto costa un mozzo originale? E quanto è lungo? (questo che monto è 70 mm) il distanziale lo ho gia, ma non montato. Da 15 mm.
A quanto si trova un mozzo qualsiasi?

87E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 11:13 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso, volendo sostituire completamente il mozzo, è il passaggio cavi airbag e clacson. Daccordo che l'airbag non viene più utilizzato, ma il clacson si! Solitamente, i mozzi che si trovano in commercio, utilizzano un contatto strisciante per portare il cablaggio al clacson, ma per fare questo nel nostro caso occorre rimuovere del tutto il cablaggio rotante esistente.

E' fattibilissimo, sia chiaro, ma occorre ricordare che questa ciambella di plastica gestisce anche il ritorno delle frecce: se lo togliete, ogni volta dovrete riportare a mano la freccia in posizione centrale.

Dovessi farlo io, farei così: anzitutto manterrei il mozzo originale, poi appoggerei temporaneamente lo snap-off con il volante, in modo da verificare quanto spessore sia necessario. Una volta calcolato lo spessore necessario, occorre scegliere un distanziale con foratura opportuna; questo di seguito (ok, sarà troppo sottile ma il concetto non cambia) sembra fare al caso nostro: 4 fori incassati a 90° l'uno dall'altro e 2 forature complete per due diverse tipologie di mozzi/volanti. In pratica, si avvita il distanziale al mozzo mediante i 4 fori incassati (si possono riutilizzare le viti originali) dopodichè si avvita lo snap-off a questo distanziale.

In pratica, monterei tutto in questo ordine:

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Sparco383w_LRG

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 SRK-250BK

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 15mmspacer_LRG

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Hub





88E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 11:25 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Chiarissimo, anche perchè:
un domani la volessi rivendere, oltre il volante origninale non ho problemi a rimontarlo.
Il distanziale lo ho gia, da 15 mm, ma nel caso da verificare se va bene o prenderne uno piu' corto o lungo.
Quindi occorre solo mozzo originale... ma costa un botto, oppure ti risparmia le lacrime sul portafogli?
Per essere piu' chiari posto altre foto in settimana perchè mi pare che la parte finale del mozzo (quello grigio nell'ultima foto) mi pare di montarlo gia.

89E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 11:39 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Attualmente:

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 20140221

uhm...mi sbagliavo, è simile all'originale...

90E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Dom 09 Feb 2014, 11:49 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Aveva ragione Dadino: tu non hai più il mozzo originale e nemmeno il contatto rotante. Scommetto che ogni volta che metti la freccia, devi riposizionarla manualmente... Dico bene?

Nel caso in cui non ti abbiano dato nè il mozzo né il contatto rotante, ho una brutta notizia per te: non li vendono separatamente ma solo con tutto il volante. In soldoni, circa 650€  E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 3560837895

91E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Mar 11 Feb 2014, 1:07 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Parlato con Santilli e inviato foto:
1) - il mozzo originale è tutto un pezzo col volante originale (che sia quello normale o quello cup)
2) - il mozzo originale senza volante originale non lo monti, perchè appunto essendo tutt'uno.
3) - il vecchio proprietario della mia exige, cosa ha montato a fare un'altro tipo di mozzo? Per l'appunto perchè, il volante e il mozzo sono tutt'una cosa sola.

soluzioni:
a) - togli lo snap e lasci mozzo e volante after (configurazione di prima) con il problema che le frecce non tornano alla sua posizione e clacson spostato di lato.
b) - monti volante originale e mozzo originale, ripristinando clacson e frecce (che sia volante normale o cup)

Concludo: in questo modo con snap montato la posizione del sedile ideale è una sola. Uhm....sono indeciso tra il rimontare volante originale e ripristinare il tutto, oppre togliere lo snap, ma mi piace troppo quello snap ahahahhaha non ho concluso un bel niente!

p.s. Dadino, quindi vai tranquillo che hai fatto bene a comprare il mozzo momo, altrimenti il volante non lo monti, nemmeno con adattatore, perchè come spiegato sopra, volante e mozzo sono tutt'uno.

92E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Mar 11 Feb 2014, 1:16 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

LucaDM ha scritto:Parlato con Santilli e inviato foto:
1) - il mozzo originale è tutto un pezzo col volante originale (che sia quello normale o quello cup)
2) - il mozzo originale senza volante originale non lo monti, perchè appunto essendo tutt'uno.

Perdonami Luca ma probabilmente non vi siete capiti. Il mozzo originale sulle S2 senza airbag è tutt'uno, ma sulle nostre con airbag è in due pezzi e questa foto lo mostra chiaramente:

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Hub

Che poi venga venduto esclusivamente insieme al volante è un altro paio di maniche (probabilmente Santilli si riferiva a questo), ma i due pezzi sono tenuti insieme con 4 viti, ho provato personalmente.



Ultima modifica di naimah il Mar 11 Feb 2014, 3:55 pm - modificato 1 volta.

93E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Mar 11 Feb 2014, 1:30 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Uhm...parlando con lui, mi è sorto questo dubbio, mi chiariro', anche perchè ho trovato un'occasione di un volante nuovo completo di tutto ad una cifra non esagerata.

94E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Mar 11 Feb 2014, 2:21 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Confermo quello detto da Damiano
Il volante è attaccato al mozzo originale mediante 4 brugole (difficilissime da allentare)
Il mio è quello con airbag

95E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Mar 11 Feb 2014, 3:54 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Come si vede nella foto, c'è il frenafiletti blu a tenere ben salde le brugole, ma con un po' di forza si tolgono tranquillamente Wink

96E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Mar 11 Feb 2014, 5:36 pm

Matteo_teamsantilli

Matteo_teamsantilli
Rivenditore
Rivenditore

Ciao ragazzi, su richiesta di Luca, mi permetto alcune delucidazioni.

Modelli senza airbag: mozzo volante in pezzo unico e collassabile integrato nel volante.
Modelli con airbag: mozzo volante formato da contatto spiralato+piastra e collassabile integrato nel volante.

Lotus fornisce il contatto spiralato con piastra, o il volante con contatto spiralato+ piastra integrati.
Il motivo è semplice: in ottica riparazione, se hai bisogno del volante vuol dire che è collassato, e quindi gli airbag scoppiati hanno messo fuori uso il contatto spiralato, oppure sono scoppiati solo gli airbag, il volante è integro ma comunque il contatto spiralato è fuori uso, perchè si rompe sempre quando scoppiano gli airbag.

Cosa si può fare sulla vettura di Luca: togliere tutto il mozzo collassabile che ha ora compreso lo snap off, e mettere lo spiralato con piastra e volante originale, al posto dell'airbag, il tappo della exige cup.

Cosa non si può fare: montare il volante my2008 sul mozzo collassabile che ha ora con lo snap off. Ovviamente.

Sia chiaro, io (Matteo), per mozzo intendo la parte di contatto spiralato e piastra, e per collassabile, la parte del volante che si piega in caso di urto.

Spero sia tutto chiaro.




97E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Mar 11 Feb 2014, 7:05 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Matteo_teamsantilli ha scritto:Ciao ragazzi, su richiesta di Luca, mi permetto alcune delucidazioni.

Modelli senza airbag: mozzo volante in pezzo unico e collassabile integrato nel volante.
Modelli con airbag: mozzo volante formato da contatto spiralato+piastra e collassabile integrato nel volante.

Lotus fornisce il contatto spiralato con piastra, o il volante con contatto spiralato+ piastra integrati.
Il motivo è semplice: in ottica riparazione, se hai bisogno del volante vuol dire che è collassato, e quindi gli airbag scoppiati hanno messo fuori uso il contatto spiralato, oppure sono scoppiati solo gli airbag, il volante è integro ma comunque il contatto spiralato è fuori uso, perchè si rompe sempre quando scoppiano gli airbag.

Cosa si può fare sulla vettura di Luca: togliere tutto il mozzo collassabile che ha ora compreso lo snap off, e mettere lo spiralato con piastra e volante originale, al posto dell'airbag, il tappo della exige cup.

Cosa non si può fare: montare il volante my2008 sul mozzo collassabile che ha ora con lo snap off. Ovviamente.

Sia chiaro, io (Matteo), per mozzo intendo la parte di contatto spiralato e piastra, e per collassabile, la parte del volante che si piega in caso di urto.

Spero sia tutto chiaro.




Chiaro!
Nella parte che ti ho sottolineato, io voglio montare snap e volante che ho ora su su mozzo originale lotus (ovviamente serve adattatore, che ho anche).

98E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Lun 26 Ott 2015, 4:52 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 3monto10

99E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Lun 26 Ott 2015, 4:53 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Montor12

100E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Empty Re: E fiat panda....fu' :-) Lun 26 Ott 2015, 4:56 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

E fiat panda....fu' :-) - Pagina 4 Cli_2010

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.