LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ooops... ho fatto la pipi'...

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Ooops... ho fatto la pipi'... Sab 12 Ott 2013, 7:30 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

...ebbene, non goccia, ma si e' proprio svuotato l'impianto!

Perde dalla pompa dell'acqua: per fortuna, ordinando il radiatore e altri pezzi mi venne la fantasia di prenderne una.

Chiaroveggenza?

Con la pompa dovro' cambiare la cinghia di distribuzione... vabbe'.

A presto per le nuove...

2Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Sab 12 Ott 2013, 10:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non vorrei prendermi il merito, ma penso di averti influenzato come minimo, perché se ti ricordi io ripeto da sempre che quando si deve rifare la guarnizione della testa, la prima cosa da ordinare insieme è proprio la pompa dell'acqua.Very Happy 

Anche perché è un punto debole del impianto, insieme al tappo della vaschetta, i manicotti, e ovviamente la guarnizione della testa, l'aumento di pressione quando la guarnizione sfiata rovina tutte le guarnizioni.

Comunque sei stato fortunato.
Ma una cosa non ho capito Zappaterra, la vuoi rifare la guarnizione o no?
Perché se la pompa ti ha mollato, forse hai qualche problema.

http://www.lotus-driver.it

3Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Dom 13 Ott 2013, 1:37 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

La pompa puo' aver mollato per semplice usura, e se fa la pipi' in questo modo e' sicuramente il cuscinetto saltato, visto che arrivando a casa ho sentito come un fischio leggero.

Per cambiare la pompa, come sai, c'e' da levare la cinghia di distribuzione, che non si puo' rimettere una volta tolta, quindi cambio anche lei.

Non ho parlato di guarnizione: il liquido non aveva nulla, non credo che vi siano altri danni. Si vedra'. Non credo che vi siano danni da sovrapressione dovuta alla guarnizione di testa danneggiata.

Certamente il suggerimento di prendere un po' di pezzi ha funzionato: mi son trovato con due ventole nuove, per fortuna visto che la sua era inservibile, e con la pompa in previsione della futura distribuzione. La pompa si e' rotta prima della scadenza della distribuzione. Meglio, almeno avro' una data certa e un migliaggio a cui sara' fatta la sostituzione.

4Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Dom 13 Ott 2013, 2:08 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Devi cambiare anche il tendicinghia, sulla tua dovresti avere quello automatico.
Pensa eventualmente di montare anche la puleggia della cinghia alleggerita, quella che non ha la puleggia più piccola per i servizi, che sulle nostre Elise non si usa.

Di solito la pompa inizia a perdere dal OR del cuscinetto.
Quando abbiamo portato a casa dal regno unito la macchina di Jim abbiamo avuto lo stesso problema, però dopo 2000km percorsi a rabboccare la vaschetta dell'acqua, ci ha mollato anche la guarnizione della testa.

Quindi non sottovalutare il problema e controlla bene che sia tutto ok, manicotti, tappo della vaschetta, e colore del liquido.

Visto che ci sei controlla anche come è messa la pompa del olio.

________________________________________________________________________________


Ooops... ho fatto la pipi'... Steel-oil-pump-gear-k-series-pre-and-post-2001-elise-exige-lotus-4ed93
L'equipaggiamento è un materiale metallico sinterizzato che è soggetta ad usura e rottura specialmente ad alto rendimento / alto motori rombanti.

 Questa voce di alta qualità è prodotto da Case temprato EN24 acciaio per la longevità e contribuirà a mantenere la pressione dell'olio il motore richiede.

 Un must per ogni serio aggiornamento del motore.

Rover / Lotus usato due tipi di pompa dell'olio, si usa una marcia 10,5 millimetri l'altro tipo in seguito utilizza un ingranaggio 11,5 millimetri.

 SOLITAMENTE 10,5 millimetri È PER MOTORE PRE 2001 'K'.

11,5 millimetri FITS SOLITO 2001-2004 'K' ENGINE.

È necessario consultare il motore in caso
 Pompa è stata modificata in qualche fase

Solo un ingranaggio è richiesto / fornito.

_________________________________________________________________________________


Ooops... ho fatto la pipi'... 6-2c870
Un elemento spesso trascurato, anche in uso generale. Se si rompe il danno risultante può essere estremamente costoso.

 Le nostre cinture di concorrenza in più di vita sono stati appositamente realizzati con l'utilizzo delle prestazioni in mente.

 Abbiamo ancora suggeriamo di sostituire questa parte ogni 30.000 miglia come ci vogliono solo circa 1 ora di cambiare per la "pace della mente".

TB33 cinture "lunghe" sono per i motori con tenditore automatico montato. Di solito su 2000 anni di modello verso l'alto. S2 sono auto tenditori di serie.

 Questi sono necessari anche per l'uso con VHPD & VVC e all'inizio del 1800 e tutti i motori con alberi a camme aggiornato che dovrebbe anche cambiare il tenditore in acciaio.
________________________________________________________________________________

Ooops... ho fatto la pipi'... 1_3dc9902
Trascorrere un extra di qualche euro farà risparmiare migliaia su una ricostruzione completa. Si consiglia di cambiare il tenditore all'intervallo servizio cambelt.

 Altre raccomandazioni per la sostituzione sono a cambiare da un tenditore automatico (dinamico) di tipo a un manuale (statica) di tipo tenditore, soprattutto dopo le modifiche della testata sul motore di serie la tua 'K' tra cui l'utilizzo di nonio pulegge.

È necessario decidere quale TENSIONER ORDINARE DALLA LISTA SOTTO, NON inviare una richiesta con il vostro numero MOTORE.

 Il numero motore consultare stampigliato sia sul lato sinistro della scala principale del cuscinetto o ghisa sul lato posteriore sinistro del blocco cilindri.
_________________________________________________________________________________


Ooops... ho fatto la pipi'... 1_12b9845La puleggia anteriore Heavy Elise standard pesa £ 6.

 Questo peso extra succhi di potenza / revability dal vostro motore e ha una sezione inutilizzata brutta cintura anteriore.

 Questo CNC di alta qualità lavorata Billet Pulley è la precisione equilibrata e anodizzato duro (il rivestimento più duro disponibile).

 La nostra puleggia frontale in alluminio è ultra leggero, pesa poco più di £ 1 e non ha sprechi zona 2 ° anello.

 Si tratta di una sostituzione diretta per la parte originale e può essere montato al vostro prossimo servizio.

 NB * L'ideale per utilizzare questo si consiglia un acciaio OLIO POMPA maggiorata che possiamo fornire.

http://www.lotus-driver.it

5Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Dom 13 Ott 2013, 10:46 am

X111

X111
Moderator
Moderator

La pompa è la pompa.........

6Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Dom 13 Ott 2013, 8:17 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Andrea, capisco meglio l'inglese diretto che quello tradotto in automatico!

Per Fortuna Paolo mi ha risollevato :-)

7Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Dom 13 Ott 2013, 8:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zappaterra ha scritto:Andrea, capisco meglio l'inglese diretto che quello tradotto in automatico!

Per Fortuna Paolo mi ha risollevato  :-)
E si lo so, ma non era per te, lo traduco per tutti, questi topic possono sempre tornare utili ad altri utenti, tu ora mai sai cosa devi ordinare per la tua elise.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

8Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Lun 14 Ott 2013, 10:04 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Ravanando nei siti parts e shop, come dicono qui, ho dedotto:

le foto che hai postato sono nell'ordine

ingranaggi pompa olio
cinghia di distribuzione
tendicinghia automatico
puleggia servizi

Ora mi sincero del tendicinghia.

9Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Lun 14 Ott 2013, 3:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zappaterra ha scritto:Ravanando nei siti parts e shop, come dicono qui, ho dedotto:

le foto che hai postato sono nell'ordine

ingranaggi pompa olio
cinghia di distribuzione
tendicinghia automatico
puleggia servizi

Ora mi sincero del tendicinghia.
Si esatto tutto giusto.
L'ingranaggio pompa olio che ho messo è un upgrade perché fatto in acciaio inox.
La cinghia è la versione rinforzata della Pipercamms
Il tendicinghia che ti serve al 90% è quello automatico, perché quello manuale era montato solo sulle S1 e solo fino al 2001.
La Puleggia è quella dei servizi per l'alternatore, ma si trova sull'albero primario, di serie montavano una puleggia doppia, ma noi quella piccola non la usiamo perché non abbiamo nessun servizio installato.
Quella Puleggia che ho pubblicato pesa 1,5kg  in meno, quindi elimini masse volaniche, e se io dovessi fare il cambio delle cinghie la sostituirei subito.

Guarda che schifo che fa quella originale in ferraccio e fa pure ruggine:
Ooops... ho fatto la pipi'... Coolant6
Ooops... ho fatto la pipi'... 100043
Vedi noi non usiamo quella puleggia piccola in più indicata con la freccia rossa:
Ooops... ho fatto la pipi'... Turbo-technics-elise-exige-s1-crankshaft-pulley-for-tt190-tt230-supercharger-kit
Eccco qui si vede molto bene a cosa serve la piccola puleggia, noi quella cinghia dei servizi che come vedi va sul latto opposto del motore al alternatore e cioè sotto l'aspirazione non la usiamo quasi mai, perché li sotto non abbiamo il compressore del clima, quindi puleggia completamente inutile:
Ooops... ho fatto la pipi'... 13829d1265713575-k-series-head-bolts-hgf-tool-info-crank-timing-mark-12oclock-01-

Ecco invece quella più leggera in acciaio EN24:
Ooops... ho fatto la pipi'... P1


Questo video ti tornerà sicuramente utile, cambiare la cinghia con il motore smontato in realtà sarebbe un lavoro semplicissimo, come vedi quello nel video è un tendicinghia automatico:


http://www.lotus-driver.it

10Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Lun 14 Ott 2013, 3:44 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Infatti al mo amico, quando fece la sua distribuzione, oltre a passare gli attrezzi e reggere la luce tenevo aperto il calendario per andare con ordine...

11Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Lun 14 Ott 2013, 3:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zappaterra ha scritto:Infatti al mo amico, quando fece la sua distribuzione, oltre a passare gli attrezzi e reggere la luce tenevo aperto il calendario per andare con ordine...
Non ho capito il Calendario? Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

12Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Lun 14 Ott 2013, 3:54 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Capiscilo :-)

Come hai detto, se fosse col motore sul banco farebbe meglio, comodo e prima; invece dobbiamo infilarci dentro al guscio, smontare il supporto motore e tutto il resto.

13Ooops... ho fatto la pipi'... Empty Re: Ooops... ho fatto la pipi'... Lun 14 Ott 2013, 3:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si in quella posizione è veramente scomodo, "un lavoraggio".

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.