LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.

+7
David 80
Zappaterra
Scaccia81
paolo111s
LucaDM
Lotus70
DANIELE CN
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Premessa:
1) Post totalmente inutile, solo per fare due considerazioni tra compari, cosi' avviso subito chi non e' interessato e gli evito la lettura e invito chi vuole esprimere considerazioni a pure carattere ludico a partecipare. Ovviamente quindi non esistono ot anche se assetto e gomme sono quello che piu' evidenzio.

2) Chi ha una exi oltre i 220cv puo' replicare Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  3552521678 

La scorsa settimana mi hanno portato a fare un giro su una Exige cup portata a 280cv. A parte il freno a mano idraulico che con una simile cavalleria su una trazione posteriore personalmente non installerei, sono rimasto colpito dall'auto, non tanto per i cavalli ma per quanto fosse attaccata all'asfalto!
Siamo partiti prima, seconda, terza piede in pancia senza perdere aderenza, usciti da una curva con un on-off sul pedale che avrebbe intraversato qualunque cosa, inchiodato e girato indietro. Tutto con aderenza incredibile. Controlli di trazione disinseriti.

Considerazioni personali tratte dall'esperienza che potete massacrare o condividere:

- i cavalli oltre una certa soglia si sentono poco, almeno su strada. Ho percepito pochissima differenza tra la 220 e questa 280. Mi aspettavo un'ulteriore aggiunta disumana di spinta ma non e' cosi'. Anche qui un aereo di macchina ma scendendo da un 122 e salendo su un'auto con il doppio dei cavalli pensavo fosse ancora piu' disumano. Il doppio dei cavalli posso dire che non va' il doppio della mia.

- le gomme sulle nostre baracche fanno tantissimo

- devo completamente rivedere il mio assetto, io smuso in entrata, derapo in uscita e ho pochissima trazione in uscita di tornante con auto che inclina un sacco nel veloce. Gia' cosi' vola ma c'e' davvero un abisso.

- la mia auto oggettivamente non frena una mazza rispetto a quella a cui sono state cambiate le pinze

- in strada sono sempre piu' convinto che il mio 122cv basti e avanzi e che con un assetto/gomme come quello su cui ero sarebbe una mosca fastidiosissima per chiunque pensi di raccontare al bar di aver passato una lotus su un colle  Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  464751818 


Premetto che la exi su cui ero aveva a detta del proprietario un quindicimila € di modifiche ma non saprei precisare gli interventi fatti sull'assetto o sul motore... quindi il valore della mia auto spesi in up-grades!! Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  1310155723 
L'assetto e' stato curato molto con l'utilizzo di bilance per equilibrare il peso regolando le molle. Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  186173694


Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Con calma risponderò a tutto, ma la considerazione più lampante che mi viene da farti subito per ovvi motivi personali, è quella che a te manca il differenziale autobloccante mentre quella Cup lo monta di serie, e questo fa tantissimo nella trazione in uscita dai tornanti come parlavi tu.

Vuoi un Torsen LSD Type B? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Casualmente ne ho uno che mi avanza. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

non sarebbe male ma in un mese e mezzo ho montato i probax, cambiato le slitte, rifaccio gli interni questa settimana e lun prossimo mi tocca portarla a fare guarnizione della testa, termostato remoto e cinghie perche' si e' crasato tutto... se non mi do' una calmata finisco con avere una magnifica lotus ferma in estate in garage perche' ho finito il grano Rolling Eyes 

il differenziale sicuramente aiuta ma l'exi che ho provato era su un'altro pianeta! le gomme non slittavano proprio e neppure a fare la bestia con il gas o con il volante smetteva di trasmettere una purezza e una precisione che non avevo mai provato. Ed ero seduto a destra!!

Mi e' rimasto il pensiero che l'abisso fosso piu' di tutto dovuto alle gomme, delle semi slick intagliate. Le mie chiappe percepivano aderenza e appoggio, sulla mia si stringono per la paura! Embarassed 
mi dava l'idea di essere "appiccicato" all'asfalto, come se fosse impossibile creare slittamento. Come se avesse la colla sulle ruote. impressionante. Come se piu' uno esagera piu' la macchina si impunta e tiene. Anche a gas parzializzato o chiuso.

Non so' sul bagnato come possa reagire ma anche la frenata (pinze cambiate e ripartitore di frenata regolabile) era pazzesca! io se tiro la staccata finisco con l'anteriore bloccato per non parlare se la frenata e' in curva o se non e' perfettamente asciutto e pulito! tipo devo frenare su un lines seta ali per non fare un dritto Laughing 

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Tu che gomme hai?

http://www.lotus-driver.it

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ho la macchina dal tapezziere ma ho gomme stradali con un intaglio marcato a spina di pesce e mescola piuttosto dura.
Non sono vecchie perche' hanno dot 2011. Ho le 195 anteriori, la mia S2 le ha sul libretto.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:Ho la macchina dal tapezziere ma ho gomme stradali con un intaglio marcato a spina di pesce e mescola piuttosto dura.
Non sono vecchie perche' hanno dot 2011. Ho le 195 anteriori, la mia S2 le ha sul libretto.
Si ok ma il modello e la marca?

Bridgestone RE040?
Yoko Ad07?

O altra robaccia? Very Happy 

Perché allora si che hai sentito tutta questa differenza.

Comunque l'assetto conta tanto, e già di serie un Exige Cup è un altro pianeta rispetto alle nostre, senza contare che pesano anche di più.

http://www.lotus-driver.it

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Devo leggere e non ho la macchina. Dalle foto che ho sul cell si legge "ventos" o una roba cosi'.
quando ad inizio anno ho preso la macchina erano gia' montate sotto. classificherei tra "altra robaccia" . appena riesco verifico la marca.

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Dalla mia esperienza personale, avendo una Exige S nata 220 e trasformata in 260 con:
- iniettori maggiorati;
- pompa benzina maggiarata;
- centralina cup;
- filtro e airbox cup;
- scarico stage 3;
- valvola farfalla gas aperta al 100 % (come sulle 240R)
- sospensioni bilstein regolabili e molle eibah
Ti dico che rispetto ad una 220 cv soprattutto in basso si sente abbastanza la differenza, ma non abissale (se non hai farfalla gas aperta totalmente, in quanto riduce drasticamente il lag tra apertura gas e risposta motore).
Oltre che di motore ci vuole giustamente l'assetto per scaricare per bene tutti i cavalli.
La mia è impostata molto bassa all'anteriore (come puoi vedere in firma) ed anche al post. ci balla solo qualche cm dal passaruota, poi gli angoli fanno tutto il resto.
Una elise (oltre che di motore) è piu' docile, meno scorbutica e un'assetto un po' piu' morbido, sempre parlando di auto stock, ovviamente le semislick a prescindere dalla mescola o che sia yokoama o toyo, fanno una differenza netta.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:Devo leggere e non ho la macchina. Dalle foto che ho sul cell si legge "ventos" o una roba cosi'.
quando ad inizio anno ho preso la macchina erano gia' montate sotto.  classificherei tra "altra robaccia" . appena riesco verifico la marca.

lol! lol! lol! lol! lol! 

Ecco hai detto tutto.

Marca sconosciuta.
Provenienza sconosciuta.
Mescola sconosciuta.
Data di produzione sconosciuta.

Direi che Babbo Natale santa  per natale ti deve portare:
1 differenziale autobloccante nuovo.
1 treno di gomme serie.
1 set di NITRON Street nuovo.

Poi si va da un bravo preparatore si mette la tua elise sulle bilance e vedrai che con un assetto fatto cosi la tua elise cambia completamente.

http://www.lotus-driver.it

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Hankook ventus V12

Sono ora dalla macchina.

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Hankook ventus V12
Appunto non proprio robaccia, ma robetta.
Se hai le 195 anteriori vai di Yoko AD08: http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-estivi/(product)/AD08

Però non sostituiscono il differenziale autobloccante, ma sentirai comunque la differenza.
Per i freni (con poca spesa) tieni pure le pinze, ma vai di tubi in treccia (o aeronautici), cambia i dischi (almeno  forati e autoventilati) e metti delle pastiglie serie: Pagid Nere o Blu. Poi si che frena.

Ammortizzatori: si e no. Dipende come sono. Se sono scoppiati, cambia.



E infine ricontrolla gli angoli. (no quelli del libretto manutenzione, ma quelli consigliati da Naimah, Cerini ecc... -non mi ricordo più in quale topic-)

Naturalmente a prezzo contenuto.
Se vuoi spendere, Pinze, dischi sport, ammortizzatori Nitron, autobloccante + tutto il resto sopra.


PS: Le nostre baracche comunque sottosterzano in entrata in curva e sovrasterzano in uscita di curva.
Smusi in entrata e scodi in uscita ( in inverno ancora di più)



Ultima modifica di paolo111s il Lun 21 Ott 2013, 8:23 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : PS)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Hankook ventus V12
Appunto non proprio robaccia, ma robetta.
Se hai le 195 anteriori vai di Yoko AD08: http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-estivi/(product)/AD08

Però non sostituiscono il differenziale autobloccante, ma sentirai comunque la differenza.
Per i freni (con poca spesa) tieni pure le pinze, ma vai di tubi in treccia (o aeronautici), cambia i dischi (almeno  forati e autoventilati) e metti delle pastiglie serie: Pagid Nere o Blu. Poi si che frena.

Ammortizzatori: si e no. Dipende come sono. Se sono scoppiati, cambia.



E infine ricontrolla gli angoli. (no quelli del libretto manutenzione, ma quelli consigliati da Naimah, Cerini ecc... -non mi ricordo più in quale topic-)

Naturalmente a prezzo contenuto.
Se vuoi spendere, Pinze, dischi sport, ammortizzatori Nitron, autobloccante + tutto il resto sopra.


PS: Le nostre baracche comunque sottosterzano in entrata in curva e sovrasterzano in uscita di curva.
Smusi in entrata e scodi in uscita ( in inverno ancora di più)
Quoto tutto e in particolare la parte evidenziata in rosso.

Aggiungo che è tutto pronto e disponibile nel mercatino pronto per la vendita Pagid Rs42 blu o Rs14 nere ed un bel set di tubi in treccia nuovi giusti giusti per la tua Elise.

E per Daniele visti i numerosi upgrade che sta facendo, ho deciso di fargli uno sconto, uno di quelli sconti che si fano agli amici per supportarlo nel miglioramento della sua elise.

Paolo grazie per il supporto e la scimmia che hai sicuramente lanciato sulle spalle di Daniele, quanto ti devo di percentuale?lol! lol! 

http://www.lotus-driver.it

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Lotus 70 ha scritto: quanto ti devo di percentuale?
scratch scratch 
Ricordati solo degli adesivi Basketball

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Lotus 70 ha scritto: quanto ti devo di percentuale?
scratch scratch 
Ricordati solo degli adesivi Basketball
Quelli sono già pronti.
appena ci vediamo te li consegno.

http://www.lotus-driver.it

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Questo è mobbing fratricida!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:Questo è mobbing fratricida!  
lol! lol! lol! 

Te la sei cercata tu.jocolor 

http://www.lotus-driver.it

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

LucaDM ha scritto:Dalla mia esperienza personale, avendo una Exige S nata 220 e trasformata in 260 con:
- iniettori maggiorati;
- pompa benzina maggiarata;
- centralina cup;
- filtro e airbox cup;
- scarico stage 3;
- valvola farfalla gas aperta al 100 % (come sulle 240R)
- sospensioni bilstein regolabili e molle eibah
Ti dico che rispetto ad una 220 cv soprattutto in basso si sente abbastanza la differenza, ma non abissale (se non hai farfalla gas aperta totalmente, in quanto riduce drasticamente il lag tra apertura gas e risposta motore).
Oltre che di motore ci vuole giustamente l'assetto per scaricare per bene tutti i cavalli.
La mia è impostata molto bassa all'anteriore (come puoi vedere in firma) ed anche al post. ci balla solo qualche cm dal passaruota, poi gli angoli fanno tutto il resto.
Una elise (oltre che di motore) è piu' docile, meno scorbutica e un'assetto un po' piu' morbido, sempre parlando di auto stock, ovviamente le semislick a prescindere dalla mescola o che sia yokoama o toyo, fanno una differenza netta.


Ho visto la foto, a parte che e' bellissima ma e' davvero bassissima! ma non tocchi sotto ai dossi e non vai a fine corsa nelle buche? con la targa anteriore che sitemazione hai studiato?
io l'ho gia' persa due volte e sono a occhio 4/5 cm piu' alto di te sul passaruota davanti e l'elise non ha lo splitter! se prendo una buca poi prende delle botte che penso sia il fine corsa o si sta' aprendo in due la macchina affraid 
la usi solo in pista o anche in strada? perche' avevo il preconcetto che su strada le regolazioni standard potessero essere il massimo ma a quanto pare, c'e' davvero margine di netto miglioramento! l'ingeniere che sceglie gli angoli originali in Lotus lo fara' probabilmente come secondo lavoro... Laughing 

ne e' valsa la pena di fare la modifica sulla tua al motore o costo/beneficio con il senno di poi e' sproporzionato? i consumi ti sono aumentati a bestia o e' rimasta gestibile? abbassandola cosi' davanti non rischi che parta dietro? alle basse velocita' mi piace ma nel veloce l'idea di un sovrasterzo mi spaventa; ho visto dei video di monza con dei crasch in interno curva seguito sbandierata che fanno venire la pelle d'oca..

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Ti ringrazio dei complimenti, forse esagerati, me lo dicono molti che è bellissima (anche chi non la ha o non conosce il mondo Lotus).
Premetto innanzitutto che la macchina l'ho comprata gia cosi', l'unica modifica fatta prima di prenderla è stato rimettere il catalizzatore, visto che principalmente la uso in strada, ma gia mi sto pentendo, infatti gli voglio montare un cat sportivo, tipo un 200 celle.
I blistein che monta (di serie sulle 260 cup) sono regolabili sia in esensione che compresisone.
Davanti per la targa il vechcio proprietario ha risolto con un'appendice, forse sfogliando sul forum "le nostre lotus" in qualche foto si nota, ma non è rigido, è attaccato in modo che flette un pochino, in modo da evitare di danneggiare lo splitter, fin'ora non ci ho mai toccato, neanche ai dossi, anche perchè comunque la caccio poco, e quando l'ho cacciata, quasi sempre per tour in montagna.
L'unica pecca è in autostrada, sui giunti saltella come fosse una cavalletta, ma tutto sommato non è stancante (almeno per me), i sedili son comodi e compensa questo assetto molto ben piantato.
Ma tra le curve (vado sempre insieme ad un mio amico che ha una exige s 243 pp) me lo dice anche lui che quando sto davanti io, alle uscite di curva progressivamente gli vado via, ma questo per alcuni principali fattori:

Exige s mia:
pesa in media un 15/20 kg in meno della sua (gia solo i cerchi fanno -8,2 kg)
farfalla aperta totalmente;
bilstein regolabili, e ben piantati;
260 cv con pompa, iniettori maggiorati, centralina cup, filtro e airbox cup.
gomme toyo r888 al 50/60% post, e al 90% ant.
freni a 2 pot ant, 1 pot al post, dischi 288 mm, pastiglie ancora buone pagid rs42
angoli giusti (non ricordo quali) ma son diversi, all'anteriore 0° e dietro un po chiusi, ma non ricordo esattamente i dati precisi, e gia questo, solo gli angoli è tanto,
pressione pneumatici: ant 1.6 post 1.8.
exige s del mio amico:
pesa 15/20 kg in piu',
farfalla aperta a meno del 70%,
bilstein fissi e assetto stock,
243 cv,
gomme yokoama al 50/60% sia ant. che post.
freni 4 pot ant, 1 pot al post, pastiglie pagid buone.
Angoli stock
pressione pneumatici: ant. 1.6 post. 1.9
Entrambi non montiamo l'autobloccante, e sinceramente non ne sento la necessità, è nella piantata cosi, quando va forte (o almeno per quanto la faccio andare forte) è incollata alla strada, non si muove di una virgola!
considerando che il mio amico anni addietro correva spesso in pista con le moto amatorialmente, quindi quando possiamo spingiamo entrambi, ovvio sempre con un' occhio al fuorigiri, soprattutto sulla 2° e 3° marcia, e in qualche occasione doppietta per non pesare troppo il gravoso scendere/salire giri motore. Insomma me lo ha detto anche lui, all'uscita delle curve si vado via, ovvio non palesemente, ma progressivamente guadagno metri, e parliamo di staccate sui 150/160 km/h, per poi uscire dalle curve intorno gli 70/80 km/h....non scoda per niente, anzi sempra incitarti a fare meglio, ma quei muraglioni li vicino....non mi piacciono per niente..
Insomma tutte queste "piccole modifiche" risulta la mia piu' performante della sua, e sinceramente son soldi ben spesi.

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

In primis, complimenti a Luda DM x la baracca, xchè concordo sul fatto che sia una bella baracca.......
Poi dico due parole su quello che è l'argomento.
Anche la mia Eli con soli 120 e poco più cavalli sec me su strada è sufficente. Vedo che anche il mio caro David 80 col quale condividiamo passeggiate (x modo di dire!) domenicali, nonostante i 100 CV in più della sua Exi, se mi distacca lo fa più x il manico che x i cavalli......x cui sul mio roveraccio non ho da ridire.
Ma assetto e gomme sono fondamentali.
Ho da poco montato un treno di Toyo T1R: purtroppo dovevo cambiare gomme e il budget era limitato, ma lasciatele stare! Se comprate 4 gomme o Yoko A048 o toyo R888, non abbiate pietà!
Sono uno scalino sopra.
E poi angoli giusti e se potete un assetto coi controcoglioni (appena posso ci faccio un pensiero).
E infine i freni: io sui miei non ho fiducia (impianto tarox con dischi da 320 di D).
Penso che a prendere velocità facciano presto tutte, ma è sulle curve ed in frenata che uno la macchina se la deve sentire.......
Appena posso (economicamente parlando), mi faccio un impianto frenante serio, e delle gomme valide. Poi magari un un bel assetto nitron.....
E comunque credo che ognuno dalla propria vettura deve percepire sicurezza......poi uno pedala!

Se qualcuno ha dei consigli x un impianto frenante x S2 rover (ant + post) parli ora! E mi raccomando, che non implichi distanziali, xchè ne ho fin sopra le gonadi!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scaccia scusa ma hai detto che monti già dei dischi dal diametro veramente enorme 320 giusto?
Quindi avrai anche una pinza maggiorata a 4 pompanti, se cosi come cavolo fa a non frenare?

Al posteriore hai ancora l'impianto di serie della Brembo con i dischi da 288mm?
E che pastiglie monti?

http://www.lotus-driver.it

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Scaccia scusa ma hai detto che monti già dei dischi dal diametro veramente enorme 320 giusto?
Quindi avrai anche una pinza maggiorata a 4 pompanti, se cosi come cavolo fa a non frenare?

Al posteriore hai ancora l'impianto di serie della Brembo con i dischi da 288mm?
E che pastiglie monti?
Buongiorno

La faccenda è un po' più incasinata del previsto..........uno dei precedenti proprietari della mia Eli, tra i vari soldi che ci ha speso (e c'è ne ha spesi!) montò un impiante frenante anteriore tarox B6 con dischi D320, impianto naturalmente installato da Santilli. Di contorno ci sono tubi in treccia, e penso, ma solo xchè credo, pompa maggiorata.
È fin qui la cosa sarebbe bella........ma, mettere dei dischi così grandi nel nostro cerchio (ho lo stesso tuo, la mia è del 2003), ha comportato distanziali di 15-16 mm x lato sia davanti che dietro ( dietro x conseguenza),ma nonostante i distanziali, grossi dischi e grosse pinze, passano dal cerchio a 1-2 mm......
Dietro pinze originali!
X cui, oltre secondo me ad avere un assetto un po' molleggione, dovuto ai distanziali, oltre ad avere le ruote davanti a filo passa ruota (se non un po' oltre , visto anche le 195....), mi trovo con un foglio di carta tra pinza e disco (di recente un piccolo sasso è rimasto li incastrato, rigando bene il tutto), l'obbligo di montare pasticche esclusivamente taroni (3 scelte a catalogo) e un impianto che, nonostante le pastiglie più stradali che avessero, con dei dischi da 320 straraffreddati, mi va in temperatura dopo un po' e mi raffredda velocemente!
Vero che quando é in temperatura funziona!, ma x andarci.......
Inoltre la mia ruota di DX anteriore, tende sempre a inchiodare prima della SX, nonostante tutti i controlli e gli accorgimenti presi........
È poi il feeling al pedale non c'é proprio: è duro come un mattone, e o non frena o frena troppo........non è facile nemmeno da spiegare.
Cmq ho fatto lo spurgo olio 5000 km fa e ho messo un ottimo DOT 4, davanti ho pastiglie tarox 113 rally (le piu stradali che hanno a catalogo) e dietro ho le mintex 1155, se non ricordo male.......
La mia idea, quando potrò, è quella di metter su un buon impianto frenante fronte e retro, pagid blu, togliere i distanziali, e montare stavolta gomme semislick, xchè quelle che ho messo non sono proprio da guida sportiva.......certo devo frugar,i e non poco.
Intanto hai consigli x metterci il toppino? Cosa faresti?
Saluti.



Ultima modifica di Scaccia81 il Mer 23 Ott 2013, 6:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aaaa)

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Il differenziale in effetti con 122cv non mi pare vitale se l'auto e' ben assettata, sicuramente dedichero' del tempo appena possibile ad angoli e pressione gomme cosa che ad oggi non ho fatto sottovalutando il discorso.
Non voglio buttare le mie gomme perche' sono ancora in ottimo stato e hanno solo due anni, circa 15000 km ma quando sarà il momento non avrò dubbi. Gomme morbide!

gli ammo regolabili hanno senso solo se poi si porta la macchina da uno che la mette sulle bilance mi pare di capire. non sapevo neppure l'esistenza di questa tecnica di regolazione e cosa volesse dire fino alla scorsa settimana pensavo servisse solo ad alzare ed abbassare l'auto.

Per i freni a differenza di voi ho l'impianto originale e il mio problema non e' nella forza frenante in termini assoluti piuttosto nelle ripartizione tra ant e pos; quando "tiro la frenata" mi basta un minimo di imperfezione sul fondo stradale o di sporco per avere il bloccaggio dell'anteriore (il 90% delle volte dell'ant destro) che mi costringe a modulare tantissimo per evitare di spiattellare le gomme. Dopo un'anno ci ho fatto l'abitudine e mi sono regolato di conseguenza ma penso che se mi trovassi davanti una qulsiasi auto "normale" in frenata limite con ABS ho la netta sensazione che parcheggerei la mia Ely sul sedile posteriore di chi mi precede Embarassed 

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Scaccia, scusa se forse ti offro un consiglio controcorrente, ma riflettici.

Tornare a dischi piu' umani, pinze umane e pasticche con piu' ampia scelta? Potresti anche togliere i distanziali.

Vendi dischi e pinze e te ne fai di piu' adatte: recupereresti una guida migliore, molta serenita' e divertimento.

A volte, credo, c'e' chi monta pezzi ragionando poco o, forse nel caso del precedente proprietario della tua, chi assetta una macchina da pista e poi non ci va e fa interventi squilibrati e esagerati.

Pensaci e fammi sapere.

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Per me +1 reputazione per zappaterra cheers 
quoto, in fondo se ti ritrovi una belinata montata su che ti da noie perche' non fare un passo indietro? magari quando l'hai presa ti ha dato anche i pezzi originali.

che sfiga per il cerchio, immagino il giramento di maroni!!

senza mangiarci uno stipendio si riuscirà a far frenare come si conviene a sta' macchina! pig 

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Concordo con zappaterra, in sintesi farei cosi:
prima di tutto togli distanziali, secondo me è solo estetica e si usurano di molto i cuscinetti (controlla che non siano usurati)
poi rimetterei i dischi originali forati 288 mm
pastiglie pagid rs 42 o rs14
tubi in treccia
portala da un assettaio giusto e fai fare angoli giusti.
Secondo me vendendo il materiale che hai su ora non ci devi nemmeno spendere piu' di tanto per questi nuovi up -grade.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.