LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Collettore aspirazione per Elise S1:

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Collettore aspirazione per Elise S1: Lun 11 Ago 2014, 12:36 pm

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

Salve a tutti.

Domanda da ignorantone (per cui andateci piano con gli insulti):

sulla mia Elise S1 del '99 si potrebbe sostituire il solo collettore di aspirazione originale con quello VVC senza procedere con altre modifiche o aggiunte?


Grazie,
Paolo
File allegati
Collettore aspirazione per Elise S1: Attachment$_57.JPG
Non hai il permesso di scaricare i file.
(126 KB) Scaricato 17 volte

2Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Lun 11 Ago 2014, 3:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si e No.

Allora in pratica potresti comprarli e montarli cosi come sono, visto che sono quasi identici, ma in realtà faresti un pessimo lavoro e potresti anche peggiorare, perché i condotti d'aspirazione sulla testa del 122cv o 118cv Elise S2 e S1, hanno un diametro di circa 34mm, mentre i condotti dei collettori d'alluminio del VVC hanno un diametro di circa 36/38mm (non sono tutti precisi).

Per tanto in prossimità dell'iniettore, ti troveresti lo scalino del condotto sulla testa, che farebbe rimbalzare la benzina iniettata, per non parlare dei flussi d'aria che sarebbero senza dubbio compromessi.

Quindi il mio consiglio è di comprarli senza dubbio, ma poi di farli montare da un meccanico dotato di maestria e una buona dose di pazienza, che facendosi una dima, possa fresarti i condotti sulla testa, raccordandoli a quelli del collettore.

Operazione che io sulla mia ho fatto fare, senza neanche far smontare la testa, ad una cifra di circa 200 euro.

Adesso sono perfettamente raccordati, e anche un pochino lucidati, fin dove è stato possibile.
Ovviamente se si smonta la testa il lavoro viene molto meglio, e si potrebbero far allargare anche i condotti di scarico.

Appena ho montato i collettori in alluminio sulla testa fresata, complice anche il CF52mm e gli iniettori del 160cv, ho subito sentito una differenza netta! Senza perdite di coppia ai bassi.

Ecco perché dicevo si e no, si montano quasi plug & Play, ma è altamente sconsigliato se non si fresano i condotti.

Collettore aspirazione per Elise S1: Dre_a_11
Collettore aspirazione per Elise S1: Grein_10

http://www.lotus-driver.it

3Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Lun 11 Ago 2014, 6:23 pm

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

Più che esaustivo.
Ho trovato un collettore usato a circa 100 euro (agevolo foto).
Dici che andrebbe fatto qualche interventino di lifting?
Tu dici di aver montato gli iniettori del 160 cv ... è una spesa esagerata?
Graaaaazie!
File allegati
Collettore aspirazione per Elise S1: Attachment$_57 (1).JPG
Non hai il permesso di scaricare i file.
(127 KB) Scaricato 12 volte

4Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Lun 11 Ago 2014, 7:07 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Non vedo il corpo farfallato, non mettere quello in plastica che ha l's1 non avrebbe senso.
Ci vuole quello in alluminio da 52.
100 euro e un buon prezzo, ma bisogna controllare il motorino passo passo, il sensore aria sopra i collettori e l'iniettori in che condizioni sono. Se i collettori hanno tanti km probabile che hanno qualche magagna. Io avevo il potenziometro della farfalla difettoso ci ho viaggiato per due anni senza riuscire a capire perché ogni tanto l'auto perdeva potenza e soffocava, dopo 3 meccanici ho risolto il problema. Questo è il rischio purtroppo quando si compra la roba usata.
Controlla se sono dritti mettendoli in piano su un tavolo.
Ti dico questo perché i miei erano storti e ho dovuto farli rettificare.
A parer mio mettendo solo i colli non risolvi nulla in termini di prestazioni (se è questo quello che vuoi) ma devi mettere il cf 52, un buon filtro e un buon scarico.
Tanta aria entra, tanta aria deve uscire, altrimenti non serve a niente.

5Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Lun 11 Ago 2014, 8:47 pm

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

Ciao Maurizio e grazie per il consiglio.
Considera che ho il cf da 52, filtro diretto conico, collettori di scarico e scarico modificati.
Era un step successivo che volevo tentare vedendo il buon prezzo dei collettori vvc ... ma ho paura che si rivelino un bidone e che perda tempo e denaro.

6Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Lun 11 Ago 2014, 10:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora cerco di chiarirti un paio di cose.

Un collettore d'alluminio delle prime Elise S1 VVC 143cv nero con scritta VVC, o quello tutto alluminio delle S2 VVC 160cv nudo e crudo quindi solo il metallo e solo il collettore, costa 380 EURO NUOVO!!!!

Tanto per darti un parametro sul quale riflette, mentre il collettore in plastica e fibra di vetro delle prime S1 118cv o S2 122cv nudo e crudo e sempre nuovo, costa circa 300 euro!!!

Per tanto qualsiasi collettore usato IN ALLUMINIO, anche se nudo e crudo, vale un sacco di soldi, tranne quelli in plastica e fibra di vetro, che si possono imbarcare.

Detto questo, io ho comprato 3 collettori VVC praticamente nuovi, mai usati, da magazzino, e assolutamente completi di tutto: CF52mm, sensore aira, motorino passo passo, Potenziometro del gas, 4 iniettori blu del 160cv, e regolatore di pressione, più cablaggio e condotti ad alta pressione, alla modica cifra di 250 euro ciascuno.

Ma ripeto erano nuovi di palla, in pratica erano ricambi mai montati su nessuna macchina.
E' stato un grandissimo colpo di fortuna, perché un collettore simile completo di tutto tutto, costa circa 1000 euro.

380 Collettori, 200 iniettori, 70 motorino passo passo, 80 sensore aria, 150 CF52mm, 70 potenziometro gas, 50 regolatore di pressione, più cavi e condotto.

Sulla tua Elise S1 devi montare gli iniettori color CREMA, questi sono i più potenti di tutti, raggiungo i 210cc.

Per il resto quoto Maurizio, i sensori devono essere nuovi e funzionanti, monta il CF52mm con iniettori crema, e fai fresare la testa, se la superfice dei collettori che va fissata alla testa, non è perfettamente in piano devi farla rettificare, perché altrimenti potrebbero perdere aria o acqua dalla guarnizione.

Ultimo consiglio, fai fresare anche lo scalino dentro al CF52mm, e fai pulire con ultrasuoni gli iniettori.

Posso dirti comunque che su e-bay uk spesso ho trovato dei collettori VVC a prezzi anche più bassi di quello trovato da te, e completi di tutto.

http://www.lotus-driver.it

7Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mar 12 Ago 2014, 3:59 pm

Zoop


Driver
Driver

ma quella nella foto è la mia testa !
voglio il copyright  tongue 

quoto la storia dello scalino. O raccordi o lascia stare.
Gli iniettori originali della S1 hanno la portata maggiore di tutti. Non cambiarli.
Sulla mia, nonostante la testa ( vedi sopra...) con valvole d' aspirazione piu' grosse, cams, ITG, scarico completo è comunque grassa da paura ( ho il lettore lambda wide band in abitacolo ...)

ciao

8Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mar 12 Ago 2014, 5:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E si Andrea l'hai pubblicata tu sul forum qualche mese fa.  Very Happy 
A dire il vero cercavo la tua foto dove avevi confrontato e misurato i condotti del collettore vvc e quelli sulla testa del 120cv.
Ma non sono riuscito a trovarla, forse è andata persa sul vecchio forum LD.

http://www.lotus-driver.it

9Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mer 13 Ago 2014, 9:10 am

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

... per prima cosa grazie per i consigli.
Dunque  scratch .... vediamo se ho capito tutto:

1) La testata deve comunque essere adattata al collettore di aspirazione (allargamento fori, lucidatura ecc.). In effetti riflettendo è una cosa basilare !!!!;
2) Conviene trovare un collettore d'alluminio delle prime Elise S1 VVC 143cv nero con scritta VVC (come quello che ho trovato io?), o quello tutto alluminio delle S2 VVC 160cv;
3) Capire se il collettore è completo di tutto e cercare di verificare la reale situazione dei suoi componenti (iniettori, motorino ecc.) + verificare che la superficie di accoppiamento sia perfettamente rettificata;

Proverò a dare un occhiata su ebay uk...

Se ho dubbi vi disturbo.....
Paolo

10Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mer 13 Ago 2014, 3:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sicuramente nel tuo caso ti conviene il collettore del VVC da 143cv CON iniettori color crema che sono più potenti.

L'unico problema che di solito questi collettori sono vecchissimi, quindi puoi quasi scordarti di trovarli messi bene o con sensori nuovi, e per l'iniettori io senza ombra di dubbi se li trovassi sul collettore, li porterei a farli rigenerare, OR nuovo e pulizia a ultrasuoni!!

Per i sensori e motorino passo passo, se hai culo bene altrimenti usa i tuoi oppure quelli che sono rovinati li compri nuovi.

Il motorino passo passo per esempio di solito basta dargli solo una bella pulita.
Quelli più delicati che si rompono spesso sono il potenziometro della farfalla, ed il sensore aria.

http://www.lotus-driver.it

11Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mer 13 Ago 2014, 4:11 pm

Zoop


Driver
Driver

I collettori in alluminio sono tutti uguali. Cambiano solo gli iniettori. Ma che ti importa? Ci metti la tua roba. Flauto iniettori ecc.

12Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mer 13 Ago 2014, 4:16 pm

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

Ho ipotizzato che dal modello standard (come il mio) al vvc potessero cambiare i suddetti componenti ....

13Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mer 13 Ago 2014, 6:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alla fine se tu hai già il cf52mm ed i tuoi iniettori crema, ha ragione zoop a consigliarti di usare la tua roba.
Al massimo fai revisionare i tuoi iniettori.

http://www.lotus-driver.it

14Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Gio 14 Ago 2014, 8:44 am

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

Che mi dite di questo collettore che si intravede nella foto?
File allegati
Collettore aspirazione per Elise S1: Attachment01.pdf
Non hai il permesso di scaricare i file.
(593 KB) Scaricato 12 volte

15Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Gio 14 Ago 2014, 11:56 am

Zoop


Driver
Driver

Che è il solito collettore. ..

16Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Gio 14 Ago 2014, 2:26 pm

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

E' montato su una S1 120 CV .... non dovrebbe essere in plastica nera ???

17Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Gio 14 Ago 2014, 2:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zoop ha scritto:Che è il solito collettore. ..

Quoto!

E' stato solo verniciato di grigio chiaro.

http://www.lotus-driver.it

18Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Gio 14 Ago 2014, 2:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

incubo notturno ha scritto:E' montato su una S1 120 CV .... non dovrebbe essere in plastica nera ???

Magari l'ha cambiato come vuoi fare tu no? Very Happy Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

19Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Lun 18 Ago 2014, 3:04 pm

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

...infatti non è in plastica.
Per avere conferma dovrei chiederlo al vecchio proprietario della mia S1.
Quella è una foto del mio vano motore e il collettore di aspirazione è in alluminio ..... ma non capisco cosa abbia montato.
Agevolo altra foto ... ho volutamente evitato di far comparire un adesivo con il nome di un noto preparatore del Nord Italia (credo) per evitare eventuale pubblicità occulta.
Paolo
File allegati
Collettore aspirazione per Elise S1: Attachment1.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(457 KB) Scaricato 15 volte

20Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mar 19 Ago 2014, 2:07 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questo è il collettore originale in alluminio della Elise S1 VVC 143cv, l'hanno semplicemente verniciato di colore argento.

L'importante che abbia gli iniettori colore crema, ed il CF52mm, ma soprattutto che i condotti d'aspirazione siano stati raccordati bene, cosa di cui io dubito.

Almeno che tu non abbia già la testa del 143cv!!

Quindi non devi fare altro che procurarti una guarnizione del collettore nuova, smontarlo e verificare se appunto hanno lavorato la testa.

In pratica installato un Filtro ITG, un CF52mm, i collettori del VVC, gli iniettori colore crema, un collettore di scarico 4-2-1, un dekat, e un finale di scarico sportivo, non ti rimane che installare un volano alleggerito, degli alberi a cam più spinti e poi una bella centralina Emerald con programma fatto su misura.

Comunque ho capito chi è il preparatore di cui parli.

Collettore aspirazione per Elise S1: IMG_1744%20copy_1381610136

http://www.lotus-driver.it

21Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mar 19 Ago 2014, 2:26 pm

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

"....Comunque ho capito chi è il preparatore di cui parli...."  Collettore aspirazione per Elise S1: 2524684852 Collettore aspirazione per Elise S1: 2524684852 Collettore aspirazione per Elise S1: 2524684852  non ti sfugge nulla. Wink 

22Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mar 19 Ago 2014, 2:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

incubo notturno ha scritto:"....Comunque ho capito chi è il preparatore di cui parli...."    Collettore aspirazione per Elise S1: 2524684852 Collettore aspirazione per Elise S1: 2524684852 Collettore aspirazione per Elise S1: 2524684852  non ti sfugge nulla. Wink 

impossibile dopo 12 anni di mondo Lotus.  Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

23Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mar 19 Ago 2014, 3:05 pm

incubo notturno

incubo notturno
New Driver
New Driver

... nono sono stato bravo a camuffare il logo  Suspect 

Appena ho un pò di tempo verifico la raccordatura dei condotti e gli iniettori color crema....ti romperò le pxxxe a breve !!!
Considerando che ho già montato collettori di scarico + finale, il CF52 mm e filtro, seguendo il tuo consiglio (volano, camme ed emereland) quanto mi gioco in termini di din din  Collettore aspirazione per Elise S1: 3993769357 ???

24Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Mar 19 Ago 2014, 3:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

incubo notturno ha scritto:... nono sono stato bravo a camuffare il logo  Suspect 

Appena ho un pò di tempo verifico la raccordatura dei condotti e gli iniettori color crema....ti romperò le pxxxe a breve !!!
Considerando che ho già montato collettori di scarico + finale, il CF52 mm e filtro, seguendo il tuo consiglio (volano, camme ed emereland) quanto mi gioco in termini di din din  Collettore aspirazione per Elise S1: 3993769357 ???

Alberi a cam da 400 usati a 700 nuovi.

Volano 390 euro da 3,5 kg su elise parts.

Emerald da 300 usata a 800 nuova.

Programmarla circa 800 euro.

Altrimenti puoi far riprogrammare la tua centralina, spendendo 300 o 600 euro in base a cosa vuoi.

http://www.lotus-driver.it

25Collettore aspirazione per Elise S1: Empty Re: Collettore aspirazione per Elise S1: Lun 25 Ago 2014, 10:40 pm

Zoop


Driver
Driver

la centralina della s1 non si riprogramma.
Considerando che sei di Catanzaro e non credo tu abbia un mappatore in zona, lascia stare l' emerald.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.