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Omihalcon

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Io pure perché domani c'è il ns. raduno al lago d' Iseo

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Pilota54

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GP del Giappone 2015

Giudizio generale: un Gp che non mi ha entusiasmato. Gara piuttosto monotona, con solo due momenti emozionanti: i secondi pit-stop di Vettel e Raikkonen, che di seguito Vi racconto (per chi non avesse visto la corsa).

Raikkonen, partito (bene) da 6°, già alla prima curva è 5°. Poi si attacca a Bottas e dimostra di essere più veloce sul misto, ma in rettilineo non può passarlo perché la Williams è velocissima. Al primo pit Bottas si ferma prima di Kimi e guadagna qualche secondo. Quando si ferma anche Raikkonen infatti riparte piuttosto staccato dal connazionale ma in pochi giri lo raggiunge, si incolla di nuovo a lui e sembra in grado di superarlo. Il muretto allora lo ferma e gli monta il secondo treno di hard per arrivare al termine. Bottas si ferma dopo e così riparte alle spalle di Kimi, che nel frattempo gira fortissimo. "Undercut" riuscito.
Prima del secondo pit Vettel è davanti a Rosberg, ma la Ferrari (memore di Spa) è attendista, lascia che sia Rosberg il primo dei due a fermarsi e quando Vettel, il giro dopo, effettua la sua sosta, si ritrova per un soffio dietro al connazionale. "Undercut" vincente di Rosberg.

In quel momento la corsa è finita, con posizioni cristallizzate fino al termine (v. classifica sotto riportata).

I migliori? Hamilton e Vettel si confermano due grandissimi, insuparabili campioni (oggi). Sul podio scherzano buttandosi lo spumante vicendevolmente in testa e sorridono ammiccanti, ignorando Rosberg. Sanno di essere i migliori..................

Rosberg e Raikkonen sono costretti a recitare il ruolo di seconde guide di gran lusso, ma per Rosberg la cosa è più grave perché ha la vettura per vincere il mondiale e perché è molto più giovane di Kimi, e poi è partito dalla pole......... Inoltre il finnico qui è andato veramente forte, paradossalmente più forte che a Singapore, perché là aveva una gran macchina, ma per qualche motivo non è riuscito a impensierire Ricciardo, mentre qui probabilmente aveva il potenziale per partire ed arrivare davanti a Vettel. Lo aveva dimostrato nelle L3, nel Q1 e nel Q2, ma l'incidente di Kvyat gli ha rotto le uova nel paniere. Ad ogni buon conto è riuscito a sopravanzare Bottas, conquistando la 4a posizione, ovvero quella gradita al team, e non è stata roba da poco.

Degli altri, direi bene le Lotus, entrambe nella top ten (7a e 8a). Posizioni ovviamente molto utili sotto il profilo economico, ma anche per il prestigio della casa. Davanti ci sono solo Mercedes, Ferrari, una Williams e una Force India. Ecco, il solo rammarico è quello di non aver battuto la Force India. Male le 4 vetture Renault, male le Mc Laren-Honda, anche a casa loro, e senza bisogno che Alonso ce lo ricordi ad ogni occasione.....................

Nota: cos'è l'"undercut"? Letteralmente "taglio sotto, colpo basso, colpo da sotto".
Applicato alla F.1, significa fermarsi prima del giro prestabilito, nonché prima dell'avversario diretto che si trova davanti, per sfruttare nel giro di uscita la maggiore performance della gomma nuova (in assenza di "traffico"). La cosa di solito riesce se viene fatto quando il distacco è inferiore a circa 1"/1"5, però, se viene fatto troppo presto, si rischia di avere problemi di gomme nel finale di gara, perché l'ultimo treno deve durare necessariamente di più.

I top TEN
1  Lewis Hamilton Mercedes F1 W06 Hybrid 1.28'06''508 53
2  Nico Rosberg Mercedes F1 W06 Hybrid 1.28'25''472 53
3  Sebastian Vettel Ferrari SF15-T 1.28'27''358 53
4  Kimi Räikkönen Ferrari SF15-T 1.28'40''276 53
5  Valtteri Bottas Williams FW37 1.28'43''254 53
6  Nico Hülkenberg Force India VJM08 1.29'02''067 53
7  Romain Grosjean Lotus E23 Hybrid 1.29'18''806 53
8  Pastor Maldonado Lotus E23 Hybrid 1.29'20''083 53
9  Max Verstappen Toro Rosso STR10 1.29'41''823 53
10  Carlos Sainz Jr. Toro Rosso STR10 1.28'18''282 52

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Lotus70

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Grande Lotus, certo che se perdiamo il nome Lotus in F1 è un vero peccato.

Comunque la F1 deve cambiare radicalmente, è diventata troppo noiosa in questi ultimi 10 anni.

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Omihalcon

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Mi ha fatto specie che non ne abbiano parlato ai telegiornali e in sky stamattina solo per qualche secondo, da lì ho capito che la gara fosse stata noiosa, al contrario dell' avvincente gara della MotoGP.

Cerco di vederla stasera in replica a raireplay

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Pilota54

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Ultime novità prima di Sochi (GP tra 1 settimana).

- Ufficiale: Button rimane in F.1 e ha rinnovato con Mc Laren-Honda.
- Ufficiale: la Manor avrà i motori Mercedes.

- Toro Rosso: tratta con Ferrari e Honda. C'è da dire che se la Red Bull avrà i motori Ferrari la Toro Rosso non potrà averli perché il regolamento vieta che esistano più di 4 teams con lo stesso motore (salvo ripensamenti FIA). Gli ing. dei due teams hanno dato l'ultimatum: "entro pochi giorni un motore!!"

- Renault: si attende ancora il comunicato ufficiale dell'acquisto del team Lotus.  

Mappa motori 2016:

- Ferrari-Ferrari
- Haas-Ferrari
- Sauber-Ferrari
- Red Bull-Ferrari? Honda? Fuori dalla F.1?
- Mercedes-Mercedes
- Williams-Mercedes
- Force India-Mercedes
- Manor-Mercedes
- Renault-Renault
- Mc Laren-Honda
- Toro Rosso-Honda? Ferrari?

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Lotus70

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Red Bull Fuori dalla F1??? ma va non succederà mai. Mad

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paolo111s

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Si sta pensando ad un motore di derivazione Ferrari con marchio Alfa Romeo, se la trattativa con Red Bull va in porto.

Pilota54

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Mah, certo è che gli ingegneri Red Bull e Toro Rosso sono sulle spine. Quando gli si chiede "quando volete sapere quale sarà il nuovo motore?" rispondono "ieri". Ovvero tra poco sarà realmente troppo tardi progettare una monoposto capace di essere schierata a febbraio per le prove pre-campionato.

Ovviamente tale discorso vale anche per la (ex?) Lotus. Ancora la vertenza non è chiusa e per il 2016 mancano 3 mesi. Come dire che a gennaio dovranno essere presentate tutte le nuove monoposto.

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Lotus70

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Un po' come barare.

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In che senso? A chi ti riferisci? scratch

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Lotus70

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Scusate, ma non ci vuole tanto, prendo un motore di derivazione Ferrari (quindi Ferrari al 99,9%) e ci sbatto il marchio Alfa Romeo, tanto per poter aggirare il regolamento sui motori in F1.

Questo per me è barare, fare i furbi, raggirare il regolamento, trovare un escamotage.

E adesso non venitemi a dire che non è cosi perché quello è un motore Alfa Romeo, perché non ci credo neanche morto che l'Alfa Romeo in questo momento ha la tecnologia per sviluppare un motore da F1, e tanto meno per darlo alla Red Bull affidabile e capace di vincere.

Solo la Ferrari può fare un motore simile, e poi gli cambiano il Logo sopra.

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Omihalcon

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Assolutamente d'accordo, sarebbe più realistico un motore bmw, Toyota,  peugeot, Ford, Lamborghini ma non un alfa che sono da anni lontani dalle corse.
Piuttosto farebbe meno scalpore uno Maserati anche se sarebbe lo stesso di derivazione Ferrari.

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nikigerardi

nikigerardi
Novice
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condivido in toto il pensiero di Lotus70, ma questa è l'ultima di tante furbate che la Fia permette alla ferrari, non dimentichiamo che a loro danno più soldi di tutti perchè sono sempre stati iscritti al mondiale di F1, anche se la scuderia più vincente facendo il rapporto GP/anni disputati, titoli vinti, è la McLaren, come non ricordare quando la bridgestone, dava loro gli pneumatici di ultima generazione, mentre alla Minardi scuderia italianissima, più di loro, faceva pagare le gomme dell'anno precedente, mi fermo quì, ma potrei citare decine e decine di episodi, di questi che ci chiamavano, in senso dispregiativo, assemblatori. Onorati di esserlo, viste le Lotus, 25,49,72,78,79

Pilota54

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Io aspetterei gli eventi. L'ipotesi di un motore Red Bull Ferrari ma marchiato AR mi sembra peregrina e comunque si tratta di una "voce" non controllata. Non credo che ciò si farà. Se i motori Ferrari dovessero essere su 5 teams probabilmente si farà una deroga al regolamento (che al massimo ne prevede 4).

Ancora non è stato deciso nulla, però il tempo passa e la cosa si fa sempre più preoccupante per i due team dei "lattinari". Penso che entro pochi giorni si saprà come andrà a finire.

Anche l'acquisto del team Lotus da parte di Renault non è ancora avvenuto.

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Omihalcon

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Ma Red Bull vuole un motore ufficiale first tier non un motore second tier senza ultimi step e ciò non è politica Ferrari per i motori clienti, secondo me quelli clienti sono sempre un po' indietro rispetto agli ufficiali, o è solo una mia impressione?? (guardo solo i risultati in pista)

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Pilota54

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Io so che la Sauber quest'anno ha ottenuto un motore serie 2015 e si era già visto nei test pre-campionato. Poi è chiaro che gli step evolutivi prima vanno alla squadra ufficiale e poi ai clienti.

Per la Manor ex Marussia invece sono stati concordati i motori serie 2014 a condizioni particolarmente favorevoli per la cliente. Ecco anche perché quest'anno è andata forse peggio dell'anno scorso rispetto agli altri. Nel 2016 avrà i motori Mercedes 2016, assistenza da parte della casa madre e retrotreno Williams. C'è da aspettarsi un grosso salto di qualità e la Mc Laren Honda se non si dà una svegliata rischia di diventare il fanalino di coda..............

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GP di Sochi (Russia).

L1 e L2 disturbate da fattori esterni. Nelle L1 un mezzo di pulizia ha registrato una forte perdita di nafta, poi pulita maldestramente con acqua, quindi prove falsate da condizioni pietose della pista. Tempi non significativi.
Nelle L2 forte bagnato, quasi nessuno ha girato e il più veloce è stato Massa.

Anche la Ferrari dice no alla Red Bull


Notizia di qualche ora  fa (fonte Rete Globo). Arrivabene ha in pratica affermato che non c'è più il tempo materiale per produrre i motori necessari per servire 4 squadre con motori 2016.

Arrivabene: "sono convinto che Horner e Marko erano sicuri di correre col motore Mercedes nel 2016, tanto che hanno rotto non solo con Renault ma anche con Infiniti e Total". Ma quando, in occasione del Gran premio d'Italia, la Mercedes si è tirata indietro, "solo allora sono venuti a cercarci. Se ci avessero chiesto la nostra power unit a giugno, per esempio, ci sarebbe stato tempo per modificare i nostri studi. Ma sono venuti a parlare con noi solo dopo Monza. Abbiamo un progetto per un nuovo motore, ci abbiamo lavorato, e abbiamo un piano di sviluppo che andra' incontro alle nostre necessita' e a quelle di Sauber e Haas. Per fornire una quarta scuderia avremmo bisogno di ingegneri formati da noi per seguire l'uso di questi motori, come stiamo facendo con Sauber e Manor oggi. E questi ingegneri non possono essere giovani appena usciti dall'universita'. La Formula Uno e' diversa e in questo momento non abbiamo il personale adatto a seguire un'altra squadra". E secondo Arrivabene, dietro il no della Mercedes alla Red Bull ci sarebbero le stesse motivazioni.

La Toro Rosso sembra abbia detto si definitivamente al motore 2015 e fornire i motori 2015 è molto più semplice perché basterà revisionare quelli utilizzati da Vettel e Raikkonen quest'anno, un po' come fatto con la Manor quest'anno per quanto riguarda le power-unit 2014.

A mio avviso la Red Bull ha peccato di eccessiva presunzione. Ha pensato che i top team avrebbero fatto a gara per fornire loro il motore, in versione 2016, invece è avvenuto il contrario. Nel frattempo hanno trattato "con i piedi", è il caso si dirlo, il motorista con il quale hanno vinto 4 mondiali (Renault) e questo atteggiamento, in ottica futura, non è piaciuto affatto nemmeno a Wolff e Arrivabene.

Insomma, i "lattinari" si sono scavati la fossa da soli. Ora per loro a mio parere ci sono 2 alternative, in caso di addio alla F.1:
- Un anno di aspettativa, per rientrare nel 2017 con uno dei 4 motori a disposizione (avvisando il costruttore con largo anticipo)
- Passare a un'altra categoria (WEC con una LMP1?).

Non vedo altre soluzioni perché comunque c'è una enorme struttura, un'azienda del motorsport del tutto autonoma dalla casa delle bibite, che sarebbe un vero peccato smantellare. Tutto ciò ovviamente se non dovessero decidere di accettare i motori Ferrari 2015 revisionati.

Indefinitiva nel 2016 potremmo perdere non solo la Lotus ma anche la Red Bull.

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Anche le libere3 sono state ridotte a 1/2 ora, per un terrificante incidente a Sainz, per fortuna senza alcuna conseguenza per il pilota.

Nico Rosberg in pole - Grosjean 8°
Le prove ufficiali quindi sono state disputate con assetti praticamente "al buio" o quasi. Chi è riuscito ad azzeccare il set-up alla cieca ha fatto il "tempo". Molti ovviamente anche gli errori, in cui tra gli altri sono incappati (nell'ultimo tentativo) anche Hamilton e Raikkonen, che così sono rimasti dietro i propri compagni di squadra (nel Q2, come a Suzuka, Kimi era stato + veloce di Seb).

Bene Grosjean (Lotus - 8°). Clamorosa invece l'esclusione dal Q3 di Massa (con Bottas 3°), che partirà solo 15°. Lui ha addotto come giustificazione il traffico, un paio di errori, e le gomme finite nell'ultimo tentativo. Escluso già dal Q2 anche Alonso, nonostante il nuovissimo motore, che lo costringerà a partire ultimo. Button ha fatto meglio, entrando almeno nel Q2.

I top 10:

1 Nico Rosberg Mercedes F1 W06 Hybrid 01'37''113
2 Lewis Hamilton Mercedes F1 W06 Hybrid 01'37''433
3 Valtteri Bottas Williams FW37 01'37''912
4 Sebastian Vettel Ferrari SF15-T 01'37''965
5 Kimi Räikkönen Ferrari SF15-T 01'38''348
6 Nico Hülkenberg Force India VJM08 01'38''659
7 Sergio Pérez Force India VJM08 01'38''691
8 Romain Grosjean Lotus E23 Hybrid 01'38''787
9 Max Verstappen Toro Rosso STR10 01'38''924
10 Daniel Ricciardo Red Bull RB11 01'39''728

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Sono state qualifiche e prove anomale:
Un piacere vedere Grosjean segnare anche il 3° tempo provvisorio in Q2.
Se Kimi non sbagliava nell' ultimo giro con quella bloccata era davanti a Seb.

Che fortuna che ha avuto Sainz! Non facevano vedere immagini sull' incidente e l' attesa era spasmodica, ambulanze a ripetizione e due gru per far uscire l' auto dalle protezioni/guardrail...
Ho pensato al peggio!
Cmq è un pò sfigato questo GP? Gasolio sulla pista mal ripulito, acqua secondo turno, al terzo incidente grave a Sainz... almeno le qualifiche nessun problema a parte indovinare il setup (e ci sta queste strane esclusioni se non si azzecca l' assetto)

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Gara: vittoria di Hamilton, con Vettel 2° e Perez 3°.

Lotus: incidente pauroso per Grosjean, sena conseguenze per il pilota. Maldonado 7°.

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Una gara quasi ad eliminazione! Bene Sainz che è partito, peccato per Grosjean ma per fotuna non si è fatto niente ma chissà come sono scontenti in Lotus per il danno alla macchina e Räikkönen che ci ha provato, ha "buttato" fuori Bottas e poi è arrivato 5° facendosi superare da Massa...
3° Perez che era dietro ai due superato il giro prima.
Rosberg sfortunato con un guasto all' acceleratore e con questo ritiro ha perso anche il 2° posto in classifica iridata..

Per Romain si sa se è stato un cedimento? L' auto è proprio scivolata via partendo da dietro...

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Mica male Maldonado arrivare 7° considerando da dove era partito, peccato per Grosjean dalla 8° posizione poteva fare meglio.

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Ottimo Maldon, senza dubbio, ha tratto il massimo da una Lotus che non fa sviluppo dall'inizio del campionato. Un Grande.  

Ma il tema del giorno, che domina sul web, è la gara tutta d'attacco di Kimi Raikkonen. A tal proposito dico la mia:

Intanto non è vero che Kimi, quest'anno, non è stato aggressivo anche in altre gare, partenze comprese, dove spesso ha "bruciato" le Williams nelle prime due curve (Monza a parte). Basta andarsi a rivedere gare come il Bahrein, dove è arrivato 2° battendo anche Rosberg, il Gp di Ungheria, dove era 2° dietro a Vettel e davanti a tutti gli altri prima di rompere in Kers, il GP di Singapore, dove è giunto 3°, il GP del Giappone, dove è arrivato 4° proprio davanti a Bottas. Certo, in Russia ha dato tutto, è parso il Kimi della Lotus 2012-13.

Però per me per meritarsi un 10 doveva riuscire a contenere Vettel oltre il 17° giro (quando il tedesco lo ha beffato), e la sua gara sarebbe cambiata. Sarebbe entrato per primo al box nel pit-stop (unico per quasi tutti) e probabilmente il podio sarebbe stato suo. Invece il gioco dei pit-stop lo ha retrocesso dietro a Perez, Bottas e Ricciardo. Dopo aver superato Ricciardo ha cominciato a guadagnare su Bottas e Perez, finchè si è accodato ai due. Poi insieme a Bottas ha infilato Perez. Alla fine restava solo Bottas tra lui e il podio che sentiva di meritare dopo il ritiro di Rosberg. Dentro di lui è scattata una molla che lo ha portato a tentare un attacco disperato a Bottas, raggiunto solo all'ultimo giro. Lo ha visto allargare  e si è buttato dentro, colpendo la ruota posteriore destra del connazionale. Colpa sua, senza dubbio, ma signori, ci sta che ci si provi. In quel momento io ho pensato ad Alonso sul russo Petrov nel finale 2010. Fece 20-30 giri dietro senza provarci mai e perse il mondiale. Se ci avesse almeno provato........

Detto ciò però vorrei aggiungere una cosa. Quando Bottas ha visto Kimi che arrivava lunghissimo forse poteva lascarlo sfilare (sarebbe andato fuori pista) e lo avrebbe passato tranquillamente in uscita. Tra l'altro con i freni mostruosi delle F.1 di oggi, anche Kimi dopo un leggero fuori pista sarebbe rientrato subito dietro e ci sarebbe stata lotta ancora per 3-4 curve. Peccato.

Comunque se devo dare un 10 per la gara di domenica io lo dò a Vettel, con lode, perchè è stato davvero strepitoso, impeccabile, ha raccolto il 101% dalla macchina e ha conquistato un 2° posto eccezionale, che lo ha portato davanti a Rosberg nel mondiale, il che dice tutto.
Quest'anno ci sono 2 Titani: Hamilton e Vettel. Maldonado (Lotus E23 Hybrid)? Un 9 pieno se lo merita. Bravo Pastor.



Ultima modifica di Pilota54 il Gio 15 Ott 2015, 1:00 am - modificato 1 volta.

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io non ho capito perchè quando Grosjean era 7° dopo pochi giri dalla partenza ha fatto quella sosta ai box dove non hanno fatto assolutamente niente alla macchina

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Pilota54 ha scritto:... Colpa sua, senza dubbio, ma signori, ci sta che ci si provi. In quel momento io ho pensato ad Alonso sul russo Petrov nel finale 2010. Fece 20-30 giri dietro senza provarci mai e perse il mondiale. Se ci avesse almeno provato........

Mi trovi assolutamente d' accordo.
Mi dispiace davvero perchè il 3° posto se l' è giocato alla fermata ai box facendosi superare da Perez e da Bottas. Bastavano 7 sec in meno al pit stop ed era davanti.
Cmq gli uomini Ferrari al box 2,2 sec per cambiare le gomme è un ottimo tempo, loro colpa non ne hanno anzi meglio 2 decimi in più che una ruota avvitata male.

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