LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cerco giro su Lotus Elise

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Cerco giro su Lotus Elise Empty Cerco giro su Lotus Elise Gio 30 Apr 2015, 9:36 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Cercasi passaggio/giro in Lotus Elise per futuro acquisto, zona parmense o limitrofe, va bene una 136CV Toyota, 122CV+ Rover, 192CV (R) tanto da capire come va, senza esagerare naturalmente.
Partiamo con questi motori, al prossima richiesta vediamo per il modello di punta Very Happy.

CR o normale nessun problema si prende quello che c'è...

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

2Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Ven 01 Mag 2015, 12:38 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Te lo farei fare volentieri, ma purtroppo io vivo a Padova, troppo lontano per te. Cerco giro su Lotus Elise 3392635135

http://www.lotus-driver.it

3Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Ven 01 Mag 2015, 1:12 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Peccato perchè Padova è un pò lontana, e purtroppo domenica prossima ci sarebbe un raduno Megane a Caorle/S. Daniele Friuli quindi ci passeri anche da padova ma ho la sfiga di non andarci a meno di contrordini.
Perciò... Sad

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

4Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Sab 02 Mag 2015, 2:33 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

E' arrivato il contrordine Very Happy  perciò sarei libero o sabato mattina oppure domenica verso tardo pomeriggio.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

5Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Sab 02 Mag 2015, 4:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Omihalcon ha scritto:E' arrivato il contrordine Very Happy  perciò sarei libero o sabato mattina oppure domenica verso tardo pomeriggio.
Passa di qua Domenica pomeriggio sul tardi. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

6Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Sab 02 Mag 2015, 4:47 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Grazie intanto, poi ti mando MP

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

7Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Dom 03 Mag 2015, 3:27 pm

baltoro 06


Driver
Driver

Vai Omi, fai un bel giro e poi mi dici come è andata.

Sono curioso di sapere l'Effetto che fa un'Elise ad una persona che non l'ha mai provata. Smile

8Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Dom 03 Mag 2015, 3:34 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Non mancherò di scrivere qualcosa a riguardo! Cerco giro su Lotus Elise Sm2259an

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

9Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Sab 06 Giu 2015, 5:57 pm

baltoro 06


Driver
Driver

Omi, allora, l'hai fatto 'sto giro???!!! Exclamation Question Wink

10Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Sab 06 Giu 2015, 10:34 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Si su una 111R! Cerco giro su Lotus Elise 3441762886 e per me va benissimo, una 220CV compressata non riuscirei gestirla in questo momento.
Sono curioso però di provare una 136CV o una Rover, per capire la differenza di potenza.

Piccola recensione a riguardo, ricordando che era la prima volta che guidavo una Elise.
Si è veramente seduti per terra ma non ho avuto problemi ad entrare uscire, diciamo che grazie alla mia statura media non ho avuto difficolta con il sedile tutto indietro. Avevo dei pregiudizi sulla qualità degli assmblaggi ma è assolutamente nella media, le porte si chiudono bene e a finestrini alzati non ci sono particolari spifferi in movimento. Qualche difficoltà con il cambio inizialmente per capire dove erano le marce, la retro è un po' più a sinistra della prima, faccio manovra mi giro e non si vede un tubo da dietro, solo il lato B che sale, uhm.. ci vorrebbero quasi quasi i sensori! Smile
Il volante è duro, diretto e appena ci si muove si alleggerisce subito, sembra leggero poi ma lo è quanto la mia FoFi aziendale (ford fiesta), che per i più sembra un' auto del piffero però ha una peculiarità, ha una frenata fantastica e sottosterza pochissimo in pratica entri in rotonda con un filo di freno e sei sulla corda apri il gas e via! Ha un volante leggero e sensibile ma il motore è quello che è, perciò capisco quelli che dicono che la fiesta ST è fantastica.
L' Elise però ha il trasferimento di carico se acceleri il volante si alleggerisce mentre se lasci il pedale o freni si appesantisce e senti tutto, ha una comunicazione fuori dal comune, si capisce cosa c'è sotto all' anteriore, se si scivola, se c'è grip, com' è fatto l' asfalto.... la guida però richiede molta attenzione e concentrazione, con le altre ci puoi andare con una mano sola, con una Lotus Elise meglio di no se non si è attenti ti puoi ritrovare nel fosso a lato.
Veniamo al motore, che sembra poco coppioso ma invece ne ha a sufficienza, la macchina essendo leggera va che s' inversa, risponde subito quando si ritorna su un' auto normale turbo, non va una cippa, la mia ha 300Nm perché diesel ma forse quel giorno a tornare a casa 150Nm si erano offesi e sono rimasti in garage.
Naturalmente rumorini a manetta, ma non mi faccio un problema, sono nato che in casa avevamo una 500, il nonno la 1100R tutte a trazione posteriore e che ho avuto la fortuna anche di guidare appena patentato per qualche anno, poi la una Uno 45, senza contare la moto 125. Tutti mezzi con i loro rumori, suoni, tintinnii e vibrazioni.
Certo è un po' rumorosa e sono sincero a 50-60 la radio si sente poi si può anche spegnere perché se si accelera c'è un rumore così forte che non si capisce cosa viene trasmesso.
A 6000giri circa poi c'è il cambio di fasatura! Non che prima vada male anzi il motore da 4000 è tonico ma dopo esplode grignando fino al limitatore! In pochissimo sei a 170 in 4°, che per me è già sufficiente come velocità.
Diciamo che l' unica cosa che mi lascia perplesso è che si è veramente a terra, le altre auto normali sono così alte che sembra di avere davanti SUV e un furgoncino. Ma ci vedono? Speriamo che non ci pestino! Smile
Nota positiva ai sedili, sembrano scomodi ma invece ci sto a pennello e li trovo anche abbastanza comodi (non erano i probax).
Quindi esperienza positiva, occhio ai dossi artificiali da prendere a bassissima velocità che sembrano delle colline e anche alla velocità schiacciando l' acceleratore che se si guarda da un' altra parte si è già a 70-80.
Al prossimo giro cercherò di scrivere qualcosa sul telaio e sulla percorrenza in curva, in quest' occasione erano più un dritti che curve, posso solo dire che in rotonda l' ho sentita un po' sottosterzante, ma non posso esprimermi in modo particolareggiato.

Un appunto sul condizionatore che non fa molto freddo, per me va bene perché sono freddoloso e mi basta che tolga l' umidità per altri so che è insufficiente, sento già le lamentele del mio amico che quando apre la macchina in estate si forma la condensa da quanto c'è sbalzo tra dentro l' abitacolo e fuori... lui è poco normale però jocolor



Ultima modifica di Omihalcon il Lun 08 Giu 2015, 8:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni varie)

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

11Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Sab 06 Giu 2015, 10:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alla faccia della piccola recensione.  lol!
Guarda che non ci metti molto ad abbituarti alla poca visibilità posteriore, perché è talmente corta e compatta, che non ti può ingannare, quindi anche in manovra dopo poco che la usi, capisci subito fino a dove puoi arrivare.
Al massimo potresti installare la telecamera posteriore, su alcuni modelli (vedi Exige) è gia presente.

Guarda che la differenza tra una 111R, 136Cv, e Rover, è sia di potenza che di peso non dimenticartelo, parliamo di quasi 140/150kg in meno tra una 111R e una Elise S2 122cv Rover.

http://www.lotus-driver.it

12Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Lun 08 Giu 2015, 8:32 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Piccola perché è stato un giretto da 15min. Smile
Sono disponibili i sensori solo sonori anteriori e posteriori?

Per quelli con la telecamera, bella! Ci vuole un monitor però meglio una sorgente 1 DIN con monitor estraibile.
Ma spendere quasi un millino per poi non sfruttarla a dovere mi scoccerebbe un po' anche se sento la mancanza di un navigatore serio non quelli con il monitor da 3 pollici che non si capisce niente. Dopo questa prova su strada trovo che sarebbero soldi buttati visto che non si può godere di un ambiente sufficientemente silenzioso (pregio e difetto delle Elise/Exige) per ascoltare decentemente qualcosa.

Lascio le altre considerazioni che scriverò nel thread dell' impianto audio per quanto la mia esperienza sia da piccolo appassionato.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

13Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Lun 08 Giu 2015, 9:03 pm

baltoro 06


Driver
Driver

Bravo Omi, bella recensione.

Tu l'hai tirata di più per cui hai potuto cogliere dei particolari dinamici che io non ho colto. Riguardo tutto il resto, direi che abbiamo avuto le stesse impressioni.

Il riassunto può essere che la Elise è un mondo a parte nel vasto panorama delle auto sportive.
Non è solo una questione di prestazioni (che sono notevoli anche nelle versioni "base"), sono le sensazioni che riesce a trasmetterti che sono un qualcosa di unico.
Dopo qualche giorno che avevo provato la Lotus sono salito sulla Abarth, che come è messa non è certo un fermo. Si, le prestazioni ci sono tutte, ma le sensazioni sono completamente diverse.
Descriverle è impossibile; ora capisco perché mi dicevate insistentemente di provarla, è l'unico modo per rendersene conto. Very Happy

14Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Lun 08 Giu 2015, 10:12 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

L' ha più tirata il proprietario, essendo non mia e non conoscendo le reazioni ho usato molta accortezza cambiavo dopo il cambio fase verso i 6500 o poco più.
Questa aveva la modifica alla centralina con la fasatura anticipata.

Ti posso fare anche un paragone con una 911 991 visto che un mio cliente mi ha accompagnato una volta e mentre siamo passati in una stradina di campagna ci ha tirato un poco.
La seduta è più alta e la potenza più elevata ma mica poi tantissimo come sensazione e questo è dovuto al rapporto peso/potenza, rumore appena inferiore in accelerazione (ma è più insonorizzata) secondo me la 111R tira di più in alto come in una moto da strada sportiva mentre la Porsche risulta più lineare e meno cattiva almeno come suono, nel senso che non cambia tonalità, ma l' Elise quando cambia tonalità spinge anche di più mentre la Porsche è più costante.
Anche in questo caso niente curve, ma in ti posso assicurare che i controlli erano su sport visto che anche lui non era sicuro.
Io mi sono rifiutato di guidarla perché il motore a sbalzo posteriore mi fa soggezione, mi ispirava di più la sua vecchia audi R8 V8 come guida (e gestibilità da un novizio). Per carità bella macchina ma di casa Porsche preferisco una Boxster o la Cayman.

Un mio amico aveva Cagiva Mito preparata e dagli 8000 fino agli 11000 aveva "il calcio" in un attimo era al limitatore con tanta coppia e potenza, non è così estremo il 192CV Toyota ma il divertimento è là sopra.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

15Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Mar 09 Giu 2015, 12:03 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

baltoro 06 ha scritto:Bravo Omi, bella recensione.

Tu l'hai tirata di più per cui hai potuto cogliere dei particolari dinamici che io non ho colto. Riguardo tutto il resto, direi che abbiamo avuto le stesse impressioni.

Il riassunto può essere che la Elise è un mondo a parte nel vasto panorama delle auto sportive.
Non è solo una questione di prestazioni (che sono notevoli anche nelle versioni "base"), sono le sensazioni che riesce a trasmetterti che sono un qualcosa di unico.
Dopo qualche giorno che avevo provato la Lotus sono salito sulla Abarth, che come è messa non è certo un fermo. Si, le prestazioni ci sono tutte, ma le sensazioni sono completamente diverse.
Descriverle è impossibile; ora capisco perché mi dicevate insistentemente di provarla, è l'unico modo per rendersene conto. Very Happy

Quoto tutto assolutamente.

Non riusciremmo mai neanche con 1000 parole, a far capire a chi non ha mai guidato una Lotus, quanto possa essere diversa da qualsiasi altra sportiva, tanto da non permettere nessun tipo di paragone.
Si possiamo confrontare tutti i dati tecnici sulla carta che vogliamo, cavalli, coppia, 0-100km/h, ma quello che più conta è il telaio, il rapporto peso potenza, e soprattutto come riesce a trasferire tutte le sensazioni ed emozioni dalla strada al pilota.

Forse il paragone più simile è quello del go-kart, io anche dopo anni, guido sempre la Lotus con un pizzico di strizza tra le chiappe, cosa che anche con auto più potenti non provo, e questo mi succede sempre quando vado a guidare un kart che non conosco su una pista nuova.
Quando devo affrontare una curva con la mia Elise, se sto correndo resto sempre concentrato.

@Omihalcon sulla Exige, mi sembra che davano la possibilità di scegliere lo stereo della JVC o Blaupunkt con il piccolo schermo e la telecamera posteriore, ti dava giusto la possibilità di vedere quando fermarti prima di toccare.

Cerco giro su Lotus Elise 54516d1180117743-my-backup-camera-solution-2007-yellow-exige-s-interior-003
Cerco giro su Lotus Elise 125721d1246494600-sold-2005-lotus-elise-saffron-yellow-fully-loaded-all-available-options-radio
Altrimenti qui abbiamo parlato di possibili soluzioni e telecamere:
http://www.lotus-driver.it/t991p15-radio-con-telecamera-posteriore-help

http://www.lotus-driver.it

16Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Mar 09 Giu 2015, 8:32 am

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Questa sorgente l'ho vista anche su qualche R.
Purtroppo sulle S2 più anziane e senza airbag la sorgente si trova davanti al posto del passeggero stile FIAT 1100R e non è comoda da vedere, meglio messo lì al centro sotto alle bocchette dell'aria.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

17Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Dom 14 Giu 2015, 1:45 am

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Ciao Omihalcon Cool , leggiamo con immenso piacere le tue prime emozioni I love you , sensazioni e gioie che hai percepito nel domare una puledra di pura razza inglese queen come l'Elise.

Benvengano queste possibilità per i nuovi adepti uo che si affacciano per la prima volta nel fantastico mondo delle auto super Car del calibro Lotus Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven .

Ciao Manuela e Virgilio

18Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Dom 14 Giu 2015, 5:33 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Grazie Smile , presto dovrei provare una s3 cr 136Cv spero da fare piacere scrivendo qualcosa in modo anche da avere un piccolo paragone.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

19Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Dom 14 Giu 2015, 8:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quando hai provato una Lotus Elise S2 da 750kg, hai provato l'unica Lotus che meritava di essere guidata. lol! lol!

http://www.lotus-driver.it

20Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Dom 14 Giu 2015, 9:46 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Lo so che devo venire da te per provare la laserblue! Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

21Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Dom 14 Giu 2015, 10:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Omihalcon ha scritto:Lo so che devo venire da te per provare la laserblue! Very Happy

Basketball Basketball io cero Welcome Cerco giro su Lotus Elise 2158276904 thumbs-up big wink Remote

angry driver

http://www.lotus-driver.it

22Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Lun 29 Giu 2015, 2:28 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Sono tornato a girare sulla 111R Wink
Stavolta un giro più lungo su strade che conoscevo meglio visto che ci passo per lavoro.
Che dire... considerando che ho fatto un giretto su una S3 CR 136CV bianca nuova che poi è stata venduta nella mia città, la differenza è il motore benché si sente che è leggera, ma preferisco la 192CV di un utente del forum e il suo grigno quando si aprono le valvole.
Poi non è che si può tirare tanto, visto il traffico elevato e le strade tutte rovinate.

Rispetto alla volta precedente ho trovato la macchina più "amichevole", certo rumorosa quando si tira ma in marcia normale ha una rumorosità accettabile, riesci a parlare senza urlare, anzi rimbomba meno rispetto ad una mx5 con il tetto alzato e sinceramente, saranno i sedili in pelle di quest' ultima ma anche con aria condizionata avevo la schiena bagnata (male) sulla Elise invece benché sia meno comoda, non ho avuto particolari problemi, certamente l' impianto della mx5 è più efficace ma ogni modello di auto ha i suoi pregi e difetti. Lotus Elise è un' auto da corsa mentre la Miata Mx5 è una spider turistica anche se ha velleità sportive nella versione più potente, comoda e più adatta a fare un viaggetto di qualche giorno visto che ha l' imboccatura del bagagliaio più grossa. Anche se la cubatura del vano è uguale nella Elise ci vuole un trolley tipo bagaglio a mano da aereo e una borsa morbida.

Sulla dinamica dell' auto confermo quello che ho detto in precedenza, si sente tutto sotto alle ruote, però stavolta ho fatto più rotonde e curve, l' auto risulta sempre un pò sottosterzante, aumentando la velocità di curvatura tende a non scodare, come fa invece la Megane coupè o come fa poco la mx5 che sinceramente è ho trovato più sovrasterzante in rilascio rispetto alla Elise.
Elise invece non ha il volante progressivo, cioè impostata la curva devi sempre aggiungerci un filo di rotazione in più dello sterzo, non è un difetto però è la prima che noto che fa così.
Cosa cambia... Manco a dirlo l' elise se premi il pedale è un missile e con tanto allungo, più premi l' acceleratore e più va, e più ce n'è.
1° 40 poi 2° fino alla spia del cambio marcia rossa al centro del cruscotto, ma paura! Very Happy Pensavo fosse un guasto! Very Happy invece no, non ero al limitatore perché avrebbe fatto il classico rumore. ta-ta-ta-ta-ta....
Mx5 (1.8 136CV) premi e va.... si... ma è sufficiente per mia moglie... ci vuole almeno la 160CV ha comportamento su strada che mi piace, segue anche lei li avvallamenti e sembra di essere su un binario più che sulla Elise e in collina non va male (compreso tratto in salita verso Castello di Rossena nel Reggiano) ma preferisco Elise per quasi tutto What a Face (sorriso dell' ebete)

Tutti ti guardano e ti passano a fianco, alle precedenze delle rotonde allora tu devi stare fermo perchè non si vede un tubo se le altre auto si mettono davanti! Very Happy vabbeh dai! Tanto si va con tranquillità, occhio sempre a chi ti segue... se acceleri con un pò brio e uno ti sta alla stessa distanza... ma perché si attaccano? Evil or Very Mad ci vuole una ripresa a stile missilata, solo dopo 20sec vedi che ti sorpassa a 120 ma gli hai fatto capire a lui e alla sua tipa "l' omo stai buono che ti do la paga con una mano sola".

Occhio a tutti i dossi, ai piccoli e ai lunghi, e... ma la vostra "sbuffa" un pò in frenata quando è calda e fuori c'è caldo? Seguivo la discussione di chi aveva il problema a freddo ma io ho notato uno sbuffo alla pressione del pedale del freno.

Bella l' Elise... Laughing


P.S. le mie comparazioni sono solo descrittive per la mazda mx5, Elise e MX5 sono auto completamente diverse ognuna con i suoi pregi e difetti, corsaiola la prima turistica la seconda, belle entrambe, della seconda ottimo se equipaggiata con navigatore e in versione Roadster Coupè (la preferisco), ma ci vuole un motore 160CV altrimenti non ti da soddisfazione che invece da la nostra inglesina.

byez! Wink

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

23Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Lun 29 Giu 2015, 11:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non ho capito di che sbuffo parli, fumo o cosa?

http://www.lotus-driver.it

24Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Mar 30 Giu 2015, 7:18 am

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Uno sfiato con la pressione del pedale del freno, per un sec, nel tenere il freno giù poi sparisce

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

25Cerco giro su Lotus Elise Empty Re: Cerco giro su Lotus Elise Mar 30 Giu 2015, 8:26 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Omihalcon ha scritto:Uno sfiato con la pressione del pedale del freno, per un sec, nel tenere il freno giù poi sparisce

La mia non fa nulla del genere, ma le 111R hanno il servofreno, magari è quello.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.