LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

differenza manutenzione elise s3 1.6 vs elise s3 1.8

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

TCH90


Driver
Driver

Ragazzi nuovo quesito da porvi.. visto che sto continuando a cercare la mia cara lotus elise s3, e visto che l'indecisione di puntare direttamente alla 1.8 è alta vi chiedo a livello di manutenzione ordinaria e non, vi sono grosse differenze tra le due motorizzazioni? sostanzialmente il motore dovrebbe essere uguale o sbaglio? e il compressore volumetrico crea grandi differenze a livello di costi di manutenzione? idem il cambio, la cavalleria superiore e soprattutto la coppia elevata rispetto al 1.6 può creare problematiche maggiori a lungo andare? ringrazio sempre in anticipo per la vostra gentilezza

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora dal punto di vista del motore sono sicuramente diversi, 1.6 1ZR-FAE 136cv contro 1.8 2ZR-FE 220cv con compressore e intercooler, la manutenzione ordinaria diciamo che non cambia, filtro olio, olio motore e candele sono presso che identici.
Cambia sicuramente il bollo 136cv contro 220cv, ed i consumi di carburante, passiamo da 15 km a litro per la versione da 136cv nel combinato a 13km a litro della 220cv.

Il cambio purtroppo è un discorso a parte, se sui 1.6 136cv non si è mai sentito di cambi rotti, se non al massimo qualche leggero impuntamento, sulle versioni da 220cv in poi invece ci sono stati vari casi d'impuntamenti (molte hanno questo problema), che spesso si risolve cambiando l'olio del cambio con uno di qualità superiore.
E ogni tanto ci sono stati dei cambi rotti, non succede spesso, ma è successo, va detto che di solito è capitato a chi ne faceva un uso più spinto, vedi pista o scalate cattive.

Comunque è tutto un altro viaggiare con 220cv. Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 05 Dic 2015, 10:34 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Il motore é praticamente identico a parte corsa e alesaggio.
Ovviamente con il compressore in piú.
La manutenzione ordinaria quindi la reputo identica.
I consumi sono ovviamente piú bassi con la 1.6 (sinceramente irrisori)
L'erogazione é identica con in piú una valanga di coppia extra per la 1.8
Il cambio della 1.8 l'ho trovato ottimo (ho provato ultimamente una CR S).
Non sbagliava un colpo ed era una meraviglia da usare.
La mia 1.6 (ma credo sia solo una questione di cavi e  regolazioni) ha qualche indecisone ogni tanto ma solo a motore particolarmente freddo (io ho già cambiato olio). A caldo non sbaglia un colpo, mai!
Quindi a conti fatti direi solo bollo+assicurazione extra.
E ovviamente i consumi.
E qualche sorriso extra perché la 220 vola.
Dal canto suo la 1.6 é di una facilità disarmante. Ti fa raggiungere i limiti in totale serenità.
Ti fa sentire pilota e ti sembra di poter controllare tutto.
Vai a provarle. Non 2 minuti e solo sul dritto.
Noleggiale, sali con qualcuno che le ha ....
Ciao

TCH90


Driver
Driver

quindi l'aggiunta del compressore non implica manutenzione ulteriore.. ottimo.. il discorso del cambio non deve farmi preoccurare più di tanto immagino, basta trattare come si deve la macchina

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si esatto, basta usarlo nel modo giusto.
Per il compressore diciamo che è considerato a manutenzione zero, in realtà. ogni tanto va controllato l'olio, si parla di una piccolissima quantità d'olio che lubrifica il compressore, ma nulla di complicato.

http://www.lotus-driver.it

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

In aggiunta a quanto detto la compressata prevede come standard la sosyituzione della cinghia servizi ogni 30.000 (sull'aspirato la cambi ogni 90.000 ma più per scrupolo che per effettiva necessità

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Confermo.
Qui sotto la manutenzione programmata.
Ogni 30.000 km o ogni 2 anni cambio cinghia quindi si ... ci sono costi extra

http://vsic.lotuscars.com/system/files/documents/sn_oi_maintenance_elise%20exige_0.pdf

TCH90


Driver
Driver

il costo della cinghia servizi? rientra nella manutenzione ordinaria dei 3 anni? (3+3 lotus)

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sinceramente non lo so.
Serve sentire la concessionaria (sempre che lo sappiano)

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

La cingia verrà si e no 20 euro e si camboa senza smontare il clam

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.