LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Revisione Pinze AP

+6
Lotus70
LucaDM
jrt984
FM-Lotus
sasso
naimah
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Revisione Pinze AP Empty Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 11:09 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ultimamente mi sono trovato a revisionare due kit di pinze AP, che presto verranno montate al posteriore delle rispettive proprietarie Smile Oltre alla revisione ho voluto fare un piccolo "lifting" perchè si sa, anche l'occhio vuole la sua parte!

In breve, ecco le "cavie":

Revisione Pinze AP 1a_s10

Per prima cosa occorre rimuovere i pistoni e le guarnizioni: per fare questo è sufficiente soffiare con un po' di aria compressa nel circuito idraulico, facendo attenzione di mettere qualche straccio o un po' di cartone all'interno della pinza, perchè altrimenti il pistone fuoriuscendo potrebbe urtare il gemello o la pinza stessa i quali, essendo entrambi di alluminio, si segnerebbero inevitabilmente. Le guarnizioni possono essere rimosse con l'aiuto di uno spillo, ovviamente andranno buttate e sostituite. Il tubicino di bypass può anche essere lasciato, a patto di soffiarlo molto bene al termine delle operazioni che seguiranno. Anche questo, qualora decideste di rimuoverlo, andrebbe sostituito perchè la parte terminale si deforma per fare tenuta una volta serrata, di conseguenza rimontandolo una seconda volta potrebbe non garantire un'accoppiamento perfetto. Uso il condizionale perchè magari comunque stringendo un po' di più non ci sarebbero problemi, ma considerato che parliamo di freni direi che un po' di attenzione in più non guasta.
Una volta disassemblata la pinza, occorre cercare di rimuovere gli smalti e gli ossidi superficiali per via chimica, un qualsiasi sverniciatore andrà bene. Munitevi di guanti isolanti (gli sverniciatori bruciano!) un pennellino e una bacinella nella quale raccogliere i residui.

Revisione Pinze AP 1b_s10

A seconda della tipologia di smalto potrebbe essere necessario uno sverniciatore più tenace, ma molto dipende anche dal tipo di trattamento che vorrete eseguire: nel mio caso, volendo sabbiare la pinza per riportarla allo stato originale, aveva poco senso accanirsi in questa fase. Come preparazione alla fase successiva, questo risultato era più che sufficiente.

Revisione Pinze AP 2_s10

Una volta pronta la pinza può essere sabbiata. Ovviamente non tutti hanno una sabbiatrice in casa Very Happy ma è anche vero che la si può trovare in moltissime officine, qualcuno disposto a dare una mano ad un appassionato si trova sempre no? Ebbene, questa fase è semplice quanto lunga, perchè comunque occorre insistere un po' soprattutto per rimuovere l'ossido. C'è da dire che, per un risultato ottimale, occorrerebbe trovare una sabbiatrice a grana fine, perchè altrimenti raggiungere alcune zone (come il contorno dei fori o le intercapedini tra pinza e bulloni) diventa problematico se le sabbie sono di misura più grande. Al termine del vostro lavoro, dovreste trovarvi di fronte più o meno due pinze così.

Revisione Pinze AP 3_s10

A questo punto avete due possibilità: o rimontate la pinza così com'è, al naturale, oppure potete verniciarla di nuovo. Personalmente ho provato ambedue le strade, devo dire che la soluzione "nature" è quella che preferisco; tuttavia, se decidete di verniciare, vi consiglio di utilizzare un kit a spruzzo per alta temperatura poichè i kit bicomponente a pennello sono veramente ostici da applicare. In questo caso, occorre sigillare tutte le parti che non dovranno (o che non volete) essere verniciate, in particolare la parte interna dove comunque la vernicie avrebbe pochissimo senso. Appendete la pinza in modo da poterla raggiungere un po' ovunque e date una prima mano molto leggera, giusto per depositare un velo su tutta la superficie. A distanza di 10-15 minuti, date una seconda mano più generosa, cercando di raggiungere prima tutte le zone "chiuse" come i fori e solo successivamente le parti piane. In breve dovreste ritrovarvi in questa situazione.

Revisione Pinze AP 4a_s10

Nonostante la vernice sembri essiccata anche dopo soli 20 minuti, in realtà occorre molto più tempo per un tiraggio completo, soprattutto in considerazione della temperatura esterna. Il mio consiglio è quello di utilizzare un phon industriale per portare in temperatura la pinza: questo aiuterà l'evaporazione del solvente e preverrà la formazione di bolle in futuro. In questa condizione, un'ora sarà sufficiente per avere una pinza quasi perfettamente asciutta.
Una volta rimosso il nastro di protezione, dovreste trovarvi di fronte una pinza così.

Revisione Pinze AP 4b_s10

Ebbene, è giunta l'ora di rimontare! Per il kit di revisione, io mi sono affidato a quello distribuito da Elise Parts. Ora, va detto che le guarnizioni da sole sarebbero state più che sufficienti ma, considerata la spesa, ho preferito sostituire tutto il sostituibile, pistoni compresi. Il kit in questione è questo.

Revisione Pinze AP 5_s10

Kit revisione AP Racing 2 POT

Per il montaggio delle guarnizioni e dei relativi pistoni, occorre munirsi di un po' di grasso di vaselina o di grasso neutro in genere. Una volta ingrassate a dovere occorre rimetterle in posizione: c'è da notare che ogni pistone utilizza una coppia di guarnizioni, una interna più grande (per la tenuta) e una esterna più sottile (come parapolvere); scambiarle è impossibile perchè hanno uno spessore molto diverso. Una volta posizionate fate attenzione che siano ben inserite nella sede, senza pieghe o curve anomale.
Dopo aver montato le guarnizioni è il momento di inserire i pistoni: puliteli bene, ingrassate almeno il diametro esterno, posizionateli in prossimità della sede e, con una pressione costante, "affogateli" fino a farli scomparire.
Arrivati a questo punto si può rimontare tutto il resto; nel caso in cui si sia smontata tutta la pinza (tubo di bypass compreso) può risultare difficile capire se la pinza che abbiamo di fronte è una destra o una sinistra. Ebbene, l'unico indicatore utilie sono i pad "anti-rattle", ovvero quelle due striscioline nere che servono ad evitare il fastidioso "tlack tlack" della pasticca. Queste due strisce vanno sempre in basso, ovvero dalla parte opposta indicata dalla freccia riportata sulla molla di ritegno. In caso di montaggio errato, vi ritroverete con il fianco della pasticca che urta contro queste due strisce e che, di conseguenza, faticherà a scorrere liberamente. Un ultimo consiglio è quello di ingrassare un po' anche i due pin di sostegno, poichè è su questi che le pasticche scorrono quindi più libere sono e meglio è.
Due foto dove potete vedere il montaggio corretto della pinza a lavoro finito. Buon divertimento!

Revisione Pinze AP 6a_s10

Revisione Pinze AP 6b_s10

2Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 1:15 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

ottimo lavoro..!!! Phon industriale?! come sei professionale! io ci ho messo il bue e l'asinello...!!!

3Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 2:47 pm

FM-Lotus

FM-Lotus
Driver
Driver

Complimenti per l'ottimo lavoro!

http://www.lariosub.com

4Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 5:24 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

sei sempre il migliore! :-)

5Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 5:52 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Questo post merita la sezione tutorial!! E' utilissimo! In futuro sapro' a chi rivolgermi per eventuali lavori SmileSmile

6Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 6:08 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Copiato in Tutorial, lascio questa discussione per dubbi domande e perplessità! Very Happy

7Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 6:31 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Copiato in Tutorial, lascio questa discussione per dubbi domande e perplessità! Very Happy

ottimo!

per caso tra le pinze e i tubicini crossover c'era del silicone? Sto facendo lo stesso lavoro e sono indeciso sul rimetterlo o no...

8Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 7:25 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Allora, il silicone c'era come c'era anche il frenafiletti sul bypass pipe. Il frenafiletti l'ho rimesso, ho usato il Loctite 577 (Di colore blu, a media tenuta) ma il silicone no... Credo serva più che altro per limitare le vibrazioni del tubo ma imho non ha molto senso. Nulla vieta che prima di rimontarle ce lo metta, alla fine è una scemenza di 5 minuti Smile

9Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 7:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

jrt984 ha scritto:
naimah ha scritto:Copiato in Tutorial, lascio questa discussione per dubbi domande e perplessità! Very Happy

ottimo!

per caso tra le pinze e i tubicini crossover c'era del silicone? Sto facendo lo stesso lavoro e sono indeciso sul rimetterlo o no...

Si su tutte esiste un sottile strato di colla o silicone non so cosa sia di preciso, ma sicuramente qualcosa che resiste alle alte temperature.

Serve per eliminare eventuali vibrazioni tra il tubicino e le pinze, e lo tiene fermo.

Se trovi il silicone giusto mettilo, ma ricordati che deve resistere a temperature folli.

Ottimo lavoro Damiano, ma non ho capito sotto alla vernice rossa ne hai trovata una gialla? affraid

http://www.lotus-driver.it

10Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 7:34 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ehhehhehe no beh ho mescolato un po' le foto! In pratica, le prime rosse bruciacchiate che vedi sono quelle che ho acquistato per me su Lotus Talk (da montare al posteriore) e che ho lasciato grezze; le altre sono di Valerino, in origine erano gialle, abbiamo fatto una prova a verniciarle di rosso senza pulirle ma è venuto un porcaio... Ecco il perchè di quei residui di smalto rosso!

11Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 7:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Ehhehhehe no beh ho mescolato un po' le foto! In pratica, le prime rosse bruciacchiate che vedi sono quelle che ho acquistato per me su Lotus Talk (da montare al posteriore) e che ho lasciato grezze; le altre sono di Valerino, in origine erano gialle, abbiamo fatto una prova a verniciarle di rosso senza pulirle ma è venuto un porcaio... Ecco il perchè di quei residui di smalto rosso!

A ecco infatti non mi tornavano i conti, pensavo avessi usato un liquido sverniciante.

Mi ricordavo infatti delle tue pinze rosse che hai fatto sabbiare. Smile

http://www.lotus-driver.it

12Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Sab 04 Giu 2011, 9:52 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ottimo lavoro, molto interessante e utile. Bravo Damiano! cheers

13Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 06 Giu 2011, 12:06 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Complimenti, ci stupisci sempre più .
Attendiamo notizie sulla "nuova" frenata .

http://www.clublotusitalia.it

14Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 06 Giu 2011, 12:40 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Eh ci sarà un po' da aspettare! Te come ti trovi con le Pagid? Hai già fatto qualche frenatina?

15Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 06 Giu 2011, 2:35 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Le ho provate, le ho provate ..... non sembra più la cariola di prima Smile fischiano un pochino ma e' normale e voglio rodarle prima di Magione con qualche giretto a mo' di "uomo con il cappello", se trovi un berretto anche te, possiamo andare a fare tappo su e giù per la Collina insieme...... Surprised

http://www.clublotusitalia.it

16Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Dom 27 Nov 2011, 5:58 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Allora grazie Andrea...
Sapete se verniciando le pinze freni con della vernice per carrozzeria la tintura resiste alle temperature che raggiunge la pinza ?
Mi è venuta la malsana idea di verniciarle ma in passato ho avuto una brutta esperienza con della vernice a pennello fatta apposta per alte temperature 8venduta proprio come kit per verniciare le pinze Suspect )... mi son fatto qualche Km. di staccate in una stradina di campagna con la mia Golf (1.300 Kg. quasi xo'...) ed all'arrivo, attirato da una strana puzza simile a plastica bruciata mi sono avvicinato ai cerchi... Sorpresaaaa! La vernice faceva le BOLLE da quanto si era scaldata... Revisione Pinze AP 3392635135 Non vorrei ripetere l'esperienza.

http://www.hotelestate.it

17Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Dom 27 Nov 2011, 6:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gazza111R ha scritto:Allora grazie Andrea...
Sapete se verniciando le pinze freni con della vernice per carrozzeria la tintura resiste alle temperature che raggiunge la pinza ?
Mi è venuta la malsana idea di verniciarle ma in passato ho avuto una brutta esperienza con della vernice a pennello fatta apposta per alte temperature 8venduta proprio come kit per verniciare le pinze Suspect )... mi son fatto qualche Km. di staccate in una stradina di campagna con la mia Golf (1.300 Kg. quasi xo'...) ed all'arrivo, attirato da una strana puzza simile a plastica bruciata mi sono avvicinato ai cerchi... Sorpresaaaa! La vernice faceva le BOLLE da quanto si era scaldata... Revisione Pinze AP 3392635135 Non vorrei ripetere l'esperienza.

Allora sulla mia ho verniciato le pinze di giallo, ho fatto comprare una vernice gialla resistente alle alte temperature, se non ricordo male il mio carrozziere ha comprato qualcosa nei negozi di Bep's le solite tipo D-gear o marca simile che usano per il tuning e dovrebbero resistere fino a 600°, ma essendo il giallo troppo chiaro del tipo canarino, ho chiesto di renderlo giallo ocra come lo stemma Lotus, a quel punto il carrozziere per renderlo più scuro è stato costretto ad allungare il colore con quello che hanno loro per verniciare la carrozzeria marca PGP, ovviamente aggiungendo del nero e del giallo più scuro, è bastato poco per modificare il colore.

Comunque la vernice è diventata leggermente appiccicosa e un pochino meno lucida, ma sono 4 anni che la uso anche in pista senza nessun problema, è molto resistente, e dopo ripetuti lavaggi e prodotti anche acidi per i cerchi, non si è mai rovinata.

Questa è la mia esperienza, comunque ti consiglio vernici ad alta temperatura, perché le pinze raggiungono oltre 300° come ridere, mentre la vernice da carrozzieri puo resistere al massimo a 120°, infatti ho verniciato il coperchio del motore con quella e una o due bolle sono comunque uscite, niente di grave ma ci sono.

http://www.lotus-driver.it

18Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Dom 27 Nov 2011, 6:15 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Cavolo, ho fatto verniciare il copri motore pure io con quella... pale
Il fatto è che io le vorrei verniciare color ORO le pinze e non credo sia un colore che riuscirei a trovare facilmente per alte temperature... Suspect
Cavolo, peccato...

http://www.hotelestate.it

19Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Dom 27 Nov 2011, 6:29 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

color oro mi pare che si trovi la vernice, forse proprio d-gear... altrimenti ti consiglio di rinunciare xkè se no si stacca certamente.

20Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Dom 27 Nov 2011, 6:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gazza111R ha scritto:Cavolo, ho fatto verniciare il copri motore pure io con quella... pale
Il fatto è che io le vorrei verniciare color ORO le pinze e non credo sia un colore che riuscirei a trovare facilmente per alte temperature... Suspect
Cavolo, peccato...

Allora per il copri motore vai tranquillo, la vernice della carrozzeria resiste, alcuni copri motori scaldano più di altri, ma comunque una buona vernice resiste fino a 120°, sulla mia come ti dicevo ha fatto una piccola bolla ma questo non è dovuto alla vernice che non ha resistito al colore, ma più che altro allo spessore perché ho dato 2 mani, il giallo ad alta temperatura su tutto il copri motore per fare la scritta LOTUS, e poi il rosso del carrozziere per ricoprire il tutto tranne la scritta, è per questo che si è alzato.

E questo ci riconduce alle tue pinze dei freni, infatti penso che nel tuo caso sia stato l'uso del pennello, ed è per questo che ti ha fatto le bolle, è importante fare uno strato molto sottile, più sottile è e meno rischi di bolle ci sono, anche sulle vernici ad alte temperature.

Infatti ti consiglio di comprare il colore liquido, e farlo dare dal carrozziere con la sua pistola, che gli permette di dare una mano molto leggera e uniforme, anche meglio delle bombolette spray.

Ovviamente anche la marca della vernice conta, ne trovi a partire da 8 euro (vedi foto) per arrivare a 35 euro per 500ml, sta a te scegliere qualcosa di valido.

Per i colori ci sono sicuramente in queste tinte:
Giallo, Rosso, Nero, Azzurro, Argento, ORO.


Revisione Pinze AP !Bv1ThvQBWk~$(KGrHqZ,!hwEv1+0GI,tBMGOZkJe!!~~_12

D-Gear ORO 27 euro.
Il prodotto, elastico ed anticorrosivo, ha un'elevata adesione e stabilità. Viene modulato in due versioni per resistenza al calore ( 650°C per i colori base, mentre per i colorati 300°C ).

Revisione Pinze AP 960a9e31ac_5335026_med
650°C 500ml


PS:Tanto per sapere che colore hai usato per le tue pinze che ha fatto le bolle?



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 27 Nov 2011, 7:06 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

21Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Dom 27 Nov 2011, 7:03 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Grazie mille, avete consigli su marche valide oltre D-Gear ?

http://www.hotelestate.it

22Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Dom 27 Nov 2011, 7:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gazza111R ha scritto:Grazie mille, avete consigli su marche valide oltre D-Gear ?

La D-gear in versione liquida e data con la pistola del carrozziere è ottima, l'importante è anche che la pinza sia pulita bene prima di verniciarla.

Pochi lo sanno, ma la D-gear fornice la vernice alla Lamborghini per verniciare i loro collettori d'aspirazione con il Nero raggrinzante.

E' una ditta seria, basta seguire i consigli e far fare il lavoro da mani esperte.

http://www.lotus-driver.it

23Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 10:40 am

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Come potrei pulire la pinza dalla sporcizia?
Qualche liquido particolare per la pulizia oppure il vecchio metodo "spennellate di nafta" funziona sempre ? Revisione Pinze AP 3441762886

http://www.hotelestate.it

24Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 10:50 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sgrassatore industriale, Fulcron ecc... Evita i prodotti oleosi.

25Revisione Pinze AP Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 12:00 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Fulcron... Perfetto ce l'ho Very Happy

http://www.hotelestate.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.