LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

quale lotus per track days?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1quale lotus per track days? Empty quale lotus per track days? Sab 04 Feb 2017, 8:16 pm

maddrifter


Novice
Novice

Buongiorno amici, mi sto avvicinando alla guida in pista ma, conoscendomi e sapendo che quando mi fisso non mollo, sto già pensando all'acquisto "definitivo". Cosa mi dite di elise 250cup ed exige 260 cup? pro e contro? alternative più economiche ma parimenti performanti?

2quale lotus per track days? Empty Re: quale lotus per track days? Dom 05 Feb 2017, 4:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao.
Non è facile dare una risposta alla tua domanda, per lo meno breve.
Prima di tutto, vuoi una Lotus perché sia una LOTUS!!! Oppure vuoi un AUTO da pista di qualsiasi marca?
Perché ovviamente cosi le cose sono diverse.
Comunque io ti faccio una breve lista di auto adatte alla pista, poi tu dovrai aiutarci a capire che budget hai, e quali sono le tue esigenze pistaiole e non.

Lotus 340R
Lotus 2-11
Lotus 3-11
Lotus Exige Cup 260
Lotus Exige Cup 255
Lotus Exige 240R
Lotus Elise SC 220
Lotus Elise Cup 250R
Lotus Exige V6 Cup 350.
Lotus Exige V6 380 Sport
Lotus Elise S2 Swap Honda compressata 330cv.
Lotus Elise S2 Swap Ford Duratec 280cv aspirati.
Opel Speedster varie ed eventuali da 200 a 400cv.

Lotus Elise S1 Swap Honda compressata fino a 400cv con poco più di 700kg.

Questo stano nel mondo Lotus.
Poi ci sono tutti gli sfilatini nelle varie varianti, le Radical, l'Atom Ariel, ecc.....

Ovviamente per la pista l'Exige sono le più indicate per via delle appendici aerodinamiche, ma si possono montare anche sulle altre Lotus.

http://www.lotus-driver.it

3quale lotus per track days? Empty Re: quale lotus per track days? Dom 05 Feb 2017, 5:14 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Tra le due indicate Elise 250Cup. Più nuova e pensata per la pista.
Nulla contro la Exige 260, altrettanto utilizzabile in pista e in strada.
Tutto questione di budget

4quale lotus per track days? Empty Re: quale lotus per track days? Dom 05 Feb 2017, 6:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non sono molto d'accordo Paolo.
Tu cosa intendi per:" Più pensata per la pista?"
L'Exige CUP260 (l'ultima versione) montava sedili HANS omologati FIA in Carbonio, interno in carbonio, Impianto antincendio, ammortizzatori Ohlins, cerchi forgiati, Gomme semislick, Pinze dei freni maggiorati, alettone ed estrattore dell'aria, Roll Cage completo, cinture a 5 punti con barra posteriore, presa d'aria maggiorata ecc

E pesavo 890KG!!!

Non so cosa gli manca rispetto ad un Elise Cup? Lo spliter anteriore più vistoso?
Oltre tutto grazie alla posizione che ha il suo interccoler, il motore lo puoi portare facilmente a 280/290cv, non so se sia altrettanto semplice elaborare il motore da 250cv della Elise, che ha un intercooler posizionato di lato.

Poi che con il tempo si facciano passi avanti ci sta, ma non direi che l'ultima CUP260 non fosse progettata per la pista.

quale lotus per track days? Lotus-exige-cup-260-5_600x0w
quale lotus per track days? Lotus-exige-cup-260-c720904122014152711_7
quale lotus per track days? 2010-lotus-exige-cup-260-05

La nuova Elise 250cup a 250cv e pesa 931kg.
Dove ha migliorato? senza ombra di dubbio sulle appendici aerodinamiche, è stata la stessa Lotus che ha dichiarato che grazie al maggior carico aerodinamico sono riusciti a migliorare il tempo sul giro sulla loro pista.

Però anche sulla CUP 260 si possono migliorare le appendici aerodinamiche montando spliter maggiorati, alettone maggiorato, estrattore maggiorato, alette sul muso (non mi ricordo mai il nome).
Ci sono più ampi margini di miglioramento secondo me.
E poi non dimentichiamoci che attualmente una Elise Cup250 è praticamente un auto nuova di palla, per tanto prevedo costi di più di una Exige cup 260 usata, e saranno anche molto rare.


Monta gli stessi sedili in carbonio, ma l'interno non è in carbonio, e NON ha il tetto rigido della CUP260, e come sappiamo irrigidire il telaio è molto utile per la pista, infatti l'EXIGE CUP260 montava un telaietto sotto al serbatoio più rigido e rinforzato.
quale lotus per track days? Elise%20S%20Cup%20250%20Interior%2015_02_16%201quale lotus per track days? 102248500-a9345497-9ee5-4f82-b21c-557e1dc9d76e
http://images.car.bauercdn.com/pagefiles/29299/lotuselises-007.jpg

http://www.lotus-driver.it

5quale lotus per track days? Empty Re: quale lotus per track days? Dom 05 Feb 2017, 8:15 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Non sono molto d'accordo Paolo.

Il mondo è bello perchè è vario Very Happy Very Happy Very Happy

Mi ha hanno chiesto quale tre Exige cup 260 ed elise cup 250 ed ho risposto secondo le mie preferenze in merito. Sai che io le piccolette le amo cabrio.

6quale lotus per track days? Empty Re: quale lotus per track days? Dom 05 Feb 2017, 8:18 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Secondo me per la pista nessuna delle 2 o qualsiasi altra..
Nel senso che comunque per renderle almeno affidabili per la pista,alle Lotus dovrai "probabilmente"fargli qualcosa.!Cosa fargli te ne accorgerai una volta che ci andrai in pista..!

7quale lotus per track days? Empty Re: quale lotus per track days? Dom 05 Feb 2017, 9:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Non sono molto d'accordo Paolo.

Il mondo è bello perchè è vario Very Happy Very Happy Very Happy

Mi ha hanno chiesto quale tre Exige cup 260 ed elise cup 250 ed ho risposto secondo le mie preferenze in merito. Sai che io le piccolette le amo cabrio.


Sono d'accordo con te, anche io adoro le cabrio, ma lui ha chiesto un auto adatta alla pista, e sinceramente io monterei un hard top per correre in pista in modo serio.

de pain ha scritto:Secondo me per la pista nessuna delle 2 o qualsiasi altra..
Nel senso che comunque per renderle almeno affidabili per la pista,alle Lotus dovrai "probabilmente"fargli qualcosa.!Cosa fargli te ne accorgerai una volta che ci andrai in pista..!

Sono d'accordo anche con te, ma infatti io ho specificato che ci sono altre auto per andare in pista, e prima dobbiamo capire perché lui vuole una LOTUS, se per il gusto di averla e andarci anche in pista, o solo per la pista.
Poi ci dobbiamo anche mettere d'accordo su cosa intendiamo per andare in pista: 1 volta al mese? 5 volte al mese?
Track Day da 30 minuti, o correre con il coltello tra i denti ad un Time attack?

Insomma, io non direi che una Lotus non è adatta alla pista, va migliorata e rinforzata se ci vai spesso e per correre seriamente.

http://www.lotus-driver.it

8quale lotus per track days? Empty Re: quale lotus per track days? Dom 05 Feb 2017, 9:10 pm

maddrifter


Novice
Novice

grazie a tutti! per ora track day un paio di volte al mese, girando un'oretta per volta!

9quale lotus per track days? Empty Re: quale lotus per track days? Dom 05 Feb 2017, 9:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora va benissimo anche un Elise normale.
Se poi vuoi Vincere Very Happy, nel senso che ti piace metterti dietro qualche macchinone, allora una Elise Cup o Exige Cup va più che bene. Wink

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.