Ansemec ha scritto:Fotocopia di quello che è accaduto anche a me a dicembre ... goccioline sul parabrezza e liquido calante (lentamente) dal serbatorio del liquido raffreddamento.
Fortunatamente quando accade in modo così progressivo non crea problemi, lasciando tutto il tempo di intervenire con scelte e tempi adeguati.
A volte invece il problema si manifesta con una "esplosione" improvvisa che lascia pochi margini operativi e richiede l'intervento del carroattrezzi, con tanto di "salta il giretto" o peggio ... qualcuno se lo ricorda personalmente anche qui sul forum.
Dopo la sostituzione del radiatore ti togli un bel pensiero ... per le nostre meravigliose (ma datate) 111S è un'operazione indispensabile da fare prima o poi (sempre meglio prima ... nel caso di culatte originali in plastica come quelle che avevo ancora io ...).
Assolutamente ragione...
Lotus70 ha scritto:Lo dico da anni, il primo intervento da fare su qualsiasi Lotus anche nuove, è cambiare il radiatore.
Tanti dicono: ma vai fino a quando non si rompe.
Ma io rispondo che se ti scoppia e sei lontano da casa, poi spendi di più per un carroatrezzi di quanto costa il radiatore nuovo, per non parlare della brutta esperienza che comporta restare a piedi lontano da casa, magari di notte.
Per 500 euro al massimo tra radiatore e manodopera, e sto esagerando, vi togliete il pensiero per sempre o quasi.
Penso sia il timore di levare il clam che fa rimandare il lavoro...finche si rompe.
Opzione 1:
Studio bene tutti i post qua, ordino il radiatore, levo tutto, chiamo un amico ad alzare il clam, do una bella pulita e aggiusto quello da aggiustare con calma, e poi la porto dal meccanico, senza clam... mi sistema il radiatore... la riporto al garage, e rimetto tutto in ordine.
Opzione 2:
Studio bene tutti i post qua, ordino il radiatore, tolgo le cose che posso togliere (passaruote-fari- etc) la porto dal meccanico, sto con lui quando leva il clam, mette il radiatore e il clam, la porto al garage e rimetto a posto.
Ci devo ancora pensare... forse la seconda opzione e la piu logica, temo solo di non aver abbastanza tempo, la dal meccanico, per pulirla e sistemarla...