LOTUS DRIVER
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ale90 ha scritto:Molto elegante . Complimenti per la macchina , ti sei portato a casa proprio un bell’oggettino . Modifiche che hai in mente ?
coletrickle ha scritto:ale90 ha scritto:Molto elegante . Complimenti per la macchina , ti sei portato a casa proprio un bell’oggettino . Modifiche che hai in mente ?
Grazie! Non ho l'elenco della spesa completo perché non sono sufficientemente esperto della macchina, né sufficientemente pilota, ma l'idea parte più o meno così:
1. ruote e pneumatici. vorrei 195 anteriore e un pneumatico più aggressivo per solidificare l'anteriore;
2. aspirazione, libera ma adeguata al motore. se posso evitare coni e conetti, meglio;
3. scarico. deve essere libero, sto considerando anche decat. qui vale anche il lato rumore ed estetica che per me fa parte degli aspetti emotivi dell'auto ho grossi dubbi riguardo ad a) cambiare usando alloggiamento originale, b) rimettere estrattore chiuso della 111S, togliere le griglie per dare aria e fare spazio ad uscita doppia o singola; il look 'nudo' con sostegni estrattore a vista non mi dispiace;
--> per questi punti accetto molto volentieri suggerimenti ed esperienze!
4. interni. l'unica cosa che seriamente non mi piaceva dell'auto è il colore degli interni. considero ancora molto seriamente di cambiare alla pari con qualcuno che abbia lo stesso interno di colore nero (ma deve essere già Probax e deve essere nuovo come il mio ;
5. copri-rollbar nero opaco, trovo che dia maggior equilibrio all'auto. Considererei una cosa reversibile, e.g. con wrap 3M o roba del genere (non ho esperienza, sono solo idee disordinate);
Angoli, assetto, pezzi e pezzettini ulteriori verranno con l'utilizzo e con l'esperienza. L'idea è di fare montagna e magari un 30% di pista
ale90 ha scritto:
Per quanto riguarda le gomme mi hanno parlato molto bene delle yokohama a052. Oppure le solite R888R (ci vuole della calma sul bagnato)
Per il filtro molti montano il CDA e si trovano molto bene. Io monto il KD2 ma direi che non lo facciano più. (peccato perchè secondo me era ottimo)
Con lo scarico si apre un mondo : ovviamente essendo una cosa molto personale devi decidere tu per quanto riguarda timbrica e modalità di uscita. Quello che ti posso dire è che con il Decat non è detto che si guadagni qualcosa in termini di prestazioni. Sopratutto con i nostri Toyota che hanno bisogno di un pò di contro-pressione ai bassi.
Nel mio caso ,togliendolo, è risultato controproducente in termini di prestazioni. Infatti monto il cat di serie. Pensa più che altro ai collettori. Quelli cambiano in maniera radicale il comportamento del motore.
Con il Wrap secondo me viene un lavoro fatto bene . Oppure predi direttamente quello in carbonio
Come assetto ti posso consigliare i Nitron Street Series 2. Ottimi per la strada e si difendono bene anche in pista se chiusi del tutto. Considera sempre una cosa, più regolazioni hanno e più sarà difficile per te trovare il giusto Set-up (che non esiste oltretutto ). Per l'utilizzo che vuoi farne è meglio avere qualcosa di semplice.
La cosa che devi fare in primis è spostare il variatore a 4800 giri. Dopo puoi valutare tutto il resto
coletrickle ha scritto:ale90 ha scritto:
Ciao Ale,
Grazie per i preziosi consigli.
- La modifica della mappatura per anticipare il cambio di cammes a 4,800 giri è già stata fatta dal precedente proprietario (lavoro effettuato da BR Classic);
- CDA? KD2?
- molto interessante l'esperienza riguardo allo scarico; se posso evitare di scatalizzare, ovviamente meglio. Consigli su quali colli e quale terminale?
- Nitron sembra essere la scelta dei più. I Street Series 2 permettono almeno un minimo di regolazione dell'altezza? Tu che tipo di modifiche hai fatto alla tua a livello di altezze ed angoli? So di entrare in un campo estremamente soggettivo ma mi pare di capire che ci siano alcuni interventi considerati 'standard' o quasi?
Dimenticavo: vorrei anche mettere uno splitter anteriore e le lame laterali ma vorrei roba che si veda molto poco e che renda il giusto.
Dimenticavo parte II: dal momento che il cerchio OE anteriore ha canale 5.50 e volendo passare a 195 devo cominciare a considerare un cerchio: a me piacciono i LSS oppure i soliti TD ma questi ultimi vedo che sono dei bei macigni.. opinioni?
Allora il CDA lo fornisce BMC e consiglio di prendere quello con la bocca da 85 mm. Più piccolo strozza troppo. Il KD2 (quello che monto io) risulta molto più libero come filtro ma purtroppo non lo producono più direi. A differenza del CDA, il KD2, utilizzava il principio dell'elettrostatica per trattenere lo sporco. Questo permetteva il passaggio di maggior aria a parità di sezione rispetto ad un filtro, come il CDA, che utilizza olio per trattenere le impurità.
Per quanto riguarda lo scarico io monto tutta la linea di Romani fatta da lui. Mi ci trovo benissimo e la macchina migliora molto. Se vuoi spendere un rene senti SuperSprint. Lascia stare 2Bular perchè rischi di attendere 1 anno per avere uno scarico.
I Nitron SS2 permettono la regolazione in compressione dell'ammortizzatore e dell'altezza della macchina grazie alle ghiere di regolazione. Sono il top per un uso stradale misto pista.
Io li monto e sono davvero ottimi. La regolazione della compressione la senti tutta e questo dimostra la bontà degli ammortizzatori. Come altezze io direi di essere a 9.5 all'anteriore e 11.5 al posteriore ma dovrei riverificare. Per quanto riguarda gli angoli non te lo so dire perchè è da un pò che non ci guardo.
Per le minigonne prova a guardare Reverie. Costano una fucilata ma sono perfette. Pesano 200 grammi l'una (carbonio) e hanno una resa estetica molto buona.
Per quanto riguarda lo splitter considera che se lo vedi molto poco vuol dire anche che non serve ad una mazza . Prova a vedere quello di elise parts (penso sia il più piccolo che fanno)
Per i cerchi io ti consiglio i MAK XLR. Al posteriore hanno una canale leggermente maggiore e quindi guadagni qualche mm in larghezza. Oltretutto sono davvero leggerissimi.
Perfetti per la misura 195 all'anteriore. Li vedi montati spesso sulle vecchie elise cup.
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Quando ho visto la prima foto, sembrava la mia, che ho acquistato giusto un anno fa, del 2009 con 50000km.
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