LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus exige s260 con sequenziale quaife a Mores

+9
Angiko
manuel.ulrich
naimah
Gazza111R
Lotus70
Billotus
s4
de pain
Mac81
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Mac81

Mac81
New Driver
New Driver

Oggi un amico mi ha fatto provare la sua exige s con il sequenziale quaife appena montato...anche slick e vari modifiche dalla base di una s 220 dovrebbe essere una 260...

Dopo 3 mesi di fermo è stato ancora più bello...
bello il cambio da farci la mano...
in strada lo vedo troppo impegnativo non ne vale la pena..in pista si..

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

E dunque..??
Tu che fai..??Meglio innesti frontali ad H..??

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Quanto costa?
Sciccheria però affraid

Mac81

Mac81
New Driver
New Driver

Costa tra una cosa e l'altra 7 mila minimo....

io forse cambio solo gli ingraggi ...ma ci sto ancora pensando

Billotus

Billotus
Driver
Driver

Ti è piaciuto allora girare con la mia bambina?
Vorrei farti notare che sei il primo a cui ho lasciato
la macchina da quando l'ho comprata!!!
Embarassed

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Billotus ha scritto:Ti è piaciuto allora girare con la mia bambina?
Vorrei farti notare che sei il primo a cui ho lasciato
la macchina da quando l'ho comprata!!!
Embarassed

E come ci sei riuscito,ad abbandonarla così,con su quella novità poi...??? Suspect

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Esattamente come riuscirai tu a farmi guidare la tua 240R in pista Pino?

Con una minaccia fisica. lol!

http://www.lotus-driver.it

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Mi sembra di vedere dal video che la frizione bisognia usarla ugualmente nei cambi marcia.. io pensavo che con il sequenziale non ci fosse la frizione "a pedale"... Suspect
Cavolo che figata xo' ! Coem mai dici che sarebbe scomodo per un uso quotidiano? E' per via dell'innesto delle marce così brusco immagino...

http://www.hotelestate.it

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Solitamente sui sequenziali si usano i rapporti ad innesti frontali. Dubito che questo cambio non li utilizzi (sarebbe un controsenso) quindi probabilmente Mac usa la frizione per altri motivi. Tuttavia, la frizione serve in ogni caso per mettere la prima...

Mac81

Mac81
New Driver
New Driver

Uso la frizione perchè mi è stato detto di doverlo fare... anche secondo me per inserire la marcia non c'è bisogno, ma non essendo la Mia mai mi sarei permesso di provare....


Ringrazio ufficialmente Cri per avermela fatta provare sarà ricambiato il favore , mi hai fatto felice per 10 minuti:-)))

Grazie Ciccio ora metto pure il tuo di video:)




naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Vedo che anche il proprietario utilizza la frizione... Spero che lo faccia per eccesso di amore verso la meccanica del cambio (che comunque è fatta apposta) altrimenti è un assurdo... Avrebbe speso tutti quei soldi per cosa? Una leva al posto di un selettore ad H? Non capisco Sad

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Esattamente come riuscirai tu a farmi guidare la tua 240R in pista Pino?

Con una minaccia fisica. lol!

....Nemmeno in strada e nemmeno sotto tutte le minacce fisiche che vuoi.lol!...!!!

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:Vedo che anche il proprietario utilizza la frizione... Spero che lo faccia per eccesso di amore verso la meccanica del cambio (che comunque è fatta apposta) altrimenti è un assurdo... Avrebbe speso tutti quei soldi per cosa? Una leva al posto di un selettore ad H? Non capisco Sad

E' secondo mè un eccesso di timore di non fare qualcosa di sbagliato nei confronti dei soldini scuciti per il lavoretto fatto......!!!.. lol!

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

E' un po' come comprare i sedili in pelle e poi metterci sopra le foderine di stoffa!

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

....Se non si è sicuri se e come si possono fare danni,capisco che si usino tutte le precauzioni,meglio stare tranquilli,,fino a quando study non si avrà la sicurezza che il tutto è fatto per fare a meno della frizione......Il costo del cambio giustificano tali attenzioni.............!!

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

LOL Pino io scherzavo... Ma tu insisti!!! Lotus exige s260 con  sequenziale quaife a Mores 3441762886 Se sai come è fatto un cambio a innesti frontali capisci che usare o meno la frizione non cambia nulla! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Il mio primo post era ironico!!!!

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

....Si certo Damiano,,,..... pirat
.... haha....

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:....Se non si è sicuri se e come si possono fare danni,capisco che si usino tutte le precauzioni,meglio stare tranquilli,,fino a quando study non si avrà la sicurezza che il tutto è fatto per fare a meno della frizione......Il costo del cambio giustificano tali attenzioni.............!!

Pino quoto Damiano, non ha proprio senso, la frizione non serve assolutamente per inserire le marce, se deve rompersi lo fa per altri motivi e non perché non hai usato la frizione.

Altrimenti sono 7.000 euro spesi inutilmente.

Capisco la prudenza ma non in questo caso.

http://www.lotus-driver.it

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

la frizione se non c'è il cut-off è indispensabile a meno che non si voglia recuperare gli ingranaggi o gli innesti in un prato...

nel quaife il cut-off è optional.

gli innesti frontali hanno inserimento a coda di rondine. quindi una volta innnestato, se il motore spinge è difficile e rischioso levare l'innesto. al contrario è semplicissimo innestare la marcia seguente. per cambiare marcia con sequenziale ed innesti frontali in genere bisogna quantomento sfiorare la frizione oppure alleggerire lievemente il gas (la centralina di cut-off fa esattamente questo, taglia l'accensione per un tot di millisecondi, generalmente impostabili, nel momento in cui viene azionata la leva, tanto quanto basta per alleggerire il carico sul motore e permettere all'innesto di uscire dalla sua sede e passare a quello successivo) . ovviamente col cut off il pilota tiene il piede al fondo e non usa la frizione se non in partenza da fermo e in scalata.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

manuel.ulrich ha scritto:la frizione se non c'è il cut-off è indispensabile a meno che non si voglia recuperare gli ingranaggi o gli innesti in un prato...

nel quaife il cut-off è optional.

gli innesti frontali hanno inserimento a coda di rondine. quindi una volta innnestato, se il motore spinge è difficile e rischioso levare l'innesto. al contrario è semplicissimo innestare la marcia seguente. per cambiare marcia con sequenziale ed innesti frontali in genere bisogna quantomento sfiorare la frizione oppure alleggerire lievemente il gas (la centralina di cut-off fa esattamente questo, taglia l'accensione per un tot di millisecondi, generalmente impostabili, nel momento in cui viene azionata la leva, tanto quanto basta per alleggerire il carico sul motore e permettere all'innesto di uscire dalla sua sede e passare a quello successivo) . ovviamente col cut off il pilota tiene il piede al fondo e non usa la frizione se non in partenza da fermo e in scalata.


Cavolo vuoi dirmi che spendendo 7.000 euro ancora non si ha il cut-off e devi premere la frizione?

Quindi quale sarebbe il vantaggio, al di la del fatto che è più robusto, in termini di velocità di cambiata, se devo ancora premere la frizione?

http://www.lotus-driver.it

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

beh, io se lo prendo quel cambio lo voglio senza cut off. come prima cosa se lo usi anche su strada, la programmazione del tempo di taglio è statica, in pista sposto velocemente la leva e mi va bene un taglio di 65millisecondi, su strada cambio tranquillamente e magari con quel tempo di taglio non fa in tempo a cambiare marcia, quindi o inizio a sobbalzare come su un canguro,o si punta la marcia e su un sequenziale non è proprio una bella cosa, xkè una marcia non innestata corrisponde spesso ad una rottura visto che sul tamburo tra una marcia e l'altra non è prevista una posizione neutra o di folle. poi comunque sei costretto ad utilizzarlo sempre in stile cambio da corsa e sarai anche costretto a tirarlo giù a revisionarlo una volta all'anno...

comunque una volta presa la mano, sia su sequenziale che su innesti frontali ad h basta davvero solo alleggerire il gas o sfiorare la frizione, ma intendo proprio sfiorare, dare al cambio un lieve slittamento rispetto al motore, diciamo una pressione sulla frizione nemmeno fino a metà corsa.

il cut off quaife comunque costa sui 600 €

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma anche con il sequenziale devi comunque premere leggermente la frizione?

http://www.lotus-driver.it

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

ah, e comunque innestare una marcia con innesti frontali è a priori più veloce di un sincronizzato. (e diamo per scontato che un sequenziale ovviamente è ad innesti frontali). nel momento dell'innesto il sincronizzato deve appunto sincronizzare l'ingranaggio con il barilotto corrispondente. e questo è un tempo, seppur breve, che deve trascorrere. l'innesto frontale, semplicemente entra, stop, senza ritardi.

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

un sequenziale ed un innesti frontali di per se sono 2 cambi identici, quindi quello che fai su un frontali lo fai anche sul sequenziale, a meno che appunto tu non abbia il cut off

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

alle volte si fa un po' di confusione tra sequenziale, innesti frontali, cambio ad h ecc ecc...
in un cambio manuale ci sono da distinguere 2 cose, tipo di innesto e tipo di selezione:
il tipo di innesto può essere sincronizzato o ad innesti frontali.
il tipo di selezione invece si può avere ad H oppure sequenziale.

il tipo di selezione si intende solo il meccanismo utilizzato per cambiare marcia, la classica leva ad h che sposta tramite cavi e leveraggi le forcelle nella scatola cambio, o quello sequenziale che con una leva e un cavo fa ruotare un cilindro sagomato nella scatola cambio che a sua volta fa spostare le singole forcelle.

l'innesto è quello che avviene tra barilotto (quello spostato dalle forcelle e vincolato all'albero primario, o secondario) e ingranaggio che non è vincolato a nulla, semplicemente ruota per effetto del rispettivo ingranaggio sull'altro albero. al momento dell'innesto una forcella sposta uno dei barilotti verso l'ingranaggio per farli diventare solidali tra loro e permettere di trasmettere il moto, ovviamente barilotto e ingranaggio ruotano a velocità diverse in quel frangente. il sincronizzatore appunto adegua la differenza di velocità tra i due per poi effettuare l'innesto. l'innesto frontale ha un meccanismo più robusto che semplicemente lo fa entrare senza prima adeguare le velocità dei componenti, ed è per quello che ad ogni marcia inserita si sente il classico rumore "clanck" molto metallico, semplicemente sono il barilotto e l'ingranaggio che si sono innestati e hanno adeguato istantaneamente le loro velocità, metallo contro metallo.

spiegato da me sarà difficile da capire, è molto più semplice prendere una cascata di ingranaggi in mano sincronizzata e innesti frontali e confrontarle... Smile

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.