LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

scelta 111s o 111r

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1scelta 111s o 111r Empty scelta 111s o 111r Lun 19 Dic 2011, 12:18 pm

sunday


Driver
Driver

Ciao a tutti,

probabilmente questa domanda ve l'avranno posta più di qualche volta ma vi prego di darmi qualche consiglio... sono ex possessore di qualche auto sportiva tipo s2000, 350z e subaru sti; adesso vorrei finalmente togliermi lo sfizio di prendere una bella elise.

Ho avuto occasione di provare qualche anno fa la 111R che è una vera favola, però pensavo all' acquisto di una 111S 160cv per risparmaiare qualche soldino.
Ora, sulla carta noto la poca differenza di prestazioni tre le 2... me lo confermate?
Vorrei un parere da parte vostra, vale le pena spendere qualche migliaia di € in più ed optare per la R? oppure se posso andare alla grande anche con il 160 cv?

Poi volevo chiedervi, la manutenzione in casa lotus è costosa? Oppure siamo nella norma?

Grazie mille ragazzi
Ciao ciao

2scelta 111s o 111r Empty Re: scelta 111s o 111r Lun 19 Dic 2011, 12:43 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

è un po' il dubbio che ho avuto anche io. Sulla carta le auto hanno prestazioni simili ma, per quel poco che ho provato la R, mi pare che il roveraccio sia più pronto ai bassi e più fruibile per la guida stradale.
La 111S è ancora old style, no abs, no servofreno, no chiusura centralizzata, no controllo trazione, hai l'A\C (che ad onor del vero sulla mia funge anche bene), la toyota è certo più curata negli interni.
Capitolo motori: si è detto di tutto e di più. Il giapponese è infinitamente più affidabile ma con la differenza di prezzo ti paghi due o anche tre rifacimenti del roverone.
Capitolo peso: la 111S si attesta sui 780kg...il toyota mi pare quasi cento in più.
Insomma se sarà la tua auto da diporto, forse conviene considerare il rover, più economico (anche nei consumi perchè no...), basta sia il più possibile a posto.
Per il resto l'importante in entrambi i casi è che la vasca telaio non abbia botte.

3scelta 111s o 111r Empty Re: scelta 111s o 111r Ven 23 Dic 2011, 12:57 am

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

maremma che dramma...anch'io sono terribilmente indeciso tra una 111s e una r...ma la mancanza dell'abs vi crea problemi?
com'e' la frenata sul bagnato della 111s da 780 kg...
mi arrapa la 111s ma ho paura di fare subito danno!aiutatemi che max tra un mese devo fare l'acquisto! cheers

4scelta 111s o 111r Empty Re: scelta 111s o 111r Ven 23 Dic 2011, 3:47 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alex un consiglio, sul bagnato 111S o 111R meglio lasciarle a casa.

Il problema non sono tanto i freni che tutto sommato se tenuti in temperatura (frenare ogni tanto per asciugarli) frenano più che bene, ma la tenuta di strada sulle curve e l'acquaplaning anche sul dritto.

Il problema che tutte le Lotus pesano poco, ma soprattutto pesano poco sul muso, e spesso e volentieri vanno dritte sulle rotonde o curve, sul bagnato devi andare molto piano, quando la conosci sai come andare, ho visto alcune Lotus di amici incidentate, ma l'errore è sempre stato UMANO, non conoscendola e pensando di poter correre come un auto che pesa 1200kg e motore anteriore, si finisce per fare dei controsterzi o dritti che spesso finiscono in disastri.

http://www.lotus-driver.it

5scelta 111s o 111r Empty Re: scelta 111s o 111r Ven 23 Dic 2011, 11:06 am

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

Bene, allora dopo l'acquisto con la pioggia la lascio al riposo in garage per sicurezza e uso l'utilitaria...
comunque per il primo anno almeno credo di investire 500 € in più per farmi la kasco completa invece che la semikasco (collisione torto/ragione)!
grazie a Lotus70 per i preziosi consigli!

6scelta 111s o 111r Empty Re: scelta 111s o 111r Ven 23 Dic 2011, 3:07 pm

sunday


Driver
Driver


e per via della seconda domanda che avevo fatto...mi date qualche dritta sui costi di manutenzione?? parlo di tagliandi, cinghie ecc...

7scelta 111s o 111r Empty Re: scelta 111s o 111r Ven 23 Dic 2011, 3:09 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

sunday ha scritto:
e per via della seconda domanda che avevo fatto...mi date qualche dritta sui costi di manutenzione?? parlo di tagliandi, cinghie ecc...

Lotus 70 ha dato una risposta davvero esaustiva qui
http://www.lotus-driver.it/t1263-pareri-e-consigli-su-elise-mk2-120-160cv#24865

8scelta 111s o 111r Empty Re: scelta 111s o 111r Ven 23 Dic 2011, 3:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

higgins ha scritto:
sunday ha scritto:
e per via della seconda domanda che avevo fatto...mi date qualche dritta sui costi di manutenzione?? parlo di tagliandi, cinghie ecc...

Lotus 70 ha dato una risposta davvero esaustiva qui
http://www.lotus-driver.it/t1263-pareri-e-consigli-su-elise-mk2-120-160cv#24865

Grazie Higgins, di essere venuto in mio soccorso. Very Happy
Stavo per scrivere un altro papiro. Shocked

Sunday in breve molto breve, su una Elise S2 111S o 122cv rover, se vai da un meccanico onesto, te la cavi con 150 euro tagliando base, 300/350 tagliando completo più cinghie.

Ovviamente compresi i ricambi che però te li compri tu tramite internet.

http://www.lotus-driver.it

9scelta 111s o 111r Empty Re: scelta 111s o 111r Ven 23 Dic 2011, 3:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alex Barto ha scritto:Bene, allora dopo l'acquisto con la pioggia la lascio al riposo in garage per sicurezza e uso l'utilitaria...
comunque per il primo anno almeno credo di investire 500 € in più per farmi la kasco completa invece che la semikasco (collisione torto/ragione)!
grazie a Lotus70 per i preziosi consigli!

Ottima idea quella della Kasco, la consiglio a tutti quelli che prendono in mano per la prima volta una elise.

Per la pioggia, puoi anche usarla, ma inizialmente dovrai correre come sulle uova, fino a quando non conosci bene la tua Lotus, e anche quando la conosci, è sempre meglio andarci piano.

Io ti consiglio di andare un un piazzale chiuso al traffico quando piove, per provare la frenata, i controsterzi e capire quando iniziano ad andare dritte le ruote anche se sterzi. Very Happy

E' utile fidati.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.