LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gomme UNIVERSALI (invernali/estive)

+2
higgins
arbluSC
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Empty Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Mer 09 Mag 2012, 12:40 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ragazzi magari questo argomento è stato già discusso ma non lo riesco a trovare, volevo chiedervi questa cosa.

L'altro giorno sono andato a far revisionare la mia Elise e ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con l'addetto, che è anche un gommista piuttosto fornito, circa le gomme della mia macchina.

Si parlava di pneumatici estivi/invernali e alla mia richiesta se avesse le invernali nella misura 190/50/16 per l'anteriore, mi ha risposto che stanno per uscire (verranno presentate a Giugno) dei nuovi modelli della TOYO che lui ha chiamato "universali" ovvero validi anche in inverno.

Ora dove sono io, l'obbligo delle gomme invernali và dal 15 di Novembre al 15 di Aprile, e dato che con l'uso quaotidiano che faccio della mia Elise, capirete che la cosa è piuttosto interessante.

C'è qualcuno di voi che ne sa di più ?

Grazie

2Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Empty Re: Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Mer 09 Mag 2012, 2:12 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

so solo che da sempre le cosiddette "all seasons" fanno cagare in inverno e fanno cagare sull'asciutto. Di queste non saprei ma ho seri dubbi che una gomma polivalente sia meglio di un'invernale o di una estiva.

3Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Empty Re: Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Mer 09 Mag 2012, 2:20 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Quoto higgins, Zeus e Apollo.

4Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Empty Re: Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Mer 09 Mag 2012, 2:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

higgins ha scritto:so solo che da sempre le cosiddette "all seasons" fanno cagare in inverno e fanno cagare sull'asciutto. Di queste non saprei ma ho seri dubbi che una gomma polivalente sia meglio di un'invernale o di una estiva.

ferbigo ha scritto:Quoto higgins, Zeus e Apollo.
Quoto!!

Io le monto sulla mia golf, sul bagnato è una cosa da uccidersi, sull'asciutto tengono a pelo, in inverno sembrano gomme discrete, forse solo sulla neve rendono quello che devono rendere, ma non ho avuto modo di testarle.

Io sulla mia Elise non le vorrei. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

5Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Empty Re: Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Mer 09 Mag 2012, 5:08 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

ne ho sentito parlare...e anche a me han detto che fan pietà

conviene farsi un treno invernale a parte (anche a spendere poco) e montarlo quando serve

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

6Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Empty Re: Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Gio 10 Mag 2012, 2:49 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

...si, anche io ho pensato quello che avete detto, ma il tipo mi ha detto che queste sono mescole di nuova generazione e dunque sicuramente migliori delle vecchie multistagioni. Apposta chiedevo se magari qualcuno tra di voi ne sapesse qualcosa di più Wink

7Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Empty Re: Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Gio 10 Mag 2012, 6:46 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

ciao arblu.
io sono uno di quelli che ha optato per 2 treni, invernale ed estivo.

partiamo dal fatto che le nostre baracche si meritani in estate il meglio del meglio e....in inverno val la pena andar pianino a prescindere :-)

le all season (come peraltro le invernali ) hanno una tassellatura che da 2 svantaggi sulla tenuta:
1- minor superfice di contatto con la strada
2- la tassellatura flette dando la senzazione in curva simile a quella che si ha con gomme con spalla molto più alta

il tema allora qual'è; è che le invernali, simili come costruzione alle all season hanno una mescola più morbida ed una maggior zigrinatura..quindi flettono comunque ma almeno in inverno hai temperature di esercizio e grip su eventuale neve nettamente superiori.

in estate con le all avresti in pratica una invernale un po' meno morbida

in sostanza...vale quel che hanno detto gli altri; ti trovi con una schifezza in estate ed una gomma media, ma non specifica, in inverno e....credimi, dato il peso dell'auto una non specifica in estate può farti divertir meno....ma una non specifica in inverno può farti andar dritto...mollllto dritto ;-)

8Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Empty Re: Gomme UNIVERSALI (invernali/estive) Ven 11 Mag 2012, 9:30 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Polluce, grazie !

In effetti il tuo ragionamento non fà una... "piega" Very Happy a ed è quello che alla fine farò: due treni di gomme specifiche e via. La mia era solo curiosità, data la novità di queste gomme.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.