LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gomme invernali per S3

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Gomme invernali per S3 Empty Gomme invernali per S3 Dom 29 Nov 2015, 5:40 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Ciao ciao, dopo vari dubbi e confronti con alcuni membri del forum vi trasmetto la mia esperienza con le invernali appena acquistate:

W905 Posteriori e W902 Anteriori su cerchi MAK XLR

Premetto che desidero godermi la Lotus anche di inverno e che, fortunatamente, ho ponte e attrezzatura per decontaminarla dopo aver percorso strade trattate con sale o altro. Il box dove è parcheggiata è riscaldato ed ho appena messo un deumidificatore per ambienti.

Ho montato il set di gomme la scorsa settimana e quella giornata era calda (circa 16°C), tralascio lo sconforto dovuto a temperatura, gomma nuova, spalla morbida, etc.; dopo circa 50 km ero tentato di tornare a casa e rimontare il set di AD07.

nel pomeriggio parto per la montagna e, man mano che salgo e si fa sera la sensazione di galleggiamento tende a svanire, faccio il we tranquillo senza tirare troppo per cercare di familiarizzare con gli pneumatici.

Passano altri giorni e le gomme iniziano a rodarsi bene, oggi sono tornato dall'ennesimo we in montagna; questa volta c'erano -4°C di sera e 2°C di giorno, il piacere di andare in giro con l'Elise è stato elevato: buon controllo, ottima tenuta anche ad alta velocità e sensazione di galleggiamento assente. Dopo circa 30 km di curve le gomme erano calde nonostante le basse temperature e grippavano una meraviglia, sui tornanti la mescola aiuta qualche drift controllato ed il piacere di guidare non è venuto meno, anzi.

Poichè sono un testone ho ordinato un treno di Pirelli (al momento in italia sono introvabili) con modello e misure consigliate dalla casa, costeranno un capitale ma sono quelle certificate LOTUS ed ho voglia di capire se sono così eccezionali come dicono.

Settimana prossima vado a montare il filtro TRD, non vedo l'ora...

Vi auguro buona settimana e buon divertimento con i vostri ferri!

Ciao ciao

C

2Gomme invernali per S3 Empty Re: Gomme invernali per S3 Dom 29 Nov 2015, 5:58 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Che pressione di gonfiaggio?
A volte basta cambiare la pressione e l' effetto galleggiamento se ne va, certamente 16° sono tantini per una gomma invernale specie su una Lotus dove sono sicuramente più sollecitate

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

3Gomme invernali per S3 Empty Re: Gomme invernali per S3 Dom 29 Nov 2015, 7:01 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Dopo varie prove ho trovato il compromesso ideale con 1,9 avanti e 2,0 dietro, pressioni misurate con gomme "calde".

4Gomme invernali per S3 Empty Re: Gomme invernali per S3 Dom 29 Nov 2015, 9:13 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

IMHO puoi anche spingerti a caldo con 2,0 avanti e 2,1 dietro, poca aria in più non fa male e dovresti anche aver meno effetto galleggiamento a velocità superiori

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

5Gomme invernali per S3 Empty Re: Gomme invernali per S3 Dom 29 Nov 2015, 9:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Purtroppo sono adatte fino a quando si va in montagna o si vive in zone dove le temperature non superano mai i 2 o 3 ° massimo massimo 5°, oltre io le fonderei in un pomeriggio.
Se invece si va in montagna le gomme invernali sono ottime, ma con una Elise d'inverno non trovo molto utile andare in montagna, se trovo la neve mi fermo comunque (trazione posteriore), se le strade sono pulite, comunque non posso caricare gli sci per andare a sciare, quindi bho preferisco farmi qualche giretto di collina dove posso andarci anche con le AD07.

Io le gomme invernali a fine gennaio sulla golf le avevo già bruciate, sono bastati un paio di giorni più caldi del dovuto con il sole, per rovinarle, a quel punto erano pericolose e tenevano peggio delle gomme normali, anche se le temperature erano tornate sotto zero.

http://www.lotus-driver.it

6Gomme invernali per S3 Empty Re: Gomme invernali per S3 Lun 30 Nov 2015, 8:19 am

claucnc


New Driver
New Driver

Quoto tutto Lotus70, infatti ho precisato che la condizione senza la quale non vanno montate è che faccia freddo veramente, inoltre nell'andare in giro non sono sempre con il "coltello tra i denti" da poter scaldare le gomme al punto ideale di grip.
Dovessi andare in pista anche con 0°C (al Nurburgring ad esempio verso fine settembre o inizio ottobre le temperature sono quelle) vado di AD07 senza il minimo pensiero...ma in questo caso è tutta un'altra storia...


Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.