LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

olio dove non deve?

+6
paolo111s
Scaccia81
Zappaterra
maurizio
Giorgio80
Gilles
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 12 Ago 2013, 12:37 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Strano però...scratch 
Ora rabboccando 3 lt di acqua non hai però più la concentrazione giusta nell'impianto...Sad 

52olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 12 Ago 2013, 12:41 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

prima di cambiare il tappo svuoto l'impianto e rimetto il liquido. Con un rabbocco da 3lt di acqua di "gavone di camper" mi sa' che di liquido originale ne' e' rimasto un bicchiere! affraid 

53olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 12 Ago 2013, 12:45 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Lotus70 hai scritto 5€ il tappo. In lotus me ne chiedono 32+iva.
Lo hai preso su internet?

54olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 12 Ago 2013, 12:45 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Si, ma se la vaschetta era rimasta vuota devi anche fare lo spurgo;)

Il tappo prendilo come Rover a 8 Euro ivato, uppure quello della Grande Punto va bene uguale...

55olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 12 Ago 2013, 1:05 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Grandi ragazzi! e fu così che risparmiai 24€! Basketball  in serata passo da un ricambista e prendo un "sostituto", prenoto un meccanico per lo spurgo e ripristino liquidi.

Pagani tu che sei Torinese ti vogliamo con noi a Montecarlo! lol! 

56olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 12 Ago 2013, 7:05 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Quando, perchè??Shocked 

57olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 12 Ago 2013, 8:13 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Guarda su eventi, andiamo a fare un giro a settembre!

58olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Mar 13 Ago 2013, 4:48 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao, allora il tappo io lo compro sempre su Elise Parts o Elise shop a 5/8 euro circa.

Devi spurgare l'impianto in 2 punti, sulla vite che si trova sul manicotto sotto la freccia lato guida, e sul vite che si trova sul tubo in ferro sotto la vaschetta.

Detto questo però io non ho belle notizie per te, perché è vero che può essere solo il tappo che non tiene più la pressione, ma quando a me ha fatto lo stesso scherzo e cioè in autostrada a 200km/h a iniziato a sputare fuori liquido dalla vaschetta con temperature di 115°, dopo che ho scoperto di avere SI il tappo andato, ho scopeto qualche mese più tardi che comunque era la guarnizione della testa che ha fatto partire il tappo della vaschetta, perché aumentava la pressione fino a farlo partire.

Quindi prova a cambiare il tappo, e poi fatti una tirata al massimo, portandoti dietro una tanica di acqua, se ti spara fuori ancora acqua allora è la guarnizione.

Per massimo intendo 5km con pedale a fondo scala.
PS: usa un liquido rosso OAT gia diluito al 50%.

http://www.lotus-driver.it

59olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Mar 13 Ago 2013, 9:09 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ok, incrocio le dita e spero di risolvere con poco altrimenti vorrà dire che mi toccherà effettuare la sostituzione guarnizione... Domenica rientrando dopo aver rabboccato sono tornato tranquillo a casa senza tirare e non ho riscontrato nessun malfunzionamento. Se è partita spero mi lasci fare le uscite di settembre del forum cosi poi la porto dal mecca e blocco la polizza....

60olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Mar 13 Ago 2013, 7:59 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Cassssssooooooo! sono corso dal ricambista uscendo da lavoro e ho chiesto un tappo x Grande Punto. Mi ha dato una sorta di fungo blu, pressione 1.4 bar. A vederlo avvita però non mi fido proprio.
Ho chiesto di provare a cercare in magazzino l'equivalente Rover e mi ha portato un tappo dall'estetica simile ma con punto di apertura valvola 1.0 bar...

in piu' sto' iniziando seriamente a mettere in conto di dovermi buttare nel cesso... o meglio in guarnizioni la tredicesima olio dove non deve? - Pagina 3 3216457662 
sono andato dal rivenditore con Ely per provare direttamente l'accoppiamento vaschetta e nuovo tappo (che non ho potuto prendere) e ho notato temperature fisse piu'alte del solito 91/93 e puzza nel vano motore. Il liquido contiene schiumetta bianca. Non ho ancora potuto fare spurgo e cambiato tappo ma mi sa' che il mio Babbo Natale alla rovescia e' passato... olio dove non deve? - Pagina 3 3392635135 

61olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Mar 13 Ago 2013, 8:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non volevo portarti sfiga, ma troppe volte mi hai parlato di esplosioni della vaschetta quando tiravi.
E come ti ho detto io sono andato avanti per tanti mesi convinto di non avere niente, ma quando andavo dove era possibile a tavoletta per 4 o 5km e per tavoletta intendo proprio al limite, le temperature salivano subito a 105°, dovevo togliere subito il gas e far raffreddare l'auto rallentando.

Questo perché la guarnizione della testa potrebbe avere una picolissima fessurazione, che cede solo quando i pistoni girano al massimo, infatti quel giorno pure io sono tornato a casa senza problemi, e anche i giorni successivi, se non esageravo troppo, non succedeva niente, solo in autostrada come ti dicevo riuscivo a farla bollire.

Con il tappo del mio amico meccanico imprestato, era da 1,4bar di una punto, ma nero non blu.
Cerca comunque un tappo uguale, magari su elise parts con spedizione veloce ti arriva in 1 giorno.
Ciao.

http://www.lotus-driver.it

62olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Mer 14 Ago 2013, 9:13 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Premessa: + di 103 Gr C il mio display non ha mai segnato, xò ho da fare una domanda: in questi giorni di discreto caldo, mi è capitato più di una volta di mettere la carretta in garage e sentire la ventola che gira con la temperatura a soli 93 Gr C.
Ma allora, a quanto attacca? A 103 o a 93 questa ventola?
Supremo Lotus 70, mago del Rover, che dici?

63olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Mer 14 Ago 2013, 9:22 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

La mia del rover attacca a 106. Tutto completamente originale. Rarissimo arrivarci

64olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Mer 14 Ago 2013, 9:40 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

DANIELE CN A5 ha scritto:La mia del rover attacca a 106. Tutto completamente originale. Rarissimo arrivarci
Senti me: la scorsa estate, x l'esattezza lo 07/08/12 ero in viaggio alla volta di Santilli a Perugia con temperatura esterna alle 14 di 42 gradi: nemmeno allora, nonostante il condizionatore acceso ( e sai bene che peggiora la situazione di brutto!), ha passato i 103. Però questa cosa dei 93, me ne sono accorto solo in quest'ultimi 2 mesi, e non ho capito quando lo fa........

65olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Gio 15 Ago 2013, 1:20 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora vediamo di fare chiarezza.

Tutte le Lotus Elise Rover 122cv o 160 prive di aria condizionata (ma le 160cv VVC non esistono senza AC), hanno solo 1 ventola e solo 1 radiatore, in questo caso la ventola si accende a 102/103° per la precisione 102° ma essendo lento il display, voi vedete 103° quando si accende.

E si deve spegnere quanto arriva sotto i 98° quindi vedete 97°.

sulle versioni dotate di AC, siano esse 122cv o 160cv vvc, ci sono 2 ventole e 2 radiatori uno sopra l'altro, quando accendete l'aria condizionata 1 ventola si accende subito, la seconda parte quando fa molto caldo e non basta più la prima.

Tutte le Lotus dotate di AC, hanno anche un piccolo motorino elettrico che fa circolare l'acqua anche a motore spento, si trova sotto la vaschetta e si vede, questo insieme ad un sensore ritardato, fa si che spesso la ventola resti accesa fino a quando la temperatura non è scesa, non so dirti se sono 93° o 90°, ma è normale se hai l'aria condizionata.

Tenendo accesa l'aria condizionata, va da se che non vedrai mai superare i 103° perché anche se il radiatore dell'aria scalda, hai pur sempre la ventola costantemente accesa, sia che corri, sia se stai fermo, e questo aiuta tantissimo.


PER Daniele, continuo a pensare che tu hai dei grossi problemi, NON ESISTE che la ventola si accenda a 106°, perché cosi è assolutamente troppo tardi, a 110° si rischia di bruciare tutto.

Ti consiglio vivamente se non hai gia bruciato la guarnizione della testa di:
Montare un radiatore completamente in alluminio.
Montare la seconda ventola dotata di pulsante.
Controllare quando si accende la prima ventola.
Sostituire il tappo della vaschetta.
E se devi rifare le cinghie montare una pompa dell'acqua nuova perché si consumano le pale.

http://www.lotus-driver.it

66olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Gio 15 Ago 2013, 7:09 am

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

"..........Tenendo accesa l'aria condizionata, va da se che non vedrai mai superare i 103° perché anche se il radiatore dell'aria scalda, hai pur sempre la ventola costantemente accesa, sia che corri, sia se stai fermo, e questo aiuta tantissimo.........."




Allora:
La mia è dotata di A/C, x cui la tua spiegazione mi può tornare...........però sul discorso della ventola dell'A/C che aiuta, non so.......
Anche io all'inizio, la pensavo così, addirittura non mi ricordo chi, mi disse di accendere l'A/C, e di conseguenza la ventola, nel caso in cui la temperatura saliva, e così facevo.
Lo scorso agosto, in occasione della mia visita a Santilli, parlando con Stefano, però lui mi disse che l'accensione dell'A/C è peggio che meglio, in quanto la sua ventola tira dentro al radiatore l'aria calda che il compressore produce (d'altronde fresco dentro, caldo fuori, come tutti i frigoriferi.......).
Ora, potrò aver capito anche male, ma effettivamente, quando accendo l'A/C, la temperatura mi sale.........l'unico modo per abbassarla è viaggiare in terza attorno ai 3000 giri, l'unico......
Che dici?



Ultima modifica di Scaccia81 il Gio 15 Ago 2013, 7:12 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Mod)

67olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Gio 15 Ago 2013, 9:11 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Il mio programma è di fra fare da un meccanico lo spurgo dell'aria dal circuito di raffreddamento, fare ancora il giro a Monza in conce il 5, Montecarlo e lago d'Iseo e portare la mia bimba da un meccanico che ne capisca... Ho letto di santilli, spero esista qualcuno piu vicino a Cn... Blocco la polizza e la recupero sistemata a primavera. Io ho 122 con A/C. La ventola mi attacca a 105/106 di display ma
Mi è successo solo in coda al mare al sole dopo un colle. Mi basta che mi consenta le ultime 3 uscite e ho visto che se no faccio asinate non ho alun problema... Gia che il 5 siamo a Monza la faccio vedere in officina.

68olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Gio 15 Ago 2013, 9:12 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

DANIELE CN A5 ha scritto:Il mio programma è di fra fare da un meccanico lo spurgo dell'aria dal circuito di raffreddamento, fare ancora il giro a Monza in conce il 5, Montecarlo e lago d'Iseo e portare la mia bimba da un meccanico che ne capisca... Ho letto di santilli, spero esista qualcuno piu vicino a Cn... Blocco la polizza e la recupero sistemata a primavera. Io ho 122 con A/C. La ventola mi attacca a 105/106 di display ma
Mi è successo solo in coda al mare al sole dopo un colle.   Mi basta che mi consenta le ultime 3 uscite e ho visto che se no  faccio asinate non ho alun problema... Gia che il 5 siamo a Monza la faccio vedere in officina.
Cerini oppure qui a Torino Rolmas Wink 

69olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Gio 15 Ago 2013, 2:18 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Rolmas non è specializzato Opel? Io vorrei qualcuno
Che la guarnizione al rover l'ha fatta altre 100 volte, che si monta il kit manicotti e termostato remoto e fa un lavoro tale che a vita posso usare il Roveraccio senza guardare la temperatura sul display... Vado in ferie due settimane, quando torno ci si vede a Monza e poi si deciderà con il vostro aiuto un buon meccanico e magari qualche miglioria Smile Buon ferragosto a tutti, io vado a Napoli! Ciaoooo

70olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Gio 15 Ago 2013, 7:49 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

DANIELE CN A5 ha scritto:Rolmas non è specializzato Opel? Io vorrei qualcuno
Che la guarnizione al rover l'ha fatta altre 100 volte, che si monta il kit manicotti e termostato remoto e fa un lavoro tale che a vita posso usare il Roveraccio senza guardare la temperatura sul display... Vado in ferie due settimane, quando torno ci si vede a Monza e poi si deciderà con il vostro aiuto un buon meccanico e magari qualche miglioria  Smile   Buon ferragosto a tutti, io vado a Napoli! Ciaoooo
Allora, ti dico, Cerini avrà fatto migliaia di teste Rover, certo che da CN non è molto a tiro...
Rolmas è specializzato in Lotus, di teste Rover ne ha già fatte parecchie ed io mi affido sempre a lui, è molto bravo e pensa che son passato a salutarlo a fine luglio e in officina di Lotus ne aveva ben 8...

Mentre ci sei, se vorrai stare tranquillo per sempre, montaci il radiatore full alu...Wink 

71olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Gio 15 Ago 2013, 9:16 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Grazie a tutti x le dritte! Buono avere un meccanico conosciuto da gente del forum, le referenze fanno sempre bene e fanno star tranquilli Smile

72olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Gio 15 Ago 2013, 9:42 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

DANIELE CN A5 ha scritto:Grazie a tutti x le dritte! Buono avere un meccanico conosciuto da gente del forum, le referenze fanno sempre bene e fanno star tranquilli   Smile 
Rolmas riapre a settembre, se devi andare digli che ti mando io.Wink 

73olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 14 Ott 2013, 3:01 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

olio dove non deve? - Pagina 3 P1010060-7
olio dove non deve? - Pagina 3 P1010061-6
olio dove non deve? - Pagina 3 Gallery_3168_919_43743olio dove non deve? - Pagina 3 Gallery_3168_919_49297

Ecco come si presenta la vaschetta quando avete un HGF.

http://www.lotus-driver.it

74olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 14 Ott 2013, 11:45 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:olio dove non deve? - Pagina 3 P1010060-7
olio dove non deve? - Pagina 3 P1010061-6
olio dove non deve? - Pagina 3 Gallery_3168_919_43743olio dove non deve? - Pagina 3 Gallery_3168_919_49297

Ecco come si presenta la vaschetta quando avete un HGF.
Mio Dio!!!Crying or Very sad 

75olio dove non deve? - Pagina 3 Empty Re: olio dove non deve? Lun 14 Ott 2013, 2:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lo so non è un bel vedere, ma per chi non sa cosa deve osservare nella vaschetta, questo è un esempio chiaro, forse anche troppo chiaro perché spesso i segnali non sono cosi evidenti, ma molto più difficili da scoprire.
Come l'aumento della pressione nella vaschetta, l'aumento del volume del liquido, leggere chiazze d'olio che non si vedono se non si guarda dentro alla vaschetta, o addirittura se non si usa una cartina tornasole.

La cosa bella e lo dico sottovoce, è che una volta fatto il lavoro come dio comanda la macchia diventa affidabile.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.