LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Assetto... sembra facile

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Assetto... sembra facile Empty Assetto... sembra facile Dom 02 Giu 2013, 10:54 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

La curiosita' mi ha spinto a cercare documentazione su camber, caster, toe e la cosa mi ha intrigato parecchio.

Soprattutto ho visto che il caster e' un angolo un po' particolare, non misurabile direttamente, ricavabile dalle differenze fra le misure del camber sotto sterzo e un calcolo trigonometrico.

La curiosita' mi e' nata dal fatto che parlare di caster a un gommista medio equivale a mandarlo in tilt, quindi volevo degli elementi per capire se, andando da qualcuno, stessi parlando con uno consapevole o "inventevole".

Parlandone con Naimah, mi riferi' le regolazioni "teoriche", cioe' quante rondelle avanti e dietro, pero' disse anche che la misura variava anche per altri fattori e che si sarebbe dovuto verificare.

Domanda: avete qualcuno che fa gli assetti misurati?

Qualcuno ha l'ardire di regolarsi da solo l'assetto alla carriola?

Ho trovato interessantissimo questo: http://www.quadesl.com/miata_alignment.html dove il tizio si e' anche autocostruito l'attrezzo per misurare il camber. Con tutti gli operatori CNC che abbiamo se ne potrebbe fare uno. Oppure prenersi una livella con adattatore gia' fatta... :-)

Mi e' sembrato che nei thread precedenti non si fosse sviluppato l'argomento.

2Assetto... sembra facile Empty Re: Assetto... sembra facile Lun 03 Giu 2013, 3:44 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Consiglio 1: prima cambia le gomme. Altrimenti ti ritrovi a dover rifare gli assetti dopo montaggio gomme nuove.(perchè sentirai in modo diverso l'auto)
Poi per l'incidenza (castor), bisogna smontare i bracetti , percui un gommista standard va in tilt. Se hai 4.6/4.8, lascialo così.
Mentre covergenza e campanatura, segui i dati che ti avevo cominciato a dare io e concluso Naimah il mese scorso (se non ricordo male): anche un gommista standard te li sa regolare, ma... documentati, vai a farteli fare spiegando cosa vuoi e se hai un pò di confidenza, infilati insieme a lui sotto il ponte mentre lo fa, perchè il gommarolo tenderà a seguire gli angoli che da mamma Lotus.
Di solito con il Bosch elettronico sono abbastanza precisi.
Anche se tra un gommista e l'altro troverai comunque una piccola differenza.

http://www.lotus-driver.it/t2634-recupero-sterzo-in-uscita-curva

3Assetto... sembra facile Empty Re: Assetto... sembra facile Lun 03 Giu 2013, 11:33 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Ok, ho lo specchietto con le misure ottimali e le tolleranze.

La mia domanda era ed e': voi avete qualcuno che vi _misura_ i parametri per l'assetto?

Per chi e' lontano la mia curiosita' puo' essere puramente accademica, per chi e' piu' dalle mie parti, viceversa, la curiosita' e' pratica: almeno so chi e' che fa gli assetti in zona.

Era anche una curiosita' per stimolare il dibattito, esattamente come ne ho visti per scarichi, filtri, centraline, collettori e alberi a camme.

Le mie scimmie, inoltre, sono abbastanza folli: come ho comprato una dinamometrica per le ruote potrei comprare la livella con l'adattatore per i cerchi e provare a misurare gli attuali angoli. Ci provo piu' gusto che a trovare l'accostamento dei colori degli interni.

4Assetto... sembra facile Empty Re: Assetto... sembra facile Mar 04 Giu 2013, 2:46 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Purtroppo abito troppo lontano
Per cominciare potresti passare da un gommista e restagli attaccato mentre ti fai sistemare gli assetti.
Quale gommista? Toscani scatenatevi
Una volta sistemati potresti costruire l'aggeggio per controllare il tutto.
Ma almeno parti da misure sicure.
Per la campanatura, basta una livella o filo a piombo, un calibro ed una calcolatrice con la tan(gente)

5Assetto... sembra facile Empty Re: Assetto... sembra facile Gio 06 Giu 2013, 3:47 pm

ste


Pilot
Pilot

Io mi sono autocostruito tutto da solo o meglio per il mio fai da te a casa nel mio garage.

Non mi sono fermato a caster, camber e convergenza, ma anche la distribuzione dei pesi ho regolato.

Quindi 4 bilance con 4 piastre regolabili sotto per mettere la macchina in "bolla".

Poi se vai a fare tutto questo devi anche regolare la pressione delle gomme alla pressione del uso non al freddo.

Caster al max.
Camber regolato con un pezzo di legno filo e piombo
Convergenza con un filo (uno dx + uno sx) piu una barra in aluminio come prolunga.

Il problema e che se cambi per esempio l'altezza di una ruota si cambiano i pesi e il camber su tutte le 4 ruote!

Ho lavorato 4 weekend 3/4 ore al giorno........ ca. 30 ore!, ma adesso e perfetta!

6Assetto... sembra facile Empty Re: Assetto... sembra facile Gio 06 Giu 2013, 10:22 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

OK visto che siete lanciati vi do un link interessante:
http://wiki.seloc.org/a/Geo_Alignment_Rig_%28Home_Made%29

e se avete bisogno di aiuto trigonometrico:
http://joyfulcoder.net/sohcahtoa/

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.