LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

New Exige S

+3
Nicolò
Lotus70
DADINO
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1New Exige S Empty New Exige S Dom 15 Dic 2013, 6:58 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Da vederselo tutto di un fiato!!!

2New Exige S Empty Re: New Exige S Dom 15 Dic 2013, 9:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

IMPRESSIONANTE!!

Ma quanto pelo sullo stomaco serve per guidare in quel modo??
Chi è il pilota?
Maglietta a maniche corte e jeans?  Very Happy 

7.53 sulla Nordschleife è un tempo veramente ottimo.

http://www.lotus-driver.it

3New Exige S Empty Re: New Exige S Dom 15 Dic 2013, 11:30 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Mamma mia complimenti!

4New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 1:16 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Deve essere veramente un gran manico!
Sicurezza zero, se sbagli qualcosa non hai gli spazi per fare nulla...........................eppure tirava da bestia!!!
Mi piacerebbe sapere quanto era "originale" l'exige provata

5New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 1:31 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ok che non si tratta di una prova ufficiale, però a me pare comunque alquanto deludente. Il tipo ha fatto 7:53 con una Exige S da 350cv mentre ad esempio la 4C (con metà cilindrata e 110cv in meno) ha girato in 8:04. Soli 10 secondi di distacco su 22km di pista non credo si possano considerare un successo.

Non solo: se guardate i due cameracar, noterete come la 4C risulti molto più fluida e tutto sommato "facile" da guidare, contro una Exige S che sembra sempre sull'orlo di prendere il largo.

Per conto mio ripeto quanto già detto: bocciata.

6New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 1:35 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:

Per conto mio ripeto quanto già detto: bocciata.


 ..................... Very Happy Very Happy Very Happy 

7New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 1:46 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Difficile, però, fare un paragone sui tempi
Non è lo stesso pilota e non è lo stesso giorno (diverse condizioni meteo).................
Sicuramente la 4C è più facile da condurre e, su un giro così lungo e impegnativo, si traduce in risparmio di tempo
Non me la sento di bocciare la nuova Exige.....................mi piace troppo!!!!

8New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 1:58 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Già che ci siamo mettiamolo stò video,che sono andato a vedermi.............Effettivamente è proprio così..............ma di netto...!!

9New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 2:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Ok che non si tratta di una prova ufficiale, però a me pare comunque alquanto deludente. Il tipo ha fatto 7:53 con una Exige S da 350cv mentre ad esempio la 4C (con metà cilindrata e 110cv in meno) ha girato in 8:04. Soli 10 secondi di distacco su 22km di pista non credo si possano considerare un successo.

Non solo: se guardate i due cameracar, noterete come la 4C risulti molto più fluida e tutto sommato "facile" da guidare, contro una Exige S che sembra sempre sull'orlo di prendere il largo.

Per conto mio ripeto quanto già detto: bocciata.

110cv in meno, ma su 895kg, contro 1180.


Si bhe si sa che sulle nostre serve più manico per farle andare, meno elettronica ecc....

Io la preferisco divertente, che su 2 binari.  Very Happy 

E' li che si vede il purista, dal amante delle auto completamente gestite, niente niente spegni un pulsantino, e diventano comunque incontrollabili.

Per me questo dimostra solo che il telaio delle Lotus è ancora ben equilibrato.

Bhe o dio, i secondi sono 11 e se dividiamo una pista da 22km in 5 tronconi, diventano 5 piste da 4,4km, 11 secondi diviso 5 sono 2,2 secondi al giro, non sono pochi 2 secondi in meno su una pista da 4,4km.
Le auto sono molto vicine e simili, quindi ci possono anche stare 2secondi.

Però vorrei sapere che gomme montavano entrambe le auto, poi sul video della 4c, mi sembra di vedere il sole, una giornata più calda su un percorso come quello, può fare la differenza.

Io non credo sia facile paragonare i tempi in questo modo.

Ci vorrebbe una prova sulla stessa pista, lo stesso giorno, con lo stesso pilota.
Vediamo Topgear cosa dirà.....



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 16 Dic 2013, 2:40 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

10New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 2:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Difficile, però, fare un paragone sui tempi
Non è lo stesso pilota e non è lo stesso giorno (diverse condizioni meteo).................
Sicuramente la 4C è più facile da condurre e, su un giro così lungo e impegnativo, si traduce in risparmio di tempo
Non me la sento di bocciare la nuova Exige.....................mi piace troppo!!!!

Quotone!!

Pilota diverso, chi avrà avuto più pelo sullo stomaco, e chi conosce meglio una pista lunga 22km?????
Gomme diverse ?
Giornata e meteo, da quelle parti sei in un bosco, con umidità e temperature dell'asfalto e dell'aria che possono sicuramente variare anche di molti gradi.
E poi rimane il dubbio di come è stata preparata quella 4c prima del test, stessa cosa vale anche per l'exige.

Elettronica e aiuti alla guida li vogliamo considerare?

http://www.lotus-driver.it

11New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 2:43 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh i tempi sul Ring non tengono conto di nulla... Se non del crono. Vanno presi per quello che sono, ha poco senso discutere del perchè e del per come. Tanto per fare un esempio, l'Exige S240 in una prova ufficiale di qualche anno fa, ha girato in 8:24... E' un tempo scandaloso, ma tant'è.

Per quanto riguarda la 4C, è un 1750cc con 240cv (ha una cilindrata inferiore alla metà della V6) e come si vede nel video postato da Pino, viene guidata con una scioltezza impressionante. La V6 a confronto è proprio impacciata, molto tempo il pilota lo perde proprio nelle correzioni continue sullo sterzo.

Lotus70 ha scritto:
Bhe o dio, i secondi sono 11 e se dividiamo una pista da 22km in 5 tronconi, diventano 5 piste da 4,4km, 11 secondi diviso 5 sono 2,2 secondi al giro, non sono pochi 2 secondi in meno su una pista da 4,4km.

Più semplicemente, potresti dire che ogni km percorso, la V6 guadagna la bellezza di... Mezzo secondo.

Uno che conosco direbbe: "Aho, cò centodieGi cavalli in più nUn c'è male eh... Sò soddisfazioni!" pale

12New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 2:53 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Mi sa che "forse" una 4C come concetto costruttivo,pesi e volumi,equilibri, sia più simile a una Lotus come la intendono molti,che non la nuova Exige supercar .....!!

13New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 3:11 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

de pain ha scritto:Mi sa che "forse" una 4C come concetto costruttivo,pesi e volumi,equilibri, sia più simile a una Lotus come la intendono molti,che non la nuova Exige supercar .....!!

Infatti, è la stessa cosa che penso io.

14New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 16 Dic 2013, 8:30 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

LA exige S240 ha preso 20 secondi dalla 4c??? :O
La exige esce con semislick e la 4C no? :O :O

Cavoli ragazzi... metti un assetto sportivo, semislick, filtro e uno scarico completo questa sta davanti a tanta tanta roba!

(Certo che una S240 originale rulla neppure 210 cavalli Razz )

15New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 23 Dic 2013, 8:16 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Su Automobilismo di Dicembre c'è la prova della Exige S, il giudizio non è molto esaltante, ma non male.
Su Evo di Dicembre c'è la prova della Elise S CR, il giudizio è molto positivo, viva la sempre verde!

16New Exige S Empty Re: New Exige S Lun 23 Dic 2013, 8:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nicolò ha scritto:LA exige S240 ha preso 20 secondi dalla 4c??? :O
La exige esce con semislick e la 4C no? :O :O

Cavoli ragazzi... metti un assetto sportivo, semislick, filtro e uno scarico completo questa sta davanti a tanta tanta roba!

(Certo che una S240 originale rulla neppure 210 cavalli Razz)

Nicolò mi risulta che la 4C ha le semislick di serie, e non robaccia, ma le Pirelli PZERO TROFEO!!!
La versione più racing.

E' UN OTTIMO TEMPO, ma con le gomme fatte su misura.

Anzi leggi qui:

Alfa Romeo, la 4C vola al Nurburgring:
stesso tempo di Audi R8 e BMW M3

La nuova supersportiva del Biscione nonostante il motore di piccola cilindrata ha girato in poco più di 8 minuti calzata con pneumatici Pirelli come ai tempi di Nuvolari e Fangio.

Quando l’Alfa Romeo ha deliberato la tanto attesa 4C, supercar in formato tascabile, si è imposta alcune regole fondamentali: deve avere prestazioni da supercar (258 km/h, 0-100 in 4,5 secondi), ma non necessariamente un supermotore di alta clindrata; piuttosto deve essere leggera, agile e attaccata alla strada. Il 4 cilindri 1750 turbo da 240 cavalli, la monoscocca in fibra di carbonio (appena 64 kg), il buon rapporto peso/potenza (meno di 4 Kg/cv), l’equilibrio dei carichi (40% all’anteriore, 60% al posteriore), il lavoro delle sospensioni e un’aerodinamica spinta hanno partorito il piccolo grande capolavoro. Ma per completare l’opera era necessario calzare le scarpe giuste.

Ci ha pensato Pirelli, con una fornitura di pneumatici ad hoc, che ha consentito alla 4C di ottenere una eccezionale prestazione sulla pista della Nordshleife, al Nurburgring, meglio nota come l’”inferno verde” (si snoda tra i fitti boschi dell’Eifel). Qui la piccola supercar del Biscione, affidata alla guida di Horst von Saurma, pilota, giornalista e grande conoscitore della pista tedesca, ha girato in 8’04”, un tempo al vertice delle vetture con potenza al di sotto dei 250 cv e allineato a quello delle sportive con potenze e prezzi ben superiori. Più in dettaglio, non è un record assoluto, ma è il medesimo registrato nel 2007 dalla Audi R8 e dalla BMW M3, entrambe dotate di motori V8! A titolo di pura curiosità, va ricordato invece che la Porsche Cayman S, da qualcuno indicata come “rivale diretta” della 4C, ha girato in 7’55”, appena 9 secondi meglio, ma con un motore 6 cilindri da 325 cavalli.

Il circuito tedesco (20,832 chilometri) è caratterizzato da una particolare conformazione che alterna curve lente a curve veloci, rettilinei a saliscendi, che lo rendono il banco di prova più qualificato del mondo per stabilire la validità di un progetto. Qui la precisione negli ingressi in curva, la capacità di resistenza alle spinte laterali, l’efficacia del grip in accelerazione e reazioni composte in frenata sono fondamentali per ottenere il massimo. Ebbene, in questo groviglio di insidie e di attentati alla stabilità, Pirelli ha calzato la 4C con i PZero Trofeo, la versione più sportiva della linea PZero. Sono pneumatici racing in grado di assicurare il massimo di aderenza senza compromettere la scorrevolezza. E il risultato è arrivato.

Sviluppati a tempo di record, questi pneumatici hi-performance hanno richiesto meno di un anno di lavoro congiunto tra gli ingegneri della Bicocca e quelli dell’Alfa Romeo. Una collaborazione che richiama i tempi gloriosi della 159 di Manuel Fangio, vittoriosa in Formula 1 negli anni 50. Allora, però, non c’erano i simulatori, che i progettisti hanno invece utilizzato intensamente per varare queste “calzature” speciali, senza dire delle prove svolte anche sulla pista d’alta velocità di Nardò, sulla storica pista dell’Alfa a Balocco e al centro prove della Pirelli, a Vizzola Ticino, dove è stata testata in particolare la tenuta sul bagnato.

I PZero marchiati AR nascono con due diverse taglie: da 17 pollici anteriore e 18 posteriore, oppure da 18/19. Questi ultimi sono enfatizzati nella versione “AR Racing”, ritenuta ottimale anche per l’utilizzo più esasperato, tra i cordoli di un circuito. Vale la pena ricordare, comunque, che la 4C è sì un’auto capace di esaltarsi in pista, ma può adattarsi anche ad un uso stradale, come auto di tutti i giorni. Per questo Alfa Romeo e Pirelli hanno collaudato le gomme per la 4C anche nelle condizioni più diverse, in ogni parte del mondo: dai -35° in Svezia ai +40° di Abu Dhabi, dai deserti dell’Arizona alle pendici dell’Etna.



Ma perché sulla tempo della 4C parlano di 20,832 chilometri, e sul video della Exige V6 scrivono 22km?
Sapete spiegarmi questa incongruenza?

http://www.lotus-driver.it

17New Exige S Empty Re: New Exige S Sab 18 Gen 2014, 7:33 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Luciano51 ha scritto:Su Automobilismo di Dicembre c'è la prova della Exige S, il giudizio non è molto esaltante, ma non male.

Conosco personalmente il collaudatore che ha svolto la prova (ho lavorato anch'io nei collaudi fino a poco tempo fa) e parlandoci mi ha confermato la cosa.
Riguardo la 4C arrendiamoci, è veloce ben bilanciata e ad ogni cambiata col TCT ci da un metro mentre noi smadonniamo con i nostri amati cambi. L'unica con cui la vorrei vedere a confronto è una Cup 260.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.