LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Che pastiglie mi consigliate??

+5
AndreaV6
LucaDM
de pain
Lotus70
KILLER13
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Che pastiglie mi consigliate?? Empty Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 9:07 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ciao a tutti!!
Alcuni gentili ragazzi del forum mi hanno messo in testa di montare nuove pastiglie dei freni più decenti delle Brembo originali che monta la Lotus. lol!  lol! 

Vorrei raccogliere un pò di pareri riguardo quali pastiglie montare e il loro costo.
Idealmente se volessi cambiare, prenderei un set completo, e non ho intenzione di cambiare pinze e dischi freno (spesa troppo alta per il momento).

Vorrei avere una frenata più decisa in caso di emergenza (e in caso volessi staccare all'ultimo entrando in una curva...XD), anche se c'è umidità e si bagnano.
Che pastiglie usate?
Cosa mi consigliate voi in base alla vostra esperienza?

Tenete presente che ho una CR del 2013.

2Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 10:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io attualmente ho le CL+5 al posteriore e presto passerò alle Pagid RS14.

Per me hai 4 scelte se vuoi il massimo, te le metto in ordine dalle più performanti in giu:

Pagid RS14 NERE, senza dubbio le più potenti di tutte e anche le più usate, ma costose.

Pagid RS42 Blu, meno potenti delle nere, ma pur sempre le migliori, sono però più pronte a freddo, quindi ancora più adatte per un uso prettamente stradale.

Carbone Lorraine RC6 tra le più potenti, e sono ottime, ma fanno molta polvere.

Carbone Lorraine RC5+ leggermente meno performanti delle RC6

Ferrodo Ds 3000 costose ma dicono ottime.

Ferrodo Ds2500 si trovano a prezzi decenti, e dicono siano più che valide.

Per tutte queste il set completo supera i 200 euro e arriva anche a 380 per le più costose Pagid RS14.

Personalmente però io non ho dubbi, se devo spendere più di 200 euro, prendo il massimo, senza compromesi.

Qualche mese fa, prima di iniziare a vender le Pagid Rs14 e Rs42, ho comprato le RC5+ che ho montato al posteriore, sono contento, ma voglio ancora di più, e quindi le ho messe in vendita.

http://www.lotus-driver.it

3Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 10:55 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Io attualmente ho le CL+5 al posteriore e presto passerò alle Pagid RS14.

Per me hai 4 scelte se vuoi il massimo, te le metto in ordine dalle più performanti in giu:

Pagid RS14 NERE, senza dubbio le più potenti di tutte e anche le più usate, ma costose.

Pagid RS42 Blu, meno potenti delle nere, ma pur sempre le migliori, sono però più pronte a freddo, quindi ancora più adatte per un uso prettamente stradale.

Carbone Lorraine RC6 tra le più potenti, e sono ottime, ma fanno molta polvere.

Carbone Lorraine RC5+ leggermente meno performanti delle RC6

Ferrodo Ds 3000 costose ma dicono ottime.

Ferrodo Ds2500 si trovano a prezzi decenti, e dicono siano più che valide.

Per tutte queste il set completo supera i 200 euro e arriva anche a 380 per le più costose Pagid RS14.

Personalmente però io non ho dubbi, se devo spendere più di 200 euro, prendo il massimo, senza compromesi.

Qualche mese fa, prima di iniziare a vender le Pagid Rs14 e Rs42, ho comprato le RC5+ che ho montato al posteriore, sono contento, ma voglio ancora di più, e quindi le ho messe in vendita.

Quasi quasi se dovessi punterei sulla RS42 blu che sono più adatte a un uso stradale, quindi principalmente per quello che faccio io.
Cosa intendi per "meno potenti rispetto alle RS14"?
Giusto per capire cosa intendi tu, visto che io non me ne sono mai interessato...

4Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 11:07 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che hanno un coefficiente d'attrito minore rispetto alle RS14.

Guarda che sono già in tanti ad usare le Rs14 per un uso stradale, ma per me è uguale la scelta è tua.

Leggi nel topic dove le ho messe in vendita, li trovi anche i grafici delle Pagid.

Diciamo che le blu frenano un pò meno delle nere, ma qui entrano in gioco anche le temperature d'esercizio della pastiglia, ecco perché ti consiglio di leggere il grafico, e vedrai che sarà tutto più chiaro.

http://www.lotus-driver.it

5Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 11:11 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Che hanno un coefficiente d'attrito minore rispetto alle RS14.

Guarda che sono già in tanti ad usare le Rs14 per un uso stradale, ma per me è uguale la scelta è tua.

Leggi nel topic dove le ho messe in vendita, li trovi anche i grafici delle Pagid.

Diciamo che le blu frenano un pò meno delle nere, ma qui entrano in gioco anche le temperature d'esercizio della pastiglia, ecco perché ti consiglio di leggere il grafico, e vedrai che sarà tutto più chiaro.

Ok dai butto un occhio e ci rifletto un attimo.
Ti ringrazio ad ogni modo:)

6Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 11:47 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

A mio avviso che ce l'abbiano già in molti significa poco...dipende..!!
Comunque le RS14 , mi dice qualcuno che le aveva ... che in strada non frenano,,quando torni a casa che hai finito, cominciano a frenare  Smile  ,,, praticamente non vanno in temperatura ... !!Cambiate subito...Ha messo le gialle all'anteriore ... quelle gli vanno in temperatura prima ...............!!Al posteriore ha le blù .. In questo caso si parla di impianto frenante 4 pistoncini all'anteriore e 2 al posteriore..và anche in pista...!!
Questo secondo la sua esperienza personale.............

7Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 12:53 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

In assoluto per le nostre baracche che sono auto da corsa stradali, non c'è pastiglia migliore delle Ferodo Racing (usate tanto per fare esempio su alfa 155 DTM da oltre 600 cv e 10 q. di peso e tante altre auto di questo livello)
Il problema di queste pastiglie è che ogni tanto potrebbero fischiare, pero' frenano!Ma quanto costano!
Poi le pagid (nere blu ect ect) frenano per carita' (io attualmente monto pagid blu) e mi ci trovo molto bene.
Tu che hai una 1.6 secondo me bastano le blu, anzi avanzano...

8Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 1:55 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

LucaDM ha scritto:In assoluto per le nostre baracche che sono auto da corsa stradali, non c'è pastiglia migliore delle Ferodo Racing (usate tanto per fare esempio su alfa 155 DTM da oltre 600 cv e 10 q. di peso e tante altre auto di questo livello)
Il problema di queste pastiglie è che ogni tanto potrebbero fischiare, pero' frenano!Ma quanto costano!
Poi le pagid (nere blu ect ect) frenano per carita' (io attualmente monto pagid blu) e mi ci trovo molto bene.
Tu che hai una 1.6 secondo me bastano le blu, anzi avanzano...

è infatti le stavo prendendo in seria considerazione....
Vedo un attimo se comprarle ora o aspettare altro tempo...
Sarebbe una spesa non prevista quindi magari vedo di consumare un altro po' quelle che monto ora... Smile 

9Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 2:01 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Con le Pagid blu mi trovo veramente da dio! Hanno anche un bel suono racing Very Happy

ps
vanno bene anche in una pista come Monza....

10Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 4:14 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

AndreaV6 ha scritto:Con le Pagid blu mi trovo veramente da dio! Hanno anche un bel suono racing Very Happy

ps
vanno bene anche in una pista come Monza....

Le terrò seriamente in considerazione se un domani volessi cambiarle...
Lotus70 le Pagid blu volendo riesci a procurarmele?

11Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 8:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

KILLER13 ha scritto:
AndreaV6 ha scritto:Con le Pagid blu mi trovo veramente da dio! Hanno anche un bel suono racing Very Happy

ps
vanno bene anche in una pista come Monza....

Le terrò seriamente in considerazione se un domani volessi cambiarle...
Lotus70 le Pagid blu volendo riesci a procurarmele?

Si certo Killer.
Fammi sapere quando ti servono.

http://www.lotus-driver.it

12Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 8:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:A mio avviso che ce l'abbiano già in molti significa poco...dipende..!!
Comunque le RS14 ,  mi dice qualcuno che le aveva ... che in strada non frenano,,quando torni a casa che hai finito, cominciano a frenare  Smile  ,,, praticamente non vanno in temperatura ... !!Cambiate subito...Ha messo le gialle all'anteriore ... quelle gli vanno in temperatura prima ...............!!Al posteriore ha le blù .. In questo caso si parla di impianto frenante 4 pistoncini all'anteriore e 2 al posteriore..và anche in pista...!!
Questo secondo la sua esperienza personale.............

Ma come fai a dire che conta poco, quando tu probabilmente hai preso uno solo esempio, di uno che ha un impianto diverso e maggiorato, rispetto a quello di serie montato sulla maggior parte di Elise ed Exige?
Per me invece l'esperienza diretta conta tantissimo, anche quella che hai riportato tu è un esperienza diretta molto importante, ma penso che tu abbia riportato l'esempio sbagliato, o meglio che non centra niente con l'impianto che monta di serie KILLER.

Poi Pino vorrei capire se stai parlando delle gialle intese come EBC gialle?
Oppure ti riferisci alle Pagid gialle Rs19/29?
Perché se fossero le EBC gialle direi che non sono paragonabili alle Pagid.

Io le montavo le EBC gialle, sono pastiglie decenti, ma non sono paragonabili con tutto il resto delle pastiglie performanti che ho linkato.

Se invece parliamo delle Pagid gialle RS19/29 allora sono d'accordo con il tuo amico, e ci vuole anche poco, perché le Pagid gialle sono fatte per andare in temperatura MOLTOOOO prima, guarda i grafici:

Che pastiglie mi consigliate?? 750_Pagid_range_heatvsfriction
Che pastiglie mi consigliate?? Pagid
Che pastiglie mi consigliate?? Frictiongraphy
Come puoi vedere tu stesso Pino, la curva delle gialle è molto più piatta, più bassa, e iniziano ad andare in temperatura molto prima.
Le RS14 nere invece ci mettono un pochino di più, questa differenza ovviamente si accentua su un impianto SOVRADIMENSIONATO, che ha una maggiore dispersione termica e non riesce a scaldarsi visto il poco peso da frenare.


Ma posso dirti che le Pagid Rs14 le ha montate anche Devid su impianto originale Lotus, e si è trovato molto bene, diceva che frenavano bene anche da fredde, ora direi di parlare quindi d'impianti di serie, mi sembra di aver capito che tu parlavi di quelle con 4 pistoncini, è probabile che avendo una pastiglia molto più grande, con una superfice ampia dove disperdere il calore, che deve frenare un auto pur sempre leggera, non riuscisse a mandarle in temperatura.

Immagino anche, che monti dei dischi più grandi tipo 308mm, di conseguenza ci sta che non riuscisse a scaldarli per strada, non per niente le Pagid Rs14 sono studiate per la pista, ma su impianti di serie , con pinze AP racing a doppio pistoncino, e dischi da 288mm, anche le Rs14 vanno più che bene.

Anzi Pino, se ancora non hai letto quello che ho scritto sul annuncio di vendita della Pagid, ti consiglio di farlo, noteresti che sono ancora più consigliate su auto leggere senza Servofreno, come le nostre prime Elise o Xbow.

Questo perché hanno un ottimo coefficiente d'attrito, già alle basse temperature, superiore anche alle EBC gialle.
Ma come ti ho detto, un conto è mandare in temperatura una piccola pastiglia come questa lunga 76mm:
Che pastiglie mi consigliate?? Pagid2593


E un altra cosa è mandare in temperatura una pastiglia lunga il doppio (114mm) su un disco da 308mm!!
Che pastiglie mi consigliate?? Big_173

Queste sono le Pagid RS19/29 per pinza APracing 5000.

Quindi scusa se te lo dico Pino, ma direi che dovresti fare i giusti paragoni prima di giudicare una pastiglia per sentito dire.
Killer ha una S3 con impianto di serie e monta le pastiglie più piccole, e ti garantisco che anche le Rs14 frenano alla grande.

http://www.lotus-driver.it

13Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 9:34 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Visto che le monto  da un anno e ci ho fatto 10.00KM con le pagid nere RS14, posso darvi la mia impressione.
Appena parti con la macchina fredda non frenano, devi pigiare forte, ma dopo 2Km tra rotonde, curve e stop entrano in esercizio e frenano, ma frenano frenano , del tipo che schiaccio il pedale deciso e quasi inchiodano.
Tranne i tubi in treccia, e dischi baffati, le pinze e l'impianto sono originali (no pompanti dietro, davanti, in mezzo, pistoni vari, caki e mazzi).

D'estate questa sensazione "a freddo" si sente molto meno, del tipo che frenano da subito.
In montagna in temperatura di regime ideale frenano in modo spettacolare.
A regime un po' rumorose (non troppo), ma fanno molto racing

Rispetto alle pastiglie originali un abisso.

Grafico di riferimento da vedere è l'ultimo (Friction vs temperature)
A freddo non sono le migliore, ma già dopo i 40°/ 50°C, sono le migliori.
Escludendo le RS15, ma se non ricordo male costano un botto, un occhio della testa e d un rene

14Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 9:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se fosse solo per il rezzo, le RS15 non si riescono a trovare, ed è per questo che costano cosi tanto, hanno pochissimo mercato.

Ma se riuscissi a trovarle, sarei curioso di provarle.

Tempo fa le vendevano su Hangar 111.

http://www.lotus-driver.it

15Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 11:05 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Il fatto che non significa nulla che le montino in molti in strada è inteso nel senso che forse molti che le hanno fanno un compromesso perchè vanno anche in pista e ovviamente il box con i meccanici che gli cambiano il tutto prima di uscire non se lo possono permettere e dunque tornano a casa con le stese pastiglie...ma non per forza che le Nere siano le più indicate per strada...............Magari anche le Gialle non lo sono,ma si dice entrino prima in temperatura.....

Delle Gialle si parla ovviamente sempre di Pagid ... !!
In strada a quanto sento sono più indicate altre in confronto alle pagid nere .............Poi ovviamente si spera frenino anche le nere........!!

16Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Gio 23 Gen 2014, 11:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto: Il fatto che non significa nulla che le montino in molti in strada è inteso nel senso che forse molti che le hanno fanno un compromesso perchè vanno anche in pista e ovviamente il box con i meccanici che gli cambiano il tutto prima di uscire non se lo possono permettere e dunque tornano a casa con le stese pastiglie...ma non per forza che le Nere siano le più indicate per strada...............Magari anche le Gialle non lo sono,ma si dice entrino prima in temperatura.....

Delle Gialle si parla ovviamente sempre di Pagid ... !!
In strada a quanto sento sono più indicate altre in confronto alle pagid nere .............Poi ovviamente si spera frenino anche le nere........!!

Io non ho mai detto infatti che sono le più indicate per andare per strada, ho solo detto che le nere sono quelle che FRENANO DI PIU', e questo anche per strada!

Ma al contrario ho sempre consigliato le Pagid RS4-2 blu, per l'uso stradale, ma solo se uno non ha il piede pesante, perché per esempio per me che corro anche per strada, le blu sono inferiori alle nere, e quindi cerco il massimo.
Se poi hai un passo da nonnina, e tendi a frenare raramente, perché hai uno stile di guida dove usi molto il freno motore per rallentare, allora ti servono per forza le blu, o anche le gialle.

Ma io Pino ti facevo anche notare, che la differenza tra impianto con Pinze AP5000 e dischi da 308mm, e impianto di serie con pinze APracing a doppio pistoncino e dischi da 288mm, è assolutamente notevole, sia perché la pastiglia è grande il doppio (ma la macchina non pesa il doppio), sia perché il disco del freno è più grande.

Perché di solito si sovradimensiona l'impianto frenante?
Per andare in pista, dove le temperature si alzano tantissimo e servono grossi dischi che non si scaldino troppo e possano raffreddarsi prima.

Poi penso che usando la stessa pompa dei freni, e aumentando solo le pinze e la superfice della pastiglia, non è detto che aumenti anche la potenza frenante, questo lo spiegava STE da qualche parte se non ricordo male.

http://www.lotus-driver.it

17Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Ven 24 Gen 2014, 9:01 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Io per uso stradale mi sono trovato benissimo con le Carbon Lorraine RC5+: costano meno delle Pagid, la frenata è ottima anche da freddo e in condizioni di elevata umidità e non necessitano di rodaggio. Unico neo fanno molta polvere.

18Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Ven 24 Gen 2014, 9:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giò70 ha scritto:Io per uso stradale mi sono trovato benissimo con le Carbon Lorraine RC5+: costano meno delle Pagid, la frenata è ottima anche da freddo e in condizioni di elevata umidità e non necessitano di rodaggio. Unico neo fanno molta polvere.

Si sono ottime, ma dire che fanno molta polvere è un eufemismo.  Very Happy Very Happy 

Porca miseria, dopo 60km avevo il cerchio nero, e prima erano belli puliti.
Comunque il set completo delle RC+5 costano solo 29 euro in meno delle Pagid RS14, ma in realtà le RC+5 sono più simili alle Pagid RS4-2 blu, mentre sarebbero le RC6 ad essere le rivali della Pagid RS14 nere, e costano uguali, stesso identico prezzo.

http://www.lotus-driver.it

19Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Sab 25 Gen 2014, 12:51 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Come già specificato in un altro post, ho le Pagid RS14 e non saprei cosa chiedere di più ! In strada, dandoci dentro, capita di arrivare al quasi bloccaggio...più di così... Shocked 
Vero, hanno bisogno di un minimo di riscaldamento, ma come il resto della meccanica d'altronde Wink

20Che pastiglie mi consigliate?? Empty Re: Che pastiglie mi consigliate?? Sab 25 Gen 2014, 7:11 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin



Che pastiglie mi consigliate?? Pastig10

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.