LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

il tetto apribile più ridicolo della storia

+9
Giò70
FrancoZ
Lara Croft
Andrea RWD
KENNEX65
Lotus70
ferbigo
Roberto
aquilante
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Andrea RWD ha scritto:Beninteso, io sono tra quelli che non comprerebbe mai un'auto che non sia disponibile con cambio meccanico !

Grande! Sono assolutamente d'accordo! Quanto mi manca sentire quei forti "CLACK!" quando si ingranano le marce, soprattutto quelli metallo-metallo dei cambi Ferrari e Lamborghini di qualche anno fa...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Andrea RWD ha scritto:Permettetemi di dissentire su gran parte delle valutazioni.
Leggendo gli ultimi messaggi, quasi traspare il concetto che le Porsche, private di tutta l'elettronica e/o accessori automatici che si possono installare, non stiano in strada...
A mio avviso non è assolutamente così: sono convinto che Boxter e Carrera abbiano telaio e meccanica intrinsecamente sani e performanti. Innanzitutto ricordo che la maggior parte delle sigle citate sopra sono accessori a pagamento.
Secondariamente, i vari controlli di stabilità/trazione si possono escludere TOTALMENTE...e qui viene fuori il manico...
Infine, se pensate alle GT3 pre-991, è evidente come sia assolutamente possibile (portafoglio permettendo) acquistare un Carrera estremo, duro e puro !
Poi, se il Porschista medio è disposto a far lievitare il preventivo di € 20.000 per dotare il suo giocattolo delle più ridicole cazzate elettroniche, non è certamente demerito della casa... Porsche non è una ONLUS, deve fare profitto !

Beninteso, io sono tra quelli che non comprerebbe mai un'auto che non sia disponibile con cambio meccanico !

Scusa Andrea ma dissento da te che dissenti.  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Perché sono d'accordo con te, traspare qualcosa che forse non hai letto, io ho detto che rispetto alle vecchie Porsche, sono stati fatti enormi passi avanti dal punto di vista del telaio, del posizionamento del motore che in realtà NON è più a sbalzo, e dal punto di vista delle sospensioni, tutte parti MECCANICHE, e non elettroniche.

Quindi non ho scritto da nessuna parte (ancora una volta non capisco come si possa giungere a delle conclusioni che uno non ha scritto) che le Porsche senza elettronica NON STANNO IN STRADA.

HO SCRITTO: che vorrei vedere una porsche al confronto con una Lotus, su una strada di montagna, con un percorso misto stretto, senza elettronica, e cosi vediamo come se la cava in curva, quanto è in grado di andare forte e tenere giù il piede, senza l'assistenza.

Con un motore posteriore, attrazione posteriore, su un asfalto magari umido e ghiacciato come quello dove mi sono trovato io a confrontarmi con le Porsche, ti garantisco che senza ESP, TC e altre cose che SOLO la Posche monta, è tutta un altra storia.

I sistemi di sicurezza non solo aiutano dal punto di vista concreto, ma anche psicologico, e aiutano tanto, perché sono un bel paracadute di sicurezza, offrono una sensazione al pilota di poter osare perché tanto ci sono i sistemi di sicurezza che raddrizzano il mezzo.

E NON DITEMI CHE NON E' COSI perché per anni ho guidato auto datate di tutto questo per le strade di tutta Italia, e io in passato ero uno scalmanato che correva sempre in qualsiasi condizione, certe cose che ho fatto con le Alfa romeo dotate appunto di aiuti, non le avrei mai fatte con la Lotus elise.

Spesso mi sono trovato in condizioni limite, e spesso mi divertivo a portarle al limite, sulla neve, sul bagnato e anche sul ghiaccio, e fantastico sentire come entra il TC o ESP o ABS sulla neve, disabilitandoli, non riuscivo neanche a muovermi.

Sulla Lotus invece in queste condizioni, o non ci guido proprio, o mi sembra di camminare sulle uova!!!!

E' molto più difficile portare al limite una Elise, che una Posche!
Sempre in relazione alla velocità massima di una elise, certo che portare un auto da 300cv che arriva a 280km/h al suo reale limite è altrettanto complicato, ma allora potremmo dire che è molto più facile andare più forte con una Porsche che non fa con una Lotus.

Questo è il succo.

Per le sigle citate sopra Andrea, ovviamente quelle sono le chicche, ma ESP, ABS e TC sono di serie non optional, e le Porsche con cui mi sono confrontato le avevano e come questi aiuti, altrimenti sarebbe stato impossibile che sul ghiaccio non sbandassero neanche un po'.
Poi che qualcuno voglia disabilitarli (non sono sicuro che si possa escludere proprio tutto, come ABS per esempio) è rischiare è un altro discorso.

Ma ti garantisco che già fare una staccata in montagna su una lastra di ghiaccio o sul bagnato con una Porsche dotata di ABS che pesa anche il doppio, è tutta un altra storia che farla su una Elise che pesa 750kg e non ha ABS.

Forse non mi sono spiegato fino in fondo, io parlo di confronto su strade bagnate, su una strada asciutta per me cambia TUTTO!!
Dove l'aderenza è buona, preferisco non avere aiuti, considerò proprio questa la forza di una Lotus.
In pista io entravo IN STACCATA a Varano, a delle porsche con il triplo dei miei cavalli.

Ma tutto questo cambia su strade bagnate con 1000 metri di precipizio ad ogni curva!!!

Ricordatevi che io parlo di ELISE S2 prima di qualsiasi cavolata.

Gia sulle EXIGE avete: ABS E SERVOFRENO!!

Sulla mia non ho niente di niente, solo IO, il mio coraggio, e la mia sensibilità e conoscenza del mezzo.

Concludo dicendo che non ha senso il confronto con una boxter, qui si parla della solita 911 prodotta da 50 anni, era questo l'esempio preso in considerazione, perché tutti sappiamo quanto era ridicola la tenuta di strada delle prime Porsche con quel motore a sbalzo.

Già la Boxter è tutta un altra macchina, ha il motore centrale posteriore come una Lotus, un bel boxter dal baricentro basso, cosa centra con i miei esempi e confronti???

Come abbiamo detto, le Porsche ora mai sono ottime auto, ma è sempre stato cosi?

http://www.lotus-driver.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.