LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

accensione manuale seconda ventola s2 con clima

+5
Giorgio80
Zappaterra
Lotus70
paolo111s
thomas1991
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

thomas1991


Test Driver
Test Driver

Ciao io vorrei bypassare il relè della seconda ventola del radiatore cioè quella ke io gia monto (quella del clima) qualcuno ha uno schema o qualcosa per fare il lavoro per intercettare il giusto cavo ecc?

thomas1991


Test Driver
Test Driver

Tutti hanno questa elaborazione e nessuno sa niente?  Shocked 

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Bisogna intercettare il relè che comanda le ventole.
Ora sona al lavoro e non ho gli schemi. Vedo stasera.

Comunque Girgio80 anche a memoria tel opuò dire. Prova a mandagli un MP.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 aveva pubblicato uno schema da qualche parte nel forum, forse nel topic dove presentava i suoi lavori.

http://www.lotus-driver.it

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Io trovai questo, anche se ho una s2, poi ho optato per radiatore nuovo con due ventole, una comandata dalla centralina e una con interruttore separato; lo trovo meglio che interferire con la veentola d'ordinanza.

comando manuale ventola s1

Un inconveniente delle due ventole e' che la ventola comandata dalla centralina non viene _mai_ avviata e si rovina facilmente, mentre avviando la manuale si puo' controllare ogni tanto che funzioni.

Il vantaggio delle due ventole e' che se non se ne avvia una si avvia l'altra... a meno che non siano sullo stesso fusibile come ho fatto io.

Chiamatemi coglione.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zappaterra ha scritto:Io trovai questo, anche se ho una s2, poi ho optato per radiatore nuovo con due ventole, una comandata dalla centralina e una con interruttore separato; lo trovo meglio che interferire con la veentola d'ordinanza.

comando manuale ventola s1

Un inconveniente delle due ventole e' che la ventola comandata dalla centralina non viene _mai_ avviata e si rovina facilmente, mentre avviando la manuale si puo' controllare ogni tanto che funzioni.

Il vantaggio delle due ventole e' che se non se ne avvia una si avvia l'altra... a meno che non siano sullo stesso fusibile come ho fatto io.

Chiamatemi coglione.

Sono assolutamente d'accordo che questa sia la soluzione migliore, ma anche lui ha una Elise S2 rover 122cv come le nostre, solo che lui ha anche il clima, di conseguenza ha già le due ventole montate di serie, quindi la soluzione migliore è quella di bypassare l'impianto principale e collegare il pulsante intercettando la velocità più alta (tutte le Lotus con il clima hanno 2 velocità una lenta fino a 103° e una veloce che scatta a 107° ASSURDO), questo però è un lavoro che il mio meccanico fa in 2 minuti senza problemi.

Se vieni da queste parti Thomas lo facciamo fare a Dennis che è anche elettrauto.


Sulla mia ho montato la nuova ventola con il pulsante, e ho lasciato quella vecchia installata con l'impianto di serie, quindi si accende solo se io mi dimentico di far partire la prima, perché sinceramente non voglio mai più vedere 103° sulla mia Lotus!!

http://www.lotus-driver.it

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Ciao thomas ,  fai prima a chiamarmi ...

Comunque brevemente devi mettere a massa il pin 67 ( mi pare ) del relè dell ventole che si trova vicino alla scatola fusibili davanti . E' uno scatolotto nero con 2 connettori , codice ywb100400

Sostanzialmente infili un cavo nel pin del connettore , lo porti sino al cruscotto , attacchi un pulsante e l'uscita del pubsante la metti a massa (vite su telaio ad esempio )

Così parte una ventola singola , mettendo a massa anche il 66 mi pare girano tutte e due

E' davvero una modifica banale

Qui trovi il link con gli schemi

http://wiki.seloc.org/a/Radiator_Fan_Manual_Switch_S2

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ecco, non trovavo più lo schema.
Bravo Giorgio

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Collegandosi li girano alla massima velocità?

http://www.lotus-driver.it

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

No andre , dipende come metti a massa
I pin ..
(Vedi lo schema del link )

1 solo pin - tutte e due le ventole piano
1 solo pin - la seconda forte
2 pin - tutte e 2 forte

Se invece jumpi i 2 pin senza bottone quando accendi il clima vanno entrambi veloce

thomas1991


Test Driver
Test Driver

Grande Giorgio settimana prossima prima di farlo ti chiamo cosi parliamo a voce...
Andrea se solo fossi più vicino verrei a fare i lavori li solo ke se devo venire magari in 2 macchine fino a li per lasciargli la macchina e tornare a riprenderla x un totale di 6 ore di macchina più il lavoro... essendo un lavoro banale da quello ke ho capito... dovrei farlo senza grossi problemi... volevo farlo dato ke si sta avvicinando l'estate non vorrei ritrovarmi con la macchina ke fuma in colonna

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

thomas1991 ha scritto:Grande Giorgio settimana prossima prima di farlo ti chiamo cosi parliamo a voce...
Andrea se solo fossi più vicino verrei a fare i lavori li solo ke se devo venire magari in 2 macchine fino a li per lasciargli la macchina e tornare a riprenderla x un totale di 6 ore di macchina più il lavoro... essendo un lavoro banale da quello ke ho capito... dovrei farlo senza grossi problemi... volevo farlo dato ke si sta avvicinando l'estate non vorrei ritrovarmi con la macchina ke fuma in colonna
Senza dubbio questo è un lavoro che dovresti riuscire a fartelo da solo, basta che sai dove far passare i cavi, il resto da come ho visto lo schema è decisamente semplice.

Però non ho capito perché parli di 6 ore, da casa tua l'altra sera per arrivare da me andando tranquillo  Very Happy  ci ho messo 1:15 minuti scarsi, e considera che in realtà il tratto da casa tua fino a Montebelluna inviterebbe molto a correre, è stupendo quando non trovi traffico come l'altra sera, ma siamo andati tranquilli vista la giornata tutt'altro che tranquilla, e ci siamo goduti il tramonto. Very Happy 
Siamo più vicini di quello che immagini 83km per la precisione.
A proposito allora domani andate al mare o ci troviamo per mangiare una pizza? drunken 

Comunque se prenoti da Dennis puoi fare anche i lavori in giornata, se invece sono lavori importanti bhe ne vale la pena visto il prezzo onesto della manodopera.

Fabio inizia a sistemare la sua Elise S2 tra pochi giorni, cosi se vieni a trovarci, vedrai una Lotus completamente smontata, sia i clam anteriori e posteriori, e anche il motore, cosi ti potrai fare un idea per quando dovrai smontarti da sola la carrozzeria per portarla in verniciatura.

aproposito

http://www.lotus-driver.it

thomas1991


Test Driver
Test Driver

Dicevo 6 ore xk sw devo venire in giu 1 ora e mezza circa tornare indietro un altra ora e mezza e se x caso devo lasciarla li devo andare e e tornare di nuovo x un totale di 6 ore :-)
riguardo la piazza purtroppo oggi e domani siamo a jesolo Cool 

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

thomas1991 ha scritto:Dicevo 6 ore xk sw devo venire in giu 1 ora e mezza circa tornare indietro un altra ora e mezza e se x caso devo lasciarla li devo andare e e tornare di nuovo x un totale di 6 ore :-)
riguardo la piazza purtroppo oggi e domani siamo a jesolo Cool 

Divertitevi.

http://www.lotus-driver.it

thomas1991


Test Driver
Test Driver

Grazie mille :-)

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Un particolare grazie a Giorgio che mi ha dato una grossa mano nell'eseguire questa operazione. Metto un po di foto del lavoro che ho fatto cosi' da rendere piu' facile il lavoro a chi come me non e' espertissimo di correnti... Wink Basta mettere a massa (passando attraverso un'interruttore nell'abitacolo) i 2 fili che comandano le 2 ventole (colore fili blu/giallo e blu/argento)

accensione manuale seconda ventola s2 con clima Wp_20111

accensione manuale seconda ventola s2 con clima Wp_20112

accensione manuale seconda ventola s2 con clima Wp_20113

accensione manuale seconda ventola s2 con clima Wp_20114

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ottimo lavoro Daniele.


Vedo che sempre più persone seguono il mio consiglio di mettere il pulsante per accendere le ventole.
Cosa che trovo veramente molto utile soprattutto in questi giorni afosi, anche per tenere un pochino più fresco l'abitacolo.

Ma Daniele, con un pulsante cosi nascosto non rischi (cosa che ogni tanto succede anche a me) di dimenticarti le ventole accese?

Perché con tutto il rumore a me ogni tanto capita di lasciare le ventole accese quando esco dal traffico.

Infatti stavo pensando di installare un pulsante serio e abbinato ai nostri, ci sono 2 alternative:

Questa che sarebbe la soluzione che mantiene meglio l'originalità dell'interno Lotus, messo sul tunnel centrale, in modo che si vede la luce quando è accesa.
accensione manuale seconda ventola s2 con clima A117M0056F-LOW_LRG


Oppure questa che è una figata, si abbinerebbe perfettamente all'illuminazione azzurra e anche alle manopole in alluminio del clima:
accensione manuale seconda ventola s2 con clima $(KGrHqNHJBUE8e7z,CI+BPIs10SIn!~~60_57

http://www.lotus-driver.it

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Si, anche secondo me il pulsante che ho messo non e' dei migliori...pero' intanto l'ho fatto poi mi sono promesso di cambiarlo e trovargli un'altra sistemazione. Pero' funziona benissimo. Adesso temperature sotto controllo!
Devo dire che non avevo mai patito temperature alte, perche' le tenevo sotto controllo attaccando il clima, cosicche' partivano anche le 2 ventole. Dopo un fermo macchina invernale di 8 mesi, l'ho ripresa quest'anno e le 2 ventole non funzionavano piu' a causa del pressostato che non dava il consenso all'accensione dell'impianto (scarico)
Quindi invece di ricaricare ho preferito fare questa geniale modifica, perche' facendo un po di fila ho visto temperature ben oltre i 100....
adesso sono tranquillo Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si le temperature oltre ai 100° non sono un bene neanche per il motore, ma non solo cosi dopo qualche minuto si scalda anche tutto l'alluminio dell'abitacolo aumentando senza dubbio la temperatura interna, e se non hai il clima si sente. Very Happy

Comunque valuta i miei 2 pulsantini, quello Lotus se lo metti sul tunne centrale risulta originale come sulle nuove Elise S2 Toyota, che però serve per disabilitare il controllo di trazione, mentre quello in alluminio è più vistoso e grande ma è tanto figo e si abbina benissimo.

http://www.lotus-driver.it

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Mi devo applicare anch'io e trovare il tempo di farlo.
bravo Daniele

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

paolo111s ha scritto:Mi devo applicare anch'io e trovare il tempo di farlo.
bravo  Daniele

Ciao Paolo,
se ci sono riuscito io...Poi con i consigli di Giorgio
Dai Paolo dai.... confused

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Paolo un sab o domenica che sei libero passa che lo montiamo

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Se fa come domenica scorsa vengo con il mezzo anfibio

bino


Novice
Novice

ciao a tutti,
rispolvero questa discussione perchè vorrei aggiungere anche io un pulsante per avviare la ventola del radiatore.


Però la mia è una Toyota 1ZZ, ma raggiungo molto spesso i 103°, per poi scendere a 98°, ma vorrei evitare questo.

sapete dirmi se lo schema dei fili è lo stesso?
oppure c'è un link apposito dove poterli vedere?
sapete anche indicarmi dove reperire un pulsante con led tipo quelli che avete pubblicato?
e se devo cercare un pulsante con caratteristiche particolari?

grazie
Bino

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se monti un relè non ti serve un pulsante di potenza, altrimenti si.
quello con le ventole blu lo trovi su e-bay, mentre quello come i pulsanti originali, lo trovi su elise shop o elise parts.
Lo schema penso sia identico, comunque non è un lavoro complicato, basta che togli la copertura lato passeggero, e guardi dove si trovano i relè e fusibili.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.