LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

filtro KD2: aiuto e consigli

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1filtro KD2: aiuto e consigli Empty filtro KD2: aiuto e consigli Mer 19 Nov 2014, 5:31 pm

bino


Novice
Novice

ciao a tutti,

ho bisogno di alcuni consigli per il filtro nuovo che vorrei montare.

Ho deciso per un KD2, che leggendo qua e là non sembra male ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (ho una S2 Rover da 122cv).

però ho qualche domanda di carattere tecnico da porvi…

- acquisto:
- il tipo dal quale sono andato per sapere il pzo, mi ha detto che lo vendono con l'uscita adatta al tipo di auto, quindi se lo ordino per Elise dovrebbe avere una uscita con lo stesso diametro dell'ingresso dell'aspirazione dell'auto (scusate il giro di parole ma non so tutti i termini tecnici…) (che peraltro non so quale sia il diametro…80mm?)
- però, sempre quel tipo, mi ha suggerito di prendere un modello con un diametro di uscita più grosso (es. 120mm) e poi acquistare un adattatore, perché, dice, così incrementi l'ingresso aria e le prestazioni…è vero?o è una cazzata, come penso io?

Da come la vedo io prenderei un modello che non necessita di un adattatore, perché vorrei contenere i costi (non devo acquistare l'adattatore) e perché non penso che le prestazioni aumentino (il filtro lo prendo per fare un po’ più di rumore…accoppiato un terminale un po’ più sportivo)
voi cosa mi consigliate?che ne dite?

- montaggio:
vorrei fare tutta io l'operazione e chiedo a voi di aiutarmi spiegandomi cosa fare (cosa/come smonto l'originale?come monto il KD2) e cosa comprare per fare il lavoro al meglio e spendere poco…

ad esempio, tra le altre cose, vorrei capire che tubo/raccordi acquistare…ho visto che alcuni usato il corrugato delle canne fumarie, altri un tubo tipo elettrico antischiacciamento (quelli da grosse sezioni di solito di colore rosso)…ma si scoglie?

in allegato qlc immagine per capire meglio…

grazie a tutti in anticipo

ciao

Marco
File allegati
filtro KD2: aiuto e consigli Attachmentvxdr.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(205 KB) Scaricato 9 volte

2filtro KD2: aiuto e consigli Empty Re: filtro KD2: aiuto e consigli Mer 19 Nov 2014, 5:49 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Marco, prima di risponderti mi dici quanto ti costa quel filtro?

http://www.lotus-driver.it

3filtro KD2: aiuto e consigli Empty Re: filtro KD2: aiuto e consigli Mer 19 Nov 2014, 11:58 pm

bino


Novice
Novice

ciao Lotus 70!

il tipo me lo vende a 95 finito.

dalle mie ricerche sembra un buon pzo.
inoltre il fitro si puo lavare senza usare pdt vari di ripristino.

tu cosa dici?

grazie

ciao

Marco

4filtro KD2: aiuto e consigli Empty Re: filtro KD2: aiuto e consigli Gio 20 Nov 2014, 1:07 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A quel prezzo cosa ti posso dire, compralo!!

Però se io avessi un filtro come quello lo metterei in vendita a 80euro  per comprarmi un ITG. Very Happy

Non ci sono storie una grande spesa per un grande filtro una volta per tutte, il miglior filtro che ci sia per Lotus Elise.

La massa filtrante del KD2 per me è troppo piccola, e la sua costruzione molto semplice, non dico che non sia efficace come filtro, ma per me non è paragonabile al ITG.

Il Filtro ITG è l'unico che non fa perdere coppia ai bassi e fa aumentare le prestazioni.
Costa più di 400 euro questo è vero, ma ha una resa garantita e ora mai dimostrata.

La proposta di usare un tubo con un diametro da 120mm per passare ad un 70mm (questo è il diametro dell'ingresso della nostra farfalla), crea un effetto venturi, di conseguenza dovrebbe aumentare la velocità e dell'aria, ma spero che anche il filtro sia più grande, perché altrimenti serve a poco aumentare il diametro del tubo, se poi il volume dell'aria che il filtro può filtrare è sempre quella.
Infatti il filtro ITG è veramente enorme, perché conta molto la quantità d'aria filtrata.

ITG Maxogen:
filtro KD2: aiuto e consigli Itgmaxogen2L

BMC CDA:
filtro KD2: aiuto e consigli Bmccdainductionkits

Per quanto riguarda l'installazione, posso dirti che è un gioco da ragazzi se riesci a smontare la ruota e dopo il passaruota, altrimenti è scomodissimo lavorare in quel buco.

E' molto importante che il tubo che prende l'aria da portare al filtro, arrivi fino alle alette laterali dietro la porta, deve prendere l'aria più fresca possibile, ricordati di non fargli toccare le alette altrimenti poi vibra e fa rumore.

Per il resto come ti ho detto se io fossi te comprerei un ITG.
Ricordati che poi il prossimo passo è un CF da 52mm (meglio ancora se lucidato), altrimenti il filtro non lo sfrutti al massimo se la farfalla rimane da 48mm.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 20 Nov 2014, 1:49 am - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

5filtro KD2: aiuto e consigli Empty Re: filtro KD2: aiuto e consigli Gio 20 Nov 2014, 1:35 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ITG MAXOGEN KIT INDUZIONE

Sistemi di induzione Maxogen sono i kit rivoluzionarie che permettono il freddo, l'aria densa di raggiungere l'unità di dosaggio del carburante in modo più efficiente. Queste unità notevoli possono fornire fino al 9% potenza di picco più efficace alle ruote, e in alcuni casi a 500rpm meno giri nel farlo.

ITG sono in grado di fornire impianti di aspirazione aria completamente chiusa per alcune delle automobili più popolari di oggi. Questa gamma è in aumento su base regolare in modo si prega di mettersi in contatto con noi per una lista completa delle applicazioni.

ITG prova completamente su strada tutti i prototipi per dimostrare la loro durata e le prestazioni, e ogni kit è testato su banco a rulli per migliorare appieno le sue capacità per quella particolare macchina. Ciò significa che siamo in grado di offrire i grafici di potenza e coppia per ogni kit forniamo. La maggior parte dei kit sono dotati di un involucro in fibra di carbonio ma in alcuni casi siamo in grado di offrire una versione in alluminio della scatola filtro.

Ogni tubo flessibile di silicio è stato progettato e realizzato per ogni applicazione specifica. Tutte le parti in alluminio sono anodizzati e forniamo acciaio inossidabile o placcato viti, dadi e rondelle per esaltare al massimo l'aspetto e la durata di ciascun kit.

Come funziona il sistema airbox Maxogen?

La custodia dispone di un airbox raggiato tromba induzione alimentazione da una canalizzazione di ingresso primario di grande diametro disposti a raccogliere l'aria esterna fredda. Il design tromba recupera la pressione dell'aria dalla velocità dell'aria, riempire un volume plenum intorno alla grande area di superficie del filtro MAXOGEN.

L'uscita raggiata del filtro MAXOGEN (sotto) si collega ad un condotto secondario di alta qualità per alimentare pulita, ad alta pressione, l'aria fresca al motore. Il sistema completo è incredibilmente leggero, in genere un peso di soli 800 grammi, e tuttavia in grado di gestire l'aria fino a 300 CV con facilità.

Dopo anni di esperienza nella progettazione di sistemi ad induzione per entrambe le vetture da rally e da turismo a livello di campionato del mondo, ITG stanno ora facendo una serie di scatole appositamente progettate aria per costituire il nucleo di un sistema di aspirazione dell'aria super efficiente per qualsiasi auto.

Questi fibra di carbonio e alluminio alloggiamenti ottimizzato utilizzano la nostra rinomata gamma Maxogen di filtri dell'aria in varie dimensioni - così, a seconda dello spazio disponibile quando l'airbox di serie è stato rimosso, una di queste caselle aria si adatta più moderne vetture stradali che creano un'aria migliore flusso, e fornendo maggiori prestazioni.

E' veramente un bestione.
filtro KD2: aiuto e consigli 15a0e811

http://www.lotus-driver.it

6filtro KD2: aiuto e consigli Empty Re: filtro KD2: aiuto e consigli Gio 20 Nov 2014, 9:49 am

bino


Novice
Novice

Ciao Lotus70 (prima o poi mi ricorderò il tuo nome...),

come sempre dai informazioni molto precise e dettagliate!

grazie dei consigli, ma viste le mie finanze ed i lavoretti da fare (vedi scatola guida) starei sull'economico...

a tal proposito, ti chiedo se questi 3 filtri sono equivalenti o è preferibile uno:

- KD2;
- BMC DIA;
- SPARCO hp160/300;

L'unico che non ha bisogno di prodotti detergenti è il KD2, mentre gli altri putroppo bisogna pulirli col loro pdt, quindi un'altra spesa...

e se posso chiedere...c'è qlc pb ad utilizzare dei corrugati per fare i collegamenti?

grazie

ciao

Marco

7filtro KD2: aiuto e consigli Empty Re: filtro KD2: aiuto e consigli Gio 20 Nov 2014, 5:44 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Marco, il mio nome è semplice Andrea. Very Happy

Allora tra questi 3 filtri io ti consiglio il BMC CDA che attualmente possiedo e mi trovo bene, diciamo che aumenta i cavalli, ma tende a farlo più in alto, da 3.500 giri in su,  se leggi invece l'ITG lo fa gia da 500 giri in poi, è per questo che ti consigliavo l'ITG anche usato magari.

Comunque il BMC CDA è ottimo, soprattutto se compri la versione grande per motori da 1.8 in poi, e non fai l'errore che ho fatto io, di farmi vendere la versione piccola fino a 1.6.
Nuovo costa circa 180 euro, usato lo trovi da 100 euro in poi.

Non conosco il filtro della Sparco, quindi su questo non mi posso pronunciare.

Puoi usare i tubi delle stufe ma la versione isolata, però secondo me sarebbe meglio usare i tubi specifici, tanto costano 10/15 euro.

http://www.lotus-driver.it

8filtro KD2: aiuto e consigli Empty Re: filtro KD2: aiuto e consigli Gio 20 Nov 2014, 7:43 pm

bino


Novice
Novice

Ciao Andrea!!!

Grazie mille dei consigli, sempre preziosi!

Appena avrò del tempo faccio l'acquisto!!!

Marco

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.