LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su Evora

+12
Zappaterra
daniele_elan
rs blu
higgins
Pennarelli
olemax
Pilota54
Drega
naimah
Lotus70
taninosx
Gandall
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Consigli su Evora Empty Consigli su Evora Sab 27 Set 2014, 9:00 pm

Gandall


Novice
Novice

Consigli su Evora 2A_800

Salve gente, entro breve vorrei entrare nel mondo Lotus con una Evora.
L'auto mi piace molto e per me, essendo soprattutto un amante del bello, é una delle cose piú importanti, poi viene il marchio e le prestazioni.
Avendo un figlio piccolo sto pensando alla +2, anche se ho letto che non é che sia un vero 2+2 tipo 911.
Dunque, considerando che per budget mi rivolgeró ad una MY 2011/2012, quali consigli potete darmi? L'auto in se ha dei punti deboli? A livello di affidabilitá com'é? Spese di mantenimento alte?
Provengo dal mondo Porsche e devo confessare che nonostante la passione ne esco per motivi di inaffidabilitá delle auto, dunque non vorrei incappare in rogne anche in Lotus.
Bene, questo é piú o meno tutto.....attendo ansioso consigli e dritte.
Very Happy

2Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Sab 27 Set 2014, 11:52 pm

taninosx

taninosx
Driver
Driver

Ciao , sono possessore di una Evora 2+2 L.E del 2009,come abitalità dietro va bene per una persona di 150-160 circa sopratutto dietro il passeggero, quello dietro il guidatore dipende dall'altezza del guidatore, io sono alto 185, di solito per uscire tiro tutto indietro il sedile. su internet ci sono state persone che hanno messo a posto della panchina dietro uno o due seggiolini, e prendila con gli attacchi isofix.. Per i costi di manutenzione spendi meno di un'audi, visto che il motore è un Toyota, ovviamente prenderai la 280, tra bollo e super bollo sono circa 1100, di assicurazione base con una compagnia on.line sono 500, se metti incendio e furto , eventi naturali e cristalli come ho fatto io , ho pagato questo mese circa 1100 euro. Per le prestazioni con circa 350 euro per un filtro a pannello e un dekat, per togliere il 3 catalizzatore,

3Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 12:21 am

Gandall


Novice
Novice

Grazie taninosx. Beh, direi che spazio dietro per un bambino ce n'é in abbondanza; il mio ha 9 anni e con le dimensioni ci siamo. Pure io sono 185cm, dunque ovviamente andrá dietro alla mamma.
Si, sono orientato alla 280cv. Ti fidi a non fare furto incendio? Io avrei il box, peró avrei comunque una certa paura........certo dubito che siano auto che abbiano un mercato da rubate.......gradirei opinioni si questo punto.
Perché dici di non prenderla bianca con interni chiari? A me piace molto bianca......Very Happy certo gli interni chiari....
Comunque sia, ancora non ho visto nulla visto che ancora sono all'estero (S. America) e questo mio approccio é solo per tirar via alcuni dubbi. Sto facendo una ricerca per avere le idee chiare quando decideró di premere il grilletto: non escludo di andarmela a prendere in UK visto che ogni tanto capitano offerte con guida a sx a prezzi ben piú interessanti che in Italia.

4Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 1:02 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao, guarda che ha detto di avere furto e incendio più eventi naturali e cristalli con 500 euro.

Se non ho capito male sei in Sud America adesso giusto?

Bianca secondo me con i cerchi neri e le pinze rosse è stupenda, molto racing.
Ma l'interno beige secondo me non ci sta bene con il bianco, preferirei i sedili in  pelle nera o bianca, oppure il classico ma intramontabile interno in pelle rosso cartier come questa:
Consigli su Evora Lotus-evora-S1417049-9
Consigli su Evora Lotus-evora-S1417049-6

Sui sedili posteriori un adulto che supera i 170cm non ci sta sicuramente, e dietro al pilota ancora meno, però una donna o un bambino non ha problemi a starci, basta tenere i sedili più avanti.
Consigli su Evora Lotus-evora-v6-4-S1413396-4

Consigli su Evora Lotus-evora-v6-s-2-sports-racer-v6-vvt-i-ips-86536637-1
Consigli su Evora Lotus-evora-v6-s-2-sports-racer-v6-vvt-i-ips-86536637-2

http://www.lotus-driver.it

5Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 1:25 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questa costa 27.000 sterline, direi che ha un prezzo interessante, bianca con l'interno in pelle e alcantara grigio e nero, e ha la guida dal lato giusto, peccato solo che non è una 2+2:
Consigli su Evora Lotus-evora-v6-2-S1412528-10
Consigli su Evora Lotus-evora-v6-2-S1412528-1
Consigli su Evora Lotus-evora-v6-2-S1412528-2

L'auto però si trova ancora in UK, magari facendo un salto in Lotus la si può far modificare e omologare per i 2 posti dietro, prima dell'importazione in Italia. Consigli su Evora 3392635135 Consigli su Evora 3392635135

http://www.lotus-driver.it

6Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 2:13 am

Gandall


Novice
Novice

Consigli su Evora 2524684852 letto male......dicevo io che non assicurare un mezzo da 40 e passa cucuzze era rischioso.
Si, vivo in S. America e tra un pó rientro in Italia.
Effettivamente gli interni chiari, seppur molto belli, preferirei di no per ovvi motivi.
Quella dell'annuncio sopra l'avevo vista: guida giusta e sotto i 35....magari scende pure e magari é anche possibile mettere i +2, allora sarebbe perfetta......vabbé, ma tanto per quando sará il momento sará gia andata.
Comunque, l'ideale? Bianca o grigio scuro, interni cartier o neri o completamente alcantara, cerchi neri.
Una cosa che non saprei ancora é se manuale o auto.......leggevo che l'auto Lotus lasci abbastanza a desiderare....opinioni in questo senso?
Grazie a tutti per le risposte. Wink

7Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 3:58 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io non l'ho mai provata con il cambio automatico, ma senza dubbio se dovessi comprarla io la prenderei con il cambio manuale, per me le Lotus vanno guidate come si deve, e mi fido già poco del cambio Toyota, figuriamoci di un Toyota/Lotus automatico.

Comunque aspettiamo i pareri di chi l'ha già provata, anche se mi sembra di ricordare che i commenti non fossero dei migliori, del tipo che era lento.

http://www.lotus-driver.it

8Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 9:31 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ho notato che per "politica" le Evora usate in Italia partono tutte da 40'000€. Poi probabilmente in sede di trattativa sarà possibile scendere al di sotto di questa soglia, ma che vi sia un cartello è quantomeno evidente. Fatto sta che non si vendono...  Rolling Eyes Personalmente, guardando quelle su AS24, per alcune avrei difficoltà a spenderne 30... Prendete ad es. le 280 con cambio manuale, sono dei cancri allucinanti; sicuramente meglio le S, almeno hanno una cavalleria decente.

Guardate ad es. le prime tre, ordinate per prezzo: come fa un 2009 a costare più di un 2012 a paritá di km? E la 2010, sempre a 40 ma col doppio dei km?

Consigli su Evora Image10

9Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 12:17 pm

Drega


Driver
Driver

Perchè quella del 2012 è un automatico: e secondo me una lotus automatica non la vuole nessuno

10Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 1:28 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Se l'automatica è quella col CVT è vero, non sarà un fulmine... Ma per esperienza personale ti garantisco che il cambio della manuale è 100 volte peggio.

11Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 1:41 pm

Gandall


Novice
Novice

Si, ho notato pure io questa faccenda dei prezzi, ed é quello che mi ha dato lo stimolo a vedere anche fuori dall'Italia. Peró secondo me, per certe auto, il prezzo dell'annuncio finisce per essere quasi "indicativo"; sono convinto che in sede di trattativa si riesce non a limare, ma a tagliare parecchio. Sarebbe interessante sapere da quanto tempo sono annunciate queste auto.
Ora.....quel che mi preoccupa un pó é il cambio: automatico non va e manuale anche peggio?? Surprised
Naimah, dici pure che i manuali 280cv sono dei cancri allucinanti: puoi spiegarmi meglio?
Grazie a tutti e saluti.

12Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 2:03 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io ho avuto modo di provare sia la 280 che la S350, questa in modo più approfondito, entrambe con cambio manuale. A freddo è molto "ruvido", gli innesti (soprattutto per le marce basse) sono legnosi e soggetti ad impuntamenti. A caldo migliora (indice del fatto che probabilmente l'olio utilizzato è inadatto o di scarsa qualità) ma sempre lontano dal poter esser considerato valido. Va usato con educazione, non pensare di buttar dentro le marce quando sei in zona rossa del limitatore perchè 2 volte su 3 si impunta. Insomma, va bene finchè si guida con tranquillità, ma per un uso sportivo decisamente no.

13Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 4:27 pm

Gandall


Novice
Novice

uhm, non mi aspettavo che anche il manuale fosse scarsetto. Ma la cosa é migliorabile o no? E a livello di affidabilitá? Io non punto a trackday ne a guidare sempre col coltello tra i denti, peró ovviamente un po di guida allegra....non vorrei avere paure simili al mondo Porsche.
Dunque a conti fatti sarebbe meglio l'automatico? Oppure in definitiva é solo a gusto?
La S é esclusa: spese, consumi ecc ecc

14Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 8:04 pm

Drega


Driver
Driver

Cavoli non pensavo che il cambio facesse cagare a tal punto.
Tutti i giornalisti ne parlano maluccio, ma non pensavo a questi livelli. Ma se uno si vuole andare a divertirsi in montagna e in una staccata si impunta il cambio son c***i....Nella exige s, che si usa molte volte in pista o la cup, che si usa prevalentemente in pista è stato migliorato o è sempre lo stesso ?

15Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 10:03 pm

Gandall


Novice
Novice

Beh si, non me l'aspettavo neanche io. Io avevo letto peró che era l'automatico a non essere granché, soprattutto se paragonato al PDK Porsche; tanto é vero che oltre a rendere l'auto piú lenta, aumenta il peso di circa 100kg. Peró che fosse scrauso anche il manuale mi delude non poco.

16Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 11:01 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il PDK (o DSG che dir si voglia) è un cambio a doppia frizione con i controcazzi, l'ho provato sia sul TTRS che sul Cayman R e vi assicuro che è una libidine assoluta. I puristi del manuale storcono comunque il naso, è vero, ma vi assicuro che come tempi di cambiata è allucinante, un fucile.

L'IPS della Evora è un automatico con convertitore di coppia, che concettualmente è vecchio quanto il mondo... E' lento e pesante, oltre a richiedere un radiatore olio dedicato (altro peso). So che negli anni hanno rilasciato molti aggiornamenti e pare che adesso abbia raggiunto livelli di funzionamento accettabili. Ma ovviamente è più lento di un manuale e ancor di più di un doppia frizione.

Col manuale sulla S 350, buttare dentro la 2a a 7000 giri è una scommessa.



Ultima modifica di naimah il Lun 29 Set 2014, 9:04 am - modificato 1 volta.

17Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Dom 28 Set 2014, 11:50 pm

Gandall


Novice
Novice

Io conosco bene il tiptronic ed ho provato varie volte il pdk, e ti chiedo: l'ips, come comportamento/sensazione/velocitá é paragonabile al tip? Una via di mezzo forse tra tp e pdk? Perché il tiptronic, devo ammettere, se uno vuole divertirsi un pó é assolutamente deprimente.

18Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Lun 29 Set 2014, 12:46 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il mese scorso abbiamo fatto un paio di giri con Ermano che ha una Evora 280cv un pochino elaborata, e devo dire che va via come un missile, sul misto stretto l'Elise la fa ancora da regina, ma comunque l'Evora si difende bene, e sul misto veloce va alla grande.

Se il cambio impunta a freddo, allora sicuramente cambiando olio si può migliorare se non risolvere il problema.

http://www.lotus-driver.it

19Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Lun 29 Set 2014, 9:10 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Gandall ha scritto:Io conosco bene il tiptronic ed ho provato varie volte il pdk, e ti chiedo: l'ips, come comportamento/sensazione/velocitá é paragonabile al tip? Una via di mezzo forse tra tp e pdk? Perché il tiptronic, devo ammettere, se uno vuole divertirsi un pó é assolutamente deprimente.

Perfetto: l'IPS è identico al Tiptronic, cambio automatico con convertitore di coppia (il giunto a bagno d'olio per capirci). Concettualmente, dovessi mettere in ordine di sportività le varie tipologie di cambio, direi:

-Cambio Multitronic (cambio a catena a variazione continua CVT, funziona esattamente come negli scooter)
-Cambio Tiptronic/IPS (cambio automatico con convertitore di coppia)
-Cambio Manuale robotizzato (sulla Lotus lo monta solo l'Elise, si chiama SPS, concettualmente identico al cambio della Smart o al Selespeed AlfaRomeo)
-Cambio Manuale
-Cambio PDK/DSG (cambio a doppia frizione)

20Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Lun 29 Set 2014, 11:44 am

Gandall


Novice
Novice

Shocked davvero sorprendente. Allora la scelta del manuale é praticamente obbligatoria perché il Tip é lento da morire. Trasforma un'auto altrimenti brillante in un docile mezzo che rasenta la noia. Mi pare che quel che ha in meglio l'Ips sia almeno il fatto che non decide quando cambiare in salita.
Peccato comunque: anche se ho predilezione per il manuale, devo ammettere che un cambio con le palette, moderno peró, non mi sarebbe dispiaciuto del tutto.

21Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Lun 29 Set 2014, 1:00 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Concordo. Prendere il manuale e curarlo con olio decente, credo sia la soluzione migliore.

22Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Lun 29 Set 2014, 6:16 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Benvenuto tra noi e complimenti per la scelta Gandall, anche io ho come obiettivo futuro una Evora 2+2 (ora ho un'Alfa Brera 1.750 Tbi).
Mi fa piacere sapere che dietro ci sta una persona alta 1.50-1.60 o un bambino (con seggiolino se piccolo). Tra poco sarò nonno...............

Il cambio manuale non sapevo che si impuntasse così facilmente. Nelle prove su strada parlano di impuntamenti rari, piuttosto si sono lamentati della mancanza di un appoggio per il piede sinistro.

I 280 cv della base per me sono più che sufficienti, ho letto le prove e i tempi di accelerazione e ripresa sono ottimi, mentre la tenuta di strada a quanto si legge è da primato assoluto, superiore anche alla Porsche Cayman (la Evora è stata tra l'altro Evo Car of the year 2009). I freni vengono riferiti eccezionali, con poco più di 30 metri da 100 a zero e senza fading.

Sull'affidabilità non saprei, solo i possessori possono parlarne. Il motore, essendo un Toyota 3.5 V6 volumetrico, non eccessivamente spinto, non dovrebbe dare grossi problemi.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

23Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Lun 29 Set 2014, 9:05 pm

Gandall


Novice
Novice

Ciao pilota54 ed in bocca al lupo per il tuo progetto Evora. Come dici tu, anche a me sta bene tutto, dallo spazio dietro alla potenza di 280cv. Peccato davvero che il cambio non sia 100%, ma conto che effettivamente con un buon olio cambiato spesso, e magari un pó piú di attenzione nelle cambiate, e anche quello non sará un vero problema.
Intanto mi guardo autoscout (non posso fare altro) e decine di video sul tubo. Una cosa mi sorprende: come mai la Evora ha venduto cosí poco considerando la bellezza e le caratteristiche da "quasi" supercar ed un prezzo accettabile? In Spagna ad esempio in vendita ce n'é UNA!! Ma anche in altri paesi non andiamo mai oltre le poche unitá, massimo un paio di decine......strano.

24Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Lun 29 Set 2014, 10:44 pm

taninosx

taninosx
Driver
Driver

Vome ha detto Naimah a freddo si impunta un po sopratutto nelle prime marce, io ho fatto mettere un ottimo sintetico per ridurre un oo il problema, visti che hobuna della prima serie, adesso devono aver migliorato un po con i nuovi leveraggi messi dal 2012, io per evitare gli inpuntamenti lo tratto comecse fosse un H. per le prestazioni per adesso mi accontento, con le poche modifiche fatte. Il mese prossimo la vado a provare a Monza trackdays

25Consigli su Evora Empty Re: Consigli su Evora Lun 29 Set 2014, 11:46 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Gandall ha scritto:Ciao pilota54 ed in bocca al lupo per il tuo progetto Evora. Come dici tu, anche a me sta bene tutto, dallo spazio dietro alla potenza di 280cv. Peccato davvero che il cambio non sia 100%, ma conto che effettivamente con un buon olio cambiato spesso, e magari un pó piú di attenzione nelle cambiate, e anche quello non sará un vero problema.
Intanto mi guardo autoscout (non posso fare altro) e decine di video sul tubo. Una cosa mi sorprende: come mai la Evora ha venduto cosí poco considerando la bellezza e le caratteristiche da "quasi" supercar ed un prezzo accettabile? In Spagna ad esempio in vendita ce n'é UNA!! Ma anche in altri paesi non andiamo mai oltre le poche unitá, massimo un paio di decine......strano.

E' la stessa domanda che mi pongo anch'io. Il fatto è che le Lotus sono sempre state e penso sempre saranno auto elitarie, per veri intenditori. Wink
Del resto a me piacciono proprio le auto elitarie e appartenenti a marchi che hanno fatto la storia delle corse. Lotus è il miglior esempio di questo connubio e la Evora è tra l'altro un'automobile utilizzabile anche come unica vettura a 360°, a patto di non avere una famiglia numerosa (o, come nel mio caso, di avere un solo figlio, già sposato....).

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.