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S1: problema frizione dopo trasferimento autostradale per Imola

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breonen

breonen
Test Driver
Test Driver
effettivamente di questa macchina non è rimasto quasi nulla da quando l'ho comprata:
rifatti:
-interni nuovi (compresi pezzi del cruscotto rovinati)
-volante nuovo (il vecchio era distrutto)
-Hard Top originale in tinta
-ammortizzatori nitron
-dischi anteriori con campana in ergal
-pastiglie RS14
-master e slave frizione
-motore rifatto ex novo in occasione dell'HGF (con un po' di chicche)
-cambio corto e differenziale autobloccante (tu ben sai)
-testine sterzo
-Lightweight Steering Arms (da un lato avevo ancora quella originale dele prime S1 che aveva manifestato problemi di rotture ed infatti mi si è tranciata subito prima di una curva, fortunatamente ero in pista e non mi sono fatto male)
-Spessori per alzare la scatola dello sterzo
-termostato remoto
-radiatore nuovo
-master e slave frizione
-toe link
-frizione e volano leggero
-cerchi Rota nuovi (gli altri erano storti)

e sicuramente ho dimenticato qualcosa.

diciamo che alla fin dei conti mi dovrebbero mancare solo tutti i bushing e poi la possiamo considerare come nuova (forse meglio che da nuova)

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Sicuramente hai dei miglioramenti che da nuova non ci sono.
Che frizione avevi montato l'APracing?

http://www.lotus-driver.it

raffa81s

raffa81s
Test Driver
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Mi ricollego a questa discussione perchè penso farò dei lavori al gruppo trasmissione a Gennaio dell'anno prossimo :
Cambierò la frizione con una Borg & beck, con l'occasione vorrei cambiare la conica, mettendo quella corta.
Nelle ultime settimane ho preso l'Elise per qualche giro sporadico e ho notato in prima marcia e in retro, che la macchina strattona un pò quando alzo la frizione nelle manovre da fermo, cosa che invece non accade quando sono in movimento con le altre marce. Già che ci sono mi conviene cambiare anche le pompe slave e master ?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao, io pensavo di montare la Borg & beck, poi mi sono reso conto che per come la uso io mi serve qualcosa di più robusto, visto che anche l'APracing mi si rovina con il tempo, quindi passo alla Exedy che però costa 3 volta la Borg & beck.
Per quanto riguarda la pompa Master e slave, visto che ci sei ti consiglio di cambiarla, sicuramente le tue sono belle vecchie, e ricordati di montare anche il supporto per la pompa slave, se non l'hai già fatto, e ovviamente cambia anche l'olio.
Io farò anche aprire il cambio per cambiare cuscinetti e controllare i sincronizzatori.

http://www.lotus-driver.it

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver
Si pensavo proprio di cambiare l'olio del cambio se lo faccio tirare giù, il supporto della slave già l'ho montato.
Quindi nella lista includo le due pompe slave e master, effettivamente hanno 90.000 km come la frizione, penso abbiano dato..
Per l'uso che ne faccio io credo la Borg & Beck sia più che sufficiente, ho visto che potrei installare sul mio PG1 quella che montava la Rover 200 turbo che sopporta dei valori di coppia più alti rispetto a quella standard.
Della Exedy ho sentito parlare molto bene comunque.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
90.000km con la stessa frizione, e ti lamenti che strappa un pochino? What a Face

Si monta la Borg & Beck rinforzata, cambia anche l'olio dei freni e frizione ovviamente.

Hai già montato le boccole in nylatron?

http://www.lotus-driver.it

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver
Fino a circa un mese e mezzo fa non mi aveva dato nessun problema Very Happy
Il serbatoio dell'olio freni è lo stesso di quello della frizione giusto ? Ricordo bene ?
Si le ho comprate la scorsa estate devo ancora farle montare, perchè poi sono stato via, ma visto che l'Elise la tengo è il momento di sistemare la trasmissione.
Passato il periodo natalizio contatterò Denis.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Con quelle il cambio migliora molto.

Si stesso olio, la pompa della frizione resta a secco prima di quella dei freni, quindi quando devi cambiare l'olio devi spurgare entrambi, ed è giusto cambiare tutto l'olio in un colpo solo, per evitare che si possa inquinare con l'acqua contenuta nel vecchio olio.

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