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Elise su subito

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26 Update il Dom 09 Ago 2015, 10:13 am

Fabioskji


Novice
Novice
Ciao ragazzi,
allora sono andato a vedere una delle due Lotus in questione, e per la precisione la 111S. La macchina sembra messa bene, in pratica è completamente in condizioni di fabbrica, niente modifiche o interventi tipo distribuzione, guarnizione della testa, etc., solo manutenzione ordinaria. La macchina è praticamente ferma da 3 anni.
Le uniche cose che mi hanno lasciato perplesso, e di cui vi posto le foto per chiedervi un parere, sono le seguenti:
- particelle sospette nella vaschetta dell'acqua
- un taglio anomalo nel diffusore
- il pedale dell'acceleratore sembra avere un po' di gioco, nel senso che si muove lateralmente
- il finestrino lato guida non scende bene, è necessario accompagnarlo con le mani

I vostri pareri a riguardo? Grazie!

Ecco le foto:

27 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 12:07 pm

naimah

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Outstanding
Outstanding
Devi aspettare l'intervento di qualche roverista, ma posso dirti che il contenuto di quella vaschetta è alquanto preoccupante.

28 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 3:33 pm

raffa81s

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Test Driver
Test Driver
Ciao Fabio,

scusa permettimi di chiederti come fai a sostenere che la macchina sembra messa bene se non sono mai stati fatti interventi alla distribuzione, su un veicolo fermo da circa 3 anni, con il pedale dell'acceleratore un pò lasco, un taglio al diffusore posteriore e un possibile cedimento della guarnizone della testa in corso ?
A me personalmente sembra messa molto male Very Happy
Un parere.. lascia perdere subito, una macchina ferma da così tanto tempo non è affatto sinonimo di auto in buone condizioni io preferirei comprarla da qualcuno che la usa regolarmente.
Il fatto che sia in condizioni "stock" come fosse appena uscita dalla fabbrica non è affatto una cosa positiva, meglio cercarne una già con quelle modifiche necessarie per poter circolare senza la concreta possibilità di rimanere a piedi o spalmato sul primo albero : radiatore con le culatte in alluminio, tubi freno in treccia metallica, tubo frizione in treccia metallica, se non è stata cambiata la guarnizione almeno che abbia il kit termostato remoto di EP e le cinghie più la pompa dell'acqua nuove, trunion kit, cavo accelatore nuovo, toe link posteriori rinforzati, boccole del cambio nuove ( meglio ancora se monta il gear linkage di EP ). Tutte queste modifiche non sono tuning per aumentare il livello prestazionale dell'Elise, ma interventi che è preferibile siano già stati fatti sulla vettura se no prima o poi dovrai farli te pagandoli di tasca tua, a te la scelta.

29 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 4:56 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Il taglio sul fondo piatto sembra saldato dalle foto, probabile che abbia perso una vite, ha continuato a girare cosi e poi con le vibrazioni si sia tagliato, ma è veramente un ipotesi assurda la mia, quindi io domanderei al proprietario come mai ha quel taglio.
La vaschetta secondo me è molto preoccupante, non sembra olio ma sicuramente ci sono strani residui solidi nel liquido, dovresti fare un test con le cartine torna sole, per verificare la presenza d'olio nella vaschetta, e questa sarebbe la conferma che la guarnizione della testa è andata.
Di certo io con questi residui sospetto un cedimento della guarnizione della testa, probabile che sfiati aria nell'impianto e abbia emulsionato il liquido, creando poi questi depositi.
Comunque si vede che è stata ferma.

Anche io direi che non è messa bene, e sembra anche che non sia stata curata molto, altro che manutenzione ordinaria, se uno fa la manutenzione ordinaria, cambia il liquido ogni 2 anni al massimo.

Però per certi versi, preferisco trovare un auto cosi che è più sincera, di una mascherata.
In questo caso diventa solo una questione di soldi, perché devi mettere in preventivo, che sicuramente dovrai spenderne tanti.

Ti faccio una stima:
Guarnizione della testa con il nuovissimo kit e tutto quello che serve 1500 euro.
Distribuzione completa 500 euro.
Tagliando completo di liquidi 200 euro.
Impianto frenante sicuramente da rivedere da 200 a 500 euro.
Meccanismo e guide finestrine 200 euro.

Ho messo separata la distribuzione ed il tagliando dalla guarnizione, perché in questo caso, tu dovrai verificare e cambiare più cose di quello che si fa per una normale guarnizione della testa.

Termostato remoto.
Cinghia distribuzione.
Tendi cinghia.
Cinghia alternatore.
Puleggia albero motore nuova.
Pompa acqua.
Pompa olio.
Guarnizione.
Kit smeriglio.
Tiranti e castelletto.
olio freni almeno 2 litri.
olio cambio.
olio motore
Liquido refrigerante.
Tubi in treccia (se non sono già presenti)
Dischi e pastiglie nuovi.
Vaschetta e tappo vaschetta nuovo.
Candele.
Filtro olio.
Filtro aria.
Guide del finestrino nuove.
Meccanismo di sollevamento del finestrino nuove.
Boccole per il pedale dell'acceleratore nuove.

E sicuramente mi sono dimenticato altre cose, senza considerare che stando ferma chi sa cosa si è rovinato ancora.
Quindi considera che parliamo di una spesa minima per poterla riportare a nuovo di almeno 3.000 euro.

Chiedi lo sconto altrimenti lascia perdere.Very Happy

http://www.lotus-driver.it

30 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 5:10 pm

Lotus70

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Admin
Admin
A guardarla bene, sembra anche di vedere olio nella vaschetta, hai solo questa foto?
Hai provato l'auto?
Se si come ti sembrava il minimo, la temperature dell'acqua, ed il livello della vaschetta quando hai finito il giro.

Anno e km?

Ho visto solo adesso che è una S1 111S, quindi se è stock devi mettere in preventivo anche il tubo in treccia della frizione, e lo spinterogeno nuovo.

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31 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 5:28 pm

Fabioskji


Novice
Novice
L'auto purtroppo non ho avuto modo di provarla. Dicevo che è messa bene perché il motore e altre parti non sono state pasticciate. È di fine 1999 e ha 53700km

32 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 5:31 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Fabioskji ha scritto:L'auto purtroppo non ho avuto modo di provarla. Dicevo che è messa bene perché il motore e altre parti non sono state pasticciate. È di fine 1999 e ha 53700km
Come ti dicevo, se intendi fare una trattativa, tieni in considerazione che dovrai affrontare una spesa minima di almeno 3000 euro.

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33 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 9:03 pm

paolo111s

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Outstanding
Outstanding
Lotus70 ha scritto:tieni in considerazione che dovrai affrontare una spesa minima di almeno 3000 euro.

Se aggiungi anche i "già che ci siamo", qualche cosa in più.

34 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 10:06 pm

Fabioskji


Novice
Novice
Grazie dei pareri e consigli! Devo dire che mi ero un po' preso bene su quell'auto proprio per il fatto che fosse in condizioni stock, viste le vostre considerazioni mi sono un po' ricreduto. In ogni caso, secondo voi, quale cifra potrei spendere al massimo per un'auto messa così? P.s. Il tubo frizione è già in treccia, nelle 111s non è in treccia già di serie?

35 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 11:05 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Fabioskji ha scritto:Grazie dei pareri e consigli! Devo dire che mi ero un po' preso bene su quell'auto proprio per il fatto che fosse in condizioni stock, viste le vostre considerazioni mi sono un po' ricreduto. In ogni caso, secondo voi, quale cifra potrei spendere al massimo per un'auto messa così? P.s. Il tubo frizione è già in treccia, nelle 111s non è in treccia già di serie?

MA ripeto dipende da quanto chiede il proprietario, poi se è veramente messa bene di carrozzeria ed interno, allora puoi trattare per un sconto almeno di 2.000 euro per rifare il motore, perché hai ottime possibilità che sia da rifare la guarnizione della testa, vista la vaschetta.

Strano che il proprietario non ti dica niente.

Per il tubo in treccia, penso che sia in base all'anno e anche al modello, comunque si la 111S dovrebbe averlo in traccia, ma guarda che basta un secondo per verificarlo, metti la testa dentro al vano motore e guarda sopra al cambio e vedi se il tubo è in gomma rossa o in treccia.



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 09 Ago 2015, 11:22 pm, modificato 1 volta

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36 Re: Elise su subito il Dom 09 Ago 2015, 11:20 pm

raffa81s

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Test Driver
Test Driver
Dovresti spuntare un prezzo sui 17.000 euro, così te ne tieni 3.000/4.000 per i lavori da mettere in preventivo, però consiglio personale guarda altre S1 su autoscout : leggermente sotto ai 20.000 ce ne sono due che hanno molti upgrades "giusti" già installati dai precedenti proprietari.

37 Re: Elise su subito il Lun 10 Ago 2015, 11:20 am

greppia


New Driver
New Driver
Il taglio sul fondo, probabilmente è dovuto al fatto che lascandosi i supporti del catalizzatore, questo struscia la lastra di ALU fino a tagliarla.

La mia ha il taglio e Ruedy mi ha spiegato la storia del CAT su S.


Ciao
M

38 Re: Elise su subito il Lun 10 Ago 2015, 12:25 pm

Fabioskji


Novice
Novice
Grazie della dritta Greppia, credo la tua ipotesi sia quella corretta. Il primo proprietario ha infatti tolto il catalizzatore e forse non ha fatto un lavoro a regola d'arte.

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