LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Buongiorno a tutti!

+9
Lotus70
ferbigo
GALLO NERO
sasso
X111
LucaDM
esprit1986
jrt984
Fedex
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Buongiorno a tutti! Empty Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 11:49 am

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Buongiorno, mi chiamo Federico e sono di Genova. Per il momento non ho una Lotus, ma una volta venduta la mia attuale auto (cosa che dovrebbe avvenire a breve) mi metterò alla ricerca di una Elise s2 Rover 120 cv. Spero di trovare in questo forum consigli e informazioni utili, grazie a tutti!

2Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 12:00 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Ciao, benvenuto!!

3Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 12:15 pm

esprit1986

esprit1986
Novice
Novice

Ciao e benvenuto nel forum!!

4Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 4:53 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Benvenuto e buona ricerca!Smile curiosità, ma perchè sei deciso sul Rover?

5Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 5:59 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Benvenuto in LD......

6Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 6:34 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Grazie a tutti!
Bella domanda Luca Smile Da diverso tempo ormai mi documento (soprattutto sui forum ma senza partecipare attivamente Smile ) e mi sembra di aver capito che il serie K sia la scelta migliore per l'uso che voglio fare dell'auto, cioè 100% stradale, vista la sua erogazione.Il budget inoltre mi porterebbe a fare una scelta tra una Rover PERFETTA come la voglio io ed uno dei primi esemplari di 111r, sicuramente più veloce ma meno godibile su strada e magari tenuto peggio della motorizzata Rover. Con gli anni mi sembra che il problema legato all'HGF sia stato in parte risolto, l'installazione di un termostato remoto sarebbe la prima cosa che farei sull'auto, ed in ogni caso la riparazione e il costo dei ricambi è sicuramente un vantaggio per il serie K. Unito al fatto che per me sarebbe un'auto da usare solo nei weekend, neanche tutti, sono arrivato a questa conclusione.. Smile

7Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 8:27 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

è una scelta giusta, se si tiene conto di una certa differenza di prezzo.. se devono costare uguale, beh non ci penserei neanche a prendere una 120 cv..con tutto il rispetto si intende..

8Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 8:40 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Benbevuto !!!!!!

http://www.clublotusitalia.it

9Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 8:52 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

É quello che intendevo, mi sono espresso male scusami...ma dico semplicemente che preferisco "risparmiare" (non é il termine giusto visto che poi con questo genere di auto non si smette mai di metterci le mani per modifiche varie Smile ) e poter scegliere tra dieci elise rover piuttosto che dovermi adattare magari all'unica toyota in quella fascia di prezzo. In ogni caso se dovessi trovare la Toyota giusta non me la farei di certo scappare! Smile

10Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 9:23 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ciao e benvenuto, se deve essere un Rover, ti consiglio la 111S, 160 cv e l'ultima evoluzione del Rover per Lotus.

11Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 9:38 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Ogni consiglio é ben accetto! Mi consigli il VVC per le prestazioni maggiori o per l'affidabilità superiore rispetto al 120 cv?

12Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 9:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Benvenuto FedeX.

Il ragazzo sa il fatto suo!!! Very Happy

Quindi cercate di non portarlo sul lato oscuro!! lol!

Ottima scelta il K 122cv.

Quoto anche Ferbigo la 111S è e rimane la migliore elise S2, rapporto peso/potenza, e prestazioni/prezzo è assolutamente uno dei migliori su una Lotus.

Come hai già detto i costi di gestione e manutenzione del rover sono più bassi di una 111R.

Ti vedo già molto preparato sui modelli Rover, ma se ti servono altri consigli siamo qui.

Ciao.

http://www.lotus-driver.it

13Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 9:45 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Grazie mille Lotus70!Smile Ecco un dubbio cel'avrei, come e quanto influisce la presenza di aria condizionata sulla possibilità di incappare in un HGF?

14Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 9:54 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Ehm ehm...consiglio troyota 136 cv! Dicono che è piu' affidabile e che i pezzi costano si e no come quelli Rover o al massimo un 10/20% in piu'...In ogni caso piu' la prendi originale (che nel caso lotus uno scarico o filtro lo trovi sempre modificato) e meno avrai problemi con l'affidabilità, ovvero meno tempo dietro alle manutenzioni e piu' tempo dentro la lotus a godertela!

15Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fedex ha scritto:Grazie mille Lotus70!Smile Ecco un dubbio cel'avrei, come e quanto influisce la presenza di aria condizionata sulla possibilità di incappare in un HGF?

Direi che influisce pari a zero o quasi per come è fatto l'impianto.

Il solo vantaggio se cosi si puo dire, che le auto dotate di A/C (e di solito sono rarissime le 122cv che la montano al contrario delle 160cv che nascevano quasi tutte con A/C) quando l'accendi fanno partire una ventola che raffredda tutti e due i radiatori, e aiuta a non far innalzare troppo le temperature, cosa per altro risolvibile anche sulle 122cv senza A/C, con un pulsantino stupido per accendere la ventola quando vuoi tu, modifica che ti consiglio vivamente.

Per il resto essendo un circuito separato da quello di raffreddamento, non influisce in modo diretto, al massimo ti può togliere cavalli al motore quando l'accendi e basta.

Più che altro è una piccola pompa elettrica che di solito è montata su tutte le 160cv (penso anche su quelle senza A/C) che serve per far circolare l'acqua quando si spegne l'auto in estate a temperature elevate.

Facciamo un esempio, metti che sei in città con 38°, e le temperature dopo qualche minuto che giri sono andate a 103° se ti fermi perché devi parcheggiare e spegni il motore con quelle temperature, non gli fa bene alla testa, perché in quel momento da 103° sulla testa le temperature salgono tantissimo, ecco che la pompa si accende e fa circolare l'acqua anche a motore spento, per qualche minuto, in questo modo evita il suo ristagno sulla testa abbassando le temperature, visto che quella che arriva dal radiatore per quanto non ci sia la ventola accesa, è comunque più fresca di quella che stagna sulla testa.

Questo ha fatto risparmiare qualche HGF alle 160cv in circolazione, diciamo che non sono completamente immuni, ma sicuramente se ne sono rotte di meno.


Io infatti sulla mia 122cv da quando ho messo il pulsante per la ventola, la faccio partire sempre appena vedo 92°, quando vado in città d'estate la lascio accesa fissa fino a quando non esco, e se devo parcheggiare controllo sempre di non avere le temperature troppo alte, altrimenti non spegno l'auto fino a quando non vedo che scende, e di solito dopo 1 minuto accendo per pochi secondi per far circolare un pochino l'acqua.

Scusami se mi sono dilungato.

http://www.lotus-driver.it

16Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:05 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Si quella é un'auto interessante! Però é anche poco diffusa sul mercato dell'usato..come prestazioni penso sia paragonabile al Rover 120, i kg in più fanno la loro parte...

17Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:08 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Figurati é proprio quello che volevo sapere! Quindi con un'auto provvista di a/c si può evitare la doppia ventola con pulsante interno? Ma l'HGF se si utilizzano accortezze come la tua é evitabile?
So che é un argomento delicato ma credo sia l'ostacolo principale per chi vuole comprare questo tipo di auto..

18Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

LucaDM ha scritto:Ehm ehm...consiglio troyota 136 cv! Dicono che è piu' affidabile e che i pezzi costano si e no come quelli Rover o al massimo un 10/20% in piu'...In ogni caso piu' la prendi originale (che nel caso lotus uno scarico o filtro lo trovi sempre modificato) e meno avrai problemi con l'affidabilità, ovvero meno tempo dietro alle manutenzioni e piu' tempo dentro la lotus a godertela!

Non sono d'accordo.

Trovami una 136cv del 2007-2010 tenuta bene che costa come una 122cv del 2002-2003.

Una 122cv tenuta bene non supera i 25.000 euro di solito, mentre una 136cv vai da 27.000 euro se sei molto fortunato fino a 39.000.

Per non parlare delle prestazioni, al massimo il vantaggio delle toyotate è solo quello dell'affidabilità, anche se devo dire che come tutte le Lotus di noie ne ho viste molte anche sulle toyotate, magari non di motore ma per tutto il resto siamo sempre li.


http://www.lotus-driver.it

19Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:17 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:
LucaDM ha scritto:Ehm ehm...consiglio troyota 136 cv! Dicono che è piu' affidabile e che i pezzi costano si e no come quelli Rover o al massimo un 10/20% in piu'...In ogni caso piu' la prendi originale (che nel caso lotus uno scarico o filtro lo trovi sempre modificato) e meno avrai problemi con l'affidabilità, ovvero meno tempo dietro alle manutenzioni e piu' tempo dentro la lotus a godertela!

Non sono d'accordo.

Trovami una 136cv del 2007-2010 tenuta bene che costa come una 122cv del 2002-2003.

Una 122cv tenuta bene non supera i 25.000 euro di solito, mentre una 136cv vai da 27.000 euro se sei molto fortunato fino a 39.000.

Per non parlare delle prestazioni, al massimo il vantaggio delle toyotate è solo quello dell'affidabilità, anche se devo dire che come tutte le Lotus di noie ne ho viste molte anche sulle toyotate, magari non di motore ma per tutto il resto siamo sempre li.


che costano di piu' è scontato, per il semplice fatto che sono uscite dopo....Smile ma io mi riferivo ai pezzi di ricambio...e gestione, di bollo è assicurazione e tagliandi non vedo un'enorme differenza.
E tanto per scherzare....la Rover è fallita da quasi 10 anni, pensateci bene per i ricambi...tra un decennio rischierete di non trovarli piu'...SmileSmile

20Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fedex ha scritto:Si quella é un'auto interessante! Però é anche poco diffusa sul mercato dell'usato..come prestazioni penso sia paragonabile al Rover 120, i kg in più fanno la loro parte...

Non è paragonabile e ti spieg perché.

In pista i kg in più contano tantissimo in staccata e curva, per strada leggermente meno.
Ma una 122cv con filtro, scarico completo, e de kat, la porti a 130/138cv senza problemi, al contrario sulla 136cv toyota non è semplice ottenere più cavalli, infatti il suo kit ufficiale ti fa guadagnare solo 7cv in più, e togliere 110kg non è semplice e costa molto.

Comunque sono scelte personali, io se devo comprare una nuova Lotus sceglierei tra:

Lotus Elise 122cv teneuta bene o elaborata come dio comanda.
Lotus Elise 160cv tenuta bene.
Lotus Elise SC nuova o seminuova.
Lotus Exige 240 o Cup 260 tenuta bene.
Lotus Elise d'importazione inglese con motore Honda da 240/320cv omologata.

111R e 136cv da evitare assolutamente, non me ne vogliano chi la possiede ma hanno toppato per rapporto peso potenza.

http://www.lotus-driver.it

21Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

LucaDM ha scritto:
che costano di piu' è scontato, per il semplice fatto che sono uscite dopo....Smile ma io mi riferivo ai pezzi di ricambio...e gestione, di bollo è assicurazione e tagliandi non vedo un'enorme differenza.
E tanto per scherzare....la Rover è fallita da quasi 10 anni, pensateci bene per i ricambi...tra un decennio rischierete di non trovarli piu'...SmileSmile

Su questo ti sbagli.

Cerca i ricambi per una toyota e cerca i ricambi per una rover e ti rendi conto dei prezzi.

Quelli del rover costano tutti meno, a partire dal banalissimo filtro Olio.
Per quanto riguarda la rover in realtà la produzione continua in cina senza nessun problema e interruzione.

Quindi i ricambi per il rover li trovi ancora e costano molto meno.
Cerca una testa del rover nuova e quella del toyota 136cv su e-bay, poi dimmi quale trovi più facilmente e quale costa di meno.
Cerca un cambio B4BP per rover e un cambio del toyota, idem come sopra, cerca una frizione AP racing RINFORZATA per rover e quella per toyota, e guardati la fucilata che spendi in più.

Potrei continuare all'infinito fino al singolo bullone, non ci sono paragoni Luca fidati.

Bollo e assicurazione è ovvio che siamo li, ci sono solo 14cva che le separano mica 200. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

22Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:29 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Anche dal punto di vista dinamico la presenza di abs e servofreno porta sicuramente ad una guida diversa, ma non avendo provato nessuna delle due posso solo basarmi sulle vostre opinioni o sui dati rilevati..
Per quanto riguarda le elaborazioni sono poco propenso ad acquistare qualcosa di elaborato da non so chi, preferisco una macchina quanto più originale possibile, per poi eventualmente lavorarci sapendo come sono stati eseguiti i lavori..

23Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fedex ha scritto:Figurati é proprio quello che volevo sapere! Quindi con un'auto provvista di a/c si può evitare la doppia ventola con pulsante interno? Ma l'HGF se si utilizzano accortezze come la tua é evitabile?
So che é un argomento delicato ma credo sia l'ostacolo principale per chi vuole comprare questo tipo di auto..

Si perché quando accendi l'aria condizionata automaticamente si accende per forza la ventola che è in comune con tutti e due i radiatori.

Se l'auto non ha già un principio di HGF ed è quasi impossibile accorgersene, si può "RITARDARE" montando un termostato remoto, il pulsante per la ventola.

Ma fino a quando non monti la guarnizione MLS, il prigionieri rinforzati, il castelletto "oil leader" modificato e rinforzato, non sarai sicuro al 99% che prima o poi non ti capiti un HGF.

La cosa bella che quando ti succede spendi 800 euro una volta per tutte e poi sei tranquillo.

http://www.lotus-driver.it

24Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:38 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

800€? Credevo sinceramente si trattasse di un intervento più costoso, visto che che porterà via parecchie ore di lavoro immagino..

25Buongiorno a tutti! Empty Re: Buongiorno a tutti! Dom 29 Mag 2011, 10:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fedex ha scritto:800€? Credevo sinceramente si trattasse di un intervento più costoso, visto che che porterà via parecchie ore di lavoro immagino..

Guarda un buon meccanico di solo lavoro ti chiede massimo 500/700 euro, ma sto esagerando.
Poi ci devi mettere al massimo altri 500 euro di ricambi, ma anche in questo caso comprando un sacco di cose, e compresa la lavorazione della testa.

Quindi esagerando non si superano i 1200 euro, poi ovvio che qualcuno ha speso anche 1500, ma dipende da chi sono andati. Sad


http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.