LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

motore wankel

+5
Omihalcon
paolo111s
ale90
Lotus70
lotus93
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1motore wankel Empty motore wankel Gio 22 Ott 2015, 3:09 pm

lotus93


New Driver
New Driver

Ciao a tutti,

qui sul forum mi sembra non si sia mai parlato di questo motore!

Ultimamente mi ci sono molto appassionato e ho letto un bel po su internet, c'è chi lo ama, chi lo odia e chi lo ignora affraid

il rapporto cv\l di questo motore è impressionante l'ultima versione sviluppata da mazda (renesis) 1300 cc 231 cv aspirati. In oltre il regime di rotazione del wankel è impressionante, i rotori non hanno punti morti arrivando facilmente a 9500 giri, i contro è che sotto i 5000 giri i motore non spinge, pero dopo la salita dei giri è entusiasmante Twisted Evil Twisted Evil

spero nel giro di qualche anno si affiancare una rx7 o un rx8 alla elisetta

c'è anche da ricordare che ormai la 8 si trova ai prezzi di una panda usata......

a voi i commenti su questi mezzi

per i più distratti :

rx7
motore wankel Mazda-rx7-white-1

rx8
motore wankel 37915-rx8-coupe-black-rx8-chop-coupe

2motore wankel Empty Re: motore wankel Gio 22 Ott 2015, 5:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Due auto mitiche, la Rx8 la vedo tutti i giorni, un mio vicino ne ha una, ha uno sound molto particolare, quasi strano direi.
Ma la Rx7 è spettacolare ne ho sempre desiderata una.
Non ho mai avuto la fortuna di provare quel motore, ma dicono tutti che ne ha sempre tanto da dare.

http://www.lotus-driver.it

3motore wankel Empty Re: motore wankel Gio 22 Ott 2015, 6:52 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Un motore che sembra una turbina da aereo , allungo micidiale (lo si porta a 13k giri e non fa una piega ) e tanta potenza in alto Smile. Peccato solo per la pochissima coppia ai bassi regimi tanto basta che se si va sotto minimo c'è addirittura un rigetto di benzina. Ah sì poi mangia 1 kg di olio ogni 2 mesi Smile. Peccato per la pessima assistenza che abbiamo in Italia ,tanto basta che addirittura in Mazda facevano fatica a capire anche il più banale dei problemi,chiedendo costantemente aiuto alla controparte giapponese. Pensate che i 231 cv sono limitati per stare nelle norme delle emissioni europee. Infatti in Giappone arriva a 290 scarsi Wink. Ovviamente basta cambiare software:) Smile.
Ho tanti ricordi di quest'auto perché l'aveva comprata mia madre e l'ho usata qualche volta per un giretto. Ah sì più o meno fa i 7-8 km/l quando si va piano Smile

4motore wankel Empty Re: motore wankel Gio 22 Ott 2015, 9:33 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

L'ho amato sulla carta, provandolo al banco, fino a quando a scuola, stufi di mettere olio ( e ne magia un sacco) non ne abbiamo smontato uno.
L'alternato a pistoni ha resistito negli anni sia per facilità di manutenzione che di consumi.
Comunque spettacolare. Con cilindrate basse potenze altissime.

5motore wankel Empty Re: motore wankel Gio 22 Ott 2015, 9:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Paolo sto giro non ho capito un caxxo. Shocked

http://www.lotus-driver.it

6motore wankel Empty Re: motore wankel Gio 22 Ott 2015, 10:13 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Hai ragione mi sono spiegato col cu......o.

Traduco: ma l'avete mai smontato un Wankel dopo 240h di ciclo continuo?

E' conciato come un tradizionale dopo 2400h.

Per me rimane un trattato di meccanica bellissimo, per le otto sorelle del petrolio bellissimo, per il bilancio familiare no.

PS: Andrea, poi sul post prima posso editare e mettere le xxxx



Ultima modifica di paolo111s il Gio 22 Ott 2015, 10:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : poi)

7motore wankel Empty Re: motore wankel Gio 22 Ott 2015, 10:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lol! lol!

Ma hai fatto meccanica a scuola?

http://www.lotus-driver.it

8motore wankel Empty Re: motore wankel Gio 22 Ott 2015, 10:34 pm

lotus93


New Driver
New Driver

c'e da dire che per esempio i motori benzina del gruppo VAG vanno praticamente a miscela e si tratta di normali motori a pistoni, quindi secondo me è normale un consumo maggiore di olio su un motore wanke, che vale la pena ricordare solo la mazda a lavorato a un serio sviluppo di questo propulsore, arrivando a vincere la 24 ore di le mans

Allego una foto perche vale la pena ricordare certi pezzi di storia :
motore wankel Mazda-787B-1

2.616 cc
700 CV a 9.000 giri/min
un regime contenuto per prudenza, dato che gli ingegneri Mazda rivelarono che oltre tale soglia la potenza aumentava drasticamente, potendo arrivare a 930 CV con un limite portato a 10.500 giri/min; la coppia motrice del motore raggiunge un picco di 608 Nm a 6.500 giri/min ( fonte wikipedia )

so che l'ultimo aggiornamento del motore wankel da parte di mazda è del 2004 ed ha aumentato di molto l'affidabilità, calcolate anche che un motore nuovo e imballato costa 5000 euro...

non lo sapevo ale90 che potessero fare 13000 giri che mostri Twisted Evil

i consumi è vero sono da autotreno, pero per esempio ho in casa una mx5 na 1.8 e fa 8km\l considerando i soli 130 cv consuma compre una petroliera

9motore wankel Empty Re: motore wankel Gio 22 Ott 2015, 11:31 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Un cimelio dell'automobilismo la 787B con quattro rotori aspirati Smile. I 13000 se li beve con affidabilità,pensa che Sandro ha elaborato una Rx-7 da 700 cv con limitatore ,per evitare problemi, alla bellezza di 15k giri. Considera che non avendo parti in movimento oltre al rotore si può spingere sempre più su ,come un motore da kart Smile. Quando sentì il rotore che frulla a quelle vette capisci che davanti hai un'opera d'arte Smile

10motore wankel Empty Re: motore wankel Ven 23 Ott 2015, 8:17 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ma hai fatto meccanica a scuola?

Si, i 5 anni di superiori
ITIS costruzioni aeronautiche.

11motore wankel Empty Re: motore wankel Ven 23 Ott 2015, 1:38 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Olio ne mangia, come le guarnizioni del rotore.
Anche i consumi delle NB e NC sono alti, le RX non oso pensarci e molti le hanno date via per questi motivi intrinseci (consumi benza e olio)
Per contro quoto chi ha scritto che con pochi soldi arriva il motore nuovo.
La RX8 nel primo post è a due porte, è la prima volta che la vedo così, conoscevo quella a 4 con le posteriori controvento.

Beato te, Paolo, da noi all' ITIS c'era il motore della Croma diesel turbo... dopo i 2500giri non andava più bene per l' impiego perché partiva il tubo e sballava i risultati.
Smile



Ultima modifica di Omihalcon il Ven 23 Ott 2015, 1:52 pm - modificato 1 volta.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

12motore wankel Empty Re: motore wankel Ven 23 Ott 2015, 1:40 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Si infatti quella RX-8 è un fotomontaggio Very Happy Very Happy Very Happy. Ha il corpo di una RX-7 e il muso/coda RX-8 Very Happy

13motore wankel Empty Re: motore wankel Ven 23 Ott 2015, 1:44 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Questa è uguale identica a quella che avevamo noi Smile Ovviamente esiste solo in questa configurazione di portiere Very Happy Very Happy
http://zombdrive.com/images/2006-mazda-rx-8-11.jpg

14motore wankel Empty Re: motore wankel Ven 23 Ott 2015, 2:34 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Molto interessante il motore Wankel di Mazda !
Io ho sempre preferito l'RX-7, in quanto sovralimentata e decisamente più cattiva...
Quando avevo l'MX-5 si andava spesso a girare a Varano de Melegari con l'MX-5 Passion e c'erano due mitici "spanati" (uno dei quali è il commentatore Giulio Rangheri) che elaborarono pesantemente una RX-7 tirando fuori oltre 500 CV...  affraid  Vederla girare e fare tutto il ferro di cavallo in spazzolata a ruote fumanti era spettacolare !

15motore wankel Empty Re: motore wankel Mar 27 Ott 2015, 4:41 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Il wankel non e' finito... Twisted Evil esiste ancora la Crighton.
In verita' Mazda non e' stata l'unica a credere nel Wankel.
La Norton ,affascinante marchio inglese di moto sportive,lo adotto negli anni 80 sulle sue moto da corsa.Esistevano anche due versioni stradali la classic e la sportiva F1.
Sviluppo' il wankel a due rotori e ebbe successi nella SBK inglese e al TT vinse nel 92.Nel 2009 si ripresento' al TT can la NRV 588 ma purtroppo ebbe problemi di affidabilita'.
Corse anche in moto gp con Ron Haslam.La difficolta' a capirne la cilindrata reale fece si che molto spesso non riuscisse a partecipare a certe gare . I vari ricorsi di altri marchi insieme alla crisi costante del marchio ne decretarono la fine.
In realta' la moto andava forte, ricordo ancora una intervista a Haslam ,quando ero un ragazzino appasionato di moto,che diceva che la caratteristica principale stava nel fatto che aveva un'allungo infinito ed era praticamente privo di freno motore. Le due nere sono le Norton F1,la differenza in accelerazione e' impressionante. il rumore poi e' fantastico.
Nelle ultime stagioni dominarono ma le regole da meta' anni 90 in poi bloccarono il wankel nelle competizioni internazionali.
Ancora oggi esiste una moto da corsa con il wankel  la Crighton CR700P

16motore wankel Empty Re: motore wankel Mar 27 Ott 2015, 5:28 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

se n'è parlato e da un punto di vista ingegneristico è una meraviglia...senza contare che è in pratica modulare, con "poche" modifiche concettuali possono essere aggiunti rotori per aumentare cubatura e potenze

nell'applicazione consumet tuttavia come già detto ha problemi non da poco
1- va sostanzialmente a miscela
2- "miscela" causata da una vita media dell'omologo alternativo delle fasce che durano pochissimo
3- semplificando...ma molto semplificando i regimi di rotazione si pagano in termini di consumi..e il wankel non si sottrae a questa legge, anzi
4- zero freno motore che comporta per l'uso allegro un sovradimensionamento dell'impianto frenante decisamente superiore a quello necessario per i normali alternativi
5- nella lotus non ci sta in quanto dovrebbe esser montato al contrario
6- sarebbe l'ideale come posizione e ingombri sugli sfilatini (caterham et similia) ma per quelli se vuoi girare alto son già più che collaudati gli swap motociclistici, che a livello di giri, potenze e affidabilità siamo già li ;-)

17motore wankel Empty Re: motore wankel Mar 27 Ott 2015, 7:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sostanzialmente bello da guardare e sentire, ma bocciato come uso quotidiano.

http://www.lotus-driver.it

18motore wankel Empty Re: motore wankel Mer 28 Ott 2015, 2:37 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

.... e infatti Mazda is back ...

http://www.evo.co.uk/mazda/16734/mazda-rx-vision-stunning-rotary-engined-concept-debuts-in-tokyo

19motore wankel Empty Re: motore wankel Mer 28 Ott 2015, 5:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Molto bella!!!

Sembra una Jaguar giappon style. Very Happy

Speriamo però che riescano almeno in parte a risolvere i problemi di cui è afflitto questo Wankel.

Saranno un pochino i fari posteriori, un po' il tetto spiovente, e sicuramente il colore, ma ricorda molto anche un Alfa Romeo.
Il cockpit, il tunnel centrale cosi alto con il cambio manuale corto, ricordano molto anche le Sportive Italiane anni 60/70.
Diciamo che in linea di massima sembra strizzare molto l'occhiolino allo stile delle supercar italiano.

http://www.lotus-driver.it

20motore wankel Empty Re: motore wankel Ven 30 Ott 2015, 10:19 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Il pilota che dice "Fucking quick" rende l' idea!
Ma non avere il freno motore, non è peggio?


Fresco Fresco di ieri sera:



Spoiler:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

21motore wankel Empty Re: motore wankel Ven 30 Ott 2015, 11:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sicuramente.

http://www.lotus-driver.it

22motore wankel Empty Re: motore wankel Sab 31 Ott 2015, 6:31 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Per il freno motore o per la rx7 di Affari 4 ruote?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

23motore wankel Empty Re: motore wankel Sab 31 Ott 2015, 6:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Parlavo del freno motore che è molto importante.

http://www.lotus-driver.it

24motore wankel Empty Re: motore wankel Dom 01 Nov 2015, 7:04 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Quello che ho sempre pensato, tanto più che se Polluce scrive che bisogna avere un impianto frenante migliorato vuol dire che la frenata è più difficile da mettere a punto come la taratura dell' autobloccante in rilascio.
Cioè lo vedo più come uno svantaggio che un vantaggio o mi sbaglio?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.