LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema minimo

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema minimo  Empty Problema minimo Dom 26 Feb 2017, 7:01 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Salve gente , da una settimana, più o meno ,mi si presenta questo problema ogni tanto.
La cosa strana è che sembra più evidente quando la macchina è fredda o rimane ferma per qualche giorno. Da poco ho fatto fare un maxi tagliando e mi hanno pulito la farfalla perché era davvero bella sporca. Il problema sembrava risolto ma poi ogni tanto si ripresenta. Sandro mi ha detto che ,quasi sicuramente, si tratta del motorino passo-passo sporco e che quindi lavora male.
Questo il video del minimo ballerino :

https://www.dropbox.com/s/5m5i5j6nk3sjc6q/Video%2026-02-17%2C%2012%2017%2039.mov?dl=0

Quando sono tornato a casa invece era perfetto :


https://www.dropbox.com/s/267bukjvntayg5w/Video%2026-02-17%2C%2012%2039%2023.mov?dl=0

Vorrei una vostra opinione in merito visto che magari è già successo a qualcun'altro. Ciao!

2Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Dom 26 Feb 2017, 7:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sul Rover questo problema è dato spesso dal motorino del minimo, dal sensore maf, e dal potenziometro.
Spesso anche dalla sonda lambda, se si rompe quella poi l'auto va male al minimo.
Però se la centralina ha lavorato per mesi con una lettura, quando vai per sistemarla, deve fare un auto apprendimento, e servono almeno 1000km.

Ti consiglio di far pulire il motorino del minimo, e di resettare la centralina.
Poi devi usarla per un po, se anche cosi non si sistema, allora cambia il motorino del minimo, ed eventualmente anche la sonda lambda.

http://www.lotus-driver.it

3Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Dom 26 Feb 2017, 7:20 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Si infatti in settimana chiamo e me lo faccio pulire. Il motorino non riesco a trovarlo come ricambio ,ma quanto costa ?

4Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Dom 26 Feb 2017, 8:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

circa 40/80 euro.

http://www.lotus-driver.it

5Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Dom 26 Feb 2017, 8:26 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Sai cosa mi fa strano? Il rapporto stechiometrico risulta sempre ok. Se fosse la lambda o il sensore maf avrei problemi anche in marcia. Secondo me è proprio il motorino. Adesso,avendo i canister per il recupero vapori olio, non si sporcano più ma di sicuro,in passato , di roba ne è arrivata. Non immagini cosa ci trovò dentro a quei due barattoli hahahahah Smile

6Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Dom 26 Feb 2017, 8:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si vero.
Anche secondo me è quello.

http://www.lotus-driver.it

7Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Ven 25 Mag 2018, 10:06 pm

Giovanazzi85


New Driver
New Driver

Ciao a tutti. Ho un problema con il minimo della mia S2 Toyota. La macchina si accende ed a freddo il minimo sta sui 900 giri. Appena si scalda (4/5 minuti di marcia in città) il minimo scende a 700/750 giri. Il minimo lo tiene bene ed in marcia il motore va che é un orologio.
Il problema é al rilascio dell'acceleratore agli stop o in colonna al semaforo; i giri, dal regime di marcia, scendendo verso i 700 calano a 600, a volte 500 per poi risalire ai 750. Il transitorio dura in tutto un secondo, massimo due. Alcune volte i giri scendono verso i 500 e il motore si spegne. Il problema é sorto da pochi giorni.
Ho fatto le seguenti prove:
- staccato la batteria per qualche secondo e poi riattaccata - non risolto
- provata la procedura delle 5 spedalate per resettare la valvola a farfalla - non risolto
- provato a salire la rampa del garage al minimo (senza accelerare) e la macchina si é spenta.

Quest'ultima prova l'ho fatta qualche mese fa ed il motore ha regolato il minimo in automatico facendo salire la rampa senza spegnersi.
Cosa non regola???????

Grazie

8Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Ven 25 Mag 2018, 11:32 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Il mio problema era la lambda distrutta ( ne mancava proprio un pezzo ) . I sintomi erano più o meno quelli in rilascio.
Hai provato a pulire la farfalla?

9Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Sab 26 Mag 2018, 4:07 pm

Giovanazzi85


New Driver
New Driver

Non ho ancora fatto nulla. Mercoledì la macchina va dal meccanico per cambio gomme e sostituzione piantone sterzo (ha preso gioco, quasi 5 gradi!) e visto che il problema ha iniziato a manifestarsi da pochi giorni vedrò di fare controllare la sonda lambda e pulire la farfalla.

10Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Sab 26 Mag 2018, 4:14 pm

Giovanazzi85


New Driver
New Driver

Ho una interfaccia OBD. Posso vedere da lì se la sonda lavora?
Circa un mese e mezzo fa mi si é accesa la,spia motore e collegando l'interfaccia ho trovato l'errore P0171 che dovrebbe indicare sistema troppo magro. Ho cancellato l'errore è da allora tutto ok. Le due cose potrebbero essere collegate?

11Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Sab 26 Mag 2018, 4:16 pm

Giovanazzi85


New Driver
New Driver

Problema minimo  Image10

12Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Ven 01 Giu 2018, 8:04 pm

Giovanazzi85


New Driver
New Driver

Ok, problema risolto con la pulizia della farfalla.
Ora il minimo sta a 850 giri ed é regolarissimo.
Adesso la baracca é a posto; gomme nuove, piantone nuovo, minimo ok.

13Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Gio 19 Lug 2018, 1:31 pm

Dumbo

Dumbo
Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:Sul Rover questo problema è dato spesso dal motorino del minimo, dal sensore maf, e dal potenziometro.
Ciao, riesumo il post per chiederti (avendo io rover e problemi di minimo, specialmente a luci/stop accesi ecc) in che ordine secondo te dovrei andare per indagare il problema tra i 3 possibili responsabili di cui parli? study

14Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Ven 20 Lug 2018, 1:59 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il Motorino del minimo costa poco e crea vari problemi quando sei fermo, il potenziometro invece costa di più, ma i problemi li senti di più in accelerazione, sul rover più che il Maf hai un sensore aria che misura pressione e temperatura, ma raramente si rompe.

Io cambierei prima il motorino del minimo.
MA ci sono anche altre cose che possono creare problemi come le bobine e le candele, oppure la sonda lambda.

Hai la spia motore accesa?

http://www.lotus-driver.it

15Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Ven 20 Lug 2018, 7:24 am

Dumbo

Dumbo
Novice
Novice

Nessuna spia accesa e mi pare nessun problema in accelerazione, che altro pensi possa interagire con bobine e candele? (Alternatore? La batteria sembra ricaricarsi bene per quel poco che la uso)

16Problema minimo  Empty Re: Problema minimo Ven 20 Lug 2018, 8:55 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vai di motorino del minimo e solo dopo se ancora non va bene, potenziometro, ma sono quasi convinto sia il minimo.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.