LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spia motore errore P1302

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Spia motore errore P1302  Empty Spia motore errore P1302 Gio 23 Dic 2021, 1:45 pm

SC Lover


Novice
Novice

Ciao a tutti, ho una Elise SC del 2009 da circa 4 mesi e nonostante l'auto vada nel complesso molto bene, si presentano talvolta degli errori, mi spiego meglio...
Il primo problema riscontrato, fu una volta raggiunti i 3 led della cambiata, spia motore e motore in protezione (come se andassi a 3 cilindri) attacco l'OBD e da errore P0303 ossia un Misfire legato al cilindro 3, allora ho effettuato i seguenti lavori:
tagliando completo, cambio candele, test compressione, cambio filtro aria con filtro a pannello sportivo Bmc e airbox TRD, Pulizia sistema alimentazione con additivo Tunap logic139.
Al che, sempre e solo ai 3 led della cambiata il problema si ripresenta ma sotto forma di errore P1302 che l'OBD cita come "Aumento della calibrazione bassa" ma i manuali lotus citano come " misfire level causing catalyst system damage", a questo punto pensando fosse un problema al catalizzatore e magari ancora al sistema di alimentazione ho effettuato il decat e montato il MIL eliminator, e deciso di smontare gli iniettori per controllarli bene.
Mi accorgo che mancava un Oring di tenuta dell'iniettore nella sua sede che sicuramente creava sfiati, li smonto li porto a pulire ad ultrasuoni togliendo molti residui al loro interno,
Il problema si ripresenta, sempre P1302 delle volte andando in protezione altre solo accendendo la spia ma a questo punto non so più cosa fare, avete un idea di cosa possa essere?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

2Spia motore errore P1302  Empty Re: Spia motore errore P1302 Gio 27 Lug 2023, 7:55 am

Ricky021


Novice
Novice

SC Lover ha scritto:Ciao a tutti, ho una Elise SC del 2009 da circa 4 mesi e nonostante l'auto vada nel complesso molto bene, si presentano talvolta degli errori, mi spiego meglio...
Il primo problema riscontrato, fu una volta raggiunti i 3 led della cambiata, spia motore e motore in protezione (come se andassi a 3 cilindri) attacco l'OBD e da errore P0303 ossia un Misfire legato al cilindro 3, allora ho effettuato i seguenti lavori:
tagliando completo, cambio candele, test compressione, cambio filtro aria con filtro a pannello sportivo Bmc e airbox TRD, Pulizia sistema alimentazione con additivo Tunap logic139.
Al che, sempre e solo ai 3 led della cambiata il problema si ripresenta ma sotto forma di errore P1302 che l'OBD cita come "Aumento della calibrazione bassa" ma i manuali lotus citano come " misfire level causing catalyst system damage", a questo punto pensando fosse un problema al catalizzatore e magari ancora al sistema di alimentazione ho effettuato il decat e montato il MIL eliminator, e deciso di smontare gli iniettori per controllarli bene.
Mi accorgo che mancava un Oring di tenuta dell'iniettore nella sua sede che sicuramente creava sfiati, li smonto li porto a pulire ad ultrasuoni togliendo molti residui al loro interno,
Il problema si ripresenta, sempre P1302 delle volte andando in protezione altre solo accendendo la spia ma a questo punto non so più cosa fare, avete un idea di cosa possa essere?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.



Ciao Hai risolto? Se si come? Ho visto che molti hanno avuto questo problema ma nessuno che dice la sua soluzione..

3Spia motore errore P1302  Empty Re: Spia motore errore P1302 Mar 01 Ago 2023, 10:13 pm

SC Lover


Novice
Novice

Ricky021 ha scritto:
SC Lover ha scritto:Ciao a tutti, ho una Elise SC del 2009 da circa 4 mesi e nonostante l'auto vada nel complesso molto bene, si presentano talvolta degli errori, mi spiego meglio...
Il primo problema riscontrato, fu una volta raggiunti i 3 led della cambiata, spia motore e motore in protezione (come se andassi a 3 cilindri) attacco l'OBD e da errore P0303 ossia un Misfire legato al cilindro 3, allora ho effettuato i seguenti lavori:
tagliando completo, cambio candele, test compressione, cambio filtro aria con filtro a pannello sportivo Bmc e airbox TRD, Pulizia sistema alimentazione con additivo Tunap logic139.
Al che, sempre e solo ai 3 led della cambiata il problema si ripresenta ma sotto forma di errore P1302 che l'OBD cita come "Aumento della calibrazione bassa" ma i manuali lotus citano come " misfire level causing catalyst system damage", a questo punto pensando fosse un problema al catalizzatore e magari ancora al sistema di alimentazione ho effettuato il decat e montato il MIL eliminator, e deciso di smontare gli iniettori per controllarli bene.
Mi accorgo che mancava un Oring di tenuta dell'iniettore nella sua sede che sicuramente creava sfiati, li smonto li porto a pulire ad ultrasuoni togliendo molti residui al loro interno,
Il problema si ripresenta, sempre P1302 delle volte andando in protezione altre solo accendendo la spia ma a questo punto non so più cosa fare, avete un idea di cosa possa essere?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.



Ciao Hai risolto? Se si come? Ho visto che molti hanno avuto questo problema ma nessuno che dice la sua soluzione..



Ciao! Purtroppo per le mie finanze e quindi per i tentativi che ho dovuto fare prima di arrivare alla soluzione, posso probabilmente aiutare te e magari chi con lo stesso problema.
Allora, considera che essendo errori che indicavano sostanzialmente un Misfire e quindi una mancata e corretta accensione in uno dei cilindri, ho voluto andare ad esclusione sostituendo prima le cose basilari come candele, bobina 3 cilindro, per poi passare alla sostituzione di pompa e filtro benzina; dopo però non aver risolto nulla, aprendo allora il coperchio punterie, ho scoperto che il problema era riguardante la rottura del bilancere che alza la valvola di aspirazione del terzo cilindro e di conseguenza la rottura aveva portato un danno sull`albero a camme di aspirazione. Sostituiti sia albero che i 4 bilanceri nuovi ho definitvamente risolto il problema.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.