LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cablaggio motore

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cablaggio motore Empty Cablaggio motore Gio 15 Set 2011, 10:43 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

Ragazzi, devo ordinare a breve un nuovo cablaggio motore per esperimenti... Razz

sul service part list ho trovato 3 tipologie diverse di cablaggio:
- B120M0004F
- C120M0026F
- A128M0001F

il primo è per i motore con farfalla a filo, pre my2006
il secondo e il terzo sono post my2006 con drive by wire. uno per aspirate e l'altro per supercharged... cosa cambia in questi 2 cablaggi? cos'hanno di diverso le volumetriche? hanno solo gli spinotti della tanica recupero vapori benzina in posizione diversa o c'è altro?

thanks

2Cablaggio motore Empty Re: Cablaggio motore Gio 15 Set 2011, 11:17 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sul cablaggio per le compresse c'è in più il connettore del sensore di temperatura sull'IC (dovrebbe essere all'ingresso) e poi credo niente altro.

3Cablaggio motore Empty Re: Cablaggio motore Sab 17 Set 2011, 2:09 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

mmmm, good, vedy good... Smile

4Cablaggio motore Empty Re: Cablaggio motore Mar 01 Nov 2011, 4:08 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

damiano, nel tuo cablaggio, che è con farfalla a cavo se non ricordo male, c'è qualcosa di diverso da quelle con drive by wire, a parte la gestione farfalla? xkè il tuo cablaggio costa 1200 € e quelli x drive by wire costa solo 150 o 180€ ?

5Cablaggio motore Empty Re: Cablaggio motore Mar 01 Nov 2011, 4:30 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Allora caro Manu, su questa cosa mi trovi impreparato e ti dirò... Mi interessa non poco. Quello che non so è se il cablaggio del DBW sia integrato nell'impianto o se, magari, non sia un cablaggio accessorio che hanno aggiunto al bisogno lasciando intatto quello usato fino ad allora. Supponendo per assurdo che tu abbia letto "male" i codici, potrebbe essere che per 1200€ ti vendano il cablaggio completo mentre con 150€ ti vendano solo la parte relativa al DBW? Dilemma Very Happy

Per quanto mi riguarda, dubito fortemente che uno costi 1200€ e l'altro solo 150€, c'è sicuramente qualcosa che non torna.

Un'altra curiosità sulla quale mi interpellavo giorni fa, è se per caso il DBW non sia un sistema a sé stante. Mi spiego: può essere che il pedale del gas sia connesso direttamente al motorino passo-passo sulla farfalla, senza passare per la ECU? Potrebbe, perchè tanto la ECU utilizza il TPS (throttle position sensor) per conoscere la posizione della farfalla... Tuttavia c'è da considerare che, con l'avvento del DBW, ha fatto la sua comparsa anche il controllo di trazione: ebbene, in considerazione di ciò, è indispensabile che sia la ECU a controllare la farfalla, il che smentisce quanto sopra... Il motivo per il quale mi domandavo questo, era per capire se fosse o meno fattibile l'installazione del DBW su una Lotus con gas meccanico (cosa che, per molti aspetti, è una autentica eresia).

6Cablaggio motore Empty Re: Cablaggio motore Mar 01 Nov 2011, 5:23 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

dunque, il cablaggio motore, sulla mia e presumo su tutte le drive by wire è una cablaggio a se stante, ha 2 connessioni, una che lo interfaccio al "main harness" ovvero al cablaggio principale dell'auto e l'altro che entra direttamente in uno dei due connettori della ecu. il pilotaggio del motorino passo passo è integrato li dentro. inserendo i codici prodotto sulla ricerca di elise shop il cablaggio dbw per 2zz aspirate costa mi pare 150 €, quello per le volumetriche 180, mentre il primo, quello per farfalla a cavo, quasi 1200 €. e non me lo spiego proprio.

avere un costo di 1200 per il cablaggio motore mi sembra assurdo visto che il cablaggio main, ovvero quello che collega tutta l'auto, parte dal cruscotto e va alla ecu, alle casse, al motore, alle sonde lambda, agli spinotti con gli altri cablaggi nel muso, nelle portiere, nel baule ecc ecc, costa 900 €

7Cablaggio motore Empty Re: Cablaggio motore Mar 01 Nov 2011, 11:17 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ho controllato e... Hai ragione. Il mio costa più del doppio... Non ne ho idea! Neutral

8Cablaggio motore Empty Re: Cablaggio motore Mer 02 Nov 2011, 7:34 am

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

provo poi a sentire cerini quasi quasi...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.