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Collettori Larini S1

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1Collettori Larini S1 Empty Collettori Larini S1 il Gio 20 Ott 2011, 5:59 pm

Ale S1 Inglese

Ale S1 Inglese
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avrei intenzione di montare i collettori di scarico larini o similari sulla mia carriola, ho solo terminale e hurricane, io ho qualche dubbio, perderò ai bassi ? guadagnerò solo in alto ? che mi consigliate ragazzi ?!!!!!
premetto che la bimba ora va veramente come un siluro sia in basso che in alto !!
ciao e grazie !

2Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Gio 20 Ott 2011, 6:58 pm

sasso

sasso
Moderator
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se è un siluro lasciala fare..
Tornando ai larini, l'unica cosa che ti posso dire è che a qualcuno su S2 si sono crepati, non ho idea di dove uno possa perdere o guadagnare nel caso di S1


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro
Collettori Larini S1 Lotusxf

3Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Gio 20 Ott 2011, 7:08 pm

Ale S1 Inglese

Ale S1 Inglese
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azz...!!!! comunque parlavo in generale, anche quelli su elis parts van bene

4Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Ven 21 Ott 2011, 1:11 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator
Attendi roveristi!


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Collettori Larini S1 Lotusxf

5Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Ven 21 Ott 2011, 1:08 pm

Ale S1 Inglese

Ale S1 Inglese
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allora..... Roveristi aiutoooooooo !!! Very Happy

6Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Sab 22 Ott 2011, 8:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao Ale, scusa se non ti ho risposto prima ma sono stato impegnato, ma veniamo a noi, ogni modifica che fai porta dei vantaggi e spesso anche dei svantaggi, ma vanno sempre viste nella sua interezza.

I collettori di scarico, sono una delle modifiche più importanti prima di mettere mano sul motore.

Personalmente io la consiglio tantissimo, ma la scelta non è semplice.
Lo scarico spesso viene visto in 3 pezzi, ma in realtà andrebbe valutato nella sua interezza, allargare da una parte lasciando chiuso dall'altra non è il massimo.

Detto questo io ti consiglio il Small Bore di Elise Parts.

Esistono vai diametri e ovviamente più largo lo monti e più perdi coppia, ma va anche detto che molto dipende dal collettore e da come sono state costruite le curve, e poi considera che per quanto poco un collettore fa sempre guadagnare cavalli.

Sta a te comunque decidere, sulla mia ho montato dei collettori artigianali della PB racing, non mi sembra di aver perso coppia ai bassi, ma in compenso ho guadagnato un sound incredibile e un allungo di 300/400 giri.

Buona fortuna.

http://www.lotus-driver.it

7Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Dom 23 Ott 2011, 10:36 am

Ale S1 Inglese

Ale S1 Inglese
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Ciao Andrea, grazie della dritta, avevo pensato anche io a PB, ma hanno cambiato il sito e non c'è più niente !!!
una volta c'erano i ricambi compresi collettori e terminali....... Sad
la flangia dei collettori di elise parts, quella che va al catalizzatore è sempre uguale ?
grazie
Ale

8Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Dom 23 Ott 2011, 6:06 pm

Ale S1 Inglese

Ale S1 Inglese
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dimenticavo, ho sentito da più parti che i larini hanno avuto problemi, però pare che siano gli unici ad avere il flessibile !!!!

9Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Dom 04 Dic 2011, 11:38 pm

JimmyRay


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io ho il Larini sulla mia S1..montato appeno 4000km..aspetto un offerta giusta..poi me lo vendo..
il Larini non si spakka..a quelli che è spakkato chi sa come lho hanno montato...sicuramente senza flexi pipe.. Se tu metti un colletore senza flexi pipe..ci devi mettere il engine mount.

Collettori Larini S1 Foto032http://www.eliseparts.com/products/show/30/122/adjustable-engine-mount/

10Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Dom 04 Dic 2011, 11:56 pm

Lotus70

Lotus70
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I collettori Larini che ho sentito io che si sono spaccati, erano quelli per Exige compressata.

Moloto belli questi Larini Jimmy, sai dirmi che diametro anno?
E quanto vuoi?

Hai dovuto tagliare o modificare il fondo per farceli stare, o si montano senza problemi e non toccano da nessuna parte?

http://www.lotus-driver.it

11Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 12:00 pm

JimmyRay


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ahh ok..Admin..io parlavo della S1 Laughing o MK1..

Si..sono bellissimi..come qualità i migliori..meglio di Janspeed e Piper..vanno benissimo come showcar cheers
Poi ci entrano perfetto..non fa rumore (metallo/metallo) e non tocca da nessuna parte.
Per me sono troppo grande come diametro. L´entrata è da ~41mm-42,5mm. Per una Exige il colletore va perfetto.
Con i miei 160 cavalli sono troppo grandi. L´uscita è da 50mm.

Collettori Larini S1 P1000558Collettori Larini S1 Kopie%2Bvon%2BFoto095

Collettori Larini S1 Foto035
Collettori Larini S1 Foto041

12Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 12:20 pm

Lotus70

Lotus70
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Admin
Dici che sono troppo grandi, perché un diametro eccessivo su un elise che ha solo 160cv fa perdere coppia ai bassi?

Ma Larini fa quelli con diametro da 35mm o 38mm come i small bore della Janspeed?

Altra domanda, ma che filtro è quello, hurricane o ITG?.

PS: tu dove vivi? Very Happy

Mi sembra di ricordarmi di te Jimmy, eri iscritto anche sul vecchio forum, tu lavori al Tuv se non mi ricordo male.

http://www.lotus-driver.it

13Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 12:47 pm

JimmyRay


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Esatto Lotus..sono propio io..
vivo in Germania.. Very Happy

Il motore/filtro è quello della KomoTec..ti posso mettere anche digrammo dell banco..;-)Alla fine è un filtro normale in carbonio..non e che fa tanta differneza un filtro d´aria..

il diametro è troppo grande..visto che ha 41-42mm allora anche piu grande dell Janspeed BigBore..non va bene per niente!
Non ho il confronto diretto, ma dell Janspeed SmallBore parlano tutti bene..che ha un diametro di 38mm. I 35 mm che sono scritti da per tutto..sono tutti sbagliati..
Io penso che perdo ai bassi giri molto coppia..minimo 10-15Nm..ecco perche voglio provare il Small Bore..
Ma il rompo con il Larini è infernale.. Collettori Larini S1 3859313029

14Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 1:21 pm

Lotus70

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JimmyRay ha scritto:Esatto Lotus..sono propio io..
vivo in Germania.. Very Happy

Il motore/filtro è quello della KomoTec..ti posso mettere anche digrammo dell banco..;-)Alla fine è un filtro normale in carbonio..non e che fa tanta differneza un filtro d´aria..

il diametro è troppo grande..visto che ha 41-42mm allora anche piu grande dell Janspeed BigBore..non va bene per niente!
Non ho il confronto diretto, ma dell Janspeed SmallBore parlano tutti bene..che ha un diametro di 38mm. I 35 mm che sono scritti da per tutto..sono tutti sbagliati..
Io penso che perdo ai bassi giri molto coppia..minimo 10-15Nm..ecco perche voglio provare il Small Bore..
Ma il rompo con il Larini è infernale.. Collettori Larini S1 3859313029

Grazie delle dritte.

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15Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 2:15 pm

JimmyRay


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a marzo ci metto il cambio dell VVC il C4BP..poi ti faccio sapere cosa conviene di piu :-)

Il C4BP è ottimo per la S1..

16Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 2:27 pm

Lotus70

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JimmyRay ha scritto:
a marzo ci metto il cambio dell VVC il C4BP..poi ti faccio sapere cosa conviene di piu :-)

Il C4BP è ottimo per la S1..

Io ho il B4BP ed è ottimo per la mia S2 140 e passa cavalli, e adoro i rapporti corti, il problema è renderlo più resistente questo cambio, i sincro che si rovinano velocemente, marce che grattano.
Ho sentito parlare di cuscinetti rinforzati in acciaio sul albero primario al posto di quelli in plastica affraid , ma questo non risolve il problema dei sincro.

Tu dove lo compri il C4BP?

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17Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 5:02 pm

JimmyRay


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Su ebay Germania/UK te li buttano dietro...il C4BP è piu resistente dell B4BP.
Io l´ho comprato nell Forum tedesco.
400€ ~ 35000km.

18Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 5:11 pm

Lotus70

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Admin
JimmyRay ha scritto:
Su ebay Germania/UK te li buttano dietro...il C4BP è piu resistente dell B4BP.
Io l´ho comprato nell Forum tedesco.
400€ ~ 35000km.

Come fai a sapere che è più robusto?

Cosa cambia secondo te?

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19Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 7:03 pm

JimmyRay


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ho appeno scritto a EBD per un colletore..sono i migliori i EBD..

vediamo il prezzo che mi spara..se è buono me lo faccio fare...altro che Janspeed..

20Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 7:21 pm

Lotus70

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Admin
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JimmyRay ha scritto:ho appeno scritto a EBD per un colletore..sono i migliori i EBD..

vediamo il prezzo che mi spara..se è buono me lo faccio fare...altro che Janspeed..

EBD?

Mai sentiti, di dove sono?

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21Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 7:36 pm

JimmyRay


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exhausts-by-design.co.uk/default.aspx

come questo su Eliseparts..
eliseparts.com/products/show/39/301/ep-stepped-bore-manifold/


qui c´eè scritto un po di colletori..come devono essere..;-)
kengine.dvapower.com/


Exhaust manifold and system

It is important not to underestimate the affect a properly designed exhaust can have on an engine, the stock manifold that comes with the K series as installed in the Elise is pretty awful, having very short primaries and a lot of welding clag in the inside of the manifold flange, the very least you should do with one of these is to fettle away the weld build up inside the manifold. Some of the Caterham manifolds are also very short on the primaries as are the manifolds which come with the K series as installed in its original Rover home.

Rolling road tests have shown that the best configuration for the 1.6/1.8K series is a 4-2-1 manifold with 30-32 inch primaries of 1.5inch diamter and 10-12 inch secondaries of 1.75 inch diameter culminating in a 2.25 inch system, this setup brings large gains in the low and mid range torque without affecting top end power. Long 4-1 manifolds can give a small improvement at the top end at the expense of torque lower down. One Caterham owner who changed from the short 4-1 standard Caterham manifold to a long 4-2-1 custom made manifold saw an increase of 30ft/lb at one point in the rev range and an increase of 20BHP on the peak power figure, this was on an engine with modifed VVC head, DTH bodies, 835 cams and M3D engine management, the improvement made was solely down to the manifold.

There are a number of people who can supply or manufacture a manifold for your engine, QED make an excellent one for the Elise, Exhausts by Design and Powerspeed have both made excellent manifolds for Elises, Exiges, 340Rs and Caterhams. Given the choice I would always go for stainless steel, even though it is more expensive it is more durable and attractive on the eye.

Shown below is the EBD (exhausts by design) 4-2-1 manifold for the Elise/Exige, it is made in stainless steel and costs £350 It's been proven to work extremely well on the dyno.

Collettori Larini S1 Ebdman
Collettori Larini S1 Ebdman1

As far as the exhaust system goes there are even more possibilites, quite often the standard exhaust systems fitted are quite poor and restrictive, a decent after market straight through absorption only system is a better bet but be wary of noise levels. If you can, buy a system which has a repackable silencer preferably in stainless steel.

22Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 7:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Sbaglio o buona parte dei tubi è piegata e non saldata?

Sembrano quasi dei 4-1 invece che 4-2-1 forse perché non si vede bene il lato dove si saldano i tubi.

Belli comunque.

Scusa ma scrive che costano solo 350 sterline???? affraid
Sono veramente pochi se pensi a quanto costa un Janspeed.

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23Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 8:10 pm

JimmyRay


New Driver
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si..costavano 350€..Smile vediamo che mi spara..
visto che non c´è il flexi pipe..poi devi mettere per forza il engine mount..senno si spakka..

Il Janspeed nuovo Small Bore lo posso avere per 500-520€ con guarnizione etc...

24Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 05 Dic 2011, 8:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
JimmyRay ha scritto:si..costavano 350€..Smile vediamo che mi spara..
visto che non c´è il flexi pipe..poi devi mettere per forza il engine mount..senno si spakka..

Il Janspeed nuovo Small Bore lo posso avere per 500-520€ con guarnizione etc...

MMMM il flexi pipe è molto importante io senza non lo vorrei, non mi fido del engine mount.

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25Collettori Larini S1 Empty Re: Collettori Larini S1 il Lun 27 Feb 2012, 2:20 pm

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
Ma questi collettori ?

http://www.infortunisticaviareggio.it

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