LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acquisto casa in Italia - pro e contro (in CH costi altissimi)

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Bene, visto che stanno per varare (forse) una legge che il secondo pilastro (quota versata al 50% da stipendiato e datore di lavoro) non si potrà più usare per dare l'anticipo per l'acquisto di una casa mi sto muovendo per vedere se riesco a comprarmi un appartamento di standing superiore o una casetta...

...calcolando che il capitale in questione è di xxx CHF (altrimenti sbloccabile solo in età pensionabile) che corrispondono a Euro xxx circa in cui ovviamente va inserito anche il costo del rogito (si chiama così anche da voi il costo del trapasso che si fa dall'avvocato?) mi sto guardando in giro, è pur vero che i tassi di interesse sono tra i più bassi da moltissimi anni a questa parte ma vi è una "bolla immobiliare" che mantiene artificialmente i prezzi di vendita più alti di quanto dovrebbero essere...

...ordunque, chi è già in casa propria o che è comunque del ramo... che dritte potete darmi, calcolate che io lavoro a 6 km. da Lugano ora... attendo quanti più consigli possibili, per ora sono un po' "spaesato", vale realmente la pena acquistare casa propria e soprattutto, per non andare a dovere poi pagare troppo in consumo di benzina e deprezzamento veicolo conseguente, a che distanza dal posto di lavoro (al massimo) dovrei stare?

Beh, spero che qualcuno riesca a mettermi in chiaro le (poche) idee che ho!?!



Ultima modifica di Pilotone68 il Mer 09 Nov 2011, 11:16 pm - modificato 1 volta.

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Caro Robert, in merito a quanto scrivi ci sono molti punti da analizzare e visto la serieta' dell'argomento preferirei fare due chiacchiere con te privatamente.
Quando hai un attimo ti aspetto a pranzo e ne parliamo.

Un forte abbraccio !

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Inoltre c'è da considerare che: in caso di mutuo le banche come ipoteca chiedono il doppio del mutuo richiesto, questo significa che puoi richiedere un mutuo pari alla metà del valore dell'immobile. Esempio:
Se l'immobile costa (di mercato) 100.000 euro, la banca non ti sgancia piu' di 50.000, ipotecando per intero l'immobile.
Questo aggravio è uno dei tanti punti deboli che sta fermando l'economia immobiliare, perchè prima anche con un'anticipo del 30% non era difficile ottenere un mutuo per il restante 70%.
Di questi tempi ti consiglio di prendere un immobile anche da ristrutturare, in quanto fino al 31.12.2011 sono ancora validi gli incentivi del 55% se nell'immobile fai uso delle energie alternative, dal riscaldamento all'elettricita'. Mentre gli incentivi del 36% sono validi (nuova proroga) sino al 31.12.2012 per le ristrutturazioni (non inteso come ad esempio sopraelevazione) in genere. Tutto questo spalmabile in 10 anni, che con tasse mazzi e cazzi ti si rimangiano un buon 5/6%. Nei casi si pensa non essere in tempo per usufruire di tali incentivi, ricordo che basta avere progetto approvato, permesso di ristrutturazione, e almeno l'inizio effettivo dei lavori, che abbiano effettivamente la data antecedente la scadenza. Ovviamente prima presentate la fattura dei lavori e piu' state al sicuro di poter usufruire di quesa opportunità, anche perchè i fondi non e che sono illimitati.

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Beh, non so se la storia del non pagare le tasse sulla prima casa sia valida anche per gli Svizzeri, altrimenti devo andare in Ambasciata Italiana a richiedere il passaporto Italiano visto che i miei sono originari dall'Italia...

...devo comunque vedere che si può fare!

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Pilotone vai in Bulgaria, con 40'000€ ti fai una villa con piscina e 20 ettari di terra!

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

naimah ha scritto:Pilotone vai in Bulgaria, con 40'000€ ti fai una villa con piscina e 20 ettari di terra!

Naimahotto, c'è poco da ridere, sto vendento tutto quello che posso in quanto rischio il tracollo finanziario, forse sarebbe stata una "stupida" idea venire in Italia ma, calcolando che voi con 1'500 Neuro al mese riuscite pure ad avere casa di proprietà... ed io con quel poco che prendo neanche riesco a pagare l'affitto di un 4.5 locali (oramai si è arrivati a 2000 CHF per un appartamento simile, anche di più se in uno stabile non dell'anteguerra... e poi vi è anche il superconsumo...)...

...che periodo di merda, quando ci sbatteranno fuori perché l'edificio è stato acquistato da un'immobiliare di oltre Gottardo e, per fare più soldi, vuole ristrutturarlo completamente in maniera che per l'appartamento in cui sono ora dopo chiederanno almeno 2'200 CHF... che schifo...

...ed io rischio di dover andare a vivere (quasi) sotto ad un ponte! Rolling Eyes

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.