LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scatola FILTRO originale ELISE\EXIGE 192cv

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Scatola FILTRO originale ELISE\EXIGE 192cv Empty Scatola FILTRO originale ELISEEXIGE 192cv Ven 07 Dic 2012, 12:11 pm

Mirko111


Novice
Novice

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha da vendere il filtro originale della Elise/Exige S2 dal '04?
Ovviamente escluso il sensore MAF.
Grazie e ciao

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come mai vuoi tornare al filtro originale?

http://www.lotus-driver.it

Mirko111


Novice
Novice

Bhè, in realtà non ci torrno, ma ci vado... Very Happy
L'Ho preso da poco e non l'ho mai provata con l'originale il BMC l'ho trovato montato, belle prestazioni e bellissimo sound però per un uso quotidiano a Roma, forse è meglio l'originale.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

lascia perdere..io non ci tornerei neanche a pagamento all'originale..

Mirko111


Novice
Novice

Filtro originale monatato. Ora tutte quelle fastidiose risonanze in abitacolo tra gli 80 e i 120 kmh non ci sono piu!! ma devo ammettere che il calo tra i 6000 e gli 8000 giri c'è stato!!!!! In basso è molto piu regolare e ai medi si avverte una leggera coppia in più ma in alto ha perso!!!
Pensavo che il BMC fosse un giocattolo ed invece!!!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E pensa se monti un ITG!!

Con quello non perdi neanche in basso!
Io comunque con il filtro non ho notato nessuna rissonanza anzi.
Se mai quelle sono venute fuori cambiando lo scarico.

Comunque hai fatto bene a montare l'originale, cosi adesso sai che cosa hai per le mani quando rimonti il filtro BMC. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Mirko111


Novice
Novice

Ho letto da molte parti che l'Itg sembra fare miracoli, però qualche dubbio mi rimane! Un filtro ad aspirazione diretta quindi molto "aperto" e con poca contropressione sicuramente andrà ben agl'alti regimi, però non può andare bene anche in basso, anche se di poco, qualcosa dovrà andar persa!! Temo che spesso molto sia dovuto al sound che distorce la percezione delle prestazioni, andrebbe tutto valutato al banco rulli, no? Wink

sasso

sasso
Moderator
Moderator

valutare sul banco a rulli è sempre meglio..per quanto mi riguarda sul toyota il KeN ha fatto miracoli, ha perso solo ai bassissimi regimi, tipo sotto i 2000.
Comunque considera che per quanto riguarda il K&N si tratta cmq di un'aspirazione chiusa, non di un cono aperto.
Aggiungo che mantenendo il MAF la centralina in parte si adatta alla maggiore quantità di aria che arriva al motore.
Cmq ripeto per velocità nel salire di giri, diminuizione del buco tipico dei toyota prima dell'alzata è imparagonabile con K&N..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mirko, permettimi ma ora mai stiamo parlando da 16 anni di elaborazioni soft su Lotus Elise S1, S2, S2 toyota, Exige S1, Exige S2 toyota, come potrai immaginare certe cose dopo tanti anni che sono state testate e ritestate, sono diventate un dato di fatto, un punto di riferimento.
Il Filtro ITG lo usano tantissimo sulle Lotus in tutta Europa, l'unico problema è che costa il doppio di un filtro BMC CDA che monto pure io sulla mia Elise S2 rover, si ha perso qualcosa sotto ma ha recuperato tantissimo sopra.
Con il filtro ITG tutti confermano che non si perde sotto ma anzi l'erogazione diventa più fluida ed esplosiva.

http://www.lotus-driver.it

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Ho da poco montato un filtro itg e posso confermare tutto il bene che si dice, anche se devo ammettere è molto rumoroso e che superati i 90 km lo stereo lo puoi anche buttare e superati i 120 se vuoi parlare con chi ti sta a fianco devi usare un casco con un interfono bluetooth.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

maurizio ha scritto:Ho da poco montato un filtro itg e posso confermare tutto il bene che si dice, anche se devo ammettere è molto rumoroso e che superati i 90 km lo stereo lo puoi anche buttare e superati i 120 se vuoi parlare con chi ti sta a fianco devi usare un casco con un interfono bluetooth.
E secondo te è tutta colpa del filtro ITG oppure filtro e scarico?
Perché nel mio caso il filtro BMC non lo trovo cosi rumoroso.

http://www.lotus-driver.it

evo

evo
Champion
Champion

quoto maurizio
agli alti (se possiamo parlare di alti giri per un rover 122)sembra di avere una sega elettrica
in autostrada con lo stereo acceso non si sente nulla e se suona il cellulare (se lo senti squillare) puoi anche non rispondere
a parte gli scherzi............ il rumore è notevole

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:quoto maurizio
agli alti (se possiamo parlare di alti giri per un rover 122)sembra di avere una sega elettrica
in autostrada con lo stereo acceso non si sente nulla e se suona il cellulare (se lo senti squillare) puoi anche non rispondere
a parte gli scherzi............ il rumore è notevole
OOO Bentornato!!

Sara per questo che va cosi da paura sto filtro.

http://www.lotus-driver.it

evo

evo
Champion
Champion

grazie andrea
sono sempre qui!.......... anche se per lavoro c'è sempre meno tempo

Mirko111


Novice
Novice

Lungi da me insinuare che l'ITG non sia un ottimo elemento, anzi!! Se la differenza tra originale e bmc si nota molto figuriamoci con l'ITG!!!
Per quanto riguarda il rumore le aspirazioni dirette su auto prive d'isolamento acustico come le nostre creano una marea di risonanza! nella mia, che ha scarico completo supersprint e BMC, dopo un piccolo tragitto si rischiava una lesione dell'apparato uditivo! Ora con l'airbox originale la situazione è mooooolto migliorata!!
Del TRD che ne pensate? vale la pena? Rapporto rumore prestazioni?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ma non è il filtro a creare le risonanze ma lo scarico che modifica la sua tonalità in base a come respira.
Io quando ho montato lo scarico avevo gia un filtro conico, appena ho montato il BMC ho sentito subito delle differenze, e quando ho montato il dekat ho eliminato quella risonanza che sentivo in autostrada.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.