LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il manuale del pistaiolo neofita.

+4
piva_2srt
fulmine
polluce
Semeru
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Il manuale del pistaiolo neofita. Mer 01 Mag 2013, 6:28 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Ragazzi apro questo topic per tentare di fare una lista di tutte quelle informazioni assolutamente necessarie per tutti quelli che, come me, stanno pensando di avvicinarsi al mondo dei circuiti per la prima volta.

Iniziamo dall'equipaggiamento assolutamente necessario.

Ad esempio mi accingo alla scelta del casco, obbligatorio per qualche giro sulle nostre baracche.

E poi?

P.s. Man mano che con le vostre dritte verrà fuori qualcosa di concreto modificherò questo primo post.

2Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Mer 01 Mag 2013, 9:28 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Premesso che ho iniziato la mia avventura con la pista meno di un anno fà e che tuttora mi sento un neofita, cercherò di dare il mio contributo. Prima di tutto con la scelta del casco, direi che la migliore soluzione sia prendere un jet per auto della omp sparco o marchi simili come questo: http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=16_83&products_id=2801
Poi già dalla mia seconda uscita in pista ho potuto apprezzare la comodità nell'usare dei guanti, vanno bene quelli da kart come questi:http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=19_88&products_id=23770.
Infine per aver lo stretto e necessario non può mancare un manometro come questo: http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=20_176&products_id=5544

3Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Mer 01 Mag 2013, 10:14 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

E che diciamo delle cinture di sicurezza? Sono obbligatorie le 4 punti o si può girare con quelle stradali?

4Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Mer 01 Mag 2013, 11:56 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

ciao Very Happy
ovviamente si può girare con le stradali e passa anche un bel po' prima che tu senta la necessità delle 4 punti.
in pista oltre la sicurezza ti tengono molto più fermo...permettendoti di usare le gambe solo per i pedali invece di puntarle a destra e sinistra per contrastare i g in curva Shocked Smile
ottime per iniziare sono le sabelt, hanno anche il vantaggio che sulla elise possono "convivere" con la 3 punti di serie.
se ne trovano anche usate a buoni prezzi. quando ti serviranno fammi un fischio, ne ho una coppia con omologazione fia scaduta ma mai usate.

5Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Gio 02 Mag 2013, 11:47 am

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Per girare in pista, dal punto di vista di regolamentazione ti basta solo il casco e cinture allacciate, tutto il resto sono cose in più per potersi godere la pista in modo migliore e più professionale.

6Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Gio 02 Mag 2013, 12:38 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

per imparare a girare in pista con le nostre baracche occorre solo un casco e...girare in pista e girare e girare e girare e girare...

Inutile fare modifiche pistaiole per mille mila euro alla macchina e non andarci mai.

Ma andare andare andare.
E questo vale in tutti gli sport. E girare in pista lo è.

7Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Ven 17 Mag 2013, 5:51 pm

piva_2srt


Driver
Driver

Higgins ha ragione però
tubi in treccia, olio freni buono e pressione gomme corretta sono da fare ...
Per il pilota guanti, casco e cinture 4 punti.

8Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Mer 22 Mag 2013, 1:56 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Io direi che oltre all'abbigliamento, tra le cose basilari da fare c'e' sicuramente sostituire i tubi dei freni anteriori originali con quelli in treccia e cambiare l'olio dei freni con uno piu' prestazionale.

Wink

oooppss non avevo letto l'intervento precedente il mio.
Scusatevelo

lol!

9Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Mer 05 Giu 2013, 11:13 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Vedo solo ora questo interessante topic.
Io ho disputato quasi una trentina di gare con vetture turismo (una con un prototipo) + 3 con i kart e ho fatto vari test sempre con vetture a ruote coperte. Ho fatto anche l'istruttore di guida sicura-sportiva-agonistica, per hobby, per 8 anni. Posso quindi dare un fattivo contributo, ovvero qualche consiglio per i track-days.

Vettura: innanzitutto la macchina deve essere pronta per la pista e quindi deve avere almeno un 30% di gomma e un 40% di pastiglie freni, soprattutto se si intende girare per più di mezz'ora. Sempre se si vuole girare molto sarebbe opportuno montare tubi freni di tipo aeronautico (metallici) e olio freni con punto di ebollizione più alto (al massimo un DOT5 "stradale", senza silicone). Olio alla tacca massima o quasi e circa 1/2 serbatoio di benzina (se la trovate 98 ottani) prima di girare.

Driver: abbigliamento sportivo e comodo. Scarpette possibilmente da pilotaggio anche fuori omologazione o da karting, oppure affusolate estive con chiusura a strappo. Casco tipo "jet" o integrale ma senza visiera salvo che abbiate una "Eleven 2". Ricordarsi sempre di allacciare le cinture e serrare bene il casco. Postura di guida abbastanza vicina al volante (braccia flesse con schienale quasi diritto). La frizione deve essere azionata agevolmente fino in fondo e col braccio teso si deve poter poggiare il polso nella parte superiore del volante. Quando si guida posizione mani 9.15, poi cambiare impugnatura solo se il raggio della curva e la demoltiplicazione dello sterzo lo richiedono.

In pista: attenzione alle eventuali bandiere. Importanti quella gialla (pericolo, non sorpassare), quella giallo-rossa (pista scivolosa, olio), ovviamente quella a scacchi (fine test). Se vedete qualcuno che vi sta superando non cambiate traiettoria e facilitate il sorpasso. Se avete un problema improvviso segnalatelo alzando un braccio.



Ultima modifica di Pilota54 il Sab 08 Giu 2013, 12:42 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

10Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Gio 06 Giu 2013, 8:45 am

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Pilota54 ha scritto: olio freni con punto di ebollizione più alto almeno un DOT5 "stradale", senza silicone

piccolo appunto sconsiglio assolutamente un DOT 5 o 5.1 sulle nostre carriole. Oltre ad essere fortemente igroscopici sono parecchio corrosivi e alle guarnizioni non fanno bene.

Personalmente metto DOT4 RBF 660 Motul che ha un punto di ebollizione persino più alto dell'omologo DOT 5. Ma ce ne sono anche di altre marche.

Wink

11Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Gio 06 Giu 2013, 8:06 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Hai perfettamente ragione Higgins, infatti ci sono alcune case, tra cui se ricordo bene la Arexons, che fanno liquidi identificabili come "DOT5 stradali", che non hanno le caratteristiche di quelli da competizione, non adatti a vetture stradali. Si può comunque usare un DOT4 e credo peraltro che le Lotus difficilmente abbiano problemi di freni anche in configuraziione del tutto di serie data tra l'altro la leggerezza delle vetture. Penso che sia ottimo l'olio da te consigliato.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

12Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Ven 07 Giu 2013, 8:26 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

e credo peraltro che le Lotus difficilmente abbiano problemi di freni anche in configuraziione del tutto di serie data tra l'altro la leggerezza delle vetture.

Non è così, purtroppo.

Nel mezzo del secondo turno di prove (da 20 minuti ciascuna)a Magione, poco tempo fà, io ho avuto un problema ai freni che mi ha costretto ad un dritto alla fine del rettilineo opposto ai box.

Per ovviare a ciò ho preso tubi in treccia e pastiglie Pagid Blue su Eliseshop. Wink

13Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Ven 07 Giu 2013, 8:15 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Ah, grazie dall'informazione. Prima o poi comunque verrò a un track day di "Lotus Driver". Very Happy

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

14Il manuale del pistaiolo neofita.  Empty Re: Il manuale del pistaiolo neofita. Ven 07 Giu 2013, 9:33 pm

taglio


Driver
Driver

alcuni consigli

in base al tipo di gomma abbassate la pressione delle gomme (in base alla temp e al tipo di gomma)
griare sempre con più del 40% di benzina a bordo (si consuma tanto in pista e in curva magari non pesca la pompa)
controllare sempre l'olio motore, deve essere sempre al top , rischiate il motore a girare bassi e in pista se ne mangia l'olio
attenzione ai toe link se si usano gomme semislick
raffreddate sempre almeno un mezzo giro
state attenti , non tirate il freno a mano appena fermati a dischi bollenti

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.